Front da enduro - Parte nona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
che cosa ti lascia perplesso?

comunque da diversamente alto mi chiedo se prendere una MMMBOP e farla mullet potrebbe essere una soluzione per avere una bici più reattiva e agile in curva, senza rinunciare alla comodità della ruota da 29" davanti... (ovviamente con forca da 140)
Top tube molto lungo, movimento molto basso, a me personalmente non piace e trovo totalmente inutile oltre che controsenso una forcella a lunga escursione su una front
Se vuoi una bici più agile e reativa tra le ragley prendi la Marley 27.5
 
  • Haha
Reactions: Gibs

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
ma la mmmbop non la fanno 29
puoi mettere la forca da 29.
Top tube molto lungo, movimento molto basso, a me personalmente non piace e trovo totalmente inutile oltre che controsenso una forcella a lunga escursione su una front
Se vuoi una bici più agile e reativa tra le ragley prendi la Marley 27.5
sto girando con la Grand Canyon, ruote da 27,5... è molto più agile rispetto alla Big Al, però sui sassi la ruota da 29 passa decisamente meglio, per quello pensavo di prendere il meglio dalle due soluzioni, mi basterebbe comprare telaio e ruota da 27,5 e spostare i componenti.

la Marley con 29" / 140 mi sa che apre troppo l'angolo sterzo e si impenna in salita perché apre anche quello sella
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
se avete reggisella da 150 da misurare... grazie in anticipo!

 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
puoi mettere la forca da 29.

sto girando con la Grand Canyon, ruote da 27,5... è molto più agile rispetto alla Big Al, però sui sassi la ruota da 29 passa decisamente meglio, per quello pensavo di prendere il meglio dalle due soluzioni, mi basterebbe comprare telaio e ruota da 27,5 e spostare i componenti.

la Marley con 29" / 140 mi sa che apre troppo l'angolo sterzo e si impenna in salita perché apre anche quello sella
La Marley da 27.5 al massimo puoi montare una forca da 100 se vuoi mettere il 29 davanti, io comunque la terrei 27.5 con 130 ma anche 120 se vuoi una bici agile e reattiva
Agile e reattiva non vanno d'accordo con forcella burrosa
 
  • Haha
Reactions: Gibs

Riz 73

On trail
26/10/12
1.574
4.427
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
se avete reggisella da 150 da misurare... grazie in anticipo!

VarioDropperFrameFit_1_1024x1024@2x.jpg
Io ho il 120/150 la tua big al che taglia è? Se vuoi misuro sulla mia che è una L
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

Riz 73

On trail
26/10/12
1.574
4.427
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Oddio, sbavo più o meno...
Sbavo sarebbe 78° (come le enduro moderne che, nonostante siano pesanti, restano ben pedalabili)
Ho sentito pareri discordanti sull'angolo sella di una front, per qualcuno non serve troppo accentuato perché la forcella affondando ti porta a caricare l'avantreno.... Poi non sò ai posteri l'ardua sentenza .... Io nel dubbio adotto la filosofia dei piloti anglosassoni guido sopra i problemi perché non so risolverli :))):
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Ho sentito pareri discordanti sull'angolo sella di una front, per qualcuno non serve troppo accentuato perché la forcella affondando ti porta a caricare l'avantreno.... Poi non sò ai posteri l'ardua sentenza .... Io nel dubbio adotto la filosofia dei piloti anglosassoni guido sopra i problemi perché non so risolverli :))):
bè l'angolo da 78° immagino ti aiuti molto in salite consistenti, quando scendi è ininifluente, e in piano invece?
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.574
4.427
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
bè l'angolo da 78° immagino ti aiuti molto in salite consistenti, quando scendi è ininifluente, e in piano invece?
Quando sali sulla bici le sospensioni affondano e fino a lì ci siamo. Sulla front a favore dell'angolo sella sulla full no , almeno io ho capito così leggendo nel forum. Però me ne fotte poco, non vengo matto per ste cose perché alla fine trovi sempre qualcosa che non va e c'è una perpetua ricerca della perfezione, che non si raggiungerà mai. Per quello che mi interessa più il lato emozionale della MTB che quello tecnico e ho preso una front da enduro.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Quando sali sulla bici le sospensioni affondano e fino a lì ci siamo. Sulla front a favore dell'angolo sella sulla full no , almeno io ho capito così leggendo nel forum. Però me ne fotte poco, non vengo matto per ste cose perché alla fine trovi sempre qualcosa che non va e c'è una perpetua ricerca della perfezione, che non si raggiungerà mai. Per quello che mi interessa più il lato emozionale della MTB che quello tecnico e ho preso una front da enduro.
quello sicuro, ma le geo mi pare si misurino col sag... quindi dovrebbe già esserci l'affondamento della forcella. o forse no, boh!
sta di fatto che la sella più avanzata aiuta molto in salita.
al di là della gamba scarsona, io i muri con la Big Al non li faccio, mi si impenna la bici e devo spostarmi tutto avanti e quindi la ruota dietro perde aderenza. magari la giusta tecnica aiuterebbe, ma devo ancora capire...
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
quello sicuro, ma le geo mi pare si misurino col sag... quindi dovrebbe già esserci l'affondamento della forcella. o forse no, boh!
sta di fatto che la sella più avanzata aiuta molto in salita.
al di là della gamba scarsona, io i muri con la Big Al non li faccio, mi si impenna la bici e devo spostarmi tutto avanti e quindi la ruota dietro perde aderenza. magari la giusta tecnica aiuterebbe, ma devo ancora capire...
Non tutti i produttori misurano le geometrie saggate, ad ogni modo se avanzando in punta di sella perdi aderenza al posteriore un piantone più verticale peggiora la situazione probabilmente ti basta avanzare la sella di poco per trovare la quadra oppure sei troppo alto davanti, nel senso che alzando l'anteriore migliora la trazione ma se si impenna potresti essere troppo alto
 
  • Haha
Reactions: Gibs
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo