Front da enduro - Parte ottava

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
avevi la meta ht da 160? io dopo hornet da 160, shan da 160 e BTR da 130, il BTR sta sul podio

Si. Per saltare 160 erano troppi e perchè no, anche "lenti". Sullo scassato arrivavo a cannone, la forcella mangiava tutto ma dietro la bici giocava al salto in alto. So che devo lavorare di gambe ma le mie non riescono a muoversi così velocemente come la forcella :mrgreen:
Venduta e mai più hardtail con 160 di escursione, per me uno scarso come me troppo sbilanciata.
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.387
2.086
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Riporto esperienza non mia di qualche anno fa...
interpellai un utente che reputo abbastanza esperto (@paisà) in merito proprio a una mia curiosità sulle escursione delle forcelle sulle front di nuova generazione...
Lui ha un Marino con geometrie molto simili alla Taival (29 front della Pole) che utilizza sia con 150mm che con 180mm. Gli chiesi se sentiva la differenza tra una impostazione e l'altra e quale preferiva (facendogli notare che su una front 180mm sono troppi). Mi rispose... '180 è sicuro troppo per voi sfregnati... per chi faceva freeride con le front 26 e 203 doppia piastra, una 29 front da 180 è una benedizione, scende bene e se spedala pure in salita...
ah era in singlespeed e sovrappeso :roll::mrgreen:
conosco Paisà (simpaticissimo, fa parte della combriccola della singlespeed), ci ho anche pedalato insieme,
lui sperimenta un sacco (gli ho visto fare dei "gironi" con la fat, cosa che io non farei per esempio) e ha molta esperienza,
secondo me è un po' "estremista" come pareri...ma ben venga perchè parla avendo provato;
nel senso, valuta se sei più utente "standard", allora prendilo un po' con le pinze... se sei un po' più "impavido" prova come dice lui.
Io per esempio già 140mm sulla mia front non sempre li digerisco bene...
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
979
1.240
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Visto che siamo in piena discussione su escursioni forcelle, ma mia Laufey monta una 36 da 150 che a breve dovrò revisionare. Come detto la sento un pelo lunga proprio sul tecnico lento, dove l'effetto ribaltamento è più accentuato che sulla full. Però accorciarla (e non credo si possa fare sulla 36) è controproducente perchè perdo escursione e a pacco avrà lo stesso angolo di sterzo. Quindi ero propenso a mettere un token sempre con 150 o magari portarla a 160 + 2 token. In questo modo dovrei avere un ottima sensibilità iniziale e l'angolo rimarrà più aperto anche in affondamento perchè non la sfrutterei su tutta l'escursione. Cosa fareste voi?
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.711
3.357
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
utilizzare qualche token in più rispetto ad una full
Secondo me no, perché con più token e meno pressione di solito la forcella si "mangia via" la metà corsa anche per impatti lievi, e lavora sempre contro il "muro" di progressività dell'ultima parte del travel, risultando di fatto più faticosa.
Meglio zero token e più aria imho.
o meglio le gambe non stanno dietro
Quindi il problema non è l'escursione della forcella, ma l'allenamento.
Cosa fareste voi?
Chiuderei la compressione sul tecnico lento.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and alexg83

alexg83

Biker superioris
30/4/07
979
1.240
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Secondo me no, perché con più token e meno pressione di solito la forcella si "mangia via" la metà corsa anche per impatti lievi, e lavora sempre contro il "muro" di progressività dell'ultima parte del travel, risultando di fatto più faticosa.
Meglio zero token e più aria imho.

Quindi il problema non è l'escursione della forcella, ma l'allenamento.

Chiuderei la compressione sul tecnico lento.
Questo però succede quando uno mette uno o due token e vuole sfruttare comunque tutta la corsa. abbassando la pressione la forcella lavora sul muro. Sensazioni già provate con vecchie forcelle! Però se metto il token e con pressioni adeguate, la faccio lavorare sulla sua parte lineare fregandomene del travel perso, dovrei ottenere un buon comportamento con corsa ridotta. Sbaglio?
Per la regolazione della compressione hai ragione. E' una cosa che so, ma che poi mi dimentico quando sono in giro... Tanto abituato alle vecchie forcelle di legno senza regolazioni che una cartuccia grip2 è come perle ai porci... In effetti farò ancora qualche prova in tal senso prima della revisione.
 
  • Haha
Reactions: pecke29

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.496
3.530
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Di solito i token si mettono per compensare il taglio di escursione sulle forcelle, ed ogni token corrisponde a 20mm (o 10mm, non ricordo esattamente).

Quindi se ho una yari, che di escursione da progetto ha 180mm, e ci monto un pistone aria da 160mm, dovrei montare un token per dare un po' di progressività ed evitare il fondocorsa.

La stessa regola vale se non cambio il pistone aria: se lascio il token dentro e mantengo la corsa a 180mm, gli ultimi 20mm non dovrebbero essere sfruttabili (ovviamente mantenendo le stesse pressioni e gli stessi click di compressione).

Quindi, sulla carta, il ragionamento di aggiungere token per tenere la forcella su dovrebbe reggere. Semplicemente si sfruttano solo 160mm dei 180 disponibili.

Comunque, la regolazione della forcella in una hardtail io la vedo più semplice che su una full: si puo' benissimo tararla un po' più dura (come aria o come compressione, va un po' a preferenze ed a quanto lavora bene l'idraulica), perché tanto il posteriore non lavora. E questo la mantiene un po' più alta, che poi aiuta sul tecnico.
 
  • Mi piace
Reactions: alexg83

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.859
1.438
0
brescia
Visita sito
Secondo me no, perché con più token e meno pressione di solito la forcella si "mangia via" la metà corsa anche per impatti lievi, e lavora sempre contro il "muro" di progressività dell'ultima parte del travel, risultando di fatto più faticosa.
Meglio zero token e più aria imho.

Quindi il problema non è l'escursione della forcella, ma l'allenamento.

Chiuderei la compressione sul tecnico lento.
più che allenamento, a certe velocità se lo scassato è impegnativo, le gambe non posso lavorare alla stessa velocità di una forcella, siamo umani non macchine
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
979
1.240
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Di solito i token si mettono per compensare il taglio di escursione sulle forcelle, ed ogni token corrisponde a 20mm (o 10mm, non ricordo esattamente).

Quindi se ho una yari, che di escursione da progetto ha 180mm, e ci monto un pistone aria da 160mm, dovrei montare un token per dare un po' di progressività ed evitare il fondocorsa.

La stessa regola vale se non cambio il pistone aria: se lascio il token dentro e mantengo la corsa a 180mm, gli ultimi 20mm non dovrebbero essere sfruttabili (ovviamente mantenendo le stesse pressioni e gli stessi click di compressione).

Quindi, sulla carta, il ragionamento di aggiungere token per tenere la forcella su dovrebbe reggere. Semplicemente si sfruttano solo 160mm dei 180 disponibili.

Comunque, la regolazione della forcella in una hardtail io la vedo più semplice che su una full: si puo' benissimo tararla un po' più dura (come aria o come compressione, va un po' a preferenze ed a quanto lavora bene l'idraulica), perché tanto il posteriore non lavora. E questo la mantiene un po' più alta, che poi aiuta sul tecnico.

Grazie! Per vedere come si comporta nella pratica la mia forcella con il token magari chiedo al negozio che è centro fox. saprà consigliarmi.

Per la compressione devo giustamente provare a chiudere le "lente" nel tecnico.
 

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.839
626
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Di solito i token si mettono per compensare il taglio di escursione sulle forcelle, ed ogni token corrisponde a 20mm (o 10mm, non ricordo esattamente).

Quindi se ho una yari, che di escursione da progetto ha 180mm, e ci monto un pistone aria da 160mm, dovrei montare un token per dare un po' di progressività ed evitare il fondocorsa.
Intendi questo schema?

https://www.sram.com/globalassets/d...000000005699-2019-bottomless-tokens-rev-a.pdf

quindi parlando di Lyrik/Yari, sembra che l'unica configurazione dove non abbiano previsto i token sia quella da 180mm
 

Lrnz85

Biker serius
29/3/21
201
275
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Banshee Phantom
Di solito i token si mettono per compensare il taglio di escursione sulle forcelle, ed ogni token corrisponde a 20mm (o 10mm, non ricordo esattamente).

Quindi se ho una yari, che di escursione da progetto ha 180mm, e ci monto un pistone aria da 160mm, dovrei montare un token per dare un po' di progressività ed evitare il fondocorsa.

La stessa regola vale se non cambio il pistone aria: se lascio il token dentro e mantengo la corsa a 180mm, gli ultimi 20mm non dovrebbero essere sfruttabili (ovviamente mantenendo le stesse pressioni e gli stessi click di compressione).

Quindi, sulla carta, il ragionamento di aggiungere token per tenere la forcella su dovrebbe reggere. Semplicemente si sfruttano solo 160mm dei 180 disponibili.

Comunque, la regolazione della forcella in una hardtail io la vedo più semplice che su una full: si puo' benissimo tararla un po' più dura (come aria o come compressione, va un po' a preferenze ed a quanto lavora bene l'idraulica), perché tanto il posteriore non lavora. E questo la mantiene un po' più alta, che poi aiuta sul tecnico.
Ma da qui si ritorna al discorso di partenza: se in una hardtail non si può tenere una forca dalla lunga escursione in maniera plush perché si rimane sbilanciati, invece di farla lavorare male tenendo pressioni non corrette, forse è preferibile creare un telaio "ignorante" ma pensato per forche con escursione leggermente ridotta
 
  • Mi piace
Reactions: baffo82 and tirrolo

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.496
3.530
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Intendi questo schema?

https://www.sram.com/globalassets/d...000000005699-2019-bottomless-tokens-rev-a.pdf

quindi parlando di Lyrik/Yari, sembra che l'unica configurazione dove non abbiano previsto i token sia quella da 180mm
Sì, di base la forcella viene progettata per lavorare ad una escursione (180mm nel caso della yari) ed in base a quella si decide quanto è grande la camera parte aria. Con i token poi si adatta la parte aria in base alla lunghezza dei vari pistoni che vai a montare. Ovviamente questo è un discorso "di base": se faccio fondocorsa perché sono più aggressivo del rider medio-avanzato su cui la casa ha tarato la forcella, allora metterò un token in più ad esempio.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.496
3.530
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Ma da qui si ritorna al discorso di partenza: se in una hardtail non si può tenere una forca dalla lunga escursione in maniera plush perché si rimane sbilanciati, invece di farla lavorare male tenendo pressioni non corrette, forse è preferibile creare un telaio "ignorante" ma pensato per forche con escursione leggermente ridotta
Sono completamente d'accordo.
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
979
1.240
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Ma da qui si ritorna al discorso di partenza: se in una hardtail non si può tenere una forca dalla lunga escursione in maniera plush perché si rimane sbilanciati, invece di farla lavorare male tenendo pressioni non corrette, forse è preferibile creare un telaio "ignorante" ma pensato per forche con escursione leggermente ridotta
Ma siamo sicuri che la forcella accorciata lavori meglio di una forcella più lunga con token? :nunsacci:
 

Lrnz85

Biker serius
29/3/21
201
275
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Banshee Phantom
Ma siamo sicuri che la forcella accorciata lavori meglio di una forcella più lunga con token? :nunsacci:
In che senso? Se devi "bloccare" il funzionamento di una forcella per non farle mai raggiungere tutta l'escursione che senso ha avere quella escursione?
I token servono per cambiare la curva di progressione di una forcella (oppure in caso di cambiamento di escursione sostituendo l asta)....avere 160 mm e usarne 140 non ha senso
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
979
1.240
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
In che senso? Se devi "bloccare" il funzionamento di una forcella per non farle mai raggiungere tutta l'escursione che senso ha avere quella escursione?
I token servono per cambiare la curva di progressione di una forcella (oppure in caso di cambiamento di escursione sostituendo l asta)....avere 160 mm e usarne 140 non ha senso
Il senso è ridurre l'escursione senza alterare le geometrie della bici. Se l'accorci, chiudi l'angolo di sterzo da estesa e lo lasci invariato da compressa. Se ci metti un token e la gonfi al corretto sag, parti dall'angolo originale con la forcella estesa e finisci con un angolo più aperto da compressa. Questo almeno in teoria. poi in pratica si cerca di capire se abbia veramente un senso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo