Front da enduro - Parte nona

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Sul misto Shimano - Truvativ non ti so dire perché non ho mai provato.

Però la Absolute Black con Direct Mount ha 3mm di offset, quindi con la linea catena dovresti essere a posto.
anche la corona Sram ha 3mm di offset.

3mm di offset sta a dire "boost", mentre il 6mm offset sta a dire 135mm o 142mm.
i 3mm di differenza rimangono tra Shimano e Sram credo.. qualsiasi corona si metta, a meno che di non mettere dei distanziali nel movimento,
ma lo escludo, non voglio una pedalata "aperta".
Grazie cmq della risposta.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Con linea catena da 49 sicuramente sul pignone da 10 se pedali indietro tocca su quello più grosso ma funziona tutto, se cambi corona con quella con offset giusto nessun problema.
Io con cambio slx/XT uso pedivelle truvativ/sram ma con cassetta e catena sempre SRAM
il problema che l'offset rimane invariato. 3mm per le boost e 6 mm per quelle non boost, tutto li.
La differenza sta nell'allineamento catena differente dei due competitor..
Grazie mille per la risposta
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.731
2.465
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Forse non c'entra un cazzo ma, Garbaruk, per esempio, le produce con offset variabile, in relazione alla dentatura:

Catena compatibile: 9 velocità, 10 velocità, 11 velocità o 12 velocità (SRAM Eagle, SRAM Flattop e Shimano HG+) Offset: 4,5 mm (
26/28 T), 3,7 mm (30 T),
3,3 mm ( 32/34/36T)


Ad ogni modo, la domanda sulla linea catena mi ha fatto sorgere dei dubbi, che avrei piacere di chiarire.


03-750x431.jpg


Se la corona SRAM, con linea catena 49mm, ha 3mm di offset, significa che con corona a zero offset, la linea catena sarebbe 52mm?

SRAM_DM_offset_chainline.jpg


O, forse, non ho capito la domanda.

Nel dubbio, segnalo:

OVAL CHAINRING FOR SRAM CRANKS 0MM OFFSET

 
Ultima modifica:

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Forse non c'entra un cazzo ma, Garbaruk, per esempio, le produce con offset variabile, in relazione alla dentatura:

Catena compatibile: 9 velocità, 10 velocità, 11 velocità o 12 velocità (SRAM Eagle, SRAM Flattop e Shimano HG+) Offset: 4,5 mm (
26/28 T), 3,7 mm (30 T),
3,3 mm ( 32/34/36T)


Ad ogni modo, la domanda sulla linea catena mi ha fatto sorgere dei dubbi, che avrei piacere di chiarire.


03-750x431.jpg


Se la corona SRAM, con linea catena 49mm, ha 3mm di offset, significa che con corona a zero offset, la linea catena sarebbe 52mm?

SRAM_DM_offset_chainline.jpg


O, forse, non ho capito la domanda.

Nel dubbio, segnalo:

OVAL CHAINRING FOR SRAM CRANKS 0MM OFFSET

c'entra c'entra.. grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.108
29.707
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Per colpa di Pito, ho comprato delle pedivelle che non mi servono ad un cazzo di nulla. Ma NON potevo farmele scappare. Boh..
Riposto ciò che ho chiesto in un altro thread dove nessuno mi ha minimamente cagato.

Domanda:-
"Con il set completo (cambio) SLX 12v,
eliminando le pedivelle originali SLX (linea catena 52mm, posso montare le mie Truvativ Descendant carbon
con linea catena 49mm, senza incorrere in nessun problema?"
Andare ci va, ovvio, ma farebbe lavorare la linea catena 3mm più interna?.. secondo voi me ne accorgo?
Il cambio gira come un orologio, come se fosse tutta SLX?
Per precauzione, usando catena Shimano cambierei la corona anteriore con una 34t Absolute black, che hanno dentature universali.."

Datemi una mano per favore, evitandomi di elencare i vostri svariati accrocchi Frankestein, che si, girano, ma cerco solo roba "ottimale" al 100%.
Grazie mille balordi.
Quei 3 mm ti possono rompere ma come già detto prendi una corona che ti ruba 3 mm su aliexpress le trovi da 0 3 6 mm a 10 euro per sram
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.515
3.533
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
il problema che l'offset rimane invariato. 3mm per le boost e 6 mm per quelle non boost, tutto li.
La differenza sta nell'allineamento catena differente dei due competitor..
Grazie mille per la risposta
Ma infatti la linea catena sram boost è 52mm, perché dici 49mm? Quella è se monti corona non boost con 6mm di offset
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
751
267
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
Per colpa di Pito, ho comprato delle pedivelle che non mi servono ad un cazzo di nulla. Ma NON potevo farmele scappare. Boh..
Riposto ciò che ho chiesto in un altro thread dove nessuno mi ha minimamente cagato.

Domanda:-
"Con il set completo (cambio) SLX 12v,
eliminando le pedivelle originali SLX (linea catena 52mm, posso montare le mie Truvativ Descendant carbon
con linea catena 49mm, senza incorrere in nessun problema?"
Andare ci va, ovvio, ma farebbe lavorare la linea catena 3mm più interna?.. secondo voi me ne accorgo?
Il cambio gira come un orologio, come se fosse tutta SLX?
Per precauzione, usando catena Shimano cambierei la corona anteriore con una 34t Absolute black, che hanno dentature universali.."

