Front da enduro - Parte nona

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Io sinceramente mi sono rotto un po' il caxxo di comprare sempre qualcosa.... Una volta le pastiglie, la catena, il copertone, il lattice, le manopole, il pacco pignoni, la corona, guarnizioni per la forcella..... E vaffancxxo a parte i soldi, ma escluso il primo periodo che hai tutto nuovo e ti godi la bici , usandola entri in un loop di cose da sostituire perché usurate o rotte.... e tempo dedicato a fare i lavori che palle!!!!! :twisted:
Pensa poi quando ne hai due o più di bici e per due figli e una moglie... poi mia moglie gira con una bianchi touring d'epoca del 1938 e li si che hai voglia a fare manutenzione!
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73 and Maxone1

Airborne91

Biker novus
17/9/14
43
18
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Buongiorno a tutti, ho una Shan 27,5 con forcella da 160mm. Se volessi trasformarla in una mullet mantenendo le stesse geometrie, dovrei montare una forcella 29 da quanto 120,130 o da 140?? Se c’è qualcuno che ne capisce e può spiegarmi un po’ Grazie!!
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
901
518
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Buongiorno a tutti, ho una Shan 27,5 con forcella da 160mm. Se volessi trasformarla in una mullet mantenendo le stesse geometrie, dovrei montare una forcella 29 da quanto 120,130 o da 140?? Se c’è qualcuno che ne capisce e può spiegarmi un po’ Grazie!!
Penso tu debba fare un paio di calcoli:
1) cerca la misura che si chiama Axle-to Crown (A2C) della forcella che hai ora e cerca i valori di quelle che andresti a montare (di solito i costruttori mettono le tabelle). A2C è la distanza da archetto a centro perno-ruota)
2) non penso ci sia da nessuna parte l'indicazione del raggio di una ruota+gomma 29x2equalcosa rispetto alla tua attuale 27.5x2equalcos'altro però ci dovrebbero essere le circonferenze, ad esempio, nelle tabelle per settare i ciclocomputer.
dalla circonferenza ruota ricavi il raggio della ruota nuova e quello della tua attuale (r=C/2pigreco).

Sommi 1+2 per la tua attuale 27.5, levi il raggio della 29 e trovi di quanto dev'essere l'A2C di una forcella che non modifichi le tue geometrie attuali.

due esempi
Qui hai le indicazioni per le forcelle Rockshox e vedi come cambia il valore tra 27.5 e stessa forcella 29 alle varie escursioni)
mentre qui hai un po' di circonferenze delle ruote:
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.247
28.388
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Buongiorno a tutti, ho una Shan 27,5 con forcella da 160mm. Se volessi trasformarla in una mullet mantenendo le stesse geometrie, dovrei montare una forcella 29 da quanto 120,130 o da 140?? Se c’è qualcuno che ne capisce e può spiegarmi un po’ Grazie!!
Dovresti fare due misure come è adesso e con ruota da 29 la differenza ,la levi nell escursione, ma prima io la proverei prima di abbassare la forcella
 
  • Mi piace
Reactions: Airborne91

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.340
1.615
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
a2c lo misuri con il metro da impianchino, è la distanza da centro perno (axle) alla corona (crown) della base di sterzo inferiore

passando da 27,5 con lunga escursione a 29 con escursione minore, l'a2c dovrebbe essere uguale se non minore, onde evitare di alzare il movimento centrale, riducendo il bbdrop, il reach e l'angolo sella (che nella shan è già molto disteso)

in realtà io non farei proprio la modifica che proponi ma prenderei un telaio con goemetrie più moderne e adatto alle necessità
 
  • Mi piace
Reactions: Airborne91

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Buongiorno a tutti, ho una Shan 27,5 con forcella da 160mm. Se volessi trasformarla in una mullet mantenendo le stesse geometrie, dovrei montare una forcella 29 da quanto 120,130 o da 140?? Se c’è qualcuno che ne capisce e può spiegarmi un po’ Grazie!!

Il calcolo approssimativo è molto semplice, una forcella da 29 ha 2 cm in meno di escursione di una 27.5 di pari lunghezza, poi ci sono circa 2cm di differenza sul raggio tra le due ruote che recuperi togliendoli dall'escursione ed ecco che si arriva a 120
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

El front-in

Biker urlandum
27/7/11
517
41
0
Padova
Visita sito
Ciao a tutti dopo qualche anno di latitanza vorrei tornare alla mia adorata front. Al momento ho un Primal ma oggi ho toccato con mano un Banshee paradox ..... Che spettacolo!qualcuno ce l'ha?
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
910
722
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Ciao a tutti dopo qualche anno di latitanza vorrei tornare alla mia adorata front. Al momento ho un Primal ma oggi ho toccato con mano un Banshee paradox ..... Che spettacolo!qualcuno ce l'ha?
Ho già due Banshee, al momento di prendere un telaio front ci ho pensato al paradox (o meglio all' enigma che è da 27,5)......ma visto quanto costa ci ho solo pensato e poi ho preso un ragley a 1/3 del prezzo che angolo sella a parte ha forse anche geometrie migliori. Non capisco perchè Banshee le full le fa super lughe con carro da 450mm e oltre mentre le front le fa cortissime. E poi sinceramente l'attacco alto del carro ricavato dal pieno con quegli alleggerimenti così mi fa un po' paura
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.571
4.408
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
alla faccia dei solchi e del "oggi per cortesia non girate, è appena piovuto e si rovinano i trail"
Infatti, sto girando su tre sentieri ghiaiosi e drenanti in croce, per non pestare troppo fango ma oggi incrociando quel sentiero credo che i boscaioli non ci tengono a salvaguardare i trail.... Quello in foto era una stradina semiabbandonata da anni larga un metro che portava a una bella discesa, ma hanno iniziato a tagliare legna e per passare hanno allargato e devastato.....
 
Ultima modifica:

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Buongiorno a tutti, ho una Shan 27,5 con forcella da 160mm. Se volessi trasformarla in una mullet mantenendo le stesse geometrie, dovrei montare una forcella 29 da quanto 120,130 o da 140?? Se c’è qualcuno che ne capisce e può spiegarmi un po’ Grazie!!
vai qua e fai una simulazione:

 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo