Front da enduro - Parte nona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.104
2.005
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Poca roba. E dipende da che escursione cerchi. Con geometrie moderne ho trovato soltanto Yeti Arc e Ibis DV9. Entrambi hanno costi proibitivi. Il secondo per escursioni leggermente più brevi (120-140) del primo, che regge qualcosa in più e nasce per 130. Negli States il DV9 si trova in offerta a poco più di 1000 €. Sarebbe un affare se non si dovessero aggiungere spedizione, IVA e dazi (sto valutando con conoscenti d'oltreoceano). Di listino lo si trova in Europa sui 2000 €. Lo stesso prezzo dello Yeti sui portali online. Entrambi hanno garanzia a vita (Ibis da un anno a questa parte, anche se sui siti spesso dicono 7 anni). Il DV9 pesa 1.2 kg, lo Yeti 1.4 kg. Il secondo è chiaramente orientato ad un utilizzo più pesante.
I cinesi non producono geometrie del genere ed è un peccato perché i telai carbon HT di questo genere sono roba facile rispetto ai full con carri flessibili. Il problema è che sono nicchie di mercato e nessuno li fa. Yeti produce in Vietnam, Ibis in Taiwan.
E la santa chameleon?
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.346
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
E pensare che, nel 2020, ho preso questo per la mia consorte (su preziosissima e fondamentale segnalazione di @Teo 81), scontato a 600 euri (con passaggio cavi interno guidato; una figata!).

DSC06204.1.JPG

Geometrie un po' conservative, ma con angolo sterzo di 65°.
Ora, lo fanno con geometrie più aggiornate, ma solo in alu.
 
  • Mi piace
Reactions: rovert and Teo 81

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Una domanda ai possessori di Stoic: oggi ho notato che il cambio funzionava male, pensavo per colpa di alcuni colpi presi sul trail. Smonto la ruota posteriore per controllare e ho notato che togliendo il perno, il forcellino ha la possibilità di ruotare!
Sulle alte bici che ho, la boccola filettata esterna al telaio che entra nel forcellino, lo rende solidale al telaio, e anche senza perno il cambio resta in posizione, mentre sulla Stoic no, dalla parte verso la guarnitura è "bloccato", se invece viene tirato verso il fuori, ruota con il rischio di piegarsi e rovinare il telaio (infatti la vernice è tutta rovinata dallo sfregamento).
È progettata così, o la mia ha qualcosa che non va (tipo la boccola esterna che non entra a sufficienza nel forcellino)?
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.210
2.525
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
E la santa chameleon?
Come sopra: la versione carbon non la fanno più, mi pare da un paio di anni. Hanno aggiornato le geometrie e la fanno soltanto in lega di alluminio. Non vendono il solo telaio e la versione base, montata SX e con una Recon da 130, scontata a più di 2000 € è secondo me un vero furto.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.210
2.525
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Non so se qualcuno ci ha mai comprato ma sembra un negozio affidabile, pur con grafica vetusta: gocycle.de. Vendono anche su eBay e ho trovato qualche vecchio post sul forum di qualcuno che ci aveva comprato. Comunque sia, hanno degli Yeti Arc in taglia S, L e XL a 1500 € + 20 € di spedizione. Ne avessero avuti ancora in taglia M sarei stato fortemente tentato.
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
E pensare che, nel 2020, ho preso questo per la mia consorte (su preziosissima e fondamentale segnalazione di @Teo 81), scontato a 600 euri (con passaggio cavi interno guidato; una figata!).

Vedi l'allegato 611685

Geometrie un po' conservative, ma con angolo sterzo di 65°.
Ora, lo fanno con geometrie più aggiornate, ma solo in alu.
Si, mi sa che hai preso uno degli ultimi... lho cercato subito dopo che avevi pubblicato le prime.e foto e non cera già più...
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Diciamo che questo clone ha preso "giusto l'ispirazione".. e comunque sì, sono tornato.. ma lei morì in quel fottuto incidente del 2018.
La vendetti credendo di non poter mai più tornare in sella.. ora cerco una nuova cavalcatura. Ciao a tutti i vecchi del thread.
Bentornato, ma ora per punizione per tua assenza, devi leggere e riassumere un anno e mezzo di messaggi!!! :-)
 
  • Haha
Reactions: pecke29 and Teo 81

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.672
3.233
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
IMG_7648.jpeg
Quando non te ne frega un tubo del peso, tanto sei patente C, e puoi montare la finestra del bagno coi doppi vetri, come a casa.
IMG_7650.jpeg

Daily integrale, carinissimo. Patente B?
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.210
2.525
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
E pensare che, nel 2020, ho preso questo per la mia consorte (su preziosissima e fondamentale segnalazione di @Teo 81), scontato a 600 euri (con passaggio cavi interno guidato; una figata!).

Vedi l'allegato 611685

Geometrie un po' conservative, ma con angolo sterzo di 65°.
Ora, lo fanno con geometrie più aggiornate, ma solo in alu.
Bellissimo. Qui in collina gira un ragazzo con un Sonder Signal in titanio che è uno spettacolo anche solo a vedersi!
 

gazpo

Biker serius
29/8/19
252
479
0
prato
Visita sito
Bike
Ragley big al, Ibis ripmo af
Non so se qualcuno ci ha mai comprato ma sembra un negozio affidabile, pur con grafica vetusta: gocycle.de. Vendono anche su eBay e ho trovato qualche vecchio post sul forum di qualcuno che ci aveva comprato. Comunque sia, hanno degli Yeti Arc in taglia S, L e XL a 1500 € + 20 € di spedizione. Ne avessero avuti ancora in taglia M sarei stato fortemente tentato.
Ci stavo per comprare un telaio ibis, che poi ho preso da un altro tedesco solo perché costava leggermente meno, quindi direi che è affidabile, ma non ci metto la mano sul fuoco.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc

Ciao, sono 1,89cm x 100 kg, mediamente longilineo ma corpulento.

Avevo una taglia "L" con stem da 3,1cm (Renthal Apex) e manubrio volutamente da 31,8 , non da 35, poi apro una parentesi "manubrio".
La POLE fa telai enormi, in genere vesto sempre XL.. e sono circa a metà taglia, ma la TAIVAL pur avendo uno stem ultra corto, restava bella lunga.. in taglia L avevo un reach, stem compreso di 540! al limite. Se mi fossi fatto io un telaio custom, avrei preferito arrivare a 530, max 535.
Poi anche con i suoi 540 mi sono abituato, ma soprattutto nel brutto scassato con forti pendenze negative, per non sovrasterzare e andare dritto, dovevo "vivere oltre il manubrio". Un novizio, se vede che il trail di colpo si fa brutto, tende ad arretrare verso il posteriore col peso del corpo.. intendo nelle pendenze estreme, se lo facevo col Taival andavo dritto.. puoi anche essere abbastanza esperto, ma se per qualche motivo cedi alla paura e arretri, potevi solo che peggiorare la situa. Era tanto forward. Ho detto "tanto", non "troppo".
Una bici, più che altro le sue geometrie che vedono la luce nel 2011-13 con "Fabien Barrel", prima in Mondraker, poi in Canyon quando ha dato un enorme contributo a progettare la prima "Strive". All'epoca per gli enduro, si parlava di angoli sterzo "spinti" già a 66°, il seat angle a 74°. In quel momento si capii di progettare mezzi "forward geometry", ovvero più bassi di BB, più "aperti" di forca, una pedalata più "dritta" (ma questo fu sviluppato successivamente), carri corti (oggi forse non più di moda, difatti la Taival l'ha lungo) e soprattutto, un top tube più lungo, abbinato a stem molto corti. Insomma, conosciamo tutti la pippa. Ecco, la nostra Taival (come moltissime altre) non è nient'altro che la nipote di questo sviluppo. Per i vecchi rider come il sottoscritto, passare a questi tipi di geometrie fu uno shock. In positivo s'intende.
Credo le geo "forward" , siano una rivoluzione nel nostro segmento paragonabile a "monocorona" e "telescopico".
Semplicemente, hanno rivoluzionato tutto.
Chiudo sta polpetta chiudendo la parentesi "manubrio".
31,8 oppure 35? E' vero che il 35 dona più precisione e stabilità? mah, dipende.
Avrò avuto e guidato una 30ina di manubri vari ed eventuali.. ma a mio gusto, le pieghe dei Renthal, rasentano la perfezione.
Ricordo quando uscirono i 35, ma ricordo anche Renthal quanto asserì in risposta a chi gli recriminava di offrire la soluzione in 35 solo in carbonio. Morale:" i 35 in Alu, spaccavano solo braccia e mani.. mentre, in chiave 31,8 si esprimevano al meglio.
A mio gusto, parlo di MTB il feeling che mi da un manubrio alu non me lo da il carbonio, che filtra molto bene le vibrazioni fastidiose, è leggero, ma toglie anche quelle vibrazioni buone che comunicano a noi il grip della ruota anteriore. Ecco perché successivamente, sul Taival montai un alu. Per come la vedo io, la quadra si trova col 35 in carbonio, e col 31,8 in alu (che esteticamente mi piace pure di più).
 
  • Mi piace
Reactions: tirrolo

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Anche la Bird Forge in acciaio è un gran telaio, molto ben rifinito, bella tirata anche questa.


Questa è di un mio amico, ho avuto modo di salirci sopra, anche se per poco, e mi ha dato l'impressione di essere abbastanza "morbida".
il tuo amico ha stile. Bel missile
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Bentornato!
Costa un poco di più, ma io ho fatto ben più di un pensiero a questo (ma prima dovrei vendere un Moxie):

Grazie mille Matteo! Sono allergico alle Mullet anche se in chiave HT potrebbe avere senso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo