Front da enduro - Parte nona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
652
872
0
50
Torino
Visita sito
Mai capita sta cosa dei salti di 10 o più denti sui pignoni grandi.
Preferirei di gran lunga una spaziatura più vicina sugli ultimi rapporti a discapito di qualche salto più grande sui rapporti lunghi.
Tanto, specie per un utilizzo alpino, si finisce che si usano tutto il giorno gli ultimi 4/5 pignoni; l' undici o il dodici non si riesce a metterli quasi mai neanche in discesa. Per me andrebbe benissimo l' 11 per i trasferimenti e poi direttamente un 14/15 e poi rapporti sempre più ravvicinati man mano che si sale.
Ma evidentemente sono strano io e il mercato chiede altro, specie in ottica race (garisti che sono di gran lunga la minoranza rispetto a chi usa la mtb per svago)

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
mi
Visita sito
Bike
boh
Preferirei di gran lunga una spaziatura più vicina sugli ultimi rapporti a discapito di qualche salto più grande sui rapporti lunghi.
Tanto, specie per un utilizzo alpino, si finisce che si usano tutto il giorno gli ultimi 4/5 pignoni; l' undici o il dodici non si riesce a metterli quasi mai neanche in discesa. Per me andrebbe benissimo l' 11 per i trasferimenti e poi direttamente un 14/15 e poi rapporti sempre più ravvicinati man mano che si sale.
Ma evidentemente sono strano io e il mercato chiede altro, specie in ottica race (garisti che sono di gran lunga la minoranza rispetto a chi usa la mtb per svago)
in teoria avresti ragione, ma il problema è che un salto di 3 o 4 denti sui pignoni piccoli si sente enormemente di più rispetto allo stesso salto fatto su quelli grandi. In altre parole, se riesci a spingere discretamente l'11 o il 10 (fosse anche in lieve discesa) ti occorrono per forza dei rapporti ravvicinati per manterere quel'andatura altrimenti al primo cambio di pendenza sbielli... senza essere un garista. Diversamente una corona più piccola risolve tutto.

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.952
34.162
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Mai capito tutti questi problemi sui salti….
Il 50 lo uso sempre dove serve e con il 32 praticamente sempre , dove riesco mi adatto con 42 o altri sotto, adesso con il 28 sarà un altra storia

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.354
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Mai capito tutti questi problemi sui salti….
Il 50 lo uso sempre dove serve e con il 32 praticamente sempre , dove riesco mi adatto con 42 o altri sotto, adesso con il 28 sarà un altra storia
Io invece sento tantissimo il buco 42-50,sempre odiato fin dal primo eagle avuto..mi capitava di essere troppo duro col 42,passare al 50 e trovarmi a frullare..infatti con la scala Shimano mi trovo nettamente meglio

Sotto sento parecchio anche io differenza nei primi 3-4 rapporti ma riesco a gestirla molto meglio.. probabilmente dipende da gamba e cadenza di pedalata

• Mi piace
Reactions: pecke29 and marpa

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.658
1.993
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
La scala shimano 12v è nettamente migliore secondo me

probabilmente al prossimo cambio pignoni prendo un corpetto (non ho ancora capito se deve essere microspline o hyperglide) e i pignoni Deore che sono in acciaio e sono praticamente eterni

• Mi piace
Reactions: tunerz

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Per il salto tra i pignoni si dovrebbe vedere la differenza in percentuale non assoluta... anche per me il salto da 42 a 50 è tanto, ma si tratta del 20%... come tra 10 e 12.

• Mi piace
Reactions: pecke29

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.895
4.014
0
49
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
La spaziatura dei pignoni segue una progressione logaritmica, non lineare.
In altre parole, per avere la stessa differenza di sforzo sui pedali tra una marcia e l'altra, bisogna trovare un coefficiente, ovvero un numero sempre uguale che moltiplica i denti del primo pignone per trovare il secondo, quelli del secondo per trovare il terzo e così via.
Se n è il numero di rapporti della cassetta, g sono i denti del pignone più grande e p quelli del più piccolo, il coefficiente è
radice (n-1esima) di (g/p).
Ovviamente bisogna fare delle approssimazioni, perché il numero di denti di un pignone può essere solo un intero.
Ma il sistema funziona, è il motivo per cui i salti di denti sono sempre maggiori (e la cassetta, vista da dietro, ha un profilo parabolico), e ti permette di capire se una cassetta è spaziata con criterio oppure ad mentula canis.

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.369
1.469
0
Val di Susa
Visita sito
Sto cercando di tirare dentro la passione per la mtb la mia dolce metà, cercando di non spendere troppo nel caso non venisse "presa" (anche se ha provato una volta la mia occam e nonostante sia una taglia troppo grande per lei ha ammesso di essersi divertita).
Secondo voi se la iniziassi con una stoic o una laufey montaggio entry le passa la voglia? Piuttosto che prendere una front da XC preferirei farla girare con qualcosa che abbia più margine/sicurezza nelle seppur semplicissime discese di chi comincia. Andare su full vuol dire spendere di più per qualcosa che se va male rimane a prendere polvere.
Che dite?

• Mi piace
Reactions: pecke29 and Nekro

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.958
0
58
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Sto cercando di tirare dentro la passione per la mtb la mia dolce metà, cercando di non spendere troppo nel caso non venisse "presa" (anche se ha provato una volta la mia occam e nonostante sia una taglia troppo grande per lei ha ammesso di essersi divertita).
Secondo voi se la iniziassi con una stoic o una laufey montaggio entry le passa la voglia? Piuttosto che prendere una front da XC preferirei farla girare con qualcosa che abbia più margine/sicurezza nelle seppur semplicissime discese di chi comincia. Andare su full vuol dire spendere di più per qualcosa che se va male rimane a prendere polvere.
Che dite?
bisogna trovarsi una dolce metà con la stessa taglia, la mia usa le mie bici. stavo cercando di convincerla a prenderci una mtb elettrica tipo turbo levo... (così lei si fa quei 4 giri all'anno e il resto la uso io) ;-)

• Mi piace

Nekro

Biker assatanatus
31/8/14
3.040
5.612
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
bisogna trovarsi una dolce metà con la stessa taglia, la mia usa le mie bici. stavo cercando di convincerla a prenderci una mtb elettrica tipo turbo levo... (così lei si fa quei 4 giri all'anno e il resto la uso io) ;-)

1685783134195.png

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
mi
Visita sito
Bike
boh
Sto cercando di tirare dentro la passione per la mtb la mia dolce metà
Pensaci bene.Con la mia sarebbe tutta una discussione su tutto del tipo "perchè siamo saliti di qua? è troppo dura, "da li è troppo pericoloso, te l'avevo detto, dovevamo partire prima, sta sella non la sopporto, la marcia non va, hai voluto risparmiare, sei sempre il solito... "
Ma anche no!:wink:

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.958
0
58
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Pensaci bene.Con la mia sarebbe tutta una discussione su tutto del tipo "perchè siamo saliti di qua? è troppo dura, "da li è troppo pericoloso, te l'avevo detto, dovevamo partire prima, sta sella non la sopporto, la marcia non va, hai voluto risparmiare, sei sempre il solito... "
mi succede la stessa cosa... :-)

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.958
0
58
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Comando reggisella... visto che tra poco mi arriva.

Problema:
ho preso un comando economico con collarino, messo a destra del freno era troppo lontano, messo a sinistra era troppo vicino e ne ho tagliato un pezzo... risultato: ora è un po' duro da azionare, la sella va giù ma c'è quel millisecondo in più che rompe.

Vorrei provare a prendere i matchmaker di Magura per attaccarci sopra i componenti compatibili Sram.

Ma esiste un comando compatibile sram che non costi come metà reggisella?

c'è questo che costa 44€ :!:

questo 45€ :!:

poi si possono regolare sull'asse orizzontale in maniera da metterli sotto il pollice?

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.354
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Comando reggisella... visto che tra poco mi arriva.

Problema:
ho preso un comando economico con collarino, messo a destra del freno era troppo lontano, messo a sinistra era troppo vicino e ne ho tagliato un pezzo... risultato: ora è un po' duro da azionare, la sella va giù ma c'è quel millisecondo in più che rompe.

Vorrei provare a prendere i matchmaker di Magura per attaccarci sopra i componenti compatibili Sram.

Ma esiste un comando compatibile sram che non costi come metà reggisella?

c'è questo che costa 44€ :!:

questo 45€ :!:

poi si possono regolare sull'asse orizzontale in maniera da metterli sotto il pollice?
Salvo cinesate,difficile trovare a meno..anzi..quelli che hai trovato sono pure economici
Poi se invece ti servono matchmaker ne ho un set nuovo mai usato

• Mi piace
Reactions: MauroPS

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.369
1.469
0
Val di Susa
Visita sito
In realtà la salita "piace", è pure stato messo un veto sul motore, ho capito che le piace pedalare. Però le discese terrorizzano.

• Mi piace
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo