Front da enduro - Parte nona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Non tutti i produttori misurano le geometrie saggate, ad ogni modo se avanzando in punta di sella perdi aderenza al posteriore un piantone più verticale peggiora la situazione probabilmente ti basta avanzare la sella di poco per trovare la quadra oppure sei troppo alto davanti
uh, bene così demolisci le mie convinzioni... :-)
farò tutte e due le cose, anche se la sella l'ho già messa un po' più avanti.

Dovrò cambiare pipa, perché è già in basso. prenderne una con angolo negativo...
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Ho sentito pareri discordanti sull'angolo sella di una front, per qualcuno non serve troppo accentuato perché la forcella affondando ti porta a caricare l'avantreno.... Poi non sò ai posteri l'ardua sentenza .... Io nel dubbio adotto la filosofia dei piloti anglosassoni guido sopra i problemi perché non so risolverli :))):

bè l'angolo da 78° immagino ti aiuti molto in salite consistenti, quando scendi è ininifluente, e in piano invece?

Il problemna è che nelle salite mortali la forcella non affonda per niente, è li che l'angolo dritto viene comodo.
Sulla Ragley io ho 74°, sella il più avanti possibile e su certe rampe tende a impennare e staccare la ruota da terra, 76° secondo me potrebbe essere l'idale su quella bici (senza toccare nessun'altra quaota, si accorcerebbe anche l'orizzontale e diventerebbe perfetta). E prima o poi rifaccio la piastra del reggisella per recuperare ancora almeno 10mm di avanzamento sella.
E' anche vero che succede su pendenze che sono sostenibili solo su rampe corte quindi il disagio non è eccessivo, ormai ho imparato che oltre certe pendenze conviene scendere a piedi piuttosto che ostinarsi a pedalarle, si fa prima e si risparmiano tempo e gambe, la cosa migliore comunque se si può è sempre meglio evitarle salite del genere
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Il problemna è che nelle salite mortali la forcella non affonda per niente, è li che l'angolo dritto viene comodo.
Sulla Ragley io ho 74°, sella il più avanti possibile e su certe rampe tende a impennare e staccare la ruota da terra, 76° secondo me potrebbe essere l'idale su quella bici (senza toccare nessun'altra quaota, si accorcerebbe anche l'orizzontale e diventerebbe perfetta). E prima o poi rifaccio la piastra del reggisella per recuperare ancora almeno 10mm di avanzamento sella.
E' anche vero che succede su pendenze che sono sostenibili solo su rampe corte quindi il disagio non è eccessivo, ormai ho imparato che oltre certe pendenze conviene scendere a piedi piuttosto che ostinarsi a pedalarle, si fa prima e si risparmiano tempo e gambe, la cosa migliore comunque se si può è sempre meglio evitarle salite del genere
eh allora avevo capito anche io così. non mi ammazzo sulle rampe da 25°, scendo senza problemi e spingo, ma a volte invece sono tratti brevi, in cui non basta arrivarci veloci, arrivo a metà muro e mi tocca scendere... mi dà fastidio.
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
:spetteguless: ma quindi un angolo sella > 75° a che serve?
L'angolo sella da solo vuol dire poco, nell'insieme delle geometrie la sella più avanzata se tutto bilanciato aumenta la leva fulcrata sul perno posteriore quindi a parità di peso si impenna meno ma mantiene la trazione buona perché bilanciata giusta tra anteriore e posteriore ma la bici diventa sempre più lunga e meno agile
Detto questo dire che una bici si pedala bene perché ha il piantone verticale e una fesseria il che non vuol dire che si pedala male
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Gibs and gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
L'angolo sella da solo vuol dire poco, nell'insieme delle geometrie la sella più avanzata se tutto bilanciato aumenta la leva fulcrata sul perno posteriore quindi a parità di peso si impenna meno ma mantiene la trazione buona perché bilanciata giusta tra anteriore e posteriore ma la bici diventa sempre più lunga e meno agile
Detto questo dire che una bici si pedala bene perché ha il piantone verticale e una fesseria il che non vuol dire che si pedala male
Giusto, visto che nei tratti in pianura si starà scomodi perché troppo sui polsi...e di tratti di trasferimento capitano spesso... :roll:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
In realtà non è affatto vero, a me è capitato di fare trasferimenti e ti senti bene al centro della bici (se questa ha geometrie ben bilanciate)
A me no... :mrgreen:

Già si sentono i 76° della Rallon, figuriamoci 81°...:roll:

Se fosse come dici tu...anche le bici da corsa avrebbero quell' angolo sella...:roll:
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Anche Moxie ha 78. Un tubo sella più verticale in salita aiuta. Già con la prima versione (che era 76,5) in salita avevo iniziato chiudere passaggi che con lo Stylus non facevo. Le successive (78 appunto) mi hanno fatto migliorare ancora. Nei trasferimenti non è per niente tremenda. Molte volte ho pensato ad una Stanton, ma l’ho sempre lasciata perdere alla fine proprio per l’angolo sella, troppo sulla ruota dietro. Non parlo del Moxie da fanboy, per me sono solo constatazioni “sul campo”. Chiaramente non conta solo questo parametro, è uno solo, e deve essere armonizzato con le altre quote…e qui diventa importante la bravura del progettista, così come fondamentale è la sua bravura nella scelta e accoppiamento dei tubi per dare al telaio il giusto mix di rigidità e morbidezza.
Mio parere personale.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo