Front da enduro - Parte nona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Luhaaa

Scarsone a pedali
26/8/22
462
663
0
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 4
A meno che tu non abbia ruote in ghisa se hai ruote decenti basta montare gomme più scorrevoli per renderla più pedalabile, per il resto secondo me non cambia nulla, ache avere una bici più leggera non fa la differenza

Con le ruote nukeproof mi sto trovando bene anche io, le ho sulla front e sull'anteriore della bici da enduro. Prezzo onesto, 32 onestissimi raggi a J e non sono nemmeno pesantissime. Peccato per il mozzo a 102 ingaggi che per una front va anche bene (se è affidabile ora ho fatto ancora pochi Km per saperlo) ma su una full non lo monterei

Dimmi dove li butti ! Io ho buttato (in realtà no, li ho tenuti come ricambi) due XT: uno tranciato da una pietra e uno perchè per usura aveva preso troppi giochi e non teneva più le regolazioni. Ora mnonto SLX che costano meno e sono identici ma non ho tutti sti problemi, quallo sulla full da enduro l'ho già dovuto raddrizzare un paio di volte (dopo averlo incastrato in un ramo e dopo una caduta) ed è li che fa ancora il suo lavoro (Ah raddrizzzato a occhio e buco di culo dandogli tei tironi a mano con annesse bestemmie non con strumenti particolari)
Io ormai ne ho fatti 1400 più o meno e son perfetti.
Sulla full vorrei provarli ma mi scoccia perché ho i dischi da 2mm sui cerchi full e i galfer sui Nuke. Sfaticato a manetta in questi giorni
 
  • Mi piace
Reactions: Speak

Maxone1

Biker Eremiticus
31/7/18
221
1.170
0
Lecco
Visita sito
Bike
Stanton Switchback 631 (gen 2)
Canyon nuova, dopo 3 uscite erano completamente sboccolati
Portati in centro assistenza canyon (che è anche centro assistenza Shimano) e mi ha risolto il problema. Però insomma...
Per non parlare dei cambi: un Deore piegato come un pezzo di pane, SLX che perde regolazione ad ogni uscita (e l'ho portato a regolare in diversi negozi ma niente da fare), un altro SLX che salta da sempre e non c'è verso di non farlo saltare
Appena mi avanzano due soldi butto tutto e metto sram GX ovunque
SLX di qualche anno fa, nuovi di pacca su bici nuova, alla seconda uscita l'anteriore è praticamente esploso, sostituito e dopo qualche uscita si è sboccolato anche quello.....
Da allora mai più Shimano.
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.628
4.612
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Canyon nuova, dopo 3 uscite erano completamente sboccolati
Portati in centro assistenza canyon (che è anche centro assistenza Shimano) e mi ha risolto il problema. Però insomma...
Per non parlare dei cambi: un Deore piegato come un pezzo di pane, SLX che perde regolazione ad ogni uscita (e l'ho portato a regolare in diversi negozi ma niente da fare), un altro SLX che salta da sempre e non c'è verso di non farlo saltare
Appena mi avanzano due soldi butto tutto e metto sram GX ovunque
Bho io con i cambi XT e SLX mai un problema regolati e dimenticati come il GX che avevo sulla full.... Mozzi non mi esprimo, avevo gli XT su un paio di ruote con cerchi Alexrims da 26 , una vita fa cambiate con delle Mavic....
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Pensa che monto da quasi 2 anni le i9 e zero problemi, niente rotture o altro. Manutenzione mozzi e tensione 1 volta l'anno. Avrò avuto culo
calcola che i miei "enduro" avevano un rim di burro.. sempre perennemente storti. Mozzi belli, niente da dire, quel "zzzzZzZzZzZzZz" sembra la sirena di uno Stuka in picchiata.. ma richiedono generalmente più attenzioni dei DT.. e te credo, hanno meno della metà dell'ingaggio (immediato) degli Industry 9.. Se paragonato al rim DT 471 da 25mm o 511 da 30mm, il rim i9 è burro.. credo tra i peggiori rim mai avuti e provati. Leggeri, ma per fare enduro o park, mah..
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
No ma io non sono mica tanto sicuro…
Diciamo che in questo preciso momento mi piacerebbe avere un frontino leggero e polivalente tipo la vecchia camaleonte in carbonio.
Ma diciamo anche che volendo posso alleggerire la Taival che come grande vantaggio dalla sua l’indistruttibilità.

Eventualmente montare dei cerchi in carbonio da 27,5 potrebbe darmi una mano per quanto riguarda la pedalabilira?
la mia Taival era tutta bugnata, altro che indistruttibilità
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
io son rimasto stupito in negativo dai mozzi xt. uno dei miei compagni di sventure in 2 mesi ha fatto fuori i cuscinetti dei mozzi xt al posteriore. durati 3 mesi nuovi di pacca. assurdo
Shimano ruote-mozzi son rimasti agli anni 90'. Terribili.
 
  • Mi piace
Reactions: Maxone1

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Molti anni or sono, ricordo canali interni dei cerchi al max da 21, 22mm o 23mm..
Le Gomme erano le classiche 2.30, il Minion (che odio) andava per la maggiore.
Poi cambiò tutto con l'avvento delle 29er , circa intorno all'anno 2011.. anni seguenti comparvero le prime 27,5"..
Ricordo il mitico Aaron Gwin finire la gara a Leogang in DH sul cerchio.
Fu una pubblicità assurda per DT Swiss, perché inquadrato dalle telecamere, il cerchio all'arrivo era solo bello segnato, ma integro..
Provai anch'io i rim da 25mm 471EX della DT.. Accoppiate col Magic Mary "supergravity" 2,35 (avevano un ETRTO perfetto per il 25mm, ne troppo quadrate, ne troppo a pera) erano spaventosi. Accoppiati a dei nippli in ottone e 32 raggi (normali) Champion da 2.0-1.8-2.0 erano la morte loro.. accoppiati a mozzi 240, 350 (cambiando ingaggio) o Hope Pro4 erano da favola..
 
  • Mi piace
Reactions: RauL02

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.857
1.437
0
brescia
Visita sito
calcola che i miei "enduro" avevano un rim di burro.. sempre perennemente storti. Mozzi belli, niente da dire, quel "zzzzZzZzZzZzZz" sembra la sirena di uno Stuka in picchiata.. ma richiedono generalmente più attenzioni dei DT.. e te credo, hanno meno della metà dell'ingaggio (immediato) degli Industry 9.. Se paragonato al rim DT 471 da 25mm o 511 da 30mm, il rim i9 è burro.. credo tra i peggiori rim mai avuti e provati. Leggeri, ma per fare enduro o park, mah..
Io sto usando le grade 315 carbon. Su cerchi in alluminio non mi esprimo non avendo esperienza diretta e non generalizzo. Ho un amico con le dt che ha il posteriore bello andato ed incontrato rider a cui le dt non piacciono perché le hanno sfondate con poco. Su qualsiasi prodotto si troverà sempre il rider felice e quello triste. Io provo sulla mia pelle, senza guardare le esperienze altrui.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz and Riz 73

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Ma intendi semplice come difficoltà o semplice perché ha solo 2 discese?
Semplice come difficoltà, le piste sono due, e nessuna ha passaggi difficili.
Direi che anche un principiante le può fare senza alcun problema tutte e due! Io ci vado con la ragazza, che non gli piace per nulla il tecnico o difficile, e li gira tranquillamente.
Park tenuto molto bene se piace il flow (ma tanto flow), lo consiglio.
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.368
2.056
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Giro serale dopo lavoro , clima perfetto , serata stupenda per rallegrarsi in MTB senza pensare a nulla e invece mi sono girati i cogli..i come non mai .
Faccio questa strada da ormai 40 anni e questa strada porta alla mia casa in montagna e questa sera trovo questo …
Che la guerra abbia inizioooooo!!!!! Vedi l'allegato 613632 Vedi l'allegato 613633 Vedi l'allegato 613634 Vedi l'allegato 613635
SCUSA bARONS, SARò TONTO o non ci vedo ... boh...cosa hai torvato?
il cancello non c'era?
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Io sto usando le grade 315 carbon. Su cerchi in alluminio non mi esprimo non avendo esperienza diretta e non generalizzo. Ho un amico con le dt che ha il posteriore bello andato ed incontrato rider a cui le dt non piacciono perché le hanno sfondate con poco. Su qualsiasi prodotto si troverà sempre il rider felice e quello triste. Io provo sulla mia pelle, senza guardare le esperienze altrui.
e io pure. Con i "350" per 6 mesi di fila tutti i giorni facevo 100km, in gara per un mese di fila 300km al giorno, di questi 150 di gravel e spesso sotto la pioggia. Sulla Cargo bike (muscolare) faccio 13.000 km l'anno da 6 anni in qualsiasi condizione meteo, nel tempo libero uscivo 5 volte a settimana di trail scassati e il fine in park con una ventina di discese. Questa é la mia esperienza, che non vuole essere migliore o peggiore delle altre. Porto solo ciò che ho riscontrato. Poi, anche qui, son gusti.
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.857
1.437
0
brescia
Visita sito
e io pure. Con i "350" per 6 mesi di fila tutti i giorni facevo 100km, in gara per un mese di fila 300km al giorno, di questi 150 di gravel e spesso sotto la pioggia. Sulla Cargo bike (muscolare) faccio 13.000 km l'anno da 6 anni in qualsiasi condizione meteo, nel tempo libero uscivo 5 volte a settimana di trail scassati e il fine in park con una ventina di discese. Questa é la mia esperienza, che non vuole essere migliore o peggiore delle altre. Porto solo ciò che ho riscontrato. Poi, anche qui, son gusti.
Riporto anch'io le mie esperienze, al momento non ho ancora provato una ruota migliore della i9 che uso attualmente. Le dtswiss usate in passato, anche con quelle zero problemi. Anche le damil gran belle ruote secondo me, ma riprovate dopo le i9 e mi sembravano di burro. Ma le reputo cmq ottime ruote. Purtroppo non c'è tempo e possibilità di provare tutto
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
sicuramente non è solo il mozzo ma tutto il cerchio a fare la differenza ma tra un mozzo di bassa qualità e uno buono si sente. già solo facendo girare a mano i cuscinetti (fortunatamente o sfortunatamente sono un po pugnetta su l'ingrassaggio vario dei componenti dopo che ho visto bloccarsi i cuscinetti della serie sterzo della stoic esche non c'era grasso nel giro di 3 mesi) migliori dei Nukeproof rispetto agli originali si sentiva la differenza e parliamo di una prova del caz.

poi probabilmente più che il cuscinetto in se sono le tolleranze e i micro movimenti che si creano quando scendi sbatacchiando la ruota di qua e di la che fanno si che i mozzi scarsi 9 volte su 10 si spacchino prima degli altri (considerando sempre di essere in una situazione ideale in cui non c'è sporcizia che entra)

Guarda, so bene che le ruote sono uno dei componenti più importanti per le performance di una bici e di ruote ne ho avute diverse.
Nel mio post iniziale constatavo semplicemente che i mozzi shimano che ho sulla laufey non si sono ancora rotti. ( e aggiungo come non mi si erano rotti quelli che ho avuto precedentemente). Ma io non salto grosso e peso poco.
Quello che poi ho detto riguarda esclusivamente la scorrevolezza e non la dinamica di guida. Se prendo 2 ruote di pari peso che montano mozzi diversi, mi aspetto che in cima ad una salita la differenza potrebbe essere nell'ordine dei secondi, il che potrebbe essere influente in ambito BDC o XC, ma a frega meno di niente su una bici che non è progettata per competere. Se voglio risparmiare veramente tempo in salita o faticare meno prendo il furgone o l'elettrica.
Detto questo, la dinamica di guida, quella si che è influente in ambito Enduro. Più la ruota è leggera, specie nelle parti periferiche (cerchio, inserti e gomme) e più la bici è reattiva ai rilanci e cambi di direzione. Spesso però, come avuto modo di constatare con Mavic, si va troppo oltre (almeno per il mio gusto e per il mio peso) e la ruota leggera e robusta diventa troppo rigida e poco confortevole.
I cerchi di serie che ho sulla laufey (non ricordi il produttore) sono tutto tranne che perfetti, ma sul carro rigido della front, li ho trovati più confortevoli delle DT M1700 che poi ho spostato sulla full. Sarà la tiratura dei raggi, ma oltre a questo resistono molto bene a pietrate e maltrattamenti vari.
Per quanto riguarda le tolleranze, i mozzi Shimano in quanto costruiti con coni e sfere si possono registrare.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Riporto anch'io le mie esperienze, al momento non ho ancora provato una ruota migliore della i9 che uso attualmente. Le dtswiss usate in passato, anche con quelle zero problemi. Anche le damil gran belle ruote secondo me, ma riprovate dopo le i9 e mi sembravano di burro. Ma le reputo cmq ottime ruote. Purtroppo non c'è tempo e possibilità di provare tutto
Poi bisogna vedere quali i9.. io avevo la prima serie, poi ne hanno fatte altre. Parlo per la prima serie. Mi pare si chiamassero "Torq" o giù di lì.
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.368
2.056
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
io con mozzi Shimano Deore su 29 mi trovai malino malino...e i miei soci di uscita, chi ha avuto XT o XTR era spesso dietro a regolarli o ingrassarli.
al momento uso (dal 2016) ruote con mozzi superstars components e cerchi Stans Flow MK I (22.3mm di larghezza interna) e zero problemi a mozzi e cerchi (hanno circa 10000km)
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and Teo 81
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo