Front da enduro - Parte dieci

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
964
808
0
Val di Susa
Visita sito
Ho bonificato oggi per la Laufey, stasera paso a lasciare pedali e sella così quando arriva hanno tutto per preparare la consegna.

Ciò detto, ho lasciato in vendita la occam ad un prezzo che sarebbe poi da trattare, ma onestamente l'ho messa in vendita come atto "dovuto" più per motivi di spazio che, grazie agli dei, per necessità monetaria.
Sto fantasticando su un futuro nel quale non riuscissi a venderla, so che non è questa la sede più opportuna per parlarne, però la butto lì, come gregaria della front bastarda, sarebbe sciocco pensare di tenerla e progettare di alleggerirla per farla divenire una trail più votata alla salita? Il telaio è in alluminio, però ci sarebbe diverso margine di miglioramento tra ruote, sospensioni e tutto il resto.
 

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
548
649
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
stupende e stupenda la bici! Quante ore ci hai impiegato per rimuovere l anodizzazione?
Rimuovere l anodizzazione è stato relativamente rapido,ho usato una grana 240 per iniziare ed è venuta via piuttosto facilmente,per il lavoro finito è servito più tempo,non ho controllato con precisione ma stimo una quindicina di ore.La bici l ho assemblata per sfizio, più che altro perché queste front cattive mi piacciono esteticamente ma mi ha conquistato tanto che la full sta prendendo polvere in garage
 

elia222

Biker popularis
9/7/21
93
118
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Ho bonificato oggi per la Laufey, stasera paso a lasciare pedali e sella così quando arriva hanno tutto per preparare la consegna.

Ciò detto, ho lasciato in vendita la occam ad un prezzo che sarebbe poi da trattare, ma onestamente l'ho messa in vendita come atto "dovuto" più per motivi di spazio che, grazie agli dei, per necessità monetaria.
Sto fantasticando su un futuro nel quale non riuscissi a venderla, so che non è questa la sede più opportuna per parlarne, però la butto lì, come gregaria della front bastarda, sarebbe sciocco pensare di tenerla e progettare di alleggerirla per farla divenire una trail più votata alla salita? Il telaio è in alluminio, però ci sarebbe diverso margine di miglioramento tra ruote, sospensioni e tutto il resto.
Io la vedrei meglio come trail "pesante"/enduro, per esempio per percorsi molto scassati con rocce e gradoni dove con la Laufey si bestemmia parecchio. Altrimenti avresti due mezzi con ambito di utilizzo abbastanza simile.
 

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
548
649
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Io la vedrei meglio come trail "pesante"/enduro, per esempio per percorsi molto scassati con rocce e gradoni dove con la Laufey si bestemmia parecchio. Altrimenti avresti due mezzi con ambito di utilizzo abbastanza simile
Anche secondo me è la soluzione più logica,io perlomeno con la Habit ho cercato di fare in questo modo
 

Codadura78

Biker novus
1/10/23
35
133
0
45
Genova, Finale
Visita sito
Bike
Codadura
Ciao,
stavo pensando di fare un regalo alla mia Laufey (regalo boomerang, naturalmente ;-)), e stavo pensando a queste ruote per sostituire le originali:

In questo modo, penso di poter acquistare una maggiore leggerezza del mezzo.
Cosa ne dite del prezzo? E, considerando il mio nickname (85Kg di bellezza..), saranno adatte all'uso? Ho una guida fluida e non cerco big drops.

:-o
Ciao io ho preso con le offerte del bf le Hunt Trail pesano 1,85 la coppia mi ci sto trovando bene ma e' presto x dare giudizi c ho fatto 2-3 uscite , sembrano discrete x quello che le ho pagate...rispetto alle precedenti (la posteriore avevo il problema della cassetta bloccata al corpetto) ho alleggerito di oltre 1/2 chilo
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.103
2.005
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Ho bonificato oggi per la Laufey, stasera paso a lasciare pedali e sella così quando arriva hanno tutto per preparare la consegna.

Ciò detto, ho lasciato in vendita la occam ad un prezzo che sarebbe poi da trattare, ma onestamente l'ho messa in vendita come atto "dovuto" più per motivi di spazio che, grazie agli dei, per necessità monetaria.
Sto fantasticando su un futuro nel quale non riuscissi a venderla, so che non è questa la sede più opportuna per parlarne, però la butto lì, come gregaria della front bastarda, sarebbe sciocco pensare di tenerla e progettare di alleggerirla per farla divenire una trail più votata alla salita? Il telaio è in alluminio, però ci sarebbe diverso margine di miglioramento tra ruote, sospensioni e tutto il resto.
Per me è discretamente una follia. E ti spiego perché:
1) La Laufey è ottima in pedalata ma in discesa è la bici più rigida che io abbia mai provato (non che non scenda bene eh, ma è faticosa più di altre)
2) La Occam (che ho avuto) si pedala bene, ma è molto pesante (pesa come una enduro senza esserlo).
Che senso ha tenersi la bici più pedalabile (Laufey) per indirizzarla alla discesa e tenersi la bici più pesante, full e meno pedalabile per indirizzarla alla salita?
E’ come avere una panda 4x4 e una z4…e cercare di fare fuoristrada con la z4 e andare in pista con la panda.
Piuttosto tieniti la Occam per il park/furgonato, proprio perché nelle giornate dove fai tanta discesa avere l’ammo è utile per affaticarsi meno. Tanto, ad oggi, per quello che costano le bici, dovresti praticamente regalarla.
Vale la pena?
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
964
808
0
Val di Susa
Visita sito
Ok, senza che quoto tutti.
Ho capito che il mio progetto è una fregnaccia :mrgreen:
Sarà che sto parlando del nulla poiché non ce l'ho ancora sotto le chiappe, ma nei miei sogni erotici era la laufey quella da discesa.
In ogni caso, premesso che park e furgoni non rientrano nelle mie attività ludiche (mai fatto) sono pienamente d'accordo sul fatto che vendere adesso vorrebbe dire svendere, e a questo punto vale la pena tenerla anche così com'è, che comunque come tutto fare l'ho sempre trovata eccellente (ricordo essere la versione da 140), eventualmente penserò ad upgrade senza snaturare la destinazione d'uso.
Pensare che avrei voluto affiancare una oiz alla laufey!
 
  • Haha
Reactions: pecke29

RauL02

Eat pasta ride fasta
6/7/22
164
264
0
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 2 // Rockrider ST530
Dopo *solo* 3 settimane ho trovato la voglia di avere di nuovo due freni funzionanti
Volevo chiedere però, se qualcuno le ha uguali, se sia normale che la leva abbia così tanta corsa (se stringo a mano arriva ancora a mezzo cm o più verso i grip). L'ho già regolata in modo che sia più esterna possibile, però mi sembra molto più vicina ai grip rispetto agli MT200
Nel caso li lascio la notte a spurgare
IMG_20240117_164216.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.272
28.419
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Dopo *solo* 3 settimane ho trovato la voglia di avere di nuovo due freni funzionanti
Volevo chiedere però, se qualcuno le ha uguali, se sia normale che la leva abbia così tanta corsa (se stringo a mano arriva ancora a mezzo cm o più verso i grip). L'ho già regolata in modo che sia più esterna possibile, però mi sembra molto più vicina ai grip rispetto agli MT200
Nel caso li lascio la notte a spurgare
Vedi l'allegato 630806
Che vada vicino no non è giusto e lasciarla lì la notte così non serve a niente , fai lo spurgo a sto punto
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

karakao

Biker popularis
8/6/18
79
14
0
43
lucca
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H30 2022
Ciao,
stavo pensando di fare un regalo alla mia Laufey (regalo boomerang, naturalmente ;-)), e stavo pensando a queste ruote per sostituire le originali:

In questo modo, penso di poter acquistare una maggiore leggerezza del mezzo.
Cosa ne dite del prezzo? E, considerando il mio nickname (85Kg di bellezza..), saranno adatte all'uso? Ho una guida fluida e non cerco big drops.

:-o
Anche io ho una laufey h30 e avevo l'idea di sostituire le ruote, ma sinceramente sarà che sono nuove ma scorrono bene. Ho sempre le 2.6 e anche con 1400m+ reggo bene, certo passare a 2.35'sarebbe una goduria...
 

Classifica mensile dislivello positivo