Front da enduro - Parte nona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cagnaluia

Biker urlandum
23/10/05
536
12
0
Asolo
Visita sito
Bike
Giant Pre 16 - Balance Bike
ciao, domanda: chi ce l'ha, mi dite quanto spazio c'è sul triangolo interno della versione XL ? quanti cm , misura interna. grz

1685620808302.png

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.131
629
0
39
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Se usi normalmente L, su Orbea devi andare di XL
come sospettavo, troppe taglie L usate per essere vero che mi potesse andare bene :mrgreen: .
Domanda "tecnica": su una front ha più senso cercare di stare sempre abbondanti con la taglia, in modo da avere una bici più stabile, o come sulla full si può scegliere di stare un filo corti, o un filo lunghi, in base ai gusti?

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.162
2.086
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
come sospettavo, troppe taglie L usate per essere vero che mi potesse andare bene :mrgreen: .
Domanda "tecnica": su una front ha più senso cercare di stare sempre abbondanti con la taglia, in modo da avere una bici più stabile, o come sulla full si può scegliere di stare un filo corti, o un filo lunghi, in base ai gusti?
Mettiamola così: io ho sempre avuto L. Ho preso una Orbea L e di fatto mi sentivo su una bici piccolissima, l'ho venduta perché la taglia era sbagliata (e mal consigliato dal negoziante). Avrei dovuto prendere l'XL

cagnaluia

Biker urlandum
23/10/05
536
12
0
Asolo
Visita sito
Bike
Se usi normalmente L, su Orbea devi andare di XL

oddio... non sono così convinto:

ho una Giant Reign L, e avevo comprato una Occam XL,
E' gigantesca.
Sono alto 184 e in genere preferisco stare sulla taglia "ciucciata" che su quella "comoda".
Ma la Occam era SENSIBILMENTE più grande.

Però, boh, poi dipende da modello a modello..

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.658
1.993
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Mettiamola così: io ho sempre avuto L. Ho preso una Orbea L e di fatto mi sentivo su una bici piccolissima, l'ho venduta perché la taglia era sbagliata (e mal consigliato dal negoziante). Avrei dovuto prendere l'XL
stessa cosa, sono a metà tra M e L di solito

la pole è una K1 (credo sia una S con reach 450)
la Crafty una M (reach 470)
avevo una xc L con reach circa 430

la orbea laufey era taglia M con un reach ridicolo per il tipo di bici e infatti è durata 3 mesi per lasciare il posto alle pole taival

ora non so come sono le nuove misure di Orbea, ma secondo me sempre piccoline

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.658
1.993
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL

E' gigantesca.
Sono alto 184 e in genere preferisco stare sulla taglia "ciucciata" che su quella "comoda".

secondo me con la L sei corto
con la XL puoi avanzare completamente il carrello e recuperare un grado di angolo sella ed
eventualmente puoi accorciare lo stem o variare il rise e il Bsweep del manubrio se serve per accoriare l'orizzonatale reale

cagnaluia

Biker urlandum
23/10/05
536
12
0
Asolo
Visita sito
Bike
secondo me con la L sei corto
con la XL puoi avanzare completamente il carrello e recuperare un grado di angolo sella ed
eventualmente puoi accorciare lo stem o variare il rise e il Bsweep del manubrio se serve per accoriare l'orizzonatale reale

si, abbiamo ragione entrambi.. le dimensioni cambiano molto da modello a modello (tipologia)

1685623194201.png

Perciò, ripeto, sono alto 184cm e mi trovo da dio con la Reign L. (ma deve essere un giocattolo per l'uso che ne faccio, da buttare qua e là).
Mi sono trovato male con la Occam XL (che invece andava bene a pedalare ma non immediata da spostare).
Però considerando la diversa tipologia di bici, una Laufey XL potrebbe essere la taglia corretta.

Allegati

• 1685623024460.png
    1685623024460.png
    6,5 KB · Visite: 0

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.162
2.086
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie

E' gigantesca.

Ho fatto lo stesso identico passaggio
Da reign L a Occam L
La Occam era piccolissima, infatti ho dovuto darla via. Non mi ci trovavo proprio. Avessi preso la XL forse ce l'avrei ancora. La XL di orbea ha reach delle altre marche in taglia L

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.131
629
0
39
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
si, abbiamo ragione entrambi.. le dimensioni cambiano molto da modello a modello (tipologia)

Vedi l'allegato 595557

Perciò, ripeto, sono alto 184cm e mi trovo da dio con la Reign L. (ma deve essere un giocattolo per l'uso che ne faccio, da buttare qua e là).
Mi sono trovato male con la Occam XL (che invece andava bene a pedalare ma non immediata da spostare).
Però considerando la diversa tipologia di bici, una Laufey XL potrebbe essere la taglia corretta.
se ti trovi con la Reign L, dalle misure io prenderei la L anche sulla Laufey...
Io ho un Strive 29 con Reach di 470, Stack di 640 e interasse 1230, e presumo di dover vedere la XL della Laufey, ma prima mi voglio togliere il dubbio di vedere una L, perchè è più piccola, ma nemmeno di troppo

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext

Vedi l'allegato 595557

Se ti trovi bene con la regin L pure la laufey va bene L soprattutto se la preferisci agile , calcola che sulla front il reach aumenta maggiormente che sulla full perché affonda solo davanti, poi il top tube della laufey mi pare piuttosto lungo in taglia L quindi dovresti trovarti bene comunque mantenendo un attacco corto

• Haha
Reactions: Gibs

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.952
34.162
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Finalmente oggi dopo un po’ ho cambiato la corona da 32 della Marin e al suo posto un bel 28 per le arrampicate solite , ero in fastidio perché serve una chiave apposita per togliere la corona dalla pedivella e costa uno sproposito , allora ho chiesto ad amico meccanico e mi ero già messo d accordo con lui per farmi prestare la chiave … smonto tutto e risolvo tutto con cacciavite arrotondato e martello ( l arte di arrangiarsi con le maniere buzzo che :-) )
La 32 originale in acciao pesa uno sproposito…
57C09B00-02A0-4D2C-AB6F-C0CEF4CB618B.jpeg
la 28 già meglio ma resta sempre pesantissima ma purtroppo non posso montare le aliexpress in alluminio che pesano meno di 60 grammi in 30 t ma non le fanno per fsa ( pessima guarnitura ) il prossimo step una guarnitura sram

C050E4EB-D7E8-4326-BE31-207D023823A5.jpeg
montata non vedo l ora di provarla …
18D690E3-68F7-456E-87C8-EDA9E767A5F0.jpeg

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
4.139
4.683
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
...la prima cosa che faccio quando compro una bici da 32t é cambiare con la 30t .. non so perché tutti vendono 32t, penseranno che siamo dei professionisti? Oppure si sono dimenticati di cosa vuol dire fare una salita...

32/52 o 51 mi pare già molto agile.
Le nuove bici non escono con quel tipo di 12v?

• Mi piace
Reactions: MauroPS

Speak

Biker tremendus
16/8/07
1.025
833
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
32/52 o 51 mi pare già molto agile.
Le nuove bici non escono con quel tipo di 12v?
32/52 è come una 30/50 che su una 27,5 ci sta, su una 29 ci vuole più corta per avere lo stesso rapporto. Io sinceramente manterrei la stessa corona anche con il 52 che il rapportino fa sempre comodo, poi i pacchi pignone con il 52 (almeno quelli a prezzi unmani tipo il GX) son spaziati con il culo: passano dal 42 al 52

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
4.139
4.683
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
32/52 è come una 30/50 che su una 27,5 ci sta, su una 29 ci vuole più corta per avere lo stesso rapporto. Io sinceramente manterrei la stessa corona anche con il 52 che il rapportino fa sempre comodo, poi i pacchi pignone con il 52 (almeno quelli a prezzi unmani tipo il GX) son spaziati con il culo: passano dal 42 al 52

Sì, mi riferivo alla 29".
Non sapevo che il GX avesse il 42 come penultimo pignone. In questo caso la 32 è effettivamente troppo.
Vedo che il PP Shimano Deore ha invece 39-45-51 come ultimi 3 pignoni, qua la 32 è perfetta secondo me.

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.952
34.162
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Sì, mi riferivo alla 29".
Non sapevo che il GX avesse il 42 come penultimo pignone. In questo caso la 32 è effettivamente troppo.
Vedo che il PP Shimano Deore ha invece 39-45-51 come ultimi 3 pignoni, qua la 32 è perfetta secondo me.
Ti dirò che l ho sempre usata da quando è arrivata con il 32 e arrivo su comunque ma qua da me è tutto o quasi bello pendente e quindi la 28 ci sta non faccio pianura e a 30 orari ci arrivi senza problemi

• Mi piace
Reactions: RauL02 and pecke29
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo