Front da enduro - Parte dieci

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.032
1.261
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Gli inserti non li conosco ma il calo mi sembra comunque assolutamente esagerato in assenza di evidenti "forature".
A titolo di esempio per ora sulla mia arrivi a far tanto a un decimo di bar in una settimana, compreso utilizzo (la pressione la misuro prima di uscire). Mettici tutti gli errori di misura del caso...
Anche con le gomme di prima, che erano molto più un colabrodo di queste, 1 bar in tre giorni lo avrei interpretato come foratura o problema serio.
 

SilentBaZ

Fat&Furious
7/8/21
210
642
0
45
Forlì
Visita sito
Bike
Trek Xcaliber 9; Trek Top Fuel; Orbea Laufey H-LTD
non so perchè si tratta di una bici nuova, quando mi cala così tanto la pressione devo controllare eventuali fori tappati dal tubeless o se è ora di fare un rabbocco
 
  • Mi piace
Reactions: Heavy Metal Biker

distagon

Biker popularis
31/8/22
51
56
0
Frosinone
Visita sito
Bike
Cotic BFeMax
Sono rincoglionito e pensavo di averlo scritto qua invece l'ho scritto dellà.
Venerdì prima di andare via ho lasciato le ruote con pressione, 2.20 ant e 2.44 post, misurate adesso mi risultano rispettivamente 1.30 e 1.75.
Non è troppo come calo? Con la precedente non succedeva, gli inserti possono in qualche modo c'entrare che voi sappiate?
Per la mia breve esperienza tubeless questi sono i passaggi che farei:
  • controllare eventuali forature che non sono state chiuse
  • controllare che ci sia liquido tubeless in quantità per la sezione della gomma
  • controllare che sia tallonato bene il copertone e non esca il liquido dai talloni/bordo cerchio
  • controllare lo stato della nastratura, se ci sono bolle, buchi, ecc
  • controllare il foro valvola e se passa aria da lì
  • (questo è malefico ma è successo) se il cerchio non è saldato, ma giuntato, controllare che non passi aria dalla giuntura appunto
 
  • Mi piace
Reactions: Heavy Metal Biker

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
964
808
0
Val di Susa
Visita sito
Per la mia breve esperienza tubeless questi sono i passaggi che farei:
  • controllare eventuali forature che non sono state chiuse
  • controllare che ci sia liquido tubeless in quantità per la sezione della gomma
  • controllare che sia tallonato bene il copertone e non esca il liquido dai talloni/bordo cerchio
  • controllare lo stato della nastratura, se ci sono bolle, buchi, ecc
  • controllare il foro valvola e se passa aria da lì
  • (questo è malefico ma è successo) se il cerchio non è saldato, ma giuntato, controllare che non passi aria dalla giuntura appunto

Ho solo dei dubbi sulla quantità di liquido. La bici l'ho ritirata martedì e giovedì ho fatto un microgiro, avevo già notato una certa "mollezza" prima di cominciare, escludo quindi la foratura. Tutto il resto di quello che dici dovrebbe mostrare almeno qualche micro espulsione di lattice, per questo mi viene il dubbio.
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Ho un dubbio/ripensamento dell'ultimo minuto. Se cambio ruote con un paio che compreso pacco pignoni, pesano 1kg in meno (825 grammi le ruote e 170 grammi il pacco pignoni.gx) dell'attuale configurazione, sento solo la differenza dipeso oppure cambia anche altro? Chiedo perché non ho mai cambiato ruote su nessuna delle mie bici e quindi non ho paragoni. Se mi consigliate di cambiarle, meglio prendere con corpetto xd o microspline? in caso di cambio, prendo pure il pacco pignoni.
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.366
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Ho un dubbio/ripensamento dell'ultimo minuto. Se cambio ruote con un paio che compreso pacco pignoni, pesano 1kg in meno (825 grammi le ruote e 170 grammi il pacco pignoni.gx) dell'attuale configurazione, sento solo la differenza dipeso oppure cambia anche altro? Chiedo perché non ho mai cambiato ruote su nessuna delle mie bici e quindi non ho paragoni. Se mi consigliate di cambiarle, meglio prendere con corpetto xd o microspline? in caso di cambio, prendo pure il pacco pignoni.
girano uguali
a meno che le prendi quadrate
PS sotto spiego meglio
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.366
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Ho un dubbio/ripensamento dell'ultimo minuto. Se cambio ruote con un paio che compreso pacco pignoni, pesano 1kg in meno (825 grammi le ruote e 170 grammi il pacco pignoni.gx) dell'attuale configurazione, sento solo la differenza dipeso oppure cambia anche altro? Chiedo perché non ho mai cambiato ruote su nessuna delle mie bici e quindi non ho paragoni. Se mi consigliate di cambiarle, meglio prendere con corpetto xd o microspline? in caso di cambio, prendo pure il pacco pignoni.
dipende, quindi:
  1. si sente bene l'inerzia rotazionale delle masse periferiche, quindi sono importanti la massa del cerchio e la massa del copertone
  2. il peso sui mozzi lo senti meno-> il pacco pignoni può comunque influire, lo senti nelle manovre a bassa velocità, tipo nose press e simili
  3. dalla rigidità del cerchio: il cerchio può essere più leggero ma più rigido perchè saldato pittosto che giuntato (o comunque fatto meglio perchè di livello superiore); cerchio più rigido-> guida più precisa
  4. occhio che molto lo fa l'attrito del pneumatico col terreno (e con l'aria nei trasferimenti sostenuti)
comunque diminuire le masse (in rotazione e lontane dal baricentro) migliora sempre la maneggevolezza

per il pp io prenderei sram, shimano se hai il corpetto in lega leggera si segna solo a guardarlo (parlo per esperienza)
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
dipende, quindi:
  1. si sente bene l'inerzia rotazionale delle masse periferiche, quindi sono importanti la massa del cerchio e la massa del copertone
  2. il peso sui mozzi lo senti meno-> il pacco pignoni può comunque influire, lo senti nelle manovre a bassa velocità, tipo nose press e simili
  3. dalla rigidità del cerchio: il cerchio può essere più leggero ma più rigido perchè saldato pittosto che giuntato (o comunque fatto meglio perchè di livello superiore); cerchio più rigido-> guida più precisa
  4. occhio che molto lo fa l'attrito del pneumatico col terreno (e con l'aria nei trasferimenti sostenuti)
comunque diminuire le masse (in rotazione e lontane dal baricentro) migliora sempre la maneggevolezza

per il pp io prenderei sram, shimano se hai il corpetto in lega leggera si segna solo a guardarlo (parlo per esperienza)
Mmm, allora mi sa che quasi quasi mi tengo quelle di serie. Mi spiego; di per se non mi trovo male e mi sto chiedendo se non sto facendo la spesa solo per 30" o 1 minuto di guadagno sui segmenti strava in Salita. Forse mi conviene considerare prima l'upgrade della forcella.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and RauL02

RauL02

Eat pasta ride fasta
6/7/22
164
264
0
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 2 // Rockrider ST530
Mmm, allora mi sa che quasi quasi mi tengo quelle di serie. Mi spiego; di per se non mi trovo male e mi sto chiedendo se non sto facendo la spesa solo per 30" o 1 minuto di guadagno sui segmenti strava in Salita. Forse mi conviene considerare prima l'upgrade della forcella.
vai di forcella che non sbagli
 
  • Mi piace
Reactions: 75Cri and pecke29

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.280
28.447
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Mmm, allora mi sa che quasi quasi mi tengo quelle di serie. Mi spiego; di per se non mi trovo male e mi sto chiedendo se non sto facendo la spesa solo per 30" o 1 minuto di guadagno sui segmenti strava in Salita. Forse mi conviene considerare prima l'upgrade della forcella.
Se fai le gare il tempo di strava magari ti può essere utile ma se non le fai e vinci chissenefrega direi …..
Quindi la forcella in primis
 

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
549
649
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Ho un dubbio/ripensamento dell'ultimo minuto. Se cambio ruote con un paio che compreso pacco pignoni, pesano 1kg in meno (825 grammi le ruote e 170 grammi il pacco pignoni.gx) dell'attuale configurazione, sento solo la differenza dipeso oppure cambia anche altro? Chiedo perché non ho mai cambiato ruote su nessuna delle mie bici e quindi non ho paragoni. Se mi consigliate di cambiarle, meglio prendere con corpetto xd o microspline? in caso di cambio, prendo pure il pacco pignoni.
Ti dico la mia esperienza,lo scorso anno ho sostituito le ruote della mia Cannondale Habit,circa 2.3 kg con un set di Roval Traverse da 1.860 kg, visto che le Roval hanno il corpetto XD ho cambiato anche il pacco pignoni da Nx a Gx.Bene,la bici era migliorata tantissimo,in salita meno faticosa ed in discesa prendeva velocità in modo incredibile, questo immagino per la qualità dei mozzi.Secondo me quello delle ruote e' un upgrade che si sente davvero tanto.Poi purtroppo dopo un mese mi sono accorto che Cannondale ha una campanatura specifica e la ruota posteriore non andava bene...
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
964
808
0
Val di Susa
Visita sito
Comunque sono sempre più convinto che manchi lattice, mi fa strano che se lo siano dimenticato, ma di solito ricordo che ogni volta che viene messo del lattice nella gomma, almeno i primi giorni, aprendo la valvola e facendo uscire l'aria un pochino ne spruzza sempre fuori, anche solo un pizzichino, qua invece è tutto asciutto. Le cose sono due, o c'è l'inserto che in qualche modo non lo fa passare dalla valvola (ma mi fa strano, è liquido e dovrebbe arrivare ovunque sennò non avrebbe più senso) oppure c'è stata una dimenticanza in fase di trasformazione in tubeless, chiedo per sicurezza e poi lo aggiungo.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

DKD

Biker novus
22/8/18
28
7
0
Teramo
Visita sito
Bike
Canyon Neuron...nei sogni!
Comunque sono sempre più convinto che manchi lattice, mi fa strano che se lo siano dimenticato, ma di solito ricordo che ogni volta che viene messo del lattice nella gomma, almeno i primi giorni, aprendo la valvola e facendo uscire l'aria un pochino ne spruzza sempre fuori, anche solo un pizzichino, qua invece è tutto asciutto. Le cose sono due, o c'è l'inserto che in qualche modo non lo fa passare dalla valvola (ma mi fa strano, è liquido e dovrebbe arrivare ovunque sennò non avrebbe più senso) oppure c'è stata una dimenticanza in fase di trasformazione in tubeless, chiedo per sicurezza e poi lo aggiungo.
Prova a vedere se perde dalla valvola, io no notato che le valvole nuove mi perdevano se non strette fortissimo...vaporizza dell' acqua e sapone e vedi se hai delle perdite. Nemmeno a me sputacchia lattice.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo