Front da enduro - Parte dieci

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.095
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ciao @JohnnyDroid , anche io forcella da 150mm sulla Stoic, ho usato un seghetto Coop e nastro carta per avere un riferimento. Passata la carta abrasiva alla fine.
Cacciavite e delicatezza, come ha detto @MIREK, per sfilare la pista inferiore di scorrimento, un tubo in pvc da idraulico (credo diam 40/50mm) + tavoletta in legno e martello per reinserirla nella nuova forcella, non senza prima ingrassare sui due lati con grasso nautico (7€ tubo da 125ml).

Per il ragnetto, come hanno detto gli altri, barre filettate, dadi e rondelle, oppure porti la forca da un qualsiasi negozio di zona e gli paghi il servizio (a me chiesero 5€ con scontrino, ragnetto compreso, 1 min di lavoro... (non avevo tempo per reperire barra, rondelle e dadi).
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.318
28.505
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Grazie della risposta.
E per sfilare dalla vecchia forcella e inserire nella nuova la pista di scorrimento inferiore?
Ho visto nel video del tech corner che Daniel la inserisce usando un tubo. Ma per tirarla via dalla vecchia forcella?
O magari si può acquistare nuova a chi soldi?
Per estrarlo non usare niente di ferro che rovina e basta ma va bene un pezzo di legno come il manico della scopa , ne tagli un pezzo e poi martelli per farlo uscire da sotto …
 
  • Mi piace
Reactions: JohnnyDroid

Speak

Biker superioris
16/8/07
918
730
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
E per sfilare dalla vecchia forcella e inserire nella nuova la pista di scorrimento inferiore?
Ah, la pista sarebbe la ghiera della serie sterzo, quella devi iniziare con un cacciavite piccolo, sollevarla leggermente da una parte e pian piano aumentare la dimensione del cacciavite fin che si leva, ovviamente con delicatezza senza stortarla.

Per rimetterla fagli un taglio (quelle serie tipo Hope cel'hanno già) almeno poi la metti e la togli a mano
 
  • Mi piace
Reactions: JohnnyDroid

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.367
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Ciao a tutti! Oggi ho preso coraggio e mi sono presentato sul forum.
Possiedo da quasi un anno un Canyon Stoic 3 taglia M (la mia prima MTB), su cui ho sostituito immediatamente i freni con dei Magura MT trail.
Ora vorrei cambiare la forcella, attualmente monto una RS Recon 32 da 140mm.
Dopo aver studiato un po' l'argomento (escursione, lunghezza forcella, rake, trail..) e averci capito, diciamo il giusto..
Avrei inquadrato come soluzione una RS Yari da 150mm.
1) Le differenze di lunghezza tra la recon e la yari sono di +8mm (Recon:553mm Yari:561mm)
2) E il rake/offset invece si accorcerebbe di -9mm (Recon:51mm Yari:42mm).


Domande:
-Ci sono controindicazioni? il cambio di geometrie per me che sono novizio e ho poca sensibilità potrebbe darmi problemi o solo vantaggi?
-Sono abbastanza smanettone e mi piacerebbe arrangiarmi nel cambio forcella. Però non so se vale la pena a livello economico, acquistare i vari strumenti (taglia tubi, percussore per il ragnetto, grasso specifico) o far fare al meccanico.
Qualcuno ha idea cosa possa costare da un meccanico un lavoro del genere?
Grazie
1) con Sag non cambia quasi nulla, cmq apri l'angolo di sterzo (statico) di quasi mezzo grado, in azione ancora meno
2) rake minore = maggior stabilità e minor maneggevolezza - ma poca roba

io la modifica la farei, gli steli da 35 della yari si fanno sentire in precisione di guida.

il cambio forcella è banale, vai tra
 

JohnnyDroid

Biker novus
21/3/23
32
38
0
34
Verona
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 3
1) con Sag non cambia quasi nulla, cmq apri l'angolo di sterzo (statico) di quasi mezzo grado, in azione ancora meno
2) rake minore = maggior stabilità e minor maneggevolezza - ma poca roba

io la modifica la farei, gli steli da 35 della yari si fanno sentire in precisione di guida.

il cambio forcella è banale, vai tra
Grazie, ero già abbastanza convinto, adesso lo sono ancora di più!
 
  • Mi piace
Reactions: RauL02

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.040
1.266
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Il cambio forcella sono riuscito a farlo persino io, e se ci riesco io penso ci possano riuscire tutti :mrgreen:
Se hai manualità e competenza puoi autocostruirti gli attrezzi necessari per il ragnetto e la pista della serie sterzo (io invece ho usato il metodo barbaro di Speak :mrgreen:), altrimenti fruga online alla ricerca di qualcosa che non costi troppo.
Per tagliare la prima volta ho coinvolto un amico con seghetto e pressa, poi ho preso un tagliatubi ragionevolmente economico che comunque il suo lavoro l'ha fatto.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.679
3.252
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
"taglia alto il cannotto" è stato già detto?
Nel senso: non tagliare proprio a misura sopra lo stem, stai abbondante di un paio di cm.
Sia per fare esperimenti con gli spessori, sia per una migliore rivendibilità.
Per segare a raso c'è sempre tempo.
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Ennesima domanda idiota, sti giorni sono un po' svampito.
sull'anteriore monto un disco da 200, se ne volessi montare uno da 203, dovrei comprare un adattatore?
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.040
1.266
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Mmmm...sei sicuro di montare un disco da 200 e non 203 (che è una misura idiota, ma tant'è, mi pare sia decisamente più frequente)?
In ogni caso, dato che la tua forcella nativamente sarà per 160 o 180, un adattatore dovresti già avercerlo. Prova a vedere se riesce a funzionare comunque con l'altro disco oppure se ti serve quello specifico perché non riesce a stare in tolleranza
 

JohnnyDroid

Biker novus
21/3/23
32
38
0
34
Verona
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 3
"taglia alto il cannotto" è stato già detto?
Nel senso: non tagliare proprio a misura sopra lo stem, stai abbondante di un paio di cm.
Sia per fare esperimenti con gli spessori, sia per una migliore rivendibilità.
Per segare a raso c'è sempre tempo.
No non era ancora stato detto!:mrgreen:
Daniel nel tech corner diceva di tenere 3 4 mm di margine rispetto alla misura che risulta con gli spacer per avere poi il margine per mandare in compressione la serie sterzo.
Io per non sapere ne leggere ne scrivere pensavo di tagliarla uguale a quella che c'è montata attualmente, in modo da rimettere gli stessi spessori e non aver sorprese.
Eventualmente pensavo poi di abbassare il manubrio di 5mm dato che la forcella più lunga inevitabilmente mi alzerà leggermente l'assetto in sella.
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Mmmm...sei sicuro di montare un disco da 200 e non 203 (che è una misura idiota, ma tant'è, mi pare sia decisamente più frequente)?
In ogni caso, dato che la tua forcella nativamente sarà per 160 o 180, un adattatore dovresti già avercerlo. Prova a vedere se riesce a funzionare comunque con l'altro disco oppure se ti serve quello specifico perché non riesce a stare in tolleranza
Si forse è meglio che controlli dal vero, volevo ordinare le ruote e stavo pensando di prendere anche i dischi e quindi ho guardato le specifiche della bici sul sito e non quello che realmente monta. Aspetto stasera e controllo
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.040
1.266
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
In effetti i dischi montati sulla versione attuale esistono sia in versione 200 che 203 mm.
Prima di cambiare l'adattatore puoi provare a vedere se riesci a usare l'attuale magari usando qualche rondella extra.
Ovviamente a condizione che la nuova forcella abbia lo stesso attacco della vecchia (ad esempio PM160). Se invece cambia l'attacco dovrai per forza di cose prendere l'adattatore dedicato e quindi già che ci sei prendilo giusto.

Edit: aspetta, non sei tu che sta cambiando la forcella :pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: JohnnyDroid

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.318
28.505
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Si forse è meglio che controlli dal vero, volevo ordinare le ruote e stavo pensando di prendere anche i dischi e quindi ho guardato le specifiche della bici sul sito e non quello che realmente monta. Aspetto stasera e controllo
Se monti il 200 e vuoi montare il 203 basta solo una rondella sotto ogni vite , la mia propain per esempio è arrivata così…..
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
964
808
0
Val di Susa
Visita sito
Piuttosto che accorciare l'attuale manubrio in alluminio da 800 sto pensando se aspettare un po' ed eventualmente passare direttamente ad uno da 780 ma in carbonio. Ha senso? Voi che rapporto avete coi manubri in carbonio, nel senso, affidabili al 100% o a qualcuno fanno un po' "paura"?
Premetto che non ho mai avuto nulla di questo materiale.
 

elia222

Biker popularis
9/7/21
95
119
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Piuttosto che accorciare l'attuale manubrio in alluminio da 800 sto pensando se aspettare un po' ed eventualmente passare direttamente ad uno da 780 ma in carbonio. Ha senso? Voi che rapporto avete coi manubri in carbonio, nel senso, affidabili al 100% o a qualcuno fanno un po' "paura"?
Premetto che non ho mai avuto nulla di questo materiale.
Io sulla Laufey ho il manubrio Race Face Next R 35 in carbonio (mi è andata di culo perchè mi è arrivata con quello direttamente da Orbea, probabilmente all'epoca avevano finito quelli in alluminio e mi hanno messo questo al posto) e mi trovo bene, mi sembra meno rigido e affatica meno i polsi di quello in alluminio che avevo sulla bici precedente ma è difficile confrontare tra bici diverse.
L'ho portato anche in discese parecchio scassate (per es. DH Man a Finale lo scorso weekend) e non mi si è ancora rotto tra le mani :))):
 
  • Mi piace
Reactions: Heavy Metal Biker

Riz 73

On trail
26/10/12
1.584
4.471
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Piuttosto che accorciare l'attuale manubrio in alluminio da 800 sto pensando se aspettare un po' ed eventualmente passare direttamente ad uno da 780 ma in carbonio. Ha senso? Voi che rapporto avete coi manubri in carbonio, nel senso, affidabili al 100% o a qualcuno fanno un po' "paura"?
Premetto che non ho mai avuto nulla di questo materiale.
Ho su un E*13 da 35mm di diametro tagliato a 780mm in carbonio, al momento tutto bene ad aprile sono 2 anni....Ma se devo essere sincero non trovo tutte queste differenze dal Funn Kinping in alu che avevo sulla Stereo... La differenza la noto di più sulle manopole.
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
In effetti i dischi montati sulla versione attuale esistono sia in versione 200 che 203 mm.
Prima di cambiare l'adattatore puoi provare a vedere se riesci a usare l'attuale magari usando qualche rondella extra.
Ovviamente a condizione che la nuova forcella abbia lo stesso attacco della vecchia (ad esempio PM160). Se invece cambia l'attacco dovrai per forza di cose prendere l'adattatore dedicato e quindi già che ci sei prendilo giusto.

Edit: aspetta, non sei tu che sta cambiando la forcella :pirletto:
non ora, ma prob a breve :-)
Io ora sono quello delle ruote :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo