Front da enduro - Parte nona

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Riz 73

On trail
26/10/12
1.574
4.427
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
@Il_Tasso non ho capito la combinazione che useresti... Pacco pignoni da 9v deragliatore da 10v Shimano ( non pensavo salisse su un 50 il 10v ) e manettino SRAM 9v ? Non puoi bloccare il deragliatore con la vite di fine corsa e usare il manettino da 10v? Io trovo comodo il telescopico soprattutto quando mi fermo per mettere il piede a terra e non sgambettare con le punte dei piedi:))):
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.278
28.434
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sì, la teoria la conosco e anche solo passando dal vecchio angolo 73° della XC ai 75° della Stoic si sente questo effetto, la gomma anteriore sta lì, anche il tubo sterzo alto solo 90mm aiuta. Col 46 probabilmente non avrei neanche bisogno di avanzare in punta, lo faccio perché ho più forza.

Mi resta il dubbio sulle pendenze "normali" con 81° ma ripeto, è una questione mia. Molto probabilmente sceglierei il 78° di @Barons.

Aggiornaci quando avrai macinato km.
Per me già a 78 è bello dritto forse in su è troppo… forse dico è…
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.672
3.232
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Deragliatore Deore M5100RD e comando Sram X5 9v.
Il deragliatore ha capacità 11-51 e pull ratio 1,1:1 (la gabbia trasla di 1,1mm ogni mm tirato dal cavo).
Il comando Sram tira 4mm di cavo per ogni click.
Ciò equivale a 1,1 x 4 = 4,4mm di spostamento della gabbia per ogni click.
La cassetta 9v ha passo (=distanza tra un pignone e l'altro) di 3,95mm.
Quell'errore di 0,05mm, che moltiplicato per gli 8 intervalli diventa 0,40mm, dovrebbe essere trascurabile.
Dovrebbe.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.082
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
L'angolo piantone vuol dire poco, va considerato il triangolo sterzo, movimento,sella, se ad esempio hai un top tube corto e uno stack alto indipendentemente dall'inclinazione piantone non avrai una posizione redditizia per spingere sui pedali da seduto, in questo caso cambiando l'inclinazione piantone mantenendo invariato top tube e stack andrai a caricare più o meno l'anteriore ma la spinta sui pedali non cambia

Ho guardato velocemente il suo toptube, il suo stack e il bb confrontando i dati con la mia. Se non ho commesso errori, la sua risulta più alta ed eretta la posizione in sella.
Ľangolo sella da 81° credo mi obbligherebbe ad un angolo ginocchio troppo chiuso (la posizione del piede è più o meno obbligata) che mi farebbe perdere efficienza. Infatti lui cerca di arretrare che ci sta, se a lui piace così.

Il mio non è un tentativo di dare un giudizio, cerco di capire e prendere spunto dal suo ottimo lavoro per provare ad immaginare un mio telaio ideale.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and Riz 73

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Ho guardato velocemente il suo toptube, il suo stack e il bb confrontando i dati con la mia. Se non ho commesso errori, la sua risulta più alta ed eretta la posizione in sella.
Ľangolo sella da 81° credo mi obbligherebbe ad un angolo ginocchio troppo chiuso (la posizione del piede è più o meno obbligata) che mi farebbe perdere efficienza. Infatti lui cerca di arretrare che ci sta, se a lui piace così.

Il mio non è un tentativo di dare un giudizio, cerco di capire e prendere spunto dal suo ottimo lavoro per provare ad immaginare un mio telaio ideale.
L'angolo ginocchio cambia solo cambiando l'altezza sella non l'angolo piantone, cambia l'inclinazione anca
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.574
4.427
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Deragliatore Deore M5100RD e comando Sram X5 9v.
Il deragliatore ha capacità 11-51 e pull ratio 1,1:1 (la gabbia trasla di 1,1mm ogni mm tirato dal cavo).
Il comando Sram tira 4mm di cavo per ogni click.
Ciò equivale a 1,1 x 4 = 4,4mm di spostamento della gabbia per ogni click.
La cassetta 9v ha passo (=distanza tra un pignone e l'altro) di 3,95mm.
Quell'errore di 0,05mm, che moltiplicato per gli 8 intervalli diventa 0,40mm, dovrebbe essere trascurabile.
Dovrebbe.
Quindi devi usare un mix di componenti che abbia uno spostamento pari al passo della cassetta 9v di 3,95mm .... L'errore di 0,05 da dove esce?
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.672
3.232
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.082
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
L'angolo ginocchio cambia solo cambiando l'altezza sella non l'angolo piantone, cambia l'inclinazione anca

Non cambia l'angolo ma l'avanzamento del ginocchio rispetto al punto del pedale al grado di massima spinta.
Non so, magari la mia è una sensazione errata ma assieme alle altre misure credo sarei più contratto ed eretto, meno efficiente.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
soprattutto la spin bike davanti alla tv... :-)
ah, guarda, non ne posso più.....anche oggi in pausa pranzo 45 minuti e prima di cena altri 40 e sono pure a dieta........domani se le nuvole smettono di pisciare, un giro me lo faccio, visto che domenica mi hanno precettato per tenere la bimba!
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Maxone1

Biker Eremiticus
31/7/18
214
1.123
0
Lecco
Visita sito
Bike
Stanton Switchback 631 (gen 2)
Siete un branco di manigoldi, pubblicate fotografie in maniera arbitraria senza preoccuparvi delle eventuali conseguenze in chi segue il forum..... Non posso quindi esimermi dal partecipare e contribuire anch'io a codesto scempio di inaugurazione della parte nona....... :smile: 20221014_112422.jpg
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.574
4.427
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Siete un branco di manigoldi, pubblicate fotografie in maniera arbitraria senza preoccuparvi delle eventuali conseguenze in chi segue il forum..... Non posso quindi esimermi dal partecipare e contribuire anch'io a codesto scempio di inaugurazione della parte nona....... :smile: Vedi l'allegato 565543
Premesso che sono tutte belle le frontazze ma la tua è proprio figa! Colore stupendo e manubrio tamarro il giusto!!
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx and Maxone1

Maxone1

Biker Eremiticus
31/7/18
214
1.123
0
Lecco
Visita sito
Bike
Stanton Switchback 631 (gen 2)
Premesso che sono tutte belle le frontazze ma la tua è proprio figa! Colore stupendo e manubrio tamarro il giusto!!
.......è un vecchio manubrio acquistato parecchi anni fa ormai, era sul vecchio frontino.
L'avevo inizialmente recuperato /adattato alla Stanton.
La fattura del manubrio è veramente scadente, acciaio pesante, ma mi ci trovo bene come posizione delle mani e mi ci sono anche fatto l'occhio sulla "tamarraggine" del colore, sinceramente più di una volta ho pensato di cambiarlo ma ho poi sempre desistito.... :loll: .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo