Front da enduro - Parte nona

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.859
4.175
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Una volta come scuola guida si usavano le HT adesso sono le full che ti insegnano ad andare con una front? :nunsacci:
Comunque ho una Stereo 140 hpc 27,5 del 2018 con cui mi sono sempre divertito ma da quando ho la Big Al non ho più lo stesso feeling anzi non riesco a chiudere certi passaggi che mi riescono con la frontazza..... Certo fatico di più , molto di più e vai più piano nel rotto però ad esempio un sentiero da me chiamato Mortal Combat con la front ho fatto un paio di passaggi a piedi con la Stereo... stendiamo un velo pietoso... A onor del vero una full moderna 29 vorrei provarla .

Arrivo su un salto con atterraggio brutto, per esempio quello di cui vi ho parlato nei giorni scorsi, forse con la full lo avrei già provato mesi fa. Con la front sono ancora qua perché mentalmente penso di avere poco margine (alto, sconnesso, ripido, con curva).
Magari lo farò e scoprirò di aver perso mesi in pippe mentali.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Domanda da 2 dollari

non ho l’attrezzo per inserire il ragnetto
Per tagliare la forcella uso una tagliatubi

conviane:
A- comprare l’attrezzo per inserire il ragnetto
B- soluzione empirica per inserire il ragnetto (consigli ben accetti)
C- head caps tipo i dabomb per serrare il tutto senza ragnetto

grazie
compra l'attrezzo che chissà quante altre forche monterai nella tua vita. :°°(:
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Una volta come scuola guida si usavano le HT adesso sono le full che ti insegnano ad andare con una front? :nunsacci:
Comunque ho una Stereo 140 hpc 27,5 del 2018 con cui mi sono sempre divertito ma da quando ho la Big Al non ho più lo stesso feeling anzi non riesco a chiudere certi passaggi che mi riescono con la frontazza..... Certo fatico di più , molto di più e vai più piano nel rotto però ad esempio un sentiero da me chiamato Mortal Combat con la front ho fatto un paio di passaggi a piedi con la Stereo... stendiamo un velo pietoso... A onor del vero una full moderna 29 vorrei provarla .
neanche io sarei riuscito a chiudere con la spectral del 2017 con ruotine da 27,5 e angolo sterzo da 67,5 i passaggi che chiudo ora con la Big Al...

ma malgrado l'età sto imparando ad andare e il frontino mi aiuta a scegliere sempre la linea più pulita e soprattutto ad andare piano... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: MIREK and Riz 73

Riz 73

On trail
26/10/12
1.683
4.829
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Arrivo su un salto con atterraggio brutto, per esempio quello di cui vi ho parlato nei giorni scorsi, forse con la full lo avrei già provato mesi fa. Con la front sono ancora qua perché mentalmente penso di avere poco margine (alto, sconnesso, ripido, con curva).
Magari lo farò e scoprirò di aver perso mesi in pippe mentali.
La mia ( ripeto mia) concezione di MTB sono i classici giri all mountain in montagna e mi piace tutto, la salita, i panorami, le discese godo proprio a fare quei giri. Non mi interessano le gare ( fatte per qualche anno) , non mi interessa la velocità, i Kom, i salti ecc.. Quindi cerco di affinare la tecnica, in sentieri preparati ma per chiudere con un minimo di sicurezza i passaggi tosti che puoi trovare nei giri alpini . Purtroppo riesco a farne solo una decina di giri veramente fighi che stai fuori tutta la giornata più un paio di trasferte interessanti in un anno, per il resto giro dalle mie parti e cerco di divertirmi senza tante menate....
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.859
4.175
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
La mia ( ripeto mia) concezione di MTB sono i classici giri all mountain in montagna e mi piace tutto, la salita, i panorami, le discese godo proprio a fare quei giri. Non mi interessano le gare ( fatte per qualche anno) , non mi interessa la velocità, i Kom, i salti ecc.. Quindi cerco di affinare la tecnica, in sentieri preparati ma per chiudere con un minimo di sicurezza i passaggi tosti che puoi trovare nei giri alpini . Purtroppo riesco a farne solo una decina di giri veramente fighi che stai fuori tutta la giornata più un paio di trasferte interessanti in un anno, per il resto giro dalle mie parti e cerco di divertirmi senza tante menate....

Ottimo ma non vedo correlazione con la tua perplessità del commento precedente, riferito al fatto che la full possa migliorarci sulla HT.
Io cerco di farmi meno menate su bici e componenti per esempio, ad ognuno la propria filosofia.
 
  • Mi piace
Reactions: Joloh

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.065
29.689
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Domanda da 2 dollari

non ho l’attrezzo per inserire il ragnetto
Per tagliare la forcella uso una tagliatubi

conviane:
A- comprare l’attrezzo per inserire il ragnetto
B- soluzione empirica per inserire il ragnetto (consigli ben accetti)
C- head caps tipo i dabomb per serrare il tutto senza ragnetto

grazie
Per il ragnetto 10 /15 cm di manico della scopa in legno ha lo stesso diametro del ragnetto e martello
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73

gazpo

Biker serius
29/8/19
272
490
0
prato
Visita sito
Bike
Ragley big al, Ibis ripmo af
Rispondo anche a te @Fra1993to.
Mai provato una full e sinceramente non ne sono così attratto.
Non ne ho molti da spendere in passioni, quindi preferisco investire sempre su me stesso perché non si tratta di migliorie "a perdere". Se hai tecnica, viaggi anche a 65 anni. Se hai tecnica, viaggi da paura anche con la front. Potersi poi esprimere sui campi gara con l'adrenalina della competizione, anche se punterei ad uscirne benino ma soprattutto vivo, sono emozioni che vorrei vivere.
Sono sempre scelte personali, ovviamente.
Se non ci hai già pensato, potresti fare qualche tappa del toscano enduro, c'è la categoria front!
Tra l'altro la prossima tappa (7 maggio) è organizzata dalla mia squadra proprio qua a casa mia, e i sentieri sono il top per la front.
Ovviamente l'invito è valido per tutti.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.065
29.689
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
La ralla con un tubo di plastica o di cartone, entra abbastanza bene

(non ricordo se va messo grasso bianco ma sicuramente non fa mai male

per quanto riguarda il ragnetto… mi sono venuti in mente anche gli expander. Potrebbero essere una soluzione comoda da pigro
Aggiungo , la ralla esiste anche con il taglio l ho presa giusto la scorsa settimana e si monta a mano per il ragnetto se non vuoi attrezzi o legni e martello ne compri uno ad espansione e non serve nulla …
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.859
4.175
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Se non ci hai già pensato, potresti fare qualche tappa del toscano enduro, c'è la categoria front!
Tra l'altro la prossima tappa (7 maggio) è organizzata dalla mia squadra proprio qua a casa mia, e i sentieri sono il top per la front.
Ovviamente l'invito è valido per tutti.

Grazie per l'invito.
Mi frullava l'idea di partecipare alla tappa dello scorso anno (mi pare alta Toscana), dalle mie parti. Ma livello personale e impegni mi hanno fatto rinunciare. Prima mi serve un corso, ci sto lavorando.

Ora che sono passato ad est, potrei valutare questo circuito:
 
Ultima modifica:

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.151
2.068
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Certo fatico di più , molto di più e vai più piano nel rotto però ad esempio un sentiero da me chiamato Mortal Combat con la front ho fatto un paio di passaggi a piedi con la Stereo...
Il mortal Kombat (se è quello a Villar San Costanzo) l'ho trovato non banale, l'ho fatto una volta e solo in un punto sono sceso a piedi
Ero ad inizio giro e non volevo spalmarmi subito e chiudere in anticipo l'uscita :-|
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73

Riz 73

On trail
26/10/12
1.683
4.829
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Ottimo ma non vedo correlazione con la tua perplessità del commento precedente, riferito al fatto che la full possa migliorarci sulla HT.
Io cerco di farmi meno menate su bici e componenti per esempio, ad ognuno la propria filosofia.
Io con la front sono migliorato, pur avendo una full ( scrausa ma vabbè) . E per come vado io in bici una frontazza va benissimo. Non credo che se prendi una full risolvi tutto, e non è detto che i passaggi che ti riescono con la full poi tu riesca a farli con l'HT, quindi condivido la tua idea di crescere come biker a prescindere dal mezzo, ho visto i tuoi video , sei bravo la tua idea paga :-)
 

gazpo

Biker serius
29/8/19
272
490
0
prato
Visita sito
Bike
Ragley big al, Ibis ripmo af
Grazie per l'invito.
Mi frullava l'idea di partecipare alla tappa dello scorso anno (mi pare alta Toscana), dalle mie parti. Ma livello personale e impegni mi hanno fatto rinunciare. Prima mi serve un corso, ci sto lavorando.

Ora che sono passato ad est, potrei valutare questo circuito:
È probabile che una o due tappe del senator me le faccia dopo l'estate. Magari ci becchiamo là.
 

Luhaaa

Scarsone a pedali
26/8/22
463
664
0
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 4
Grazie per l'invito.
Mi frullava l'idea di partecipare alla tappa dello scorso anno (mi pare alta Toscana), dalle mie parti. Ma livello personale e impegni mi hanno fatto rinunciare. Prima mi serve un corso, ci sto lavorando.

Ora che sono passato ad est, potrei valutare questo circuito:
Andiamo a farci la tappa di ligonchio?
non competitivi ma a fare lo stesso giro.

Credo che le iscrizioni per la gara vera e propria siano chiuse
 

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
625
805
0
50
Torino
Visita sito
Domanda da 2 dollari

non ho l’attrezzo per inserire il ragnetto
Per tagliare la forcella uso una tagliatubi

conviane:
A- comprare l’attrezzo per inserire il ragnetto
B- soluzione empirica per inserire il ragnetto (consigli ben accetti)
C- head caps tipo i dabomb per serrare il tutto senza ragnetto

grazie
Conta che su AliExpress l'attrezzo per inserire i ragni a prova di errore costa tipo 3 euro e ti dura tutta la vita
Screenshot_20230421-091357.png
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.051
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Domanda da 2 dollari

non ho l’attrezzo per inserire il ragnetto
Per tagliare la forcella uso una tagliatubi

conviane:
A- comprare l’attrezzo per inserire il ragnetto
B- soluzione empirica per inserire il ragnetto (consigli ben accetti)
C- head caps tipo i dabomb per serrare il tutto senza ragnetto

grazie
Sempre inserito con una vite lunghetta m6 avvitata e martello…in caso “riallineo” con cacciavite e martello, mai un problema… :roll:
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.859
4.175
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Io con la front sono migliorato, pur avendo una full ( scrausa ma vabbè) . E per come vado io in bici una frontazza va benissimo. Non credo che se prendi una full risolvi tutto, e non è detto che i passaggi che ti riescono con la full poi tu riesca a farli con l'HT, quindi condivido la tua idea di crescere come biker a prescindere dal mezzo, ho visto i tuoi video , sei bravo la tua idea paga :-)

Grazie ma non lo sono molto.
Forse è un'illusione mia ma credo mi aiuterebbe, anche ad allenare l'occhio alla velocità.
Magari sbaglio ma tanto rimarrà un quesito senza risposta (mia).

È probabile che una o due tappe del senator me le faccia dopo l'estate. Magari ci becchiamo là.

Al limite posso venire a vederti. Per me se ne parla dal 2024, se mai uscirò dalla ristrutturazione 110%... e dal trasloco.

Andiamo a farci la tappa di ligonchio?
non competitivi ma a fare lo stesso giro.

Credo che le iscrizioni per la gara vera e propria siano chiuse

Sarebbe interessante. Lo scorso anno si fece molto male un ragazzo.
Uno dei problemi delle gare enduro, è la giornata pioggia... :paur:
 

Luhaaa

Scarsone a pedali
26/8/22
463
664
0
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 4
Grazie ma non lo sono molto.
Forse è un'illusione mia ma credo mi aiuterebbe, anche ad allenare l'occhio alla velocità.
Magari sbaglio ma tanto rimarrà un quesito senza risposta (mia).



Al limite posso venire a vederti. Per me se ne parla dal 2024, se mai uscirò dalla ristrutturazione 110%... e dal trasloco.



Sarebbe interessante. Lo scorso anno si fece molto male un ragazzo.
Uno dei problemi delle gare enduro, è la giornata pioggia... :paur:
L’anno scorso ero la a far le foto…
Ero in ps3. Gat mat se ricordo bene.

Andai anche a sestola a far le foto durante il diluvio. Che botte!!

È dall’anno scorso che ho voglia di fare quei trail lì ma da solo non ci vado :pirletto: EAD91753-EB93-4CEE-AAFE-120CA6853A95.jpeg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: New_Zealand

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.859
4.175
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
L’anno scorso ero la a far le foto…
Ero in ps3. Gat mat se ricordo bene.

Andai anche a sestola a far le foto durante il diluvio. Che botte!!

È dall’anno scorso che ho voglia di fare quei trail lì ma da solo non ci vado :pirletto:

Guarda, consiglio da fratello maggiore, sempre che tu sia ancora in tempo: cavati le voglie, con testa sulle spalle ovviamente, finché sei ancora giovane e senza troppi legami o responsabilità.
È un consiglio sentito e risentito ma vien dura dopo impegnarsi a cuore aperto e mente libera.
C'è chi ci riesce comunque... Io non posso per tutta una serie di motivi, nonostante non sia la compagna il problema (avevamo due sportive e andavamo anche in pista assieme, conosce il profumo e il richiamo di certe sensazioni).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo