Front da enduro - Parte dieci

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Io sulla Laufey ho il manubrio Race Face Next R 35 in carbonio (mi è andata di culo perchè mi è arrivata con quello direttamente da Orbea, probabilmente all'epoca avevano finito quelli in alluminio e mi hanno messo questo al posto) e mi trovo bene, mi sembra meno rigido e affatica meno i polsi di quello in alluminio che avevo sulla bici precedente ma è difficile confrontare tra bici diverse.
L'ho portato anche in discese parecchio scassate (per es. DH Man a Finale lo scorso weekend) e non mi si è ancora rotto tra le mani :))):
DH Man con la laufey! :maremmac:
Ogni tanto mi prende la scimmia anche a me di fare un po' di enduro in Liguria con la laufey, ma non è mai una buona idea. :smile:
La preferisco di gran lunga per giri AM.
Comunque anche io ho il Race Face Next R35 e mi ci trovo bene anche se non posso fare paragoni con l'alluminio perché la bici l'ho presa così.
Rispetto all'alluminio immagino comunque che le differenze siano percepibili, ma comunque trascurabili rispetto alla differenza che può fare una forcella settata e mantenuta bene, rispetto ad una settata e mantenuta male.
 
  • Mi piace
Reactions: elia222

New_Zealand

Biker superis
10/1/22
396
480
0
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Fatto primo giretto di prova in pausa pranzo, al moncuni per chi conoscesse la zona. 14km, 49 minuti, 394m di ascesa.

Setup così così, devo alzare un po' la sella. La pressione delle gomme mi pare di averla presa, 1.5 a/1.8 p, con dentro il gummer, sono una croce su asfalto ma una delizia su sterrato, tanta tanta trazione. Con la full non avendo gli inserti non sono mai sceso più di tanto con la pressione, qua posso giocare di più. La forca devo sgonfiarla un pelo.

Dopo un po' di discesa mi son detto "come scalcia!", questa la prima grande differenza che ho notato. Il manubrio largo in discesa mi piace pure, forse in salita, dovendo "tirarlo" a me nei pezzi più tosti, tipo rematore col bilanciere, ecco forse lì non è molto confortevole, non ho ancora deciso.
I freni per adesso essendo nuovi ho cercato di essere delicato, e non li ho ancora inquadrati bene.

In generale comunque, seppur il brevissimo giro, mi sono divertito, le botte dietro si sentono ma pensavo peggio (non guido una front da più di 10 anni), il telaio mi pare si faccia buttare qua e là sotto il corpo con facilità, confermo il carattere giocoso che dicono. Vedremo poi su giri più lunghi ed impervi se mi mancherà la full oppure no.
Conosco bene, quale discesa hai fatto dalla croce?
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
963
808
0
Val di Susa
Visita sito
Conosco bene, quale discesa hai fatto dalla croce?
Essendo di fretta in quanto pausa pranzo ho fatto la più veloce, la stessa strada che ho fatto a salire. Ti lasci la croce alle spalle ed i laghi alla tua sinistra e prendi quella che salendo è l'ultima rampa un po' tosta. Da lì poi qualche taglio qua e là per arrivare comunque al sentiero principale, quello largo che arriva al piccolo parcheggio dove finisce l'asfalto.
Quando avrò più tempo proverò un po' tutti gli altri sentieri, magari pure il PS4 che non faccio da una vita.
 
  • Mi piace
Reactions: New_Zealand

Ciccio

Biker forumensus
15/11/02
2.324
1.100
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Invia anche la traccia! :-)
Signorsì! :-o

Al Km16.7 gira a sx anzichè andare diritto: raggiungerai un rudere e, subito dopo, una vasca d'acqua. Da lì si scende fino a San Verolo, dove poi riprendi il percorso tracciato (discesa già segnala anche in altre tracce).
Fammi poi sapere se ti è piaciuto.
 

Brag86

Biker extra
21/4/20
736
1.832
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Signorsì! :-o

Al Km16.7 gira a sx anzichè andare diritto: raggiungerai un rudere e, subito dopo, una vasca d'acqua. Da lì si scende fino a San Verolo, dove poi riprendi il percorso tracciato (discesa già segnala anche in altre tracce).
Fammi poi sapere se ti è piaciuto.
circa cosi la modifica?
Immagine.jpg
 

Ciccio

Biker forumensus
15/11/02
2.324
1.100
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
1706279251110.png
Questa è la cartina presa da Trailfork. Nella curva a gomito prime dalla freccia rossa c'è un rudere in ristrutturazione (fettuccia che chiude un parcheggio).
 

New_Zealand

Biker superis
10/1/22
396
480
0
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Essendo di fretta in quanto pausa pranzo ho fatto la più veloce, la stessa strada che ho fatto a salire. Ti lasci la croce alle spalle ed i laghi alla tua sinistra e prendi quella che salendo è l'ultima rampa un po' tosta. Da lì poi qualche taglio qua e là per arrivare comunque al sentiero principale, quello largo che arriva al piccolo parcheggio dove finisce l'asfalto.
Quando avrò più tempo proverò un po' tutti gli altri sentieri, magari pure il PS4 che non faccio da una vita.
PS4 non la ricordo molto manutenuta e divertente mentre il Vigneto o Dupi, che si prende dalla croce, è già più divertente in front
 
  • Mi piace
Reactions: Heavy Metal Biker

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
963
808
0
Val di Susa
Visita sito
PS4 non la ricordo molto manutenuta e divertente mentre il Vigneto o Dupi, che si prende dalla croce, è già più divertente in front
Si c'è l'imbarazzo della scelta, radici, tasso, altri di cui ignoro il nome. È un bel playground, per fortuna a due passi da casa.
PS4 come dicevo non ci passo da anni, la ricordo impestata come pendenze, se non è mantenuta manco ci provo.
 
  • Mi piace
Reactions: New_Zealand

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
545
631
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Questi sono percorsi sopra a Garda paese, verso Costermano e poi San Zeno in Montagna. Terreno perfetto, asciutto.
Domani vado proprio a Garda, uscirò domenica mattina presto proprio per salire a San Zeno.Ma è fuoristrada tosto?Perché ho già messo nel garage del camper la vecchia 26" e non vorrei inguaiarmi..
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.030
740
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Consiglio:
Ho riportato la Trek in configurazione originale quindi a casa ora ho una Lyrik RC2.1 ultimate con modifica everflow da 150 (quella rossa).
Sulla Marino ho una Pike select+ da 140.
Mettereste la Lyrik al posto della Pike ? O è troppo? O si snatura la bici?
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo