Front da enduro - Parte ottava

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Ciao a tutti, questa domanda negli anni sarà già stata fatta mille volte ma ve la ripropongo… ho venduto la full perché è da un anno che mi gira in testa di prendermi la front cattiva. Ora sto cercando la nuova bici e non vorrei aver fatto la cavolata… ho come la sensazione che comprando la front mi si precludano giri a causa del loro fondo (pietraie e trail scassati in generale) cose che con la full si potevano fare tranquillamente, anche alla luce del fatto che sono tutt’altro che un gran manico… quindi la domanda è: da full a front per giri Enduro leggero e alta montagna è una cagata?
Di per se la front da enduro non ha un senso logico: in salita tecnica fatichi di più che con una full da am, in discesa veloce sconnessa vai più piano, sui salti preghi per non sbattere gli zebedei o salvarti le caviglie... quindi a che serve? Boh.
Però quando c'è lhai non puoi più farne a meno e la soddisfazione di portare a casa dei passaggi tosti o lasciare indietro i fermoni con la full, non ha prezzo!
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.472
3.474
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Una Spectral 27.5 2020
In discesa su percorsi da ps enduro, non aspettarti niente di lontanamente paragonabile alla Spectral. In salita, magari la front andrà meglio se non è molto sconnesso. Su discese lente e tecniche, stile sentiero cai, magari la differenza la sentirai un po' meno.

Poi dipende molto da persona a persona e da dove giri: io che non ho molta forza e che sono circondato da sassi, spesso voglio lanciarla giù dal burrone. Uno più in forma o che magari ha vicino percorsi più flow, si diverte come un matto. Un masochista si diverte ovunque.

EDIT: riguardo alla tua domanda, no non credo ti si precludano percorsi d'alta montagna. Però scenderai più piano e dovrai fare più pause.
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
In discesa su percorsi da ps enduro, non aspettarti niente di lontanamente paragonabile alla Spectral. In salita, magari la front andrà meglio se non è molto sconnesso. Su discese lente e tecniche, stile sentiero cai, magari la differenza la sentirai un po' meno.

Poi dipende molto da persona a persona e da dove giri: io che non ho molta forza e che sono circondato da sassi, spesso voglio lanciarla giù dal burrone. Uno più in forma o che magari ha vicino percorsi più flow, si diverte come un matto. Un masochista si diverte ovunque.

EDIT: riguardo alla tua domanda, no non credo ti si precludano percorsi d'alta montagna. Però scenderai più piano e dovrai fare più pause.
Concordo...ho visto @mik69 E il grande @tirrolo Fare le stesse cose che ho fatto io con la Rallon...anzi...Michele ha fatto pure il drop da 3mt stile @Akira81:volo:
Per dove giro io non avrebbe senso, ma se hai tanto flow sarebbe ottima...sullo scassato devi stare ancora più accorto e la fatica arriverà ben prima.
Per il resto, protezioni, buon senso, prudenza e divertiti... :prost:
 
Ultima modifica:

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
@ tunerz
@baffo82
@sirc57
Se qualcun altro nei paraggi si vuole aggiungere , ben venga!!!
ho appena fatto l'ultimo dell'anno malga Alguina da partendo dall' uscita della superstrada di Marone . ,passando per e passerete voi penso ,Croce di Zone , e malga Alguina . scendendo dal Bombolone , il Salve Regina e monte di Marone . 12 km di salita ,a dire il vero ho patito un po' non ero piu' abituato a fare salite . Ero l'ultimo del gruppo , Mi sa che salto non vorrei fare da contrappeso morto . E poi se lo dico a mia moglie mi spara . :rock-it: dovrei stare in giro ancora un giorno intero
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Concordo...ho visto @mik69 E il grande @tirrolo Fare le stesse cose che ho fatto io con la Rallon...anzi...Michele ha fatto pure il drop da 3mt stile @Akira81
Pervdove giro io non avrebbe senso, ma se hai tanto flow sarebbe ottima...sullo scassato devi stare ancora più accorto e la fatica arriverà ben prima.
Per il resto, protezioni, buon senso, prudenza e divertiti... :prost:
dove giro io ,prealpi lombarde e d'estate un po' di maremma , flow ce n'è poco , meglio cosi perchè alla lunga annoia.
la front la trovo divertente portarla dove non si dovrebbe ( con dei limiti eh , se davvero è scassatissimo no.), ma sui percorsi tecnici la trovo fantastica, sta estate c'ho chiuso dei passaggi che non ero riuscito a fare con la full.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.962
5.511
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
  • Mi piace
Reactions: Guxx

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.472
3.474
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
@ tunerz
@baffo82
@sirc57
Se qualcun altro nei paraggi si vuole aggiungere , ben venga!!!
A me piacerebbe molto, ma vengo da un 3 giorni di mal di gola (penso si sia intuito dalla mia presenza più accanita del solito sul forum :loll: ) e visti i tempi forse meglio evitare. Oggi ho provato a fare un'uscita, un disastro dolori ovunque. Che figata il sentiero che state sistemando :-?:
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.319
28.506
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
A me piacerebbe molto, ma vengo da un 3 giorni di mal di gola (penso si sia intuito dalla mia presenza più accanita del solito sul forum :loll: ) e visti i tempi forse meglio evitare. Oggi ho provato a fare un'uscita, un disastro dolori ovunque. Che figata il sentiero che state sistemando :-?:
Peccato , grazie mille
Riprenditi in fretta!!!
 
  • Mi piace
Reactions: tirrolo

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023

SimonDS

Biker novus
29/11/19
4
2
0
39
Cuneo
Visita sito
Bike
Capra
In discesa su percorsi da ps enduro, non aspettarti niente di lontanamente paragonabile alla Spectral. In salita, magari la front andrà meglio se non è molto sconnesso. Su discese lente e tecniche, stile sentiero cai, magari la differenza la sentirai un po' meno.

Poi dipende molto da persona a persona e da dove giri: io che non ho molta forza e che sono circondato da sassi, spesso voglio lanciarla giù dal burrone. Uno più in forma o che magari ha vicino percorsi più flow, si diverte come un matto. Un masochista si diverte ovunque.

EDIT: riguardo alla tua domanda, no non credo ti si precludano percorsi d'alta montagna. Però scenderai più piano e dovrai fare più pause.
Tu che bici hai?
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.962
5.511
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Oggi qua da me diluvia alla grande!!!
e sarà così per tutto il giorno^^' ................ ma domani è un altro giorno, freddo e umido, ma senza pioggia........almeno così dicono
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.319
28.506
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
e sarà così per tutto il giorno^^' ................ ma domani è un altro giorno, freddo e umido, ma senza pioggia........almeno così dicono
Domani danno bello infatti qua , mi sa che prenderemo anche la
Neve
Ti ho già chiesto se ti va di venire domani ?
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.962
5.511
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Domani danno bello infatti qua , mi sa che prenderemo anche la
Neve
Ti ho già chiesto se ti va di venire domani ?
ho letto, ma domani ho già un'uscita gravel programmata.....oltre ad essere troppo scarso, ma grazie per l'invito!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo