Front da enduro - Parte nona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Vi faccio una domandona proprio riguardo al cambio.
Ho la stoichina che sta cominciando ad avere dei problemi con il cambio (comprensibile viste le pacche che da facendo i salti).
I fine corsa son perfetti, filo nuovo, forcellino nuovo, pacco pignoni con 300km e tutto gx ma nei rapporti intermedi (4/5/6) gratta sempre. Se tiro o mollo il cavo va meglio ma poi si sregola sopra o sotto.

qualche idea?
Fai conto che in bici cargo muscolare faccio dai 12.500 ai 13.000 km l'anno..
la cassetta Sram 10-42 GX 11v (la più economica, quella tutta pin e acciaio) mi è durata 4 anni e mezzo..
portando sempre carichi che variano dai 40 ai 100 kg. Più di 50.000km.. cambio catena 2-3 volte all'anno.
Secondo me più che un problema cavo, è la distanza della puleggia dal pacco da regolare.
 
Ultima modifica:

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
OT e ripostato. Ma alla fine ho staccato l'assegno.
Appena presa la Neuron 8 CF all'incredibile prezzo di 2600 euro.. + vari optional borsellino da telaio, forcellino di ricambio ecc ecc
+ l'imballo Canyon 2o euro, e 50 di spedizione.
Cerchi alu con mozzi 350 e 36 di ingaggio.. perfetti,
L'SLX completo è un ottima opzione.
I freni pesano pochissimo più degli XT, ciò che fa la differenza sono i dischi, gli SLX pesano di più.
Li cambierò con i Galfer, quelli della serie precedente, con lo spyder (disegnato) nero. 1.8 di diametro, leggeri ed efficienti e l'anteriore da 203, con pastiglia metallica. Un centro euro scarsi e avrò una frenata degna di nota, senza nessun aggravio di peso, anzi..
Di sospensioni tengo il mono, adatto ai rilanci e alla tipologia di bici, la forca, non posso.
Sono troppo affezionato alla "grip2" di Fox, o credo virerò anche su una Lyric Ultimate, il tutto portando l'escursione a 150mm.
Così aprirò di mezzo grado l'angolo di sterzo, tanto l'angolo di sella è bello dritto di suo e permette di perdere quel mezzo grado sul ripido.
Arriverò circa a 65,5° di forca e 75,5° di sella.. ancora ottimale, senza snaturare a mio avviso l'anima della bici.
I rilanci, col l'ammo Fox tenuto intermedio, seppur con 200g di peso di forca aggiunto e queste nuove geo, sono salvi.
Dispongo già di pedivelle "Descendant carbon Truvativ da 170mm" e risparmio circa 200g, a aggiungo il feeling del carbonio anche ai pedali.
Reggisella tengo il suo da 200mm, inutile buttare via soldi.
Ho un manettino 12v X0 nuovo con Machmaker Formula Cura. Già venduto al socio, con quei soldi mi faccio saltare un manettino 12v XT,
che a quanto pare, cambia parecchio dall'SLX e anche qui, non sborso un quattrino.
Cockpit lo farò Renthal carbon con manubrio fino a 780, dai 760 originali.. e anche qui volano grammi in meno.
Le gomme in dotazione le faccio fuori al posteriore, la mescola blu Schwalbe è un obbrobrio all'anteriore.
Davanti opto per cose tipo un DHR2 "in mescola", insomma per qualcosa di più "incisivo" senza perdere troppo in scorrevolezza.
Ovviamente tubeless e valvole in carbonio (le ho già).. e pedali XT trail che ho già.
Morale: "con 2600 euro, vendendo la forca originale sui 400 euro (la stacco appena arriva) , vado a 2.200 euro effettivi di spesa.
Da questa base, con forca nuova 800 euro, manubrio Renthal 120 euro, gomma 60 euro, dischi più pastiglia ant metallica e distanziale freno 100 euro, tutto il resto lo dispongo già, con una spesa complessiva di 3280 euro, ho un bel missiletto di bici.
Altra bici (già pronta montata benissimo) era la Spectral 29" CF8 a 4100 euro in sconto, quella viene perfetta com'è di fabbrica.
Ma vengo da 1 anno e mezzo di riabilitazione e non mi posso più spaccare, a 42 primavere voglio solo scorrazzare nei boschi felice,
l'enduro e la DH oramai sono "appese al chiodo".
Per questo ho "acceso" la mia Neuron CF8, spero possa esserne felice.
Appena arriva ed inizio a pimparla, metto foto.
Ciao Boys
1696446396670.png
 

Luhaaa

Scarsone a pedali
26/8/22
459
662
0
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 4
In primis grazie a tutti!
Allora vado un po’ in ordine sparso.

Discorso cuscinetti: no. Sono nuovi, appena controllata tutta la ruota.

Gabbia: nuova. Ho montato un gx sostituendo L’nx raddrizzato troppe volte

Forcellino: in teoria è dritto perché ha 3 settimane ma mai dire mai. Verificherò quello.

Faro esami piu approfonditi per capire perché la stoic si è messa a fare i capricci.

Dovrò cambiarle anche le gomme perché l’eliminator post 2500km di cui più di metà su asfalto è arrivata e la butcher t9 comincia ad essere un po’ secchina e consumata
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.745
988
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ricordo che avevo provato a montarli e non andava per via del tiraggio diverso
Ma forse era per cambi road/gravel, non mtb
Devo controllare
Sui 12 V funzione , io ho comando X01 e cambio XT ed e’ perfetto . Il Cambio XT funziona perfettamente con cassetta GX mentre il cambio Sram su cassetta Shimano non e’ il massimo . Provato direttamente
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.834
4.131
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
OT e ripostato. Ma alla fine ho staccato l'assegno.
Appena presa la Neuron 8 CF all'incredibile prezzo di 2600 euro.. + vari optional borsellino da telaio, forcellino di ricambio ecc ecc
+ l'imballo Canyon 2o euro, e 50 di spedizione.
Cerchi alu con mozzi 350 e 36 di ingaggio.. perfetti,
L'SLX completo è un ottima opzione.
I freni pesano pochissimo più degli XT, ciò che fa la differenza sono i dischi, gli SLX pesano di più.
Li cambierò con i Galfer, quelli della serie precedente, con lo spyder (disegnato) nero. 1.8 di diametro, leggeri ed efficienti e l'anteriore da 203, con pastiglia metallica. Un centro euro scarsi e avrò una frenata degna di nota, senza nessun aggravio di peso, anzi..
Di sospensioni tengo il mono, adatto ai rilanci e alla tipologia di bici, la forca, non posso.
Sono troppo affezionato alla "grip2" di Fox, o credo virerò anche su una Lyric Ultimate, il tutto portando l'escursione a 150mm.
Così aprirò di mezzo grado l'angolo di sterzo, tanto l'angolo di sella è bello dritto di suo e permette di perdere quel mezzo grado sul ripido.
Arriverò circa a 65,5° di forca e 75,5° di sella.. ancora ottimale, senza snaturare a mio avviso l'anima della bici.
I rilanci, col l'ammo Fox tenuto intermedio, seppur con 200g di peso di forca aggiunto e queste nuove geo, sono salvi.
Dispongo già di pedivelle "Descendant carbon Truvativ da 170mm" e risparmio circa 200g, a aggiungo il feeling del carbonio anche ai pedali.
Reggisella tengo il suo da 200mm, inutile buttare via soldi.
Ho un manettino 12v X0 nuovo con Machmaker Formula Cura. Già venduto al socio, con quei soldi mi faccio saltare un manettino 12v XT,
che a quanto pare, cambia parecchio dall'SLX e anche qui, non sborso un quattrino.
Cockpit lo farò Renthal carbon con manubrio fino a 780, dai 760 originali.. e anche qui volano grammi in meno.
Le gomme in dotazione le faccio fuori al posteriore, la mescola blu Schwalbe è un obbrobrio all'anteriore.
Davanti opto per cose tipo un DHR2 "in mescola", insomma per qualcosa di più "incisivo" senza perdere troppo in scorrevolezza.
Ovviamente tubeless e valvole in carbonio (le ho già).. e pedali XT trail che ho già.
Morale: "con 2600 euro, vendendo la forca originale sui 400 euro (la stacco appena arriva) , vado a 2.200 euro effettivi di spesa.
Da questa base, con forca nuova 800 euro, manubrio Renthal 120 euro, gomma 60 euro, dischi più pastiglia ant metallica e distanziale freno 100 euro, tutto il resto lo dispongo già, con una spesa complessiva di 3280 euro, ho un bel missiletto di bici.
Altra bici (già pronta montata benissimo) era la Spectral 29" CF8 a 4100 euro in sconto, quella viene perfetta com'è di fabbrica.
Ma vengo da 1 anno e mezzo di riabilitazione e non mi posso più spaccare, a 42 primavere voglio solo scorrazzare nei boschi felice,
l'enduro e la DH oramai sono "appese al chiodo".
Per questo ho "acceso" la mia Neuron CF8, spero possa esserne felice.
Appena arriva ed inizio a pimparla, metto foto.
Ciao Boys
Vedi l'allegato 615310

Bravo, gran bel mezzo!
Siamo coetanei e farsi male a questa età significa recupero fisico luuuungo, quello mentale può non arrivare.
Detto ciò, con quel mezzo temo che la tua indole prima o poi tornerà a trasudare da ogni poro.
Mi ricordi gli amici di scorribande che, per sottrarsi al richiamo della piega, hanno prima mollato i semimanubri per delle naked più tranquille (senza effetti purtroppo), poi definitivamente spento l'ormone corsaiolo con l'HD.
Buone raidate!
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Bravo, gran bel mezzo!
Siamo coetanei e farsi male a questa età significa recupero fisico luuuungo, quello mentale può non arrivare.
Detto ciò, con quel mezzo temo che la tua indole prima o poi tornerà a trasudare da ogni poro.
Mi ricordi gli amici di scorribande che, per sottrarsi al richiamo della piega, hanno prima mollato i semimanubri per delle naked più tranquille (senza effetti purtroppo), poi definitivamente spento l'ormone corsaiolo con l'HD.
Buone raidate!
piuttosto di un Harley Davidson mi faccio un altro anno e mezzo di riabilitazione XD.

Cmq sia, grazie Guxx, buona strada anche a te!
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.834
4.131
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
piuttosto di un Harley Davidson mi faccio un altro anno e mezzo di riabilitazione XD.

Cmq sia, grazie Guxx, buona strada anche a te!

Sono degli arnesi che hanno un loro perché.
Avrei preso forse solo la XR1200 versione kittata da Trofeo, le altre ve le lascio volentieri.
Ho amato alla follia la mia ultima R6 ma sono sempre stato attratto dai cancelli e la Stoic 2 non è che l'ultimo in ordine cronologico :-): (Perdonate l'OT)

Eccomi col mio Thruxton 900 a carburatori (tra gli appennini e tra i cordoli):

IMG_20231005_001438.png
IMG_20231005_001502.png

Ma ho guidato cancelli peggiori :loll:

IMG_20231005_001741.png
IMG_20231005_001659.png

(fine OT - spero di avervi strappato un sorriso )
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.368
2.056
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Io peso 63 kg e ti assicuro che frenano eccome per questo ho detto del peso, andrebbe specificato anche dal venditore ma “giustamente” non lo dicono
Barons che delusione,
monti un modesto deore (non si mette MAI un comando migliore del cambio)
il nastro da manubrio sui foderi,
i dischi che non discano,
pesi solo 63 kg,
non ti facevo così arrogante e irriverente
 

distagon

Biker popularis
31/8/22
51
56
0
Frosinone
Visita sito
Bike
Cotic BFeMax
Dischi con sto disegno non mi ispirano per nientre: dove fanno attrito le pastiglie sull' aria? Già son troppo forati i shimano e si deformano come niente anche solo per delle scaldate.

Ma ormai sembra quasi impossibile trovare dischi tondi con con forature normali, usavo Hope ma ormai hanno prezzi improponibili, gli ultimi con disegno abbastanza tradizionale e con del materiale attaccato che ho trovato sono i TRP che però son baffati (giusto perchè se non fai qualcosa di strano non va bene). C'è voluto un bel rodaggio lungo ma ora sembrano andar bene
Stavo dando un'occhiata ai dischi TRP.
Tu dicevi questi ?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.517
28.869
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Barons che delusione,
monti un modesto deore (non si mette MAI un comando migliore del cambio)
il nastro da manubrio sui foderi,
i dischi che non discano,
pesi solo 63 kg,
non ti facevo così arrogante e irriverente
dopo aver rotto un xt , quindi va benone l’ identico deore!!!
Il comando migliore del cambio:-)
I nastri hanno una storia , mi sono stati regalati assieme a molte altre cose inerenti alle bike dalla mamma di un mio caro amico morto (utente forum ) e compagno di uscite , in presenella assieme ad altri due amici e quindi mi sento vicino a lui mettendolo sulla mtb
I dischi frenano eccome solo che i fichetti non li usano perché non sono costosi e dal machio famoso :-)
Il peso mio e’ arroganza pura perché sono il doppio ma racconto balllle :-)
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.622
4.595
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Sono degli arnesi che hanno un loro perché.
Avrei preso forse solo la XR1200 versione kittata da Trofeo, le altre ve le lascio volentieri.
Ho amato alla follia la mia ultima R6 ma sono sempre stato attratto dai cancelli e la Stoic 2 non è che l'ultimo in ordine cronologico :-): (Perdonate l'OT)

Eccomi col mio Thruxton 900 a carburatori (tra gli appennini e tra i cordoli):

Vedi l'allegato 615334
Vedi l'allegato 615336

Ma ho guidato cancelli peggiori :loll:

Vedi l'allegato 615337
Vedi l'allegato 615338

(fine OT - spero di avervi strappato un sorriso )
Come dice mia moglie un cancello è per sempre.... O mi sbaglio?? :))):
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
933
743
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Stavo dando un'occhiata ai dischi TRP.
Tu dicevi questi ?
No, questi: https://trpcycling.com/product/tr25/

Ovvio non li ho pagati la cifra indicata li ma circa la metà che comunque è tanto
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.132
2.043
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
dopo aver rotto un xt , quindi va benone l’ identico deore!!!
Il comando migliore del cambio:-)
I nastri hanno una storia , mi sono stati regalati assieme a molte altre cose inerenti alle bike dalla mamma di un mio caro amico morto (utente forum ) e compagno di uscite , in presenella assieme ad altri due amici e quindi mi sento vicino a lui mettendolo sulla mtb
I dischi frenano eccome solo che i fichetti non li usano perché non sono costosi e dal machio famoso :-)
Il peso mio e’ arroganza pura perché sono il doppio ma racconto balllle :-)
con vestiti, protezioni e tutto il resto sono a 90kg + 16kg di bici...
Con quei dischi avrei paura
Se sei leggero evidentemente van bene, ma tra 60 e 90kg c'è un 50% in più che incide giusto un po'
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.037
744
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Proseguono i test :mrgreen: giretto post lavoro prima collina bolognese, due salite due discese, confermo che la pike è abbastanza scassamani, prima discesa veloce su Trail ricoperto di sassi mi ha un po' affaticato. Sulla seconda invece su terra, anche lì sconnessa ma senza sassi si è comportata molto meglio. Devo capire come impostarla al meglio.
IMG_20231005_181604.jpg

IMG_20231005_181615.jpg
 

RauL02

Eat pasta ride fasta
6/7/22
164
264
0
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 2 // Rockrider ST530
È viva!
Ho dovuto litigare con i cerchi perché ogni volta non si allineano le 2 boccoline ai lati del mozzo con il perno, anche se con il perno della suntour sembrava farlo di meno.
Sarà divertente dato che devo smontarla e rimontarla ogni volta per caricarla in macchina
IMG_20231005_223429.jpg
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Proseguono i test :mrgreen: giretto post lavoro prima collina bolognese, due salite due discese, confermo che la pike è abbastanza scassamani, prima discesa veloce su Trail ricoperto di sassi mi ha un po' affaticato. Sulla seconda invece su terra, anche lì sconnessa ma senza sassi si è comportata molto meglio. Devo capire come impostarla al meglio.
Vedi l'allegato 615486

Vedi l'allegato 615487
Che Pike hai su e di che anno?
Strano scassamani, la nuova Ultimate charger 3 dovrebbe essere bella plush.. humm..
lo dico perché la nuova Pike ultimate charger 3 da 140mm è sulla lista delle papabili candidate.
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.726
2.425
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
In questa stagione da dimenticare, in cui, tra impegni ed imprevisti, abbiamo fatto pochissime uscite (non degne di nota), oggi pomeriggio ci siamo levati una piccola-grande soddisfazione.

1.jpg

Baiparc Paganella; Molveno....
2.jpg

6.jpg

Ci siamo divertiti davvero tanto!
Specialmente sul nuovo Matrix che, nella mia ignoranza, mi pare fatto benissimo, oltre che in ottime condizioni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo