Front da enduro - Parte dieci

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Ho su un E*13 da 35mm di diametro tagliato a 780mm in carbonio, al momento tutto bene ad aprile sono 2 anni....Ma se devo essere sincero non trovo tutte queste differenze dal Funn Kinping in alu che avevo sulla Stereo... La differenza la noto di più sulle manopole.
Buono spunto,
mi consigli delle manopole? quelle originali Canyon non è che assorbano un gran che...
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.343
1.620
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Ho su un E*13 da 35mm di diametro tagliato a 780mm in carbonio, al momento tutto bene ad aprile sono 2 anni....Ma se devo essere sincero non trovo tutte queste differenze dal Funn Kinping in alu che avevo sulla Stereo... La differenza la noto di più sulle manopole.
che manopole hai trovato migliori?
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.220
2.532
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Piuttosto che accorciare l'attuale manubrio in alluminio da 800 sto pensando se aspettare un po' ed eventualmente passare direttamente ad uno da 780 ma in carbonio. Ha senso? Voi che rapporto avete coi manubri in carbonio, nel senso, affidabili al 100% o a qualcuno fanno un po' "paura"?
Premetto che non ho mai avuto nulla di questo materiale.
La paura è soggettiva, se è un manubrio fatto bene è robusto come uno in lega.
Tieni conto però che la dinamometrica diventa obbligatoria, idem la pasta grippante.
Inoltre, occhio allo stem. Qualche produttore addirittura consiglia di smussare i bordi vivi della clamp se non lo sono adeguatamente.
Se vuoi sentire una qualche differenza evita quelli da 35: hanno fama di essere delle putrelle.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Altra domanda idiota della giornata:
Mi è arrivata la ruota dietro dall'assistenza in garanzia Canyon, mi hanno montato mozzo e corpetto nuovo.
Io nel frattempo ho deciso di prendere delle ruote migliori; probabilmente le ordino domani. Voi che fareste, montereste pacco pignoni e disco e usereste la bici una settimanella, oppure mettereste subito in vendita la ruota anteriore e quella posteriore con il mozzo e corpetto nuovi mai usati e aspettereste che arrivino le ruote nuove e montereste direttamente quelle?
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.220
2.532
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Buono spunto,
mi consigli delle manopole? quelle originali Canyon non è che assorbano un gran che...
Se cerchi manopole morbide, quelle in neoprene (e.g. Ritchey WCS Truegrip) secondo me non hanno paragoni. In seconda posizione quelle in silicone (e.g. ESI Chunky), più consistenti. Le lock-on in gomma sono le più rigide in assoluto.
Di quelle in schiuma si paga la durata per quelle in silicone (se si indentano non durano molto) e il grip sul manubrio per quelle in spugna (questo però si risolve con un po' di lacca e con la sostituzione quando diventano troppo rigide per vecchiaia. Problema che non capita a tutti, dipende dalle tolleranze e dalla finitura del manubrio).
 
  • Mi piace
Reactions: 75Cri

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
964
808
0
Val di Susa
Visita sito
Io sulla Laufey ho il manubrio Race Face Next R 35 in carbonio ...

Ho su un E*13 da 35mm di diametro tagliato a 780mm in carbonio, al momento tutto bene ad aprile sono 2 anni....

La paura è soggettiva, se è un manubrio fatto bene è robusto come uno in lega.
....

Mmmmmhhh, al netto di quanto mi dite forse il gioco non vale la candela, anche visto i costi (non comprerei china). Ci pensavo mentre stringevo il portaluce sigma sul manubrio attuale, con uno in carbonio come ci si regola in questi casi?
 

JohnnyDroid

Biker novus
21/3/23
32
38
0
34
Verona
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 3
Buono spunto,
mi consigli delle manopole? quelle originali Canyon non è che assorbano un gran che...
Io ho sostituito le originali canyon con le ESI Chunky che consiglia anche @albatros_la .
Ovvio non fanno miracoli però la differenza si sente! Col senno di poi avrei comperato le Extra Chunky (diametro 35mm) per un assorbimento extra! Durata non ti so dire, le ho su da 2 mesi
 
  • Mi piace
Reactions: 75Cri

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.220
2.532
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Mmmmmhhh, al netto di quanto mi dite forse il gioco non vale la candela, anche visto i costi (non comprerei china). Ci pensavo mentre stringevo il portaluce sigma sul manubrio attuale, con uno in carbonio come ci si regola in questi casi?
Le cose che fissi al manubrio devono poter ruotare in caso di impatto. Si stringono anche senza dinamometrica quel tanto che basta perché non ruotino, e usando la pasta grippante la coppia necessaria soltanto per fermare un portaluce diventa ridicolamente bassa. Certo se uno vuole usare le mutande di latta può tarare la dinamometrica a 1 e stringere, poi prova a ruotare il pezzo per vedere se si muove "il giusto". Diverso il discorso sullo stem: non deve ruotare, ovviamente, nemmeno facendo forza. Perciò in quel caso si usa la coppia consigliata (o comunque si sta un po' più bassi della massima) e la pasta grippante fa il resto.
 
  • Mi piace
Reactions: Heavy Metal Biker

Riz 73

On trail
26/10/12
1.582
4.470
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Mmmmmhhh, al netto di quanto mi dite forse il gioco non vale la candela, anche visto i costi (non comprerei china). Ci pensavo mentre stringevo il portaluce sigma sul manubrio attuale, con uno in carbonio come ci si regola in questi casi?
Io uso questa arriva a 10Nm , ma mi piace vincere facile perché c'è l'ho in ufficio sul lavoro..poi ne ho un'altra da 15/60 Nm
IMG20240125165417.jpg
Altrimenti prendi questa non sarà il massimo ma meglio che niente
Screenshot_2024-01-25-16-56-13-99_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.220
2.532
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Io ho sostituito le originali canyon con le ESI Chunky che consiglia anche @albatros_la .
Ovvio non fanno miracoli però la differenza si sente! Col senno di poi avrei comperato le Extra Chunky (diametro 35mm) per un assorbimento extra! Durata non ti so dire, le ho su da 2 mesi
Sì, ma il diametro della manopola non lo scegli in funzione di quanto vuoi che sia morbida, lo scegli in funzione della dimensione della mano. Una manopola troppo grande è molto faticosa da stringere, una troppo piccola fa male al palmo.
 
  • Mi piace
Reactions: 75Cri and Guxx

JohnnyDroid

Biker novus
21/3/23
32
38
0
34
Verona
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 3
Sì, ma il diametro della manopola non lo scegli in funzione di quanto vuoi che sia morbida, lo scegli in funzione della dimensione della mano. Una manopola troppo grande è molto faticosa da stringere, una troppo piccola fa male al palmo.
Si certo, avrei dovuto specificare! Detto questo con la chunky che è 32 e la mia mano che sta in un guanto taglia L vado alla grande, ma credo avrei potuto osare anche l'Extra Chunky e non avrei avuto problemi, tutto qua
 
  • Mi piace
Reactions: albatros_la

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.095
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Io vengo dalle ESI Racer's, sono passato da 1 anno circa alle Ergon Ge1 Evo Slim, sempre su manubrio di serie della Stoic 2, mi trovo da dio.
Ho guanto taglia M se può essere utile come riferimento.
 
  • Mi piace
Reactions: JohnnyDroid

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Sì, ma il diametro della manopola non lo scegli in funzione di quanto vuoi che sia morbida, lo scegli in funzione della dimensione della mano. Una manopola troppo grande è molto faticosa da stringere, una troppo piccola fa male al palmo.
Io ho dei badili, forse è per questo che le originali non mi convincono.
 

Brag86

Biker extra
21/4/20
746
1.833
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Io vengo dalle ESI Racer's, sono passato da 1 anno circa alle Ergon Ge1 Evo Slim, sempre su manubrio di serie della Stoic 2, mi trovo da dio.
Ho guanto taglia M se può essere utile come riferimento.
ho montato da 2 uscite le ge1 evo slim factory (mi piaceva il collarino in tinta con la bici) e per ora vanno bene, anche io guanto taglia M
 

RauL02

Eat pasta ride fasta
6/7/22
164
264
0
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 2 // Rockrider ST530
Ennesima domanda idiota, sti giorni sono un po' svampito.
sull'anteriore monto un disco da 200, se ne volessi montare uno da 203, dovrei comprare un adattatore?
la soluzione "fatta in casa" è mettere una rondella da 1,5mm per ogni bullone, sennò c'è il kit ufficiale shimano (cioè 2 rondelle e 2 bulloni un filo più lunghi per compensare quel mm e mezzo), anche se il prezzo è criminalesco
 
  • Mi piace
Reactions: 75Cri

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo