Front da enduro - Parte ottava

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.719
2.346
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Ciao, complimenti per la bici, bellissima.Come ti trovi con il cross king al posteriore?Avevo pensato anche io alla tua accoppiata di copertoni ma ho un po' di dubbi proprio sul posteriore
Grazie per i complimenti.
E' un Cross King Protection 2.3 e mi trovo benone, per l'uso che ne faccio io. Tra l'altro, apprezzo molto la mescola BlackChiliCompound, che fa la differenza sui fondi umidi/bagnati, eccetto il fango.
Però è una scelta molto soggettiva e stai chiedendo un parere ad un profano che ha utilizzato la 26", col 2.2 posteriore, fino ad ottobre scorso.
Chiaro che, per me, passare da una xc/trail con gomme da 26" 2.2, ad una frontazza con gomma posteriore 27,5" 2.3, in salita, sento tantissima trazione in più e, in discesa, ho più impronta e posso tenere pressioni più basse che mi danno tanta più confidenza, rispetto all'altra bici.
Ma queste considerazioni sono basate solo sulla mia esperienza moooolto limitata, quindi, valgono davvero pochissimo.

Certo, se non pesi molto e se non fai spesso sentieri CAI..., può essere una buona scelta, perché è una gomma abbastanza polivalente.
Io l'ho messa perché sono scarso è ho bisogno di una gomma che non mi penalizzi troppo in salita. Però, è chiaro che sullo scassato, in discesa, devo limitare un po' l'andatura.

Prossimamente, monterò una 29" 2.4 all'anteriore, col trail king 27,5" 2.4 al posteriore, per sentire quanto mi penalizza in salita e quanto guadagno in discesa.

Per tutto il resto, come saprai, c'è:

;-)
 
Ultima modifica:

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
549
649
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Grazie per i complimenti.
E' un Cross King Protection 2.3 e mi trovo benone, per l'uso che ne faccio io. Tra l'altro, apprezzo molto la mescola BlackChiliCompound, che fa la differenza sui fondi umidi/bagnati, eccetto il fango.
Però è una scelta molto soggettiva e stai chiedendo un parere ad un profano che ha utilizzato la 26", col 2.2 posteriore, fino ad ottobre scorso.
Chiaro che, per me, passare da una xc/trail con gomme da 26" 2.2, ad una frontazza con gomma posteriore 27,5" 2.3, in salita, sento tantissima trazione in più e, in discesa, ho più impronta e posso tenere pressioni più basse che mi danno tanta più confidenza, rispetto all'altra bici.
Ma queste considerazioni sono basate solo sulla mia esperienza moooolto limitata, quindi, valgono davvero pochissimo.

Certo, se non pesi molto e se non fai spesso sentieri CAI..., può essere una buona scelta, perché è una gomma abbastanza polivalente.
Io l'ho messa perché sono scarso è ho bisogno di una gomma che non mi penalizzi troppo in salita. Però, è chiaro che sullo scassato, in discesa, devo limitare un po' l'andatura.

Prossimamente, monterò una 29" 2.4 all'anteriore, col trail king 27,5" 2.4 al posteriore, per sentire quanto mi penalizza in salita e quanto guadagno in discesa.

Per tutto il resto, come saprai, c'è:

;-)
Grazie mille, gentilissimo.Magari questa primavera le monto, intanto finisco quelle che ho montato ora, Hutchinson Taipan posteriore e Toro anteriore con cui mi sto trovando piuttosto bene
 

Brag86

Biker extra
21/4/20
746
1.833
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Ieri sera tornato dalle ferie innevate (ho fatto bene a lasciare la bici a casa) e oggi primo giro dell' anno, con prima uscita con le nuove gomme. Per ora promosse, abbastanza scorrevoli e il der Baron in discesa è un binario!
Giro conosciuto, temperature freschine, alla partenza la macchina mi segnava -3..

P_20220108_074809.jpg
P_20220108_074823_001.jpg
 

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
grande , roccolo 13 piante eccecc .. avrei sofferto in salita e in discesa mi sa .sembrate tutti agguerriti
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.319
28.506
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
grande , roccolo 13 piante eccecc .. avrei sofferto in salita e in discesa mi sa .sembrate tutti agguerriti
Siamo partiti a freddo dal parcheggio di Cislano con Ragnoli che dice, ognuno faccia il suo passo e con calma si arriva, in croce di zone mi sono affiancato a Iury , , ,che al suo fianco a Mattia Faglia e gli dico: cazz. ma il tuo passo e mostruoso noi siamo umani….( ha riso ) io no!!

comunque la salita è stata tosta ma la discesa dell uccellatore è stata bellissima peccato per la pioggia del giorno prima , arrivati a fine uccellatore siamo sbucati sulla strada x croce di marone e siamo risaliti per 1 km e abbiamo fatto la valle di gas ora nominata Ragnoli trail è stato un terno all 8 perché sempre bagnata e sassi ovunque ma tutti siamo arrivati al parcheggio sani.
Bellissima giornata
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tirrolo and pecke29

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
Siamo partiti a freddo dal parcheggio di Cislano con Ragnoli che dice, ognuno faccia il suo passo e con calma si arriva, in croce di zone mi sono affiancato a Iury , , ,annfiancato da Faglia e gli dico: cazz. ma il tuo passo e mostruoso noi siamo umani….

comunque la salita è stata tosta ma la discesa dell uccellatore è stata bellissima peccato per la pioggia del giorno prima , arrivati a fine uccellatore siamo sbucati sulla strada x croce di marone e siamo risaliti per 1 km e abbiamo fatto la valle di gas ora nominata Ragnoli trail è stato un terno all 8 perché sempre bagnata e sassi ovunque ma tutti siamo arrivati al parcheggio sani.
Bellissima giornata
gia' salire a freddo e' una menata unica , e poi penso che il pezzo piu incazzato sia da Malga Alguina al Roccolo 13 piante. A parte dei pezzi ciottolati prima di Croce di Zone .
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.319
28.506
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
gia' salire a freddo e' una menata unica , e poi penso che il pezzo piu incazzato sia da Malga Alguina al Roccolo 13 piante. A parte dei pezzi ciottolati prima di Croce di Zone .
Per me è più tragico il ciottolo iniziale , umidiccio poi….
Da sguaina alle 13 hanno sistemato il fondo ora a parte la pendenza è molto più semplice
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.319
28.506
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Oggi giro solito con mio figlio per testare i trail appena ripuliti e che dire : Spettacolo!!!!
Mentre scendevamo dal primo c era la battuta al cinghiale e sotto i fucili di questi eroi armati 8 cinghiali ci hanno lasciato le penne, non sono contro la caccia al cinghiale perché qua dicono essere animale invasivo , comunque vederli stesi a terra (qua solo 3 ) non mi è piaciuto per niente .
La foto non l ho fatta io ma loro e subito l hanno messa su fb.
Le facce loro ovviamente le fanno vedere perché ne vanno fieri io le ho segate
 

Allegati

  • 6B520107-CCD8-476D-B6A4-236D3CEDBA99.jpeg
    6B520107-CCD8-476D-B6A4-236D3CEDBA99.jpeg
    640,2 KB · Visite: 74

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Oggi giro solito con mio figlio per testare i trail appena ripuliti e che dire : Spettacolo!!!!
Mentre scendevamo dal primo c era la battuta al cinghiale e sotto i fucili di questi eroi armati 8 cinghiali ci hanno lasciato le penne, non sono contro la caccia al cinghiale perché qua dicono essere animale invasivo , comunque vederli stesi a terra (qua solo 3 ) non mi è piaciuto per niente .
La foto non l ho fatta io ma loro e subito l hanno messa su fb.
Le facce loro ovviamente le fanno vedere perché ne vanno fieri io le ho segate
animale invasivo...il cinghiale...e noi cosa siamo?... che ci facciamo spazio a suon di ruspe e condominii appena ce ne danno il permesso..anziché sistemare le abitazioni da ristrutturare
Che poi a mio avviso rimane sempre totalmente illogico che si possa sparare su tratti dove ci sono biker e passeggiatori
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.319
28.506
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
animale invasivo...il cinghiale...e noi cosa siamo?... che ci facciamo spazio a suon di ruspe e condominii appena ce ne danno il permesso..anziché sistemare le abitazioni da ristrutturare
Che poi a mio avviso rimane sempre totalmente illogico che si possa sparare su tratti dove ci sono biker e passeggiatori
Dicono essere invasivo ho scritto, il mio terreno e’ devastato dai cinghiali ma io gli lascio fare ma non sono cacciatore , tutto qua.
Concordo, Saliva una famiglia con due bimbi di non più di 4 anni , sai che bello spettacolo per i piccoli….
 
  • Mi piace
Reactions: luca19721

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
FRONT DA ENDURO: SCEGLIERE LA TAGLIA per rimanere su ruote da 29"

siccome sono diversamente alto (1,70m) e non proprio longilileo (cavallo 76cm) ci sto nella taglia M con cui partono molte hardtail da enduro?

io ho fatto una prova comparativa sulle geometrie e potete vedere il risultato qua:


La Primal 2014 è quella che sto guidando ora (ruote da 27,5", zappa un po' ogni tanto), come misura la sento bene, ma con il calcolo del R.A.D. mi dice che è leggermente troppo lunga.


Marley e Stoic S sono da 27,5"

la mia prima scelta sarebbe la Ragley Big Al, che danno proprio in taglia M a partire da 1,70m e 76 cm di cavallo... se mi accorcio con la vecchiaia vado subito fuori taglia...

Che ne pensate?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo