Le uso entrambe …..avendole.usa la full e basta così ti diverti sempre al massimo, semplice
Le uso entrambe …..avendole.usa la full e basta così ti diverti sempre al massimo, semplice
Hei non nominare il nome del maestro invano!!!!Che simpatia …ti ho già detto di insegnarmi , maestro … tra l altro sei sempre l unico che parte a spada tratta,ma non accetta il parere opposto , usa la tua front ma gli altri la possono criticare ,fattene una ragione .
io non devo insegnare a nessuno, non sono maestro, sono conscio di avere limiti e lacune tecniche, che sulla ht che uso arrivano prima rispetto a quando uso la full, che di fatto è obbiettivamente riconosciuto che aiuta in certe situazioni, ed è giusto che sia così, ma se non riesco a fare un un passaggio con la ht e con la full si, la colpa non la do alla bici, ma alle mie lacune e mi spinge a cercare di migliorare. Accettare il parere opposto vuol dire anche non continuare a dire "con la full vai il doppio" e cose simili quando non si stava parlando di questo, come a doversi giustificare del perchè uno uso la full, cosa che interessa a nessuno se non al proprio ego. Qui di gente che accetta il parere opposto ne vedo ben poca. Come maestro c'è il garga che lui profetizza sempre il giustoChe simpatia …ti ho già detto di insegnarmi , maestro … tra l altro sei sempre l unico che parte a spada tratta,ma non accetta il parere opposto , usa la tua front ma gli altri la possono criticare ,fattene una ragione .
Il telaio quindi?Però da allora sono convinto che i limiti delle front stanno tra il manubrio e i pedali
concordo su RR,Perchè patisci a riverosse ? A meno di non andare con il supersecco (ma li patisci con qualsiasi cosa) a me sembra il posto dove la front da il meglio di se: discese non scasatissime, tanti rilanci, punti pedalati e punti stretti dove serve una bici agile. Sulle discese che rispecchiano ste caratteristiche il tempo migliore l'ho fatto con la front (a memoria supervulcano e nuova york sicuramente) e sulle altre non son troppo più lento (coolma a parte) e comunque a prescindere dal tempo mi ci diverto.
Coggiola invece non mi sembra per niente adatto, almeno le discese classiche ci son pezzi veloci e abbastanza scassati (anche se dopo aver girato a piana di vigezzo ho rivisto il concetto di scassato!!!), forse sulla belen e la miniere la front ci potrebbe stare, appena le sistemano dovrei provare (sicuramente patisci meno in salita per arrivarci che è mortale).
Poi ovvio in bikepark ci vado con la full, magari a caldirola la front si può portare dietro e ci si fa due discese per sfizio
Garga,Si come no...non muovere un muscolo con la full...poi mi dici se riesci ad arrivare a valle...
Ma che c@xxo state dicendo...a voi manca l' esperienza, affidatevi una full e poi girate sui vostri percorsi preferiti e vediamo che dite...
Al netto di avere piacere ad usare una front, a possederla, a farci qualsiasi cosa, è cmq una bici limitata.
Ora direte, ma io ci faccio tutto e faccio le stesse cose dei miei soci.
Certamente, chi lo mette in dubbio, ma è il come lo fate, quanto riuscite ad alzare l' asticella.
Qui gli unici che conosco io e che hanno entrambe sono @Barons @tirrolo e @mik69 e @superskinny e il grande Vittorio, con cui una volta l'anno ho il piacere di girare insieme.
Fatevi dire da loro...perché poi sembra che il rompib@lle sono io...
I limiti li ha la front come li ha la full e sono dati da me ovviamente,ma è innegabile che con la full i limiti sono più in alto nel mio caso !Non ricordo se ho già scritto qui il seguente aneddoto, in caso positivo datemi pure dello stordito.
Sardegna, zona Teulada, Luglio 2018.
Ero lì al mare, con camper, famiglia e bici al seguito. Una mattina faccio un giro sul monte Aidu, salita e discesa per lo stesso sentiero. Dartmoor Hornet 2018, la prima che ho avuto.
Salendo, attraverso un rock garden tosto: 10-15 metri di massi di granito, levigati ma belli alti, senza una via ovvia per passare. Smonto e lo faccio a piedi.
Mezz'ora dopo, scendendo, mi si chiudono due o tre vene, mi dimentico completamente del suddetto rock garden, giro una curva, me lo trovo davanti e ci entro a tuono.
Penso solo: chissà quanto sarà scomodo per i miei rispedire la (mia) salma a casa.
Non tocco i freni, prendo tre o quattro scossoni paurosi e in tre lunghissimi secondi sbuco dall'altra parte indenne.
Ripensandoci, realizzo che la velocità mi ha permesso di galleggiare sulle creste dei massi, senza sprofondarci in mezzo e morire.
Mi accenderei una sigaretta, ma non fumo.
Da allora sono convinto che i limiti delle front risiedono tra il manubrio e i pedali.
Ma la sua orbea è una front alla fine quando l ho provata io era un paloGarga,
concordo che bisogna averle e usarle tutte e due per parlare.....però tu non hai la front....
Buono spunto...ma non è che magari chi ha questi dolori ha sotto le chiappe una front "sbagliata" come misure o come tipologia di quello che fa e che ci vuole fare?Io ho sofferto parecchio di dolore agli archi plantari, specialmente sui lunghi pezzi ripidi dove si sta per forza sui freni, e la pressione sui pedali aumenta. Dolore che scompariva rapidamente appena si poteva mollare di nuovo.
Ho più o meno risolto con le 5.10 Impact Sam Hill, praticamente due tronchetti.
Il dolore alla schiena può essere sintomo di posizione troppo allungata, ovvero reach troppo lungo e/o stack troppo basso.
Garga,
concordo che bisogna averle e usarle tutte e due per parlare.....però tu non hai la front....
nello sbagliata non mi esprimo non sapendo …Non ci vuole un genio a capire che le articolazioni soffrono il doppio…Buono spunto...ma non è che magari chi ha questi dolori ha sotto le chiappe una front "sbagliata" come misure o come tipologia di quello che fa e che ci vuole fare?
Di certo è assodato che si arriva giù più stanchi...
Condivido e appunto ripeto che per trarre conclusioni bisogna poter fare paragoni …Vi dico la mia sul discorso front vs full.
Io vengo da diversi anni di sola front. In questi anni sono passato da una 26 front con la quale giravo piuttosto tranquillo a una 29 front con cui ho avuto subito una grande confidenza che mi ha permesso di alzare i miei limiti e quindi di affrontare percorsi che prima mi sognavo di fare, anche a velocità maggiori.
Così negli ultimi 2 anni ho deciso di cimentarmi anche in alcune gare del circuito toscano enduro, cercando sempre di migliorarmi.
Non pensiate che sia un mostro nella guida, anzi, penso di essere tecnicamente nella media e di avere ancora tanto da migliorare.
Ecco, quest'anno da qualche mese ho affiancato alla front una full Ibis Ripmo af proprio per cercare di alzare ancora il mio livello.
Al l'inizio ho dovuto un po' capirla per via di quello strano nuovo oggetto ammortizzante, adesso mi ci trovo molto bene, ovviamente mi permette di scendere più veloce e più sicuro che con la front e di affaticarmi meno nelle lunghe giornate in park, ma non c'è questo abisso di differenza che mi aspettavo rispetto alla front. Per ora non ho fatto nessun passaggio tecnico con la full che non avrei fatto con la front, la differenza la fa soprattutto sui salti e sui drop un po' più grossi, ma posso dire che nei miei giri classici di circa 30 km per 1300 d+ questa grossa differenza non la sento.
Questa ovviamente è solo la mia esperienza personale.
Sì, ma fatti furbo! Almeno spostala da quella stessa mattonella che se vado a riprendermi lo screenshot dell'ultimo intervento che la riguardava, è sempre lì al millimetro. Lo abbiamo capito che la tieni solo per poter scrivere qua dentro!
Lanciale su un po’ di fango che stacchi dall orbea così pare in usola foto è di repertorio…sono in ufficio, mica a casa a fotografare ogni volta…
...ma hai chiesto tu di farti dare un Baron per andare a Parma?Il mio mezzo per 6 giorni fino domenica ( sono solo ) , bella la vita in camper , ma preferisco di gran lunga stare a casa con la mia famiglia i miei due figli e le mie MTB….nonostante nel gavone ho una front del cazzius una bmx e una reign Vedi l'allegato 611475
Assurdo … è uscita forse lo scorso anno o due questa linea con il mio nome era uno dei pochi con il clima quindi ho preso questoSorry, questa te la devo chiedere:
...ma hai chiesto tu di farti dare un Baron per andare a Parma?
La mia capa mi ha proposto di fare la “S” da attaccare in fiancata ma mi pareva troppo … giuro!Sorry, questa te la devo chiedere:
...ma hai chiesto tu di farti dare un Baron per andare a Parma?
(bel mezzo, poi Elnagh produce a 25km da casa mia)