Front da enduro - Parte ottava

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alexg83

Biker superioris
30/4/07
979
1.240
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Concordo anche io, che 150-160 sono troppi su una front perché la geometria cambia troppo: con la forcella a fondo corsa lo sterzo si chiude di oltre 6° ! Dopo diverse prove anche secondo me 120-130 con una forcella ben tarata e geometria giusta sono la soluzione migliore per una front. Questa è anche la filosofia di BTR:

"Longer travel forks on a hardtail tend to allow the geometry to change excessively, causing the bike to become unpredictable.
These 120mm forks also keep the bike responsive, efficient and nimble. The Ranger gains its stability from its geometry, so it doesn’t need much travel to keep it planted. Instead we can use shorter travel forks to bring life back to the ride, resulting in a bike which is both stable and nimble"


La mia è 150 e forse è un pelo troppo per una front. Però senza accorciare la forcella si può sempre mettere un token per farla lavorare più progressiva a fine corsa. Il risultato è simile, ma mantieni le geometrie richieste dal produttore.
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

J.Pedro

Biker hispanicus
19/2/21
343
332
0
41
Roma, Roma, Italia
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
ma se portassi la mia fox34 da 130 a 140 aumenterebbe l'atc da 540 a 550 oppure no? a che spesa andrei in contro? un centello o di più?
perchè a quel punto meglio aspettare per una sonder che nasce già per la mia forcella su cui dovrei comprare solo l'adattatore per il freno posteriore.
sonder mi dice che secondo loro sono da taglia M
Qualche messaggio in su ti avevo proposto di farlo, in teoria dovresti cambiare l'air shaft, sono una €40ina più mano d'opera se non te la senti di farlo da solo.
Sempre dipende del modello etc
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.431
1.733
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Mauro PS: SONDER al momento del checkout avvisa per fine novembre per il telaio steel, metà febbraio per il TI, marzo per le bici intere. (mi verrebbe da aspettare e riprovare tra qualche giorno)
Gazpo: si il MC è bassino, ma io faccio trail, non enduro, quando vedo i vostri video mi vengono le vertigini :D
J.Pedro: scusami non avevo afferrato.

per le altezze anteriore e posteriore potrei compensare un po con le gomme, dietro 2.25 e davanti 2.4 (è poco ma il mare è fatto di gocce)?

i telaio sono introvabili, ho provato a vedere anche per un chameleon e mille altri telai ma niente da fare
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and J.Pedro

gazpo

Biker serius
29/8/19
272
490
0
prato
Visita sito
Bike
Ragley big al, Ibis ripmo af
Hai preso in considerazione il nordest britango 2?
Lo danno per forca da 140 ma nella tabella riportano le misure con sag 20% e secondo me potrebbe andare bene anche con forca da 130.
Il vantaggio maggiore è che la danno disponibile.
 

sottopressione

Biker superis
8/5/12
324
211
0
recanati
Visita sito
Riporto esperienza non mia di qualche anno fa...
interpellai un utente che reputo abbastanza esperto (@paisà) in merito proprio a una mia curiosità sulle escursione delle forcelle sulle front di nuova generazione...
Lui ha un Marino con geometrie molto simili alla Taival (29 front della Pole) che utilizza sia con 150mm che con 180mm. Gli chiesi se sentiva la differenza tra una impostazione e l'altra e quale preferiva (facendogli notare che su una front 180mm sono troppi). Mi rispose... '180 è sicuro troppo per voi sfregnati... per chi faceva freeride con le front 26 e 203 doppia piastra, una 29 front da 180 è una benedizione, scende bene e se spedala pure in salita...
ah era in singlespeed e sovrappeso :roll::mrgreen:
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.431
1.733
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Hai preso in considerazione il nordest britango 2?
Lo danno per forca da 140 ma nella tabella riportano le misure con sag 20% e secondo me potrebbe andare bene anche con forca da 130.
Il vantaggio maggiore è che la danno disponibile.
non lo avevo preso inconsiderazione perchè non mi fa impazzire come linea, ma perchè no... che taglia dovrei prendere? una M o una L? non ho mai pedalato una bici con Geometrie moderne e non so se valga il discorso + lunga=più stabile, non vorrei che diventasse +lunga=+impacciata
 

gazpo

Biker serius
29/8/19
272
490
0
prato
Visita sito
Bike
Ragley big al, Ibis ripmo af
non lo avevo preso inconsiderazione perchè non mi fa impazzire come linea, ma perchè no... che taglia dovrei prendere? una M o una L? non ho mai pedalato una bici con Geometrie moderne e non so se valga il discorso + lunga=più stabile, non vorrei che diventasse +lunga=+impacciata

Ho trovato le Geometrie solo della laufey 2019, non so se ci sono differenze con il modello 2018.
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.859
1.438
0
brescia
Visita sito
Riporto esperienza non mia di qualche anno fa...
interpellai un utente che reputo abbastanza esperto (@paisà) in merito proprio a una mia curiosità sulle escursione delle forcelle sulle front di nuova generazione...
Lui ha un Marino con geometrie molto simili alla Taival (29 front della Pole) che utilizza sia con 150mm che con 180mm. Gli chiesi se sentiva la differenza tra una impostazione e l'altra e quale preferiva (facendogli notare che su una front 180mm sono troppi). Mi rispose... '180 è sicuro troppo per voi sfregnati... per chi faceva freeride con le front 26 e 203 doppia piastra, una 29 front da 180 è una benedizione, scende bene e se spedala pure in salita...
ah era in singlespeed e sovrappeso :roll::mrgreen:
sono scuole di pensiero diverse, per me troppa escursione su una HT non ha molto senso, preferisco la filosofia di BTR, provata personalmente. Basta avere una buona forcella ed una giusta taratura. Se sai andare vai forte anche con 130. Vedo molte HT che quasi giocano a chi c'è la + lungo, tra escursione ed angolo di sterzo :))): :))): :))):
 

gazpo

Biker serius
29/8/19
272
490
0
prato
Visita sito
Bike
Ragley big al, Ibis ripmo af
C'è da dire anche che spesso ci facciamo troppe menate per 1cm in più o in meno di escursione o un grado di differenza sull'angolo sterzo e angolo sella, quando poi la maggior parte di noi probabilmente non si rende nemmeno conto di certe differenze sul campo.
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.431
1.733
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Sinceramente di solito sono molto scrupoloso ma quando ho preso la orbea era un’occasione troppo ghiotta e ho fatto una scelta troppo precipitosa basandomi su un po’ di pareri e sulla corporatura del proprietario.



alla fine credo che prenderó la codadura perché mi appaga esteticamente, la fanno a 150 km da casa mia (il progetto e i controlli perlomeno) e sarà pronta in primavera (spero) quindi proverò ancora un mesetto la laufey (ho variato un po’ gli attacchi per vedere se riesco a sentirla più mia)

poi penso che la monterò così com’è se poi mi sembrerà troppo bassa o magari la faccio allungare di un cm dal meccanico se non mi sentirò in grado di farlo da me

(Di solito guido con la forcella abbastanza “dura” provenendo da moto da pista)
 
  • Mi piace
Reactions: Germa78 and J.Pedro

J.Pedro

Biker hispanicus
19/2/21
343
332
0
41
Roma, Roma, Italia
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Sinceramente di solito sono molto scrupoloso ma quando ho preso la orbea era un’occasione troppo ghiotta e ho fatto una scelta troppo precipitosa basandomi su un po’ di pareri e sulla corporatura del proprietario.



alla fine credo che prenderó la codadura perché mi appaga esteticamente, la fanno a 150 km da casa mia (il progetto e i controlli perlomeno) e sarà pronta in primavera (spero) quindi proverò ancora un mesetto la laufey (ho variato un po’ gli attacchi per vedere se riesco a sentirla più mia)

poi penso che la monterò così com’è se poi mi sembrerà troppo bassa o magari la faccio allungare di un cm dal meccanico se non mi sentirò in grado di farlo da me

(Di solito guido con la forcella abbastanza “dura” provenendo da moto da pista)
È una cosa giusta promuovere l'economia locale
 
  • Mi piace
Reactions: MIREK

Lrnz85

Biker serius
29/3/21
201
275
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Banshee Phantom
da utilizzare di BTR Ranger ti do pienamente ragione
Ciao, non sono della banda delle front ma ogni tanto seguo il topic perché è un mondo che mi attira...

In effetti la mia front dei sogni è proprio la ranger perché a me piacerebbe un telaio super resistente ma allo stesso tempo con una forcella corta.

Pensavo non l avesse nessuno in Italia, mi faresti una mini recensione? Ovviamente la cosa che mi sta frenando da anni è il prezzo altissimo.

Esistono altre front con escursione max 130 in grado di affrontare sentieri stile enduro con drop, salti ecc?
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.859
1.438
0
brescia
Visita sito
Ciao, non sono della banda delle front ma ogni tanto seguo il topic perché è un mondo che mi attira...

In effetti la mia front dei sogni è proprio la ranger perché a me piacerebbe un telaio super resistente ma allo stesso tempo con una forcella corta.

Pensavo non l avesse nessuno in Italia, mi faresti una mini recensione? Ovviamente la cosa che mi sta frenando da anni è il prezzo altissimo.

Esistono altre front con escursione max 130 in grado di affrontare sentieri stile enduro con drop, salti ecc?
ho avuto fortuna di prenderlo prima della brexit e covid. Non so quanti Ranger ci siano in italia, penso 2 o 3 forse. Non sono molto bravo a fare recensioni. cmq la qualità costruttiva e la cura nei dettagli è a livelli alti. col giusto montaggio viene fuori un mezzo leggero, ma cmq affidabile. Ora la bilancia è ferma a 13.5 kg. ho fatto park, giri AM ed anche pedalati lunghi. Un mezzo estremamente versatile, molto comodo da pedalare, molto agile e scattante, e nonostante sia ht molto stabile anche sullo sconnesso. qui si vede e si sente la filosofia di BTR, la bici resta stabile e ci sono meno variazioni dinamiche geometriche. Richiede una guida aggressiva per essere sfruttato al meglio. il limite non è escursione limitata ma chi lo guida. avendo meno escursione richiede un po' + di fisicità nella guida. serve una buona forcella che sia morbida ma che offra un buon sostegno verso la fine. Per ora lo considero il miglior telaio mai guidato, tra quelli che ho avuto
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and Lrnz85

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.158
1.286
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Secondo me 150-160 non è detto che siano troppi, così come 120-130 non è detto che siano pochi. Vero che una forca da 160 affondando cambia l’angolo di sterzo più di una corta, ma è anche vero che non è -sempre- detto che, affondando, la forca faccia abbassare il muso della bici: tante volte assorbe, senza che l’angolo cambi più di tanto. Se questo ragionamento fosse vero, allora su certi trail (per me quelli rotti e veloci, ad esempio, se qualcuno conosce, Sestri Levante) preferisco avere più escursione, che assorba…e lo dico avendo due frontini, uno con 160 e 27.5 (che vorrei provare a mullettizzare con 140) ed uno con 120 e 29 (e angolo sterzo molto aperto)
 

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.839
626
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Secondo me 150-160 non è detto che siano troppi, così come 120-130 non è detto che siano pochi. Vero che una forca da 160 affondando cambia l’angolo di sterzo più di una corta, ma è anche vero che non è -sempre- detto che, affondando, la forca faccia abbassare il muso della bici: tante volte assorbe, senza che l’angolo cambi più di tanto. Se questo ragionamento fosse vero, allora su certi trail (per me quelli rotti e veloci, ad esempio, se qualcuno conosce, Sestri Levante) preferisco avere più escursione, che assorba…e lo dico avendo due frontini, uno con 160 e 27.5 (che vorrei provare a mullettizzare con 140) ed uno con 120 e 29 (e angolo sterzo molto aperto)
Però su certi gradoni quando la forcella affonda molto ti trovi ad avere quella sgradevole sensazione che tutta la bici vada avanti seguendo l'affondamento della forcella, cosa che ovviamente non accade con la full per via della sospensione posteriore che si schiaccia.
Anche io per certi versi sono daccordo con la filosofia della BTR.
Io mi ricordo come 15 anni fa una full da 130 era scomodissima e poco efficace, adesso una full da 130 con le geometrie moderne va liscia come l'olio.
Le geometrie moderne (anglo sterzo aperto, reach lungo, carro post corto e passo lungo) hanno aiutato molto più che l'aumento dell'escursione e e anche più dell'ingrandimento delle ruote....
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.711
3.357
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Secondo me, 160mm possono dare problemi sul tecnico lento, ripido, gradoni tipo trial.
Lì, o si tara la forcella molto rigida (negando però la funzione stessa dei 160mm), o in effetti la chiusura dell'angolo sterzo porta guai.
Ma sul veloce, se il rebound e il sostegno di metà corsa sono regolati bene, la massima escursione si usa solo per una frazione di secondo, all'atterraggio dalle botte più grosse, e la guida è generalmente meno stancante rispetto ad una forcella più "corta".
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx and alexg83

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.431
1.733
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
direi che ho le idee più chiare e vorrei scegliere tra 3 papabili
sempre considerando che NON sono un manico e pedalo per divertirmi e guardagnarmi la vetta prima di scendere
non disdegno il bitume soprattutto quando faccio solitarie per muovermi un po in inverno quando la contrafforte del pliocenico offre solo argilla

estetica / bellezza: Bardino 10 - Terra codadura 9 - Britango 8
prezzo: Bardino 10 - codadura e britango 9
rapidità di spedizione: britango 10 - bardino 9 - codadura 7
possibilità di montaggio guidacatena (ce l'ho ma non so se serva realmente) codadura 10 - nordest 0

tutte sono fatte in oriente in realtà quindi frega poco dell'italianità
post vendita non saprei ma credo che azienda + grande e consolidata = servizio maggiore
sulle nordest dovrei prendere solo il sopporto freno PM - IS
sulla codadura e sulla bardino proverei prima la forcella a 130mm per poi allungarla secondo necessità al primo service
sulla britango credo che andrebbe bene la 130mm
la mia forcella ha offset 52

le taglie credo che M-L dovrebbero andare bene per tutte considerando che pedalo parecchio, a volte 50-50 strada-off e a volte solo off
quando faccio solo strada 30-60km li faccio volentieri
fuoristrada 20-30 con 800-1000+ anche

la bardino esteticamente mi piace da matti e al mio figliolo piacerebbe che prendessi una bici azzurra (è una ca**ata ma lui sarebbe felicissimo)
mi spaventerebbe un po la taglia ML su bardino perchè non vorrei che fosse un transatlantico

qualcuno che ha bardino mi direbbe se è pedalabile anche nei contesti descritti? non faccio gare e non ho amici con mtb XC, quasi tutti frontini

grazie ancora per la pazienza e la gentilezza (questa volta vorrei prendere una bici giusta, se no mia moglie mi manda a dormire in garage)
 
Ultima modifica:

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.629
860
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Secondo me, 160mm possono dare problemi sul tecnico lento, ripido, gradoni tipo trial.
Lì, o si tara la forcella molto rigida (negando però la funzione stessa dei 160mm), o in effetti la chiusura dell'angolo sterzo porta guai.
Ma sul veloce, se il rebound e il sostegno di metà corsa sono regolati bene, la massima escursione si usa solo per una frazione di secondo, all'atterraggio dalle botte più grosse, e la guida è generalmente meno stancante rispetto ad una forcella più "corta".
una soluzione potrebbe utilizzare qualche token in più rispetto ad una full e far lavorare la fora un po' più alta, si dovrebbe riuscire ad avere una buona sensibilità iniziale e in caso di grossi impatti dovrebbe riuscire cmq ad ammortizzare!
 
  • Mi piace
Reactions: alexg83

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.859
1.438
0
brescia
Visita sito
Secondo me, 160mm possono dare problemi sul tecnico lento, ripido, gradoni tipo trial.
Lì, o si tara la forcella molto rigida (negando però la funzione stessa dei 160mm), o in effetti la chiusura dell'angolo sterzo porta guai.
Ma sul veloce, se il rebound e il sostegno di metà corsa sono regolati bene, la massima escursione si usa solo per una frazione di secondo, all'atterraggio dalle botte più grosse, e la guida è generalmente meno stancante rispetto ad una forcella più "corta".
sul veloce se scassato, hai una forcella che mangia tutto ed il carro che non segue o meglio le gambe non stanno dietro, se ben tarata anche un 130 viaggia bene. se vuoi una bici meno stancante prendi una full :))): :))):
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
sul veloce se scassato, hai una forcella che mangia tutto ed il carro che non segue o meglio le gambe non stanno dietro, se ben tarata anche un 130 viaggia bene. se vuoi una bici meno stancante prendi una full :))): :))):

Sono d'accordissimo con te ed è stato il motivo per cui ho venduto la Meta :prost:
Se un giorno ne prenderò un'altra sarè con forcella da130 o al massimo 140.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo