Front da enduro - Parte dieci

distagon

Biker popularis
31/8/22
51
56
0
Frosinone
Visita sito
Bike
Cotic BFeMax
Usti va così male? La recensione su Pinkbike era molto positiva , su RCZ sta a 500€ quella nera ....
No ma infatti non va per niente male, è che sto vendendo la hardtail.
Ho deciso di vendere telaio e componenti separatamente.
Sono un po' di mesi che combatto con un po' di ernie cervicali e la situazione non migliora.
Quindi mi dispiace un botto, la appenderei tipo quadro (non la forcella, intendo la hardtail), ma la scelta sofferta è stata questa.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and Riz 73

Speak

Biker superioris
16/8/07
910
722
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Ok come vuoi forse troppe seghe mentali sul peso ma vedo che siete un bel gruppo
Ciao, per me non è un fatto di seghe mentali, ma del fatto che ne faccio un uso misto trail e XC. Quindi abbassare dai 300 ai 500 grammi e migliorare le prestazioni della forcella attuale, non è proprio poco.
 

Codadura78

Biker novus
1/10/23
37
144
0
45
Genova, Finale
Visita sito
Bike
Codadura
Ciao, per me non è un fatto di seghe mentali, ma del fatto che ne faccio un uso misto trail e XC. Quindi abbassare dai 300 ai 500 grammi e migliorare le prestazioni della forcella attuale, non è proprio poco.
Credevo fossi il tipo con la stoic che chiedeva di sostituire una recon forse ho letto male... utilizzo trail una pike da 130 sicuramente più adeguata e leggera
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.340
1.615
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
quello che secondo me non ha un gran senso è acquistare una bici da enduro con un telaio in alluminio pensate come uno in acciaio
per poi alleggerire i componenti
(chiaramente ognuno è libero di fare come preferisce)
ma per fare trail con una bici scattante è più favorevole una downcountry (o cx con travel 120mm)
e si spende forse anche meno
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
quello che secondo me non ha un gran senso è acquistare una bici da enduro con un telaio in alluminio pensate come uno in acciaio
per poi alleggerire i componenti
(chiaramente ognuno è libero di fare come preferisce)
ma per fare trail con una bici scattante è più favorevole una downcountry (o cx con travel 120mm)
e si spende forse anche meno
Parlo solo per il mio caso.
La mia bici era super pesante 16kg per i componenti:
Quasi 800 grammi di camere d'aria
Quasi 2.3 kg di copertoni
Circa 2.4kg di forcella
Circa 2.6 kg ruote
Circa 4 etti dimovimento centrale
Circa 650 grammi di pacco pignoni....
Montando componenti più decenti e senza snaturare la sua anima trail, dovrei ritrovarmi sotto i 13kg.
Sotto i 13 la considero una bici più che perfetta per i miei desideri attuali. Già ora che sono sceso sotto i 15, sono abbastanza soddisfatto.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

JohnnyDroid

Biker novus
21/3/23
30
38
0
34
Verona
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 3
Parlo solo per il mio caso.
La mia bici era super pesante 16kg per i componenti:
Quasi 800 grammi di camere d'aria
Quasi 2.3 kg di copertoni
Circa 2.4kg di forcella
Circa 2.6 kg ruote
Circa 4 etti dimovimento centrale
Circa 650 grammi di pacco pignoni....
Montando componenti più decenti e senza snaturare la sua anima trail, dovrei ritrovarmi sotto i 13kg.
Sotto i 13 la considero una bici più che perfetta per i miei desideri attuali. Già ora che sono sceso sotto i 15, sono abbastanza soddisfatto.
Progetto interessante, a che punto sei dell'opera?
Posso farmi i fatti tuoi e chiederti più o meno che budget ti sei dato?
Che io finora ho speso circa 450€ tra freni e forcella, la stoic 3 l'avevo pagata 1000€ scontata.
Mi piacerebbe come ultima cosa cambiare ruote ma per alleggerire la bici si alleggerisce bene anche il portafogli :cry:
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and 75Cri

karakao

Biker popularis
8/6/18
79
14
0
43
lucca
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H30 2022
Progetto interessante, a che punto sei dell'opera?
Posso farmi i fatti tuoi e chiederti più o meno che budget ti sei dato?
Che io finora ho speso circa 450€ tra freni e forcella, la stoic 3 l'avevo pagata 1000€ scontata.
Mi piacerebbe come ultima cosa cambiare ruote ma per alleggerire la bici si alleggerisce bene anche il portafogli :cry:
Solita mia situazione con la Laufey. Cambiati freni e forcella, ora mancano i cerchi.
Io avrei adocchiato questi:
Ruote enduro

Ma non ci sono molte informazioni in giro. Il peso sarebbe ottimo.
 
  • Mi piace
Reactions: 75Cri

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.340
1.615
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
ma la stoic non è una bici "trail", è una bici "enduro" come carattaristiche di resistenza e ipotetica destinazione.
pesa così ed ha quei componenti li per quel motivo

poi chiaramente ogniuno deve fare come crede (e meno male direi)

capisco le ruote da 2kg
capisco le gomme da 1,1 kg
capisco alleggerire la cassetta e il MC
capisco togliere le camere d'aria

ma non capisco usare una forcella trail su una mtb nata per uso gravoso

tutto qui
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
ma la stoic non è una bici "trail", è una bici "enduro" come carattaristiche di resistenza e ipotetica destinazione.
pesa così ed ha quei componenti li per quel motivo

poi chiaramente ogniuno deve fare come crede (e meno male direi)

capisco le ruote da 2kg
capisco le gomme da 1,1 kg
capisco alleggerire la cassetta e il MC
capisco togliere le camere d'aria

ma non capisco usare una forcella trail su una mtb nata per uso gravoso

tutto qui
ma secondo me con la pike ci si gira anche su percorsi gravosi, magari sarà meno paciosa ma non mi farei (troppi) problemi.

Mi fa "spavento" i pesi dei pezzi che monta attualmente.....quasi un kg di camere d'aria^^'
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.026
1.258
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Beh, se non la usa in modo particolarmente gravoso...;-)
Che poi si parla comunque di una Pike o similare, in teoria (anzi, in pratica) ti fanno usare la stessa bici con una Recon e la Pike è per il top della gamma.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

JohnnyDroid

Biker novus
21/3/23
30
38
0
34
Verona
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 3
ma la stoic non è una bici "trail", è una bici "enduro" come carattaristiche di resistenza e ipotetica destinazione.
pesa così ed ha quei componenti li per quel motivo

poi chiaramente ogniuno deve fare come crede (e meno male direi)

capisco le ruote da 2kg
capisco le gomme da 1,1 kg
capisco alleggerire la cassetta e il MC
capisco togliere le camere d'aria

ma non capisco usare una forcella trail su una mtb nata per uso gravoso

tutto qui
Beh la stoic 4 esce con la pike, quindi non è proprio un eresia dai.
Io ho preso la yari più che altro per una questione economica!

Adesso dico un eresia e mi bruciate vivo..
Una front per quanto armata da guerra sempre una front rimane.
Si possono fare i percorsi da enduro, ma non si potrà mai viaggiare sui rock garden con la stessa velocità di una full, quindi le forze che arrivano alla forcella saranno in proporzione quelle che deve reggere una full da trail.

Sbaglio?

Se il mio ragionamento ha un minimo di senso, una front con componentistica da trail e quindi più leggera sicuramente porta solo vantaggi.
(ovviamente non al portafogli).
Vado a fare testamento.. :))):
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
910
722
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Grazie Codadura, purtroppo la Yari è bella pesante e io nel processo di upgrade, sto cercando di scegliere i componenti anche in base la peso, quindi una forcella sotto i 2kg.
Forcelle decenti sotto i 2Kg con un escursione da enduro non esistono, c'è la pike ma fa pena (io ne ho venduta una dalla disperazione). é uno di quei compopnenti che non devi guardare l'etto in più o in meno ma il funzionamento prima di tutto, come per i freni. Per le ruote è forse l'unico componente dove stare attenti al peso, stando attenti però anche a non prendere delle ruote di cartone che sei sempre dietro a raddrizzare e tirar su bozzi
Secondo me ci cascano in tanti
Credo lo scrivano in grassetto apposta, ma sicuramente qualcuno che la prende e poi fa il reso c'è ancora
Beh la stoic 4 esce con la pike, quindi non è proprio un eresia dai.
Io ho preso la yari più che altro per una questione economica!

Adesso dico un eresia e mi bruciate vivo..
Una front per quanto armata da guerra sempre una front rimane.
Si possono fare i percorsi da enduro, ma non si potrà mai viaggiare sui rock garden con la stessa velocità di una full, quindi le forze che arrivano alla forcella saranno in proporzione quelle che deve reggere una full da trail.

Sbaglio?

Se il mio ragionamento ha un minimo di senso, una front con componentistica da trail e quindi più leggera sicuramente porta solo vantaggi.
(ovviamente non al portafogli).
Vado a fare testamento.. :))):
Si, ma già non hai l'ammortizzatore se poi aggiungi una forcella di merda ti passa la voglia di usarla, fai una discesa e ti spacca le mani. Poi ok non serve un escursione esagerata ma se è bella morbida a partire, rigida e sostenuta di idraulica ti da una bella mano (tutte cose che quel cesso di Pike non aveva ma che ha la DVO che ho montato ora)
 

Classifica mensile dislivello positivo