Front da enduro - Parte dieci

Riz 73

On trail
26/10/12
1.570
4.402
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Problema: reggisella da 400mm che non entra nel telaio per tutta la lunghezza.
Soluzione:
Vedi l'allegato 626116
trapano pesante, fresa e prolunga da fumisteria, 1 KWh o giù di lì di corrente, imprecazioni q.b..
Scusa ma non è la Marino ridotta in quello stato a forza di abusi.... Hai una bici laboratorio dove effettuare i peggio esperimenti? :))):
 
  • Haha
Reactions: Il_Tasso

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.664
3.229
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Scusa ma non è la Marino ridotta in quello stato a forza di abusi.... Hai una bici laboratorio dove effettuare i peggio esperimenti? :))):
Ho rimontato la Hornet 2021 XL in formato mullet, senza alcun ritegno per la conservazione delle geometrie (forca da 160mm).
La lente demmerda del cellulare altera tutte le prospettive, ma la ruota post 27,5x2.6 è solo di poco più piccola della 29x2.4 ant., quindi alla fine è più una 29 che una mullet.
Oltre all'ovvio miglior rotolamento dell'anteriore sugli ostacoli, è venuta fuori una roba che entra in curva con facilità estrema e chiude in sovrasterzo al solo pensiero.
Il giudizio complessivo è sospeso, perché devo ancora prenderle bene le misure sullo scassato veloce.
L'accrocchio sul reggisella serve a rendere pedalabile l'impedalabile.

(naturalmente, prima o poi mi dimenticherò di prendere le mie goccine e monterò mullet anche il Marino)
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.101
2.004
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Lo spurgo o fare uscire le bolle o come lo volete chiamare va fatto sempre quando i tubi si tagliano..
Sui magura non è richiesto. Io ho seguito la guida di Marco Toniolo nel video su youtube dove si montava gli mt7 pro ed effettivamente non è stato necessario. Poi se lo fai per sicurezza male non fa eh, ci mancherebbe; io ho voluto far la prova proprio per vedere se effettivamente poi i freni funzionassero.
Test superato! Ad oggi il posteriore non l'ho ancora spurgato.
Quando sarà necessario lo farò, tanto sui Magura (io ho mt5 pro) è veloce come con shimano
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.364
2.039
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
OT alla fine domenica ho ciappato la gravel (osare la mtb mi sembrava forzare la fortuna)
bel giro 61km e 500m di dislivello
freddo il giusto, non ho praticamente sudato, per cui il cerotto della ferita è rimasto asciutto
20231210_085541.jpg IMG-20231210-WA0002.jpeg 20231210_102455.jpg


arrivato alle 10e27 al belvedere di Azzate.....nebbione e niente vista sul lago di Varese.
comunque sta uscita mi ha proprio rigenerato;
domani forse esco in mtb.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.233
28.355
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sui magura non è richiesto. Io ho seguito la guida di Marco Toniolo nel video su youtube dove si montava gli mt7 pro ed effettivamente non è stato necessario. Poi se lo fai per sicurezza male non fa eh, ci mancherebbe; io ho voluto far la prova proprio per vedere se effettivamente poi i freni funzionassero.
Test superato! Ad oggi il posteriore non l'ho ancora spurgato.
Quando sarà necessario lo farò, tanto sui Magura (io ho mt5 pro) è veloce come con shimano
Mmmm … sempre freni sono e se esce olio va fatto comunque … non uso magura ,ma ho montato ad amico degli mt7 su fantic ebike , I posteriore va tagliato ed è interno al telaio e l’ olio esce eccome nel farlo entrare nel telaio , come sarebbe possibile non fare lo spurgo?
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.101
2.004
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Mmmm … sempre freni sono e se esce olio va fatto comunque … non uso magura ,ma ho montato ad amico