Datemi una mano per favore, evitandomi di elencare i vostri svariati accrocchi Frankestein, che si, girano, ma cerco solo roba "ottimale" al 100%.
Grazie mille balordi.
Ma la domanda sorge spontanea..che ferro hai preso(o vorresti prendere)??
Comunque secondo me funziona bene anche con i 3mm di differenza
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ma infatti la linea catena sram boost è 52mm, perché dici 49mm? Quella è se monti corona non boost con 6mm di offset
Ciao Fitz, quanto tempo. Tutto bene vecchio lupo? Mi accorgo ora, su tua segnalazione che ho detto una cazzata. L'ho letta su qualche sito dove vendevano la "Descendant". Ho appena controllato e presenta la stessa linea catena, speriamo nel fattore Q.. quindi, stando ai calcoli, dovrebbe girare bene con Shimano dietro. Magari ci cambio la corona mettendone una universale tipo Absolute Black. I denti XSync di Sram non credo vadano a nozze con shimano. O magari lascio la corona e cambio solo catena con una KMC.. Quale soluzione delle due mi consigli, per fare girare
tutto al 100%?
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ma la domanda sorge spontanea..che ferro hai preso(o vorresti prendere)??
Comunque secondo me funziona bene anche con i 3mm di differenza
Sto costruendo una Switch9er 4130 nero-verde (camo) per un amico, abbinata con lyric Ultimate sempre verde camo... Io sto puntando una bici da vecchietto, dopo l'incidente e 1 anno e mezzo di riabilitazione, ora sono un granchio gigante. Se batto troppo forte mi escono le spalle, il gomito dx non mi si apre per il 90%, la scapola mi ruota ecc ecc.. quindi per me dal 2019, escluso il lavoro (cargobike ma guidata a manetta) e qualche uscita in gravel, il casco era appeso al chiodo.. poi pian pianino, quei crucchi di Canyon e i loro prezzi stracciati, mi hanno fatto venire la voglia di tornare nei boschi.. ovviamente dopo un tuning della componentistica.. a chi é interessato vendo subito la forca Fox da 140 a prezzo stracciato. Voglio montarle una 150mm
 

Allegati

  • Screenshot_20231004_100342_Chrome.jpg
    Screenshot_20231004_100342_Chrome.jpg
    130,2 KB · Visite: 44

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.151
2.068
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Forse non c'entra un cazzo ma, Garbaruk, per esempio, le produce con offset variabile, in relazione alla dentatura:

Catena compatibile: 9 velocità, 10 velocità, 11 velocità o 12 velocità (SRAM Eagle, SRAM Flattop e Shimano HG+) Offset: 4,5 mm (
26/28 T), 3,7 mm (30 T),
3,3 mm ( 32/34/36T)


Ad ogni modo, la domanda sulla linea catena mi ha fatto sorgere dei dubbi, che avrei piacere di chiarire.


03-750x431.jpg


Se la corona SRAM, con linea catena 49mm, ha 3mm di offset, significa che con corona a zero offset, la linea catena sarebbe 52mm?

SRAM_DM_offset_chainline.jpg


O, forse, non ho capito la domanda.

Nel dubbio, segnalo:

OVAL CHAINRING FOR SRAM CRANKS 0MM OFFSET

Non capisco
Se metto manettino e cambio Shimano con guarnitura Shimano è tutto ok
Se metto manettino e cambio Shimano con guarnitura Sram/Truvativ salta?
Se metto manettino e cambio Sram con guarnitura Sram/Truvativ è tutto ok?

Chiedo per la bici che sto allestendo
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.405
2.743
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ma la domanda sorge spontanea..che ferro hai preso(o vorresti prendere)??
Comunque secondo me funziona bene anche con i 3mm di differenza
Lo dico a beneficio di qualcuno che potrebbe leggere in futuro, visto che mi sto scervellando sugli offset della corona. A quanto ho capito, aumentare l'offset, e dunque diminuire la linea catena, non è saggio, mentre fare il contrario è accettabile entro certi limiti. Ad es., una guarnitura boost ha linea catena di 52 mm, una boost wide ha una linea catena di 55 mm. Entrambe si usano con mozzi boost standard (i.e. non superboost).
Le guarniture boost wide sono richieste sempre di più dai telai con chainstay corti e che accettano gomme larghe, che vanno a creare interferenza con le corone da 34t o rischio di interferenza sotto flessione con corone da 32t (con le ovali vale lo stesso discorso ma con due denti in meno). Quindi, anche secondo SRAM, aumentare la linea catena di quei 3 mm è accettabile (sarebbe interessante sapere se si paga in termini di usura della catena e dei pignoni più grandi, che sono pure più teneri), mentre è noto che diminuirla porta la catena a saltare perché rischia di essere agganciata dal pignone più grande adiacente a quello su cui corre, soprattutto pedalando all'indietro.
Altro punto che può interessare è quello del costo. Si trovano guarniture boost a prezzi onesti mentre le boost wide, essendo l'ultimo grido (di dolore...) costano di più. Se uno ha una guarnitura boost può non buttarla nel bidone, e anzi fa forse bene a non farlo. Le guarniture boost infatti hanno solitamente un fattore Q più basso (le ginocchia e le anche ringraziano) delle boost wide e montando una corona con offset 0 mm finiscono per avere la stessa linea catena da 55 mm di una boost wide. Se non c'è rischio di interferenza delle pedivelle con i chainstay (mi pare difficile...), è una buona soluzione. Non sono informato su Shimano, anche se so che ha guarniture analoghe, cioè più larghe, per questi stessi motivi.

Dal punto di vista del BB, SRAM vende i BB DUB standard o wide. Sono identici: cambiano gli spacer. Per montare l'uno o l'altro tipo di guarnitura basta cambiare gli spacer, che vengono venduti separatamente. Se avete un guida catena montato tra BB e telaio, che abbiate un BB standard o boost wide, tocca comprare comunque un kit di spacer appositi.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.108
29.707
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non capisco
Se metto manettino e cambio Shimano con guarnitura Shimano è tutto ok
Se metto manettino e cambio Shimano con guarnitura Sram/Truvativ salta?
Se metto manettino e cambio Sram con guarnitura Sram/Truvativ è tutto ok?

Chiedo per la bici che sto allestendo
Allora sulla Marin ho cassetta gx 10/50 cambio xt catena shimano corona fsa e comando sram 12 gx e tutto va bene come dovrebbe…
Più di così!!!!! :-)
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.405
2.743
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Quei 3 mm ti possono rompere ma come già detto prendi una corona che ti ruba 3 mm su aliexpress le trovi da 0 3 6 mm a 10 euro per sram
Marchi "affidabili"? Durata decente in linea con quelle originali? Dentatura N/W copiata dalla X-Sync 2? In altre parole, al di là del costo più basso, vanno bene? SRAM le offset 0 mm le fa ma mi pare solo per il Transmission (ma non credo sia compatibile con la catena dell'Eagle "standard"). Wolftooh le fa, ovviamente a prezzo tutt'altro che popolari.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.108
29.707
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Marchi "affidabili"? Durata decente in linea con quelle originali? Dentatura N/W copiata dalla X-Sync 2? In altre parole, al di là del costo più basso, vanno bene? SRAM le offset 0 mm le fa ma mi pare solo per il Transmission (ma non credo sia compatibile con la catena dell'Eagle "standard"). Wolftooh le fa, ovviamente a prezzo tutt'altro che popolari.
Io uso da sempre 3 mm perché adesso boost ma usavo anche le 6 mm con il 142 e ti possono garantire che durano come tutte quelle di alluminio sia originali che di marchi iper costosi , denti nw e sinc2
 
  • Mi piace
Reactions: albatros_la

Speak

Biker superioris
16/8/07
944
747
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Allora sulla Marin ho cassetta gx 10/50 cambio xt catena shimano corona fsa e comando sram 12 gx e tutto va bene come dovrebbe…
Più di così!!!!! :-)
Ma SRAM e shimano non avevano tiraggi differenti ? Allora potrebbe funzionare anche comando shimano e deragliatore SRAM ? Se fosse così magari al prossimo giro (e manca poco perchè l'ho già raddrizzato troppe volte) potrei provare a montare uno SRAM Gx al posto del Shimano che uso di solito e capire se è più robusto o meno. Sulla full da enduro faccio fuori mediamente un cambio all'anno (ogni circa 1000Km)

Tra l'altro Shimano ha il comando è migliore avendo la possibilità di buttar giu due pignoni alla volta, solo per quello vale la pena tenerlo
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.151
2.068
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Ma SRAM e shimano non avevano tiraggi differenti ? Allora potrebbe funzionare anche comando shimano e deragliatore SRAM ? Se fosse così magari al prossimo giro (e manca poco perchè l'ho già raddrizzato troppe volte) potrei provare a montare uno SRAM Gx al posto del Shimano che uso di solito e capire se è più robusto o meno. Sulla full da enduro faccio fuori mediamente un cambio all'anno (ogni circa 1000Km)

Tra l'altro Shimano ha il comando è migliore avendo la possibilità di buttar giu due pignoni alla volta, solo per quello vale la pena tenerlo
Sì, hanno tiraggi differenti. Non puoi usare manettino Sram e deragliatore Shimano (e viceversa).
Metti tutto Sram, incredibilmente più robusto...Shimano è praticamente usa e getta, alla prima pietrolina si piega e smette di funzionare
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.108
29.707
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sì, hanno tiraggi differenti. Non puoi usare manettino Sram e deragliatore Shimano (e viceversa).
Metti tutto Sram, incredibilmente più robusto...Shimano è praticamente usa e getta, alla prima pietrolina si piega e smette di funzionare
Scusa io uso comando sram 12 e cambio shimano e va …
Parlo di 12
11 non so e 10 ha tiro diverso
 
  • Mi piace
Reactions: marpa
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo