Front da enduro - Parte nona

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.105
2.008
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Proseguono i test :mrgreen: giretto post lavoro prima collina bolognese, due salite due discese, confermo che la pike è abbastanza scassamani, prima discesa veloce su Trail ricoperto di sassi mi ha un po' affaticato. Sulla seconda invece su terra, anche lì sconnessa ma senza sassi si è comportata molto meglio. Devo capire come impostarla al meglio.
Vedi l'allegato 615486

Vedi l'allegato 615487
Tieni presente una cosa: potrai settarla quanto vuoi, ma non avrai mai (MAI) il comfort che - se mettessi la stessa forcella su una full - avresti con una biammortizzata. È normale. Che lo vogliamo o meno, le vibrazioni che arrivano dal posteriore si "ripercuotono" anche sull'anteriore, arrivando alle nostre mani.
Ma è il bello delle front, così impari a fare le linee più pulite :-?:
Io in questo periodo sono in modalità "non ho voglia di evitare nessun ostacolo", vado in park e tiro dritto per dritto con la full. Qualsiasi cosa ci sia sotto non mi interessa...tanto lavorano la forca (da 38) e l'ammo (a molla).
Io penso solo a tener la bici dritta e frenare in staccata, il resto lo fa lei.
 
  • Haha
Reactions: pecke29

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.342
1.620
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
È viva!
Ho dovuto litigare con i cerchi perché ogni volta non si allineano le 2 boccoline ai lati del mozzo con il perno, anche se con il perno della suntour sembrava farlo di meno.
Sarà divertente dato che devo smontarla e rimontarla ogni volta per caricarla in macchina
Vedi l'allegato 615520
Io sulla zeb ho messo gli adattatori della newmen per centrare il perno
Funzionano molto bene, quasi perfetti. I 10-15 euro meglio spesi
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.677
3.250
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Proseguono i test :mrgreen: giretto post lavoro prima collina bolognese, due salite due discese, confermo che la pike è abbastanza scassamani, prima discesa veloce su Trail ricoperto di sassi mi ha un po' affaticato. Sulla seconda invece su terra, anche lì sconnessa ma senza sassi si è comportata molto meglio. Devo capire come impostarla al meglio.
Prova per prova, io farei così (metodo Seb Stott).
Togli tutti i token
Apri del tutto compressione e rebound
Fai un giro su un piazzale e, in posizione d'attacco, schiaccia più forte che puoi la bici verso il basso, braccia e gambe, simulando una compressione violenta
Metti aria in modo da raggiungere così l'80-85% della corsa
Chiudi il rebound più o meno a metà
E questo è il punto di partenza.
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.033
742
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Che Pike hai su e di che anno?
Strano scassamani, la nuova Ultimate charger 3 dovrebbe essere bella plush.. humm..
lo dico perché la nuova Pike ultimate charger 3 da 140mm è sulla lista delle papabili candidate.

Tieni presente una cosa: potrai settarla quanto vuoi, ma non avrai mai (MAI) il comfort che - se mettessi la stessa forcella su una full - avresti con una biammortizzata. È normale. Che lo vogliamo o meno, le vibrazioni che arrivano dal posteriore si "ripercuotono" anche sull'anteriore, arrivando alle nostre mani.
Ma è il bello delle front, così impari a fare le linee più pulite :-?:
Io in questo periodo sono in modalità "non ho voglia di evitare nessun ostacolo", vado in park e tiro dritto per dritto con la full. Qualsiasi cosa ci sia sotto non mi interessa...tanto lavorano la forca (da 38) e l'ammo (a molla).
Io penso solo a tener la bici dritta e frenare in staccata, il resto lo fa lei.
L'anno non lo so, non ho a portata il seriale, stasera lo metto su trailHead e mi segno cosa è nello specifico.
Comunque è una Pike Select+ da 140mm charger.
Immagino chetra full e front ci siano delle differenze che non dipendono solo dal montaggio, ma sulla Full ho una Lyrik Ultimate da 150 con la modifica Everflow e devo dire che la differenza si sente parecchio.
Probabilmente anche la mia guida, una volta adattata all front porterà vantaggi, ma al momento se riuscissi a aggiornare la pike lo farei volentieri.

Prova per prova, io farei così (metodo Seb Stott).
Togli tutti i token
Apri del tutto compressione e rebound
Fai un giro su un piazzale e, in posizione d'attacco, schiaccia più forte che puoi la bici verso il basso, braccia e gambe, simulando una compressione violenta
Metti aria in modo da raggiungere così l'80-85% della corsa
Chiudi il rebound più o meno a metà
E questo è il punto di partenza.
Proverò sicuramente il metodo!
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.367
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
L'anno non lo so, non ho a portata il seriale, stasera lo metto su trailHead e mi segno cosa è nello specifico.
Comunque è una Pike Select+ da 140mm charger.
Immagino chetra full e front ci siano delle differenze che non dipendono solo dal montaggio, ma sulla Full ho una Lyrik Ultimate da 150 con la modifica Everflow e devo dire che la differenza si sente parecchio.
Probabilmente anche la mia guida, una volta adattata all front porterà vantaggi, ma al momento se riuscissi a aggiornare la pike lo farei volentieri.


Proverò sicuramente il metodo!
mio parere,
concordo sul consiglio di ripartire dal setting base, l'ho fatto pure io sulla revelation e funge.
A parte il discorso front/full la cartuccia RC è una buona ma un pelo una coperta corta e un po' "lacunosa" sulle sconnessioni in rapida serie,
nel senso per averla morbida sul veloce poi affonda troppo. Se metti i token poi diventa troppo progressiva.
in futuro vorrei anche io provare la modifica everflow e vedremo.
 
  • Mi piace
Reactions: McMurphy

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.677
3.250
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Proverò sicuramente il metodo!
Il razionale alla base è questo.
Nel tentativo di avere una forcella morbida a inizio corsa, ma che non si mangi subito tutto il travel, molti mettono poca aria e aggiungono tanti token.
Peccato che, così facendo, sugli impatti medio/grossi la forcella "sbatte" contro il muro di progressività verso il fondo corsa, e paradossalmente risulta più stancante.
Invece, togliendo i token, la molla ad aria rimane più lineare possibile, riducendo questo effetto.
Con il travel dell'80-85% nel test di "compressione violenta nel parcheggio", ti rimane l'ultimo 15-20% da sfruttare per le botte più forti.
Se poi tu giri davvero grosso, e in mezzo al bosco il 15-20% non ti basta per evitare il fondo corsa, metti un token (o mezzo, se sei veramente pignolo), e ripeti il setup daccapo.
Perché così facendo quel 15-20% diventa più progressivo, e ti risolve il problema col minimo mezzo, cioè lasciando il più possibile inalterato il comportamento della forcella nelle rimanenti situazioni.
Qualche osservazione:
1. La capacità di assorbire piccoli urti e microvibrazioni dipende mooolto più da pressione e carcassa della gomma, e qualità intrinseca della forcella, piuttosto che da qualche "magico" insieme di regolazioni.
Esempio: pur essendo molto economica, in questo la Domain sta su un altro pianeta rispetto alla Pike.
2. Questo sistema ignora completamente la misurazione "classica" del sag, sostituendola con la misurazione del travel "a compressione simulata". E stica..i, per me funziona bene uguale.
3. Facile che, regolando così, non ti serva affatto parzializzare la compressione LSC, perché l'elemento elastico più lineare possibile ti dà il giusto sostegno a centro corsa. Questo è un bonus, perché -finché la tieni tutta aperta- te la cavi anche con una cartuccia scrausa, senza necessità di costosi upgrade.
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.033
742
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
mio parere,
concordo sul consiglio di ripartire dal setting base, l'ho fatto pure io sulla revelation e funge.
A parte il discorso front/full la cartuccia RC è una buona ma un pelo una coperta corta e un po' "lacunosa" sulle sconnessioni in rapida serie,
nel senso per averla morbida sul veloce poi affonda troppo. Se metti i token poi diventa troppo progressiva.
in futuro vorrei anche io provare la modifica everflow e vedremo.
Eh, la rc2.1 che ho sulla lyrik secondo me fa un ottimo lavoro.
Poi oh, sono poco esperto e quindi poco bravo a valutare, ma come dicevo differenza la sento.
Averne voglia dovrei provare la lyrik sulla front per vedere cosa succede
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.367
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Il razionale alla base è questo.
Nel tentativo di avere una forcella morbida a inizio corsa, ma che non si mangi subito tutto il travel, molti mettono poca aria e aggiungono tanti token.
Peccato che, così facendo, sugli impatti medio/grossi la forcella "sbatte" contro il muro di progressività verso il fondo corsa, e paradossalmente risulta più stancante.
Invece, togliendo i token, la molla ad aria rimane più lineare possibile, riducendo questo effetto.
Con il travel dell'80-85% nel test di "compressione violenta nel parcheggio", ti rimane l'ultimo 15-20% da sfruttare per le botte più forti.
Se poi tu giri davvero grosso, e in mezzo al bosco il 15-20% non ti basta per evitare il fondo corsa, metti un token (o mezzo, se sei veramente pignolo), e ripeti il setup daccapo.
Perché così facendo quel 15-20% diventa più progressivo, e ti risolve il problema col minimo mezzo, cioè lasciando il più possibile inalterato il comportamento della forcella nelle rimanenti situazioni.
Qualche osservazione:
1. La capacità di assorbire piccoli urti e microvibrazioni dipende mooolto più da pressione e carcassa della gomma, e qualità intrinseca della forcella, piuttosto che da qualche "magico" insieme di regolazioni.
Esempio: pur essendo molto economica, in questo la Domain sta su un altro pianeta rispetto alla Pike.
2. Questo sistema ignora completamente la misurazione "classica" del sag, sostituendola con la misurazione del travel "a compressione simulata". E stica..i, per me funziona bene uguale.
3. Facile che, regolando così, non ti serva affatto parzializzare la compressione LSC, perché l'elemento elastico più lineare possibile ti dà il giusto sostegno a centro corsa. Questo è un bonus, perché -finché la tieni tutta aperta- te la cavi anche con una cartuccia scrausa, senza necessità di costosi upgrade.
ottima disanima
 

Maxone1

Biker Eremiticus
31/7/18
214
1.126
0
Lecco
Visita sito
Bike
Stanton Switchback 631 (gen 2)
.....ma si può bucare a 2800 metri? Che sfiga......:roll:
.....inizio la discesa e sbatto il cerchio dietro un paio di volte, penso "strano, ho controllato la pressione prima di uscire....", dopo un po' sbamm, altro cartone sul cerchio, cazzarola mi fermo e gomma bassina, e vai di pompa.
Riparto e dopo poco ancora una botta, e no, qua c'è qualcosa che non va, controllo e vedo un pò di lattice, muovendo un tassello esce lattice a gogo, devo aver beccato la pietra sbagliata, al momento sbagliato e con un'angolazione sbagliata..... (in effetti qualche pietra c'era..... :smile: ).
Il lattice però non riesce da solo a fermare quindi vai di schiuma, niente, anche quella non tappa, allora vai di vermicelli, tiene al primo tentativo, meno male altrimenti avrei dovuto mettere la camera.
01.jpg
02.jpg
03.jpg
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.216
2.530
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
.....ma si può bucare a 2800 metri? Che sfiga......:roll:
.....inizio la discesa e sbatto il cerchio dietro un paio di volte, penso "strano, ho controllato la pressione prima di uscire....", dopo un po' sbamm, altro cartone sul cerchio, cazzarola mi fermo e gomma bassina, e vai di pompa.
Riparto e dopo poco ancora una botta, e no, qua c'è qualcosa che non va, controllo e vedo un pò di lattice, muovendo un tassello esce lattice a gogo, devo aver beccato la pietra sbagliata, al momento sbagliato e con un'angolazione sbagliata..... (in effetti qualche pietra c'era..... :smile: ).
Il lattice però non riesce da solo a fermare quindi vai di schiuma, niente, anche quella non tappa, allora vai di vermicelli, tiene al primo tentativo, meno male altrimenti avrei dovuto mettere la camera.
Vedi l'allegato 615644
Vedi l'allegato 615645
Vedi l'allegato 615646
Ma non è meglio provare i vermicelli prima della schiuma, che poi è anche un cesso da pulire e non basta fare il refill del sigillante perché ormai è contaminato?
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.140
1.274
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Il razionale alla base è questo.
Nel tentativo di avere una forcella morbida a inizio corsa, ma che non si mangi subito tutto il travel, molti mettono poca aria e aggiungono tanti token.
Peccato che, così facendo, sugli impatti medio/grossi la forcella "sbatte" contro il muro di progressività verso il fondo corsa, e paradossalmente risulta più stancante.
Invece, togliendo i token, la molla ad aria rimane più lineare possibile, riducendo questo effetto.
Con il travel dell'80-85% nel test di "compressione violenta nel parcheggio", ti rimane l'ultimo 15-20% da sfruttare per le botte più forti.
Se poi tu giri davvero grosso, e in mezzo al bosco il 15-20% non ti basta per evitare il fondo corsa, metti un token (o mezzo, se sei veramente pignolo), e ripeti il setup daccapo.
Perché così facendo quel 15-20% diventa più progressivo, e ti risolve il problema col minimo mezzo, cioè lasciando il più possibile inalterato il comportamento della forcella nelle rimanenti situazioni.
Qualche osservazione:
1. La capacità di assorbire piccoli urti e microvibrazioni dipende mooolto più da pressione e carcassa della gomma, e qualità intrinseca della forcella, piuttosto che da qualche "magico" insieme di regolazioni.
Esempio: pur essendo molto economica, in questo la Domain sta su un altro pianeta rispetto alla Pike.
2. Questo sistema ignora completamente la misurazione "classica" del sag, sostituendola con la misurazione del travel "a compressione simulata". E stica..i, per me funziona bene uguale.
3. Facile che, regolando così, non ti serva affatto parzializzare la compressione LSC, perché l'elemento elastico più lineare possibile ti dà il giusto sostegno a centro corsa. Questo è un bonus, perché -finché la tieni tutta aperta- te la cavi anche con una cartuccia scrausa, senza necessità di costosi upgrade.
Spiegazione interessante, ma non capisco se con la prova suggerita si riesce a capire se quell’80-85% se lo mangia bene o no. Ad esempio, quando ho avuto la Lyrik, senza token aveva poco supporto a metà corsa (era una Select +), con token man mano lo recuperava, ma diventava troppo progressiva. Io volevo che non stesse troppo giù con carico “costante” (ad esempio nel lento ripido), ma non sono mai riuscito a trovare la quadra tra supporto a metà e (troppa) progressività. Adesso sulla mullet ho un’altra forcella che lavora molto bene, quindi non ho necessità di modificare il settaggio, ma appena ho po ‘ di tempo proverò a fare un test con la “tua” procedura.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.318
28.502
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
.....ma si può bucare a 2800 metri? Che sfiga......:roll:
.....inizio la discesa e sbatto il cerchio dietro un paio di volte, penso "strano, ho controllato la pressione prima di uscire....", dopo un po' sbamm, altro cartone sul cerchio, cazzarola mi fermo e gomma bassina, e vai di pompa.
Riparto e dopo poco ancora una botta, e no, qua c'è qualcosa che non va, controllo e vedo un pò di lattice, muovendo un tassello esce lattice a gogo, devo aver beccato la pietra sbagliata, al momento sbagliato e con un'angolazione sbagliata..... (in effetti qualche pietra c'era..... :smile: ).
Il lattice però non riesce da solo a fermare quindi vai di schiuma, niente, anche quella non tappa, allora vai di vermicelli, tiene al primo tentativo, meno male altrimenti avrei dovuto mettere la camera.
Vedi l'allegato 615644
Vedi l'allegato 615645
Vedi l'allegato 615646
Che posto !!!’
 
  • Mi piace
Reactions: Maxone1

Maxone1

Biker Eremiticus
31/7/18
214
1.126
0
Lecco
Visita sito
Bike
Stanton Switchback 631 (gen 2)
Ma non è meglio provare i vermicelli prima della schiuma, che poi è anche un cesso da pulire e non basta fare il refill del sigillante perché ormai è contaminato?
Si, certo, ma avevo preso quella gomma in offerta ed ormai è anche quasi alla fine e mettere la schiuma era forse finalmente il motivo per cambiarla, in garage ho già pronta una Pirelli, a questo punto ho la scusa per montarla e provarla.....;-)
 
  • Mi piace
Reactions: albatros_la
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo