Front da enduro - Parte nona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.101
2.004
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Io gli slx (che ho) a 4 pistoni non li ho mai visti a meno di 200€, infatti anche io ho preso gli xt su rcz grazie al codice di @Barons a 199€. Credo siano presi benissimo.
Addirittura anche i deore m6120, che non differiscono di molto, in questo periodo non si trovano sotto i 180€ la coppia.
Prezzo più basso per i Deore 185 euro la coppia. Direi che 200(+sped) per gli XT è un bel prezzo.
Premesso che sull'altra bici ho i Deore M6120 con cui non mi trovo bene ma benissimo, le differenze tra i due impianti ci sono:
1) regolazione del free stroke (presente solo su XT)
2) regolazione servo wave con rotella su XT e con vite esagonale su Deore (e va beh, chissene)
3) pompante made in Japan sugli XT e made in Malaysia sui Deore
4) pinza rifinita meglio sugli XT
5) banjo per inclinazione del cavo sulle pinze presente sugli XT e assente sui Deore

Detto ciò, avendo i Deore sull'altra bici non mi sbatterei mai a cambiarli per gli XT
Dovendoli invece prendere da 0 per la nuova build, ho preferito spendere qualcosina in più per avere qualcosa di più raffinato (come indicato sopra).
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

gazpo

Biker serius
29/8/19
252
477
0
prato
Visita sito
Bike
Ragley big al, Ibis ripmo af
Stavo giusto per prendere i deore da montare sulla full, visto le poche differenze con i modelli superiori, ma avendo trovato gli xt a 199 non me li sono lasciati sfuggire.
Ancora devono arrivare, però...
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.101
2.004
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Stavo giusto per prendere i deore da montare sulla full, visto le poche differenze con i modelli superiori, ma avendo trovato gli xt a 199 non me li sono lasciati sfuggire.
Ancora devono arrivare, però...
Anche a me devono arrivare e ci metteranno un po' (ordinati ieri), ma tanto il telaio su cui andranno montati al momento è in questo step di produzione
Non ho fretta e aspetto!
IMG-20230530-WA0043.jpg
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.337
1.614
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Grazie, intanto sto già pensando di farmi avanti con qualche club escursionistico di zona per andare a dare una mano ad aprire i sentieri, sia per me in bicicletta che per chi fa la via degli dei piedi
mi auto rispondo:
ho parlato con il presidente di una sezione escursionismo csi
come csi e come cai possiamo pulire solo le zone che non sono parco naturale (pochissime dalle mie parti)
per il resto c'è una ditta che ha in appalto i parchi e la manutenzione e bisogna aspettare loro (campa cavallo)

il fatto è cos in zona frana va pulito almeno 20-30 mt sopra la frana e poi ricompattato a dovere, servono mezzi pesanti, non bastano pala e badile.
sono un po sconfortato, dovrò allontanarmi per fare un po di "bosco", dovrò comprare un portabici che sia abbastanza universale per la ebike e per la front (e perchè non a un'ipotetica gravel/cx)
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and MauroPS

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Ciao a tutti, chiedo in questo topic visto che mi sembra popolato da "esperti del settore".
Vado in bici da parecchi anni, ma ora avrei voglia di provare una front.
Considerando che voglio che mantenga una pedabilità ottima anche per giri lunghi, ma che mi faccia divertire in discesa, che modello consigliate?
Come bici principale ho una Canyon Strive 29, bellissima bici, ma spesso sovradimensionata per certi giri, e bella pesante da portare in salita.
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.101
2.004
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Ciao a tutti, chiedo in questo topic visto che mi sembra popolato da "esperti del settore".
Vado in bici da parecchi anni, ma ora avrei voglia di provare una front.
Considerando che voglio che mantenga una pedabilità ottima anche per giri lunghi, ma che mi faccia divertire in discesa, che modello consigliate?
Come bici principale ho una Canyon Strive 29, bellissima bici, ma spesso sovradimensionata per certi giri, e bella pesante da portare in salita.
Ce ne sono veramente tante in questo topic, se hai voglia di leggerti un po' di "letteratura" scorri indietro le pagine!
Ti consiglio di puntare all'acciaio (o al titanio, se il portafoglio permette). Eviterei l'alluminio (almeno io personalmente, poi c'è chi ci si trova bene ugualmente).
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Ce ne sono veramente tante in questo topic, se hai voglia di leggerti un po' di "letteratura" scorri indietro le pagine!
Ti consiglio di puntare all'acciaio (o al titanio, se il portafoglio permette). Eviterei l'alluminio (almeno io personalmente, poi c'è chi ci si trova bene ugualmente).
ho letto un pò tutto il topic, diciamo gran parte, ma non riesco a capire se la gran parte dei modelli di cui si legge, siano anche bici pedalabili.
Parlando di modelli "commerciali", tra le geometrie di una Canyon Stoic e una Giant Fathom, si sente tanto a livello di pedalata? in discesa dovrò abituarmi sicuramente, dopo anni di full da 160 mm, ci sarà da fare un bel cambio di guida, ma è proprio questo che mi stuzzica!
Però rispetto alla full cerco una bici scuramente più pedalabile, e per questo chiedevo qui
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
ho letto un pò tutto il topic, diciamo gran parte, ma non riesco a capire se la gran parte dei modelli di cui si legge, siano anche bici pedalabili.
Parlando di modelli "commerciali", tra le geometrie di una Canyon Stoic e una Giant Fathom, si sente tanto a livello di pedalata? in discesa dovrò abituarmi sicuramente, dopo anni di full da 160 mm, ci sarà da fare un bel cambio di guida, ma è proprio questo che mi stuzzica!
Però rispetto alla full cerco una bici scuramente più pedalabile, e per questo chiedevo qui
se vai al link nella firma di @Barons trovi tutte le bici della discussione, spesso con pesi e componenti.
 
Ultima modifica:

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.666
3.230
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
non riesco a capire se la gran parte dei modelli di cui si legge, siano anche bici pedalabili.
E' la domanda delle cento pistole.
Considera che un telaio front in acciaio arriva tranquillamente a pesare 3kg.
Allora è chiaro che se fai un montaggio "proletario" e robusto, passi subito i 15kg (anche i 16, senza troppo sforzo... chiedimi perché lo so?).
Dall'altro lato dello spettro, se apri il portafoglio e vai su titanio e carbonio, come la splendida Passila Runtu da poco in prova qui sul Mag, stai sotto i 14kg.
Inoltre: da una parte il carro rigido scarica a terra la potenza meglio di qualunque carro ammortizzato.
Però, in salita tecnica lo stesso carro rigido ti fa perdere aderenza più facilmente, e richiede più sensibilità.
E ancora: se pedali molto da seduto, un angolo sella dritto (>75°) aiuta tanto, ma tanto.
Se invece sei abituato a stare molto in piedi sui pedali, non è così determinante.
Hai una Strive: diciamo che, come pedalabilità, una front non sarà certo peggiore... ma neanche stratosfericamente migliore.
 
  • Mi piace
Reactions: Maxone1 and pecke29

RauL02

Eat pasta ride fasta
6/7/22
164
264
0
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 2 // Rockrider ST530
ho letto un pò tutto il topic, diciamo gran parte, ma non riesco a capire se la gran parte dei modelli di cui si legge, siano anche bici pedalabili.
Parlando di modelli "commerciali", tra le geometrie di una Canyon Stoic e una Giant Fathom, si sente tanto a livello di pedalata? in discesa dovrò abituarmi sicuramente, dopo anni di full da 160 mm, ci sarà da fare un bel cambio di guida, ma è proprio questo che mi stuzzica!
Però rispetto alla full cerco una bici scuramente più pedalabile, e per questo chiedevo qui
io passando da una ST530 alla Stoic non ho notato tutta questa differenza in salita data dalle geometrie, la differenza più grande la fanno le gomme
 
  • Mi piace
Reactions: giancip and alexg83

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
E' la domanda delle cento pistole.
Considera che un telaio front in acciaio arriva tranquillamente a pesare 3kg.
Allora è chiaro che se fai un montaggio "proletario" e robusto, passi subito i 15kg (anche i 16, senza troppo sforzo... chiedimi perché lo so?).
Dall'altro lato dello spettro, se apri il portafoglio e vai su titanio e carbonio, come la splendida Passila Runtu da poco in prova qui sul Mag, stai sotto i 14kg.
Inoltre: da una parte il carro rigido scarica a terra la potenza meglio di qualunque carro ammortizzato.
Però, in salita tecnica lo stesso carro rigido ti fa perdere aderenza più facilmente, e richiede più sensibilità.
E ancora: se pedali molto da seduto, un angolo sella dritto (>75°) aiuta tanto, ma tanto.
Se invece sei abituato a stare molto in piedi sui pedali, non è così determinante.
Hai una Strive: diciamo che, come pedalabilità, una front non sarà certo peggiore... ma neanche stratosfericamente migliore.
Il montaggio presumo, anzi direi quasi sicuro, che sarà abbastanza "proletario", perchè io il portafoglio lo apro anche, ma non è che ci sia molto da tirare fuori :mrgreen: :mrgreen:
Si, non mi aspetto che la differenza sia come quella che ho trovato dalla Strive alla gravel (bici venduta, non fa per me), ma che comunque non mi faccia morire, già la Strive tra il peso da macigno (oltre all'ammo, ha pure tutto il sistema di cambio geo a influire, penso di essere vicino ai 17) e gomme toste mi fa sudare per bene, con la front avrei voglia di un qualcosa un attimo più facile, e già il discorso sulla geometria di tubo sella e carro, mi fa capire cosa andare a cercare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo