Front da enduro - Parte ottava

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alexg83

Biker superioris
30/4/07
979
1.240
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
la 24h di finale piace anche a me, io la feci in team (alla fine girammo in 5) con la front in acciaio con la lefty, in singlespeed (33/22), bellissimo girare al calar del buio e la mattina presto...poi feci una 12h in notturna (che mal di chiappe!)
Si è una bellissima festa! in qualunque modo partecipi ti diverti! Girare dal tramonto all'alba per me è magico!
Per le chiappe, la pasta fissan e (aimè!) la full aiutano! Nel 2020 dovevo farla easy in team da 8. Poi sappiamo come è andata a finire.. :( Quest'anno ho rinunciato.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.432
1.735
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
ciao, chiedo una cosa qui perchè non riesco ad orientarmi bene su questo forum, non riesco a trovare un indice.

ho parlato con TERRA, mi ha detto che la mia fox34 130mm atc 540 è corta
mi consiglia una forcella minimo 140 direi quindi atc 550

la mia forcella ha offset 51, su terra consiglia 42

(non sono un manico e non voglio fare i tempi in discesa, mi interessa la comodità, la capacità di arrampicare e perchè no, anche l'estetica) secondo voi esperti la mia forcella andrebbe bene o sarebbe veramente sottodimensionata?

diversamente, sarebbe quasi perfetta la Sonder Signal ma ha consegne circa novembre (in 10 mesi possono succedere mille cose)

grazie
 

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
751
267
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
ciao, chiedo una cosa qui perchè non riesco ad orientarmi bene su questo forum, non riesco a trovare un indice.

ho parlato con TERRA, mi ha detto che la mia fox34 130mm atc 540 è corta
mi consiglia una forcella minimo 140 direi quindi atc 550

la mia forcella ha offset 51, su terra consiglia 42

(non sono un manico e non voglio fare i tempi in discesa, mi interessa la comodità, la capacità di arrampicare e perchè no, anche l'estetica) secondo voi esperti la mia forcella andrebbe bene o sarebbe veramente sottodimensionata?

diversamente, sarebbe quasi perfetta la Sonder Signal ma ha consegne circa novembre (in 10 mesi possono succedere mille cose)

grazie
Secondo me 1 cm cambia poco,ma mi sembra che per quel telaio consiglino 150mm quindi diventano 2 cm e li è forse un po' troppo, io stesso ho scartato quel telaio perché 150 per me sono troppi per una Front(moderna).
Alla fine avevo preso una signal ti (gran bici tuttofare).
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.432
1.735
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Terra mi ha detto forcelle da 140 a 160 e per me sono veramente troppo, mi piacerebbe usare la mia da 130
sonder in acciaio mi piace ma consegna fine novembre
sonder Ti mi piace ancora di più ma 1500 euro per un talaio non sono pochi

poi ho il problema che sono pesattamente tra la taglia Media e la Large e sbagliare per 500 euro si rimedia, per 1500 è un piccolo dramma famigliare!! :)

sono 176 di altezza per 84 di cavallo e amo la stabilità, sarei orientato sulla taglia L perchè ora sono rimasto scottato da questa laufey in taglia M che mi è piccola
 

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
751
267
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
Certo,comunque per essere sicuro bisogna parlare di altezza e non escursione..
Concordo con te che 150-160 siano un po' troppi,su una Front c'è troppo sbilanciamento quando poi si chiude la forcella.L'ideale per fare tutto bene è 140 secondo le mie prove ed esperienza,cosa che si fa bene anche con 130 se dietro c'è una buona geometria(fa più quella assieme ad una buona taratura forcella che tanta corsa mal sfruttata).
Io sono 186 e la sonder l'ho presa XL e non è neanche immensa,anzi(480 reach).
Prova a vedere telai come pipedream Sirius,nordest britango se vuoi usare la tua forca da 130.
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.387
2.086
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Terra mi ha detto forcelle da 140 a 160 e per me sono veramente troppo, mi piacerebbe usare la mia da 130
sonder in acciaio mi piace ma consegna fine novembre
sonder Ti mi piace ancora di più ma 1500 euro per un talaio non sono pochi

poi ho il problema che sono pesattamente tra la taglia Media e la Large e sbagliare per 500 euro si rimedia, per 1500 è un piccolo dramma famigliare!! :)

sono 176 di altezza per 84 di cavallo e amo la stabilità, sarei orientato sulla taglia L perchè ora sono rimasto scottato da questa laufey in taglia M che mi è piccola
per la forca, secondo me ha ragione lui, snatureresti la bici e chiuderesti troppo l'angolo di sterzo (un grado in meno rispetto 150mm), ti si abbassa il mc, poi con 51 di offset diventerebbe un pelo più reattiva;
io ho le tue stesse identiche misure (pedalo ad altezza sella 74cm sulla mia front), mi diresti le misure della laufey? non è che hai le braccia lunghe?
PS anche io amo escursioni non esagerate, tipo 130/140 max
 

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.004
520
0
TO
Visita sito
Certo,comunque per essere sicuro bisogna parlare di altezza e non escursione..
Concordo con te che 150-160 siano un po' troppi,su una Front c'è troppo sbilanciamento quando poi si chiude la forcella.L'ideale per fare tutto bene è 140 secondo le mie prove ed esperienza,cosa che si fa bene anche con 130 se dietro c'è una buona geometria(fa più quella assieme ad una buona taratura forcella che tanta corsa mal sfruttata).
Io sono 186 e la sonder l'ho presa XL e non è neanche immensa,anzi(480 reach).
Prova a vedere telai come pipedream Sirius,nordest britango se vuoi usare la tua forca da 130.
Concordo anche io, che 150-160 sono troppi su una front perché la geometria cambia troppo: con la forcella a fondo corsa lo sterzo si chiude di oltre 6° ! Dopo diverse prove anche secondo me 120-130 con una forcella ben tarata e geometria giusta sono la soluzione migliore per una front. Questa è anche la filosofia di BTR:

"Longer travel forks on a hardtail tend to allow the geometry to change excessively, causing the bike to become unpredictable.
These 120mm forks also keep the bike responsive, efficient and nimble. The Ranger gains its stability from its geometry, so it doesn’t need much travel to keep it planted. Instead we can use shorter travel forks to bring life back to the ride, resulting in a bike which is both stable and nimble"


 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.965
5.513
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Terra mi ha detto forcelle da 140 a 160 e per me sono veramente troppo, mi piacerebbe usare la mia da 130
sonder in acciaio mi piace ma consegna fine novembre
sonder Ti mi piace ancora di più ma 1500 euro per un talaio non sono pochi

poi ho il problema che sono pesattamente tra la taglia Media e la Large e sbagliare per 500 euro si rimedia, per 1500 è un piccolo dramma famigliare!! :)

sono 176 di altezza per 84 di cavallo e amo la stabilità, sarei orientato sulla taglia L perchè ora sono rimasto scottato da questa laufey in taglia M che mi è piccola

ma guardando la tabella della Laufey consigliano la M per altezze tra 160-175 e la L per altezze tra 170-185^^'......come mai scegliesti una M?

anche perchè sento tutti parlare molto bene della Laufey sia in salita che in discesa
 

J.Pedro

Biker hispanicus
19/2/21
343
332
0
41
Roma, Roma, Italia
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
ciao, chiedo una cosa qui perchè non riesco ad orientarmi bene su questo forum, non riesco a trovare un indice.

ho parlato con TERRA, mi ha detto che la mia fox34 130mm atc 540 è corta
mi consiglia una forcella minimo 140 direi quindi atc 550

la mia forcella ha offset 51, su terra consiglia 42

(non sono un manico e non voglio fare i tempi in discesa, mi interessa la comodità, la capacità di arrampicare e perchè no, anche l'estetica) secondo voi esperti la mia forcella andrebbe bene o sarebbe veramente sottodimensionata?

diversamente, sarebbe quasi perfetta la Sonder Signal ma ha consegne circa novembre (in 10 mesi possono succedere mille cose)

grazie
Ma tenere la tua forcella e cambiare soltanto escursione?
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.432
1.735
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
ma guardando la tabella della Laufey consigliano la M per altezze tra 160-175 e la L per altezze tra 170-185^^'......come mai scegliesti una M?

anche perchè sento tutti parlare molto bene della Laufey sia in salita che in discesa
la bici l'ho presa usata ma ho "cannato la lettura delle tabelle" come un pirla, forse avevo guardato le tabelle del telaio successivo.
la bici va benissimo sia in salita che in discesa, la soluzione più semplice sarebbe trovare il telaio in taglia L ma mi piacerebbe troppo provare Acciaio o Titanio

in taglia L ce n'è una sul mercatino, potrei comprarla, fare drag&drop dei componenti e rivenderla rimettendoci poco ma resterei con il grande voglino del frontino in acciaio
ho scritto una cavolata, quella loki non è 27,5+ quindi non ospiterebbe le mie amate 29"
 
Ultima modifica:

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.859
1.438
0
brescia
Visita sito
Concordo anche io, che 150-160 sono troppi su una front perché la geometria cambia troppo: con la forcella a fondo corsa lo sterzo si chiude di oltre 6° ! Dopo diverse prove anche secondo me 120-130 con una forcella ben tarata e geometria giusta sono la soluzione migliore per una front. Questa è anche la filosofia di BTR:

"Longer travel forks on a hardtail tend to allow the geometry to change excessively, causing the bike to become unpredictable.
These 120mm forks also keep the bike responsive, efficient and nimble. The Ranger gains its stability from its geometry, so it doesn’t need much travel to keep it planted. Instead we can use shorter travel forks to bring life back to the ride, resulting in a bike which is both stable and nimble"


da utilizzare di BTR Ranger ti do pienamente ragione
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

gazpo

Biker serius
29/8/19
272
490
0
prato
Visita sito
Bike
Ragley big al, Ibis ripmo af
ciao, chiedo una cosa qui perchè non riesco ad orientarmi bene su questo forum, non riesco a trovare un indice.

ho parlato con TERRA, mi ha detto che la mia fox34 130mm atc 540 è corta
mi consiglia una forcella minimo 140 direi quindi atc 550

la mia forcella ha offset 51, su terra consiglia 42

(non sono un manico e non voglio fare i tempi in discesa, mi interessa la comodità, la capacità di arrampicare e perchè no, anche l'estetica) secondo voi esperti la mia forcella andrebbe bene o sarebbe veramente sottodimensionata?

diversamente, sarebbe quasi perfetta la Sonder Signal ma ha consegne circa novembre (in 10 mesi possono succedere mille cose)

grazie
La tabella delle geometrie sul sito terra si riferisce ad una forcella con ATC 551, che corrisponde per esempio ad una pike con escursione 140.
Io sulla mia ho montato appunto una revelation (stessa altezza della pike) da 140 con offset 51 perché l'ho trovata a buon prezzo e mi trovo molto bene.
L'unico motivo per cui io non ci metterei una forca da 130 sarebbe per non abbassare ulteriormente il movimento centrale che per i miei gusti è già abbastanza basso, e sulla versione 2022 lo hanno abbassato di 1cm rispetto alla versione 2021 che ho io.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.432
1.735
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
ma se portassi la mia fox34 da 130 a 140 aumenterebbe l'atc da 540 a 550 oppure no? a che spesa andrei in contro? un centello o di più?
perchè a quel punto meglio aspettare per una sonder che nasce già per la mia forcella su cui dovrei comprare solo l'adattatore per il freno posteriore.
sonder mi dice che secondo loro sono da taglia M
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.496
3.530
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
ma se portassi la mia fox34 da 130 a 140 aumenterebbe l'atc da 540 a 550 oppure no? a che spesa andrei in contro? un centello o di più?
perchè a quel punto meglio aspettare per una sonder che nasce già per la mia forcella su cui dovrei comprare solo l'adattatore per il freno posteriore.
sonder mi dice che secondo loro sono da taglia M
Sulle rockshoxx si tratta di cambiare il pistone lato aria, una spesa di una ventina di euro. Sulle fox non so se si possa fare ed eventualmente di quanto sia la spesa.
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
979
1.240
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
ciao, chiedo una cosa qui perchè non riesco ad orientarmi bene su questo forum, non riesco a trovare un indice.

ho parlato con TERRA, mi ha detto che la mia fox34 130mm atc 540 è corta
mi consiglia una forcella minimo 140 direi quindi atc 550

la mia forcella ha offset 51, su terra consiglia 42

(non sono un manico e non voglio fare i tempi in discesa, mi interessa la comodità, la capacità di arrampicare e perchè no, anche l'estetica) secondo voi esperti la mia forcella andrebbe bene o sarebbe veramente sottodimensionata?

diversamente, sarebbe quasi perfetta la Sonder Signal ma ha consegne circa novembre (in 10 mesi possono succedere mille cose)

grazie
sul quesito in particolare non saprei risponderti, ma la 34 dovresti riuscire a portarla a tranquillamente a 140. Io qualche anno fa ne avevo una che era 140 e l'avevo portata a 150. Non è lo stato dell'arte, ma se non si è un peso massimo è accettabile.
 
Ultima modifica:

alexg83

Biker superioris
30/4/07
979
1.240
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
ma se portassi la mia fox34 da 130 a 140 aumenterebbe l'atc da 540 a 550 oppure no? a che spesa andrei in contro? un centello o di più?
perchè a quel punto meglio aspettare per una sonder che nasce già per la mia forcella su cui dovrei comprare solo l'adattatore per il freno posteriore.
sonder mi dice che secondo loro sono da taglia M
Come spesa il costo della revisione + qualche euro se deve cambiare qualche pezzo. non ricordo di preciso, ma era poca roba. Se la forcella non è da revisionare non ti so dire.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo