Front da enduro - Parte nona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Anche questa è molto interessante, a quel prezzo poi...

Pare una copia della Bardino, la vecchia. Anche lo stemma davanti fa riferimento.. non è un giullare ma un cinghiale, ma lo stile è quello.
Il telaio, mi pare identico alla "PACE" CYCLES inglese. Ne presi una prima della Taival, sempre 4130 cromo, mi arrivò a casa un mattone..
era "piena". Se la toccavi con l'unghia e ti aspettavi il "tin" stile cristallo rimanevi di stucco.. un suono sordo, pieno, pareva di toccare una gamba di un tavolo. Rispedita al mittente. Arrivata subito dopo il telaio POLE.. fighissima, rifinita bene e faceva un bel "tin tin".. poi, quando l'ho smerdata su una parete rocciosa dopo un drop di 8-10 metri, il top tube si era bugnato.. così lo stelo della mia 36" grip 2.. venduta subito, quel che rimaneva. Però saltava, era stabile, molto forward di geo e tremendamente efficace. Se andavi piano era una barca, da impennare era ostica, non "veniva su tanto".. ma perché per andare come sapeva e poteva andare, dovevi darci dentro.. allora la Taival diventava un arma.
Il carro (la lunghezza) variava con la taglia telaio, la "L" mi era perfetta, sono 1,89cm x 100kg. In certi tracciati del park, ero più veloce con la Taival che con enduro o DH. Vara come droppava la zia.. mi ricordo che la POLE faceva svariati test col Taival per trovare il miglior compromesso ideale, ma per loro "il compromesso", voleva dire "gara". Una delle front da enduro qualità-prezzo migliori. Vuoi per rifiniture, che per sottigliezza tubi. Era bella risonante, super ammortizzante e "sicura". La amavo. Più indicata a chi la bici la porta al limite, meno per l'amatore. La Taival si guida per le corna, peso molto in avanti e gas a manetta, quella stabilità e neutralità nei drop, ti ripaga a mille quando la porti o ti porti al limite. Ora piango.
 

Allegati

  • IMG_7973.JPG
    IMG_7973.JPG
    514,5 KB · Visite: 63
  • IMG_7975.JPG
    IMG_7975.JPG
    501,1 KB · Visite: 63
  • IMG_E7971.JPG
    IMG_E7971.JPG
    679,8 KB · Visite: 62
Ultima modifica:

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
E anche questa è bella violenta.. 3 acciai differenti.. geometrie violentissime.
Baricentro basso.. questa è bella "tirata"

 

gazpo

Biker serius
29/8/19
252
479
0
prato
Visita sito
Bike
Ragley big al, Ibis ripmo af
Anche la Bird Forge in acciaio è un gran telaio, molto ben rifinito, bella tirata anche questa.


Questa è di un mio amico, ho avuto modo di salirci sopra, anche se per poco, e mi ha dato l'impressione di essere abbastanza "morbida".
 
  • Mi piace
Reactions: rovert and Teo 81

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.445
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma telai carbonio da 29 con geometrie non xc si trovano da qualche parte ? Mi è venuta voglia di provare a fare un altra MTB “poco inutile” :-)
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.014
8.951
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
E anche questa è bella violenta.. 3 acciai differenti.. geometrie violentissime.
Baricentro basso.. questa è bella "tirata"


Bentornato... :prost:

Taglia XL...ferro raro...:il-saggi:

 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.103
2.005
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Perchè patisci a riverosse ? A meno di non andare con il supersecco (ma li patisci con qualsiasi cosa) a me sembra il posto dove la front da il meglio di se: discese non scasatissime, tanti rilanci, punti pedalati e punti stretti dove serve una bici agile. Sulle discese che rispecchiano ste caratteristiche il tempo migliore l'ho fatto con la front (a memoria supervulcano e nuova york sicuramente) e sulle altre non son troppo più lento (coolma a parte) e comunque a prescindere dal tempo mi ci diverto.
Coggiola invece non mi sembra per niente adatto, almeno le discese classiche ci son pezzi veloci e abbastanza scassati (anche se dopo aver girato a piana di vigezzo ho rivisto il concetto di scassato!!!), forse sulla belen e la miniere la front ci potrebbe stare, appena le sistemano dovrei provare (sicuramente patisci meno in salita per arrivarci che è mortale).

Poi ovvio in bikepark ci vado con la full, magari a caldirola la front si può portare dietro e ci si fa due discese per sfizio
Ho patito a riverosse
A) perché ero con gente con la full e io faticavo da morire a cercare di stargli dietro
B) perché ho fatto 7 o 8 discese (non ricordo) e ogni discesa (corta, con tratti di risalita al suo interno) aveva una risalita lunghissima. Morale: passi 1h a salire e 3min a scendere per ogni Trail
Anche no grazie
Torniamo sempre al punto di prima, non è un problema del mezzo, ma di chi la guida. Quindi la solita frase fatta "la ht fa venire mal di schiena" che si legge spesso in giro ogni volta che ne viene presentata una è una cazzata. Tutto qui
È ANCHE un problema del mezzo.
Se ho problemi o problemini alla schiena, con la front dopo 2 o 3 discese sono da buttare.
Con la full posso andare avanti 2 giorni di fila senza patire nulla.
Quindi è ANCHE un problema di mezzo.
Ripeto, le ho entrambe, le uso entrambe, parlo con cognizione di causa
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.103
2.005
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
@Teo 81 ben tornato! Ti seguo (con piacere) dai tempi di F.F. in cui raccontasti del tuo viaggio a capo nord
Stai cercando un acciaio lungo e aperto per tornare in sella?
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.209
2.524
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ma telai carbonio da 29 con geometrie non xc si trovano da qualche parte ? Mi è venuta voglia di provare a fare un altra MTB “poco inutile” :-)
Poca roba. E dipende da che escursione cerchi. Con geometrie moderne ho trovato soltanto Yeti Arc e Ibis DV9. Entrambi hanno costi proibitivi. Il secondo per escursioni leggermente più brevi (120-140) del primo, che regge qualcosa in più e nasce per 130. Negli States il DV9 si trova in offerta a poco più di 1000 €. Sarebbe un affare se non si dovessero aggiungere spedizione, IVA e dazi (sto valutando con conoscenti d'oltreoceano). Di listino lo si trova in Europa sui 2000 €. Lo stesso prezzo dello Yeti sui portali online. Entrambi hanno garanzia a vita (Ibis da un anno a questa parte, anche se sui siti spesso dicono 7 anni). Il DV9 pesa 1.2 kg, lo Yeti 1.4 kg. Il secondo è chiaramente orientato ad un utilizzo più pesante.
I cinesi non producono geometrie del genere ed è un peccato perché i telai carbon HT di questo genere sono roba facile rispetto ai full con carri flessibili. Il problema è che sono nicchie di mercato e nessuno li fa. Yeti produce in Vietnam, Ibis in Taiwan.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.340
1.615
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Ma barons cerca geometrie non xc
Quindi probabilmente trail o l’attuale downcountry

la yety, la chameleon cc e la vanquish secondo me ci rientrano
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.139
1.273
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Manco dalla scena da un po', qualcuno studiato mi sa raccontare di loro?

Mi pare qualità acciaio un po' "dozzinale", così le saldature.. il modello enduro non mi interessa, troppo spinto, non voglio e non posso più gasare come prima.. ero interessato al telaio "trail".. ma vedo che a differenza dell'enduro, questa è solo "Designed in Italy"..
Per 800 sacchi, tanto vale che mi rifaccio una Taival o di carina (parlo di geo) avevo visto la "Bird".
Come alu (ma non sono da alu) , anche un telaio Chamaleon 29" ha delle geo interessanti.. Non volevo lasciarci più di 800-900 euro..

Bentornato!
Costa un poco di più, ma io ho fatto ben più di un pensiero a questo (ma prima dovrei vendere un Moxie):

 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo