Front da enduro - Parte nona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.965
5.513
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Visto il meteo, sono uscito a correre dopo un anno di stop per schiena malconcia......vediamo se supero la notte^^'

Night Of The Living Dead Horror GIF by filmeditor
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.150
2.068
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Rispondo anche a te @Fra1993to.
Mai provato una full e sinceramente non ne sono così attratto.
Non ne ho molti da spendere in passioni, quindi preferisco investire sempre su me stesso perché non si tratta di migliorie "a perdere". Se hai tecnica, viaggi anche a 65 anni. Se hai tecnica, viaggi da paura anche con la front. Potersi poi esprimere sui campi gara con l'adrenalina della competizione, anche se punterei ad uscirne benino ma soprattutto vivo, sono emozioni che vorrei vivere.
Sono sempre scelte personali, ovviamente.
Se la provi ti accorgi che è proprio un altro pianeta...
Soprattutto se vuoi alzare l'asticella e il livello di difficoltà dei percorsi. Non è solo questione di "riesco a fare tutto" perché no, non riesci a fare tutto. Quelle volte in cui con la front "sopravvivi", con la full lo chiudi agilmente. Dove con la front non riesci, con la full riesci.
Ma a me comunque piace la guida della front, onesta e sincera. Ma stanca tanto e non mi permette di fare tutto, anzi.
Trovo, come dico sempre, che alternarle sia la cosa migliore: quando passi da una all'altra c'è sempre da migliorare, è una bella doccia gelata che ti ricorda che sei stron*o e devi imparare a guidare!

Mi è capitato spesso di fare dei percorsi nuovi e di farli la prima volta in front: in alcuni tratti sono dovuto scendere a piedi. Qualche giorno/settimana dopo li ho rifatti in full e mi sono chiesto "ma dov'era la difficoltà? Qual era il passaggio che ho fatto a piedi? Perché proprio non ci ho fatto caso!"
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.426
1.729
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Domanda da 2 dollari

non ho l’attrezzo per inserire il ragnetto
Per tagliare la forcella uso una tagliatubi

conviane:
A- comprare l’attrezzo per inserire il ragnetto
B- soluzione empirica per inserire il ragnetto (consigli ben accetti)
C- head caps tipo i dabomb per serrare il tutto senza ragnetto

grazie
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.764
1.011
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Domanda da 2 dollari

non ho l’attrezzo per inserire il ragnetto
Per tagliare la forcella uso una tagliatubi

conviane:
A- comprare l’attrezzo per inserire il ragnetto
B- soluzione empirica per inserire il ragnetto (consigli ben accetti)
C- head caps tipo i dabomb per serrare il tutto senza ragnetto

grazie
Per il ragnetto potresti prendere un barra filettata m6 e tirarlo dal fondo del canotto sterzo . Per tagliare la forka io userei un seghetto da ferro previo fare un giro di nastro da usare come riferimento X non tagliare a “fetta di salame” e poi smussi i bordi con una buona Lima, usando il tagliatubi ti ritrovi il bordo interno con parecchia bava da limare. Se lo volessi usare dovresti aumentare la pressione di taglio in modo molto graduale X evitare il problema
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.855
4.171
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Se la provi ti accorgi che è proprio un altro pianeta...
Soprattutto se vuoi alzare l'asticella e il livello di difficoltà dei percorsi. Non è solo questione di "riesco a fare tutto" perché no, non riesci a fare tutto. Quelle volte in cui con la front "sopravvivi", con la full lo chiudi agilmente. Dove con la front non riesci, con la full riesci.
Ma a me comunque piace la guida della front, onesta e sincera. Ma stanca tanto e non mi permette di fare tutto, anzi.
Trovo, come dico sempre, che alternarle sia la cosa migliore: quando passi da una all'altra c'è sempre da migliorare, è una bella doccia gelata che ti ricorda che sei stron*o e devi imparare a guidare!

Non faccio fatica a credere che il potenziale sia diverso, anche senza averla mai provata.
Vedo biker affrontare le gare da enduro con la front e portarle a termine anche bene. Quello sarebbe l'obiettivo per me, non so se sarò mai in grado di raggiungerlo, quasi certamente no ma sognare costa poco.
La velocità pura, asfaltare tutto, chiudere gap di 10mt, posso farne a meno. Un po' perché troppo oltre, un po' perché preferisco un altro tipo di riding, più analogico, meno filtrato.
Tra il far tutto con la full e il far quello che la fisica/fisico permette con la ht, non so quale sfida sia più difficile. Non è sempre la velocità/tempo la risposta, magari la velocità/tempo in relazione al mezzo, questo sì.
 
  • Mi piace
Reactions: mik69 and matteo_m.

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.855
4.171
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Domanda da 2 dollari

non ho l’attrezzo per inserire il ragnetto
Per tagliare la forcella uso una tagliatubi

conviane:
A- comprare l’attrezzo per inserire il ragnetto
B- soluzione empirica per inserire il ragnetto (consigli ben accetti)
C- head caps tipo i dabomb per serrare il tutto senza ragnetto

grazie

Presa la forca nuova avevo il solito problema.
Mi sono detto: "Ho abbastanza manualità, mi creo la barra filettata con i dadi e rondelle e via!"
Poi penso ai giri per prendere tutto il necessario...
Niente, vado in noto negozio Santa, Scott, Trek... con la forca in mano, 5€ con scontrino, 3min e dritto a casa a montare la bici.

Forca tagliata con seghetto Coop e una passata di carta abrasiva. Lavoro perfetto
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.150
2.068
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
La velocità pura, asfaltare tutto, chiudere gap di 10mt, posso farne a meno
Attenzione, io non parlo di questo...
Nemmeno a me interessa. Ti parlo di passaggi difficili, tecnici, ripidi, stretti, rotti, con rocce appuntite, radici, smosso, lastre e chi più ne ha più ne metta.
Non parlo delle autostrade da prendere a 40km/h o dei salti da 10 metri.

Ti consiglio di fartene prestare una da un amico, giusto per renderti conto
(Se ti capita di passare per il Piemonte fai un fischio che di roba rotta e cazzuta ne abbiamo quanta ne vuoi, così ci scambiamo le bici in qualche discesa)
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.150
2.068
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Domanda da 2 dollari

non ho l’attrezzo per inserire il ragnetto
Per tagliare la forcella uso una tagliatubi

conviane:
A- comprare l’attrezzo per inserire il ragnetto
B- soluzione empirica per inserire il ragnetto (consigli ben accetti)
C- head caps tipo i dabomb per serrare il tutto senza ragnetto

grazie
Io sono grezzo e spingo giù il ragnetto con un tubo dentro al tubo della forca e prendendolo leggermente a martellate
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.426
1.729
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
La ralla con un tubo di plastica o di cartone, entra abbastanza bene

(non ricordo se va messo grasso bianco ma sicuramente non fa mai male

per quanto riguarda il ragnetto… mi sono venuti in mente anche gli expander. Potrebbero essere una soluzione comoda da pigro
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.855
4.171
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Attenzione, io non parlo di questo...
Nemmeno a me interessa. Ti parlo di passaggi difficili, tecnici, ripidi, stretti, rotti, con rocce appuntite, radici, smosso, lastre e chi più ne ha più ne metta.
Non parlo delle autostrade da prendere a 40km/h o dei salti da 10 metri.

Ti consiglio di fartene prestare una da un amico, giusto per renderti conto
(Se ti capita di passare per il Piemonte fai un fischio che di roba rotta e cazzuta ne abbiamo quanta ne vuoi, così ci scambiamo le bici in qualche discesa)

Il mio ragionamento ha un altro punto di vista.
Come dicevo, a me servirebbe la full perché mi aiuterebbe ad accelerare l'apprendimento con la HT e a togliere i blocchi mentali per superare un passaggio difficile. Quel passaggio però, sono IO che voglio superarlo, per abilità acquisita, sia che mi trovi sulla full che sulla front; è il biker che deve fare il passaggio. Non mi interessa che sia solo la full (con me sopra) a farlo.

Se poi esiste un passaggio impossibile in HT per nessuno tra gli amatori, te lo lascio che ho scogli molto più umani ancora da superare, non so se ho abbastanza vita ciclistica per arrivarci :mrgreen:
 
Ultima modifica:

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.426
1.729
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Chi come me non aveva mai avuto una full
di Solito è convinto che la bici faccia tutto da se

come si è portati a pensare che la emtb faccia tutto da se

non è così, è sempre il rider a condurre

con la front si conduce in un modo e con una velocità e con alcune traiettorie

con la full si fa in un altro modo

una “competenza” di guida è propedeutica all altra

se con la full cerchi linee simili alla front sei comunque più veloce

se con la front vai veloce e galleggiando come con la full vai più veloce de solito

Le “mie” differenza imprescindibili per ora sono i pedali

flat su full
Spd su front
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.855
4.171
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Chi come me non aveva mai avuto una full
di Solito è convinto che la bici faccia tutto da se

come si è portati a pensare che la emtb faccia tutto da se

non è così, è sempre il rider a condurre

con la front si conduce in un modo e con una velocità e con alcune traiettorie

con la full si fa in un altro modo

una “competenza” di guida è propedeutica all altra

se con la full cerchi linee simili alla front sei comunque più veloce

se con la front vai veloce e galleggiando come con la full vai più veloce de solito

Le “mie” differenza imprescindibili per ora sono i pedali

flat su full
Spd su front

A ruota delle full ci sono spesso, anche delle ebike.
Non l'ho guidata ma vedo quanto impegnano le due tipologie e cosa concede la biammortizzata.
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.677
4.810
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Il mio ragionamento ha un altro punto di vista.
Come dicevo, a me servirebbe la full perché mi aiuterebbe ad accelerare l'apprendimento con la HT e a togliere i blocchi mentali per superare un passaggio difficile. Quel passaggio però, sono IO che voglio superarlo, per abilità acquisita, sia che mi trovi sulla full che sulla front; è il biker che deve fare il passaggio. Non mi interessa che sia solo la full (con me sopra) a farlo.
Una volta come scuola guida si usavano le HT adesso sono le full che ti insegnano ad andare con una front? :nunsacci:
Comunque ho una Stereo 140 hpc 27,5 del 2018 con cui mi sono sempre divertito ma da quando ho la Big Al non ho più lo stesso feeling anzi non riesco a chiudere certi passaggi che mi riescono con la frontazza..... Certo fatico di più , molto di più e vai più piano nel rotto però ad esempio un sentiero da me chiamato Mortal Combat con la front ho fatto un paio di passaggi a piedi con la Stereo... stendiamo un velo pietoso... A onor del vero una full moderna 29 vorrei provarla .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo