Front da enduro - Parte ottava

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.576
1.910
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Ciao a tutti, mi chiamo Mirko e sono di Bologna, pedalo in modo continuativo da un pochi anni, prima ho avuto una CX in alluminio front 100mm con cerchi da 26 in taglia M, poi una XC di buona qualità, 29er in carbonio front 100mm in taglia L, da qualche mese ho scoperto la giusta via, ho preso una orbea laufey 2018H ltd con doppia scelta: 27,5" 2,6 oppure con 29" 2.25 in taglia M che trovo leggermente corta sia sullo sterzo che in pedalata la sella.

l'alluminio lo avevo abbandonato per l'eccessiva trasmissione delle vibrazioni, il carbonio mi piace ma il mio sogno è il titanio, capisco che la spesa sarebbe folle per le mia basse capacità e misero portafogli, quindi vorrei prendere un talaio in acciaio su cui poter fare drag&drop del montaggio della mia laufey.

occhio e croce mi piacerebbe abbastanza lunga per potermi sentire centrato nel mezzo, gli angoli mi piacerebbero circa: sterzo 67 - sella 75 con la mia forcella fox34 da 130mm, i cerchi sono boost.

le mie misure sono
altezza 176
cavallo 83.5
peso 80
anni 44

non sono bravo ne in discesa ne in salita ma mi piace pedalare e divertirmi, non mi spaventa la fatica (ho perso 16 kg in un anno di bici praticata con dedizione)
sono un abituè delle cadute, specialmente dei 360°, la bici mi piacerebbe stabile più che performante, leggera e pedalabile quanto possibile. le mie uscite sono di 3 ore circa di cui il 90% è salita!!

qualcuno saprebbe consigliarmi qualche telaio in acciaio con costo accessibile? mi piace molto la stif squatch ma credo sia troppo aggressiva, dal costi di circa 600 euro e su cui fare il passaggio dei componenti?

allego foto della mia bici ringraziando in anticipo!

buone pedalate a tutti
 

Allegati

  • laufey su neve 2022-01-07 at 16.53.42.jpeg
    laufey su neve 2022-01-07 at 16.53.42.jpeg
    228,9 KB · Visite: 77
  • laufey 2022-01-05 at 16.21.08.jpeg
    laufey 2022-01-05 at 16.21.08.jpeg
    1,3 MB · Visite: 74

Riz 73

On trail
26/10/12
1.868
5.476
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Ma voi quando comprate i componenti per assemblare o fare dei cambiamenti sulla bici siete in fissa con gli abbinamenti colori , marche o fate mischioni senza pietà. Oltre a tenere in considerazione funzionalità e prezzo.
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.868
5.476
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Ciao a tutti, mi chiamo Mirko e sono di Bologna, pedalo in modo continuativo da un pochi anni, prima ho avuto una CX in alluminio front 100mm con cerchi da 26 in taglia M, poi una XC di buona qualità, 29er in carbonio front 100mm in taglia L, da qualche mese ho scoperto la giusta via, ho preso una orbea laufey 2018H ltd con doppia scelta: 27,5" 2,6 oppure con 29" 2.25 in taglia M che trovo leggermente corta sia sullo sterzo che in pedalata la sella.

l'alluminio lo avevo abbandonato per l'eccessiva trasmissione delle vibrazioni, il carbonio mi piace ma il mio sogno è il titanio, capisco che la spesa sarebbe folle per le mia basse capacità e misero portafogli, quindi vorrei prendere un talaio in acciaio su cui poter fare drag&drop del montaggio della mia laufey.

occhio e croce mi piacerebbe abbastanza lunga per potermi sentire centrato nel mezzo, gli angoli mi piacerebbero circa: sterzo 67 - sella 75 con la mia forcella fox34 da 130mm, i cerchi sono boost.

le mie misure sono
altezza 176
cavallo 83.5
peso 80
anni 44

non sono bravo ne in discesa ne in salita ma mi piace pedalare e divertirmi, non mi spaventa la fatica (ho perso 16 kg in un anno di bici praticata con dedizione)
sono un abituè delle cadute, specialmente dei 360°, la bici mi piacerebbe stabile più che performante, leggera e pedalabile quanto possibile. le mie uscite sono di 3 ore circa di cui il 90% è salita!!

qualcuno saprebbe consigliarmi qualche telaio in acciaio con costo accessibile? mi piace molto la stif squatch ma credo sia troppo aggressiva, dal costi di circa 600 euro e su cui fare il passaggio dei componenti?

allego foto della mia bici ringraziando in anticipo!

buone pedalate a tutti
Ciao io avevo trovato su Bike 24 il telaio NS Eccentric cromo a un buon prezzo mi sembra sui 500€ a novembre non so se è ancora disponibile.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.958
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Ma voi quando comprate i componenti per assemblare o fare dei cambiamenti sulla bici siete in fissa con gli abbinamenti colori , marche o fate mischioni senza pietà. Oltre a tenere in considerazione funzionalità e prezzo.
io quando comprerò i componenti starò attendo a non comprare forcella colorate che stonano... però non penso capiterà perché in genere le forcelle non nere sono quelle top di gamma... :-)
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.992
5.523
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Ma voi quando comprate i componenti per assemblare o fare dei cambiamenti sulla bici siete in fissa con gli abbinamenti colori , marche o fate mischioni senza pietà. Oltre a tenere in considerazione funzionalità e prezzo.

Anche l'occhio vuole la sua parte...................... @pecke29 è un guru per quanto riguarda gli abbinamenti cromatici
 
  • Haha
Reactions: Guxx and pecke29

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma voi quando comprate i componenti per assemblare o fare dei cambiamenti sulla bici siete in fissa con gli abbinamenti colori , marche o fate mischioni senza pietà. Oltre a tenere in considerazione funzionalità e prezzo.
I mischioni qui dentro li fa solo @pecke29 e er poro @gizzo72...uomo-donna-uomo-uomo-donna-uomo... :smile: :smile: :smile:
 
  • Haha
Reactions: pecke29 and Riz 73

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.545
3.685
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Ciao a tutti, mi chiamo Mirko e sono di Bologna, pedalo in modo continuativo da un pochi anni, prima ho avuto una CX in alluminio front 100mm con cerchi da 26 in taglia M, poi una XC di buona qualità, 29er in carbonio front 100mm in taglia L, da qualche mese ho scoperto la giusta via, ho preso una orbea laufey 2018H ltd con doppia scelta: 27,5" 2,6 oppure con 29" 2.25 in taglia M che trovo leggermente corta sia sullo sterzo che in pedalata la sella.

l'alluminio lo avevo abbandonato per l'eccessiva trasmissione delle vibrazioni, il carbonio mi piace ma il mio sogno è il titanio, capisco che la spesa sarebbe folle per le mia basse capacità e misero portafogli, quindi vorrei prendere un talaio in acciaio su cui poter fare drag&drop del montaggio della mia laufey.

occhio e croce mi piacerebbe abbastanza lunga per potermi sentire centrato nel mezzo, gli angoli mi piacerebbero circa: sterzo 67 - sella 75 con la mia forcella fox34 da 130mm, i cerchi sono boost.

le mie misure sono
altezza 176
cavallo 83.5
peso 80
anni 44

non sono bravo ne in discesa ne in salita ma mi piace pedalare e divertirmi, non mi spaventa la fatica (ho perso 16 kg in un anno di bici praticata con dedizione)
sono un abituè delle cadute, specialmente dei 360°, la bici mi piacerebbe stabile più che performante, leggera e pedalabile quanto possibile. le mie uscite sono di 3 ore circa di cui il 90% è salita!!

qualcuno saprebbe consigliarmi qualche telaio in acciaio con costo accessibile? mi piace molto la stif squatch ma credo sia troppo aggressiva, dal costi di circa 600 euro e su cui fare il passaggio dei componenti?

allego foto della mia bici ringraziando in anticipo!

buone pedalate a tutti
Ciao Mirek, non ho capito se la vuoi 27.5 o 29. Angolo sterzo 67 è quasi da xc, non mi viene in mente nulla. Perché vuoi cambiare la laufey? Taglia errata?
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.576
1.910
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Ciao Mirek, non ho capito se la vuoi 27.5 o 29. Angolo sterzo 67 è quasi da xc, non mi viene in mente nulla. Perché vuoi cambiare la laufey? Taglia errata?
ciao, principalmente vorrei usare il 29 ma avendo anche cerchi 27.5+35 mm non vorrei precludere la possibilità di sfruttarli per mettere gomme cicciotte per i periodi di fangazza.
la taglia è leggermente piccola (a mio parere che vale solo soggettivamente)
la bici che avevo prima era una elray ruo con forcella a 71-72° ora 67 saranno quasi da XC ma penso che scendere oltre mi sembrerebbe un chopper (mai provato sia chairo)

la cosa più importante sarebbe trovare qualcosa di drag&drop per quanto riguarda la componentistica. avrei trovato un telaio Marino su subito.it ma non trovo opinioni e mi sembra che comprarlo nuovo non costi neanche troppo (non ho una gran fretta di ricevere)
 

sottopressione

Biker superis
8/5/12
325
211
0
recanati
Visita sito
ciao, principalmente vorrei usare il 29 ma avendo anche cerchi 27.5+35 mm non vorrei precludere la possibilità di sfruttarli per mettere gomme cicciotte per i periodi di fangazza.
la taglia è leggermente piccola (a mio parere che vale solo soggettivamente)
la bici che avevo prima era una elray ruo con forcella a 71-72° ora 67 saranno quasi da XC ma penso che scendere oltre mi sembrerebbe un chopper (mai provato sia chairo)

la cosa più importante sarebbe trovare qualcosa di drag&drop per quanto riguarda la componentistica. avrei trovato un telaio Marino su subito.it ma non trovo opinioni e mi sembra che comprarlo nuovo non costi neanche troppo (non ho una gran fretta di ricevere)
Surly Karate Monkey
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.672
109
0
rimini
Visita sito
stesso telaio,anche il colore,attualmente montata con forka da 100mm che avevo in garage,giusto per la voglia di farci un giro prima di natale,poi covid e'chiuso in casa,adesso sto'cercando una forka da montarci,pensavo visto che ragley consiglia da 130,a 150 mm,di montare una 140mm,quindi una via di mezzo,(anche se sarei tentato di montare una 150)visto che faro'piu'salita che discesa,mi sembra da 140mm anche la tua,come ti trovi in salita?grazie.
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.734
2.470
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
stesso telaio,anche il colore,attualmente montata con forka da 100mm che avevo in garage,giusto per la voglia di farci un giro prima di natale,poi covid e'chiuso in casa,adesso sto'cercando una forka da montarci,pensavo visto che ragley consiglia da 130,a 150 mm,di montare una 140mm,quindi una via di mezzo,(anche se sarei tentato di montare una 150)visto che faro'piu'salita che discesa,mi sembra da 140mm anche la tua,come ti trovi in salita?grazie.
La mia è da 130mm e, in salita, mi trovo benissimo. Anche nei tratti molto ripidi, la ruota anteriore mantiene davvero un buon grip.
Sarà che la bici è "bassa" (per via delle ruote da 27,5") e lunga, ma mi da sempre l'impressione di spianare le pendenze, nel senso che sia le salite, sia le discese mi sembrano meno ripide, rispetto alla MTB precedente..... (telaio HT-01, taglia L, ruote da 26").

Comunque, ho preso la forcella da 130mm, nell'ottica di mettere la ruota anteriore da 29".
Se non sei troppo esigente in discesa, ti consiglio di stare sui 130/140.

PS: @DjAlexB l'ha messa da 150mm, in versione mullet!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MauroPS and este

este

Biker cesareus
23/9/09
1.672
109
0
rimini
Visita sito
La mia è da 130mm e, in salita, mi trovo benissimo. Anche nei tratti molto ripidi, la ruota anteriore mantiene davvero un buon grip.
Sarà che la bici è "bassa" (per via delle ruote da 27,5") e lunga, ma mi da sempre l'impressione di spianare le pendenze, nel senso che sia le salite, sia le discese mi sembrano meno ripide, rispetto alla MTB precedente..... (telaio HT-01, taglia L, ruote da 26").

Comunque, ho preso la forcella da 130mm, nell'ottica di mettere la ruota anteriore da 29".
Se non sei troppo esigente in discesa, ti consiglio di stare sui 130/140.

PS: @DjAlexB l'ha messa da 150mm, in versione mullet!
la mia e'gia'con le 29,mi sa che andro'di 130mm,visto che mi piace parecchio pedalare,e'vorrei mantenere un angolo sella abbastanza verticale,anche perche'vengo da una bmc twostroke con angolo sella 75,e'adesso ho una alma con angolo 74,grazie anche per il link,ora me lo leggo ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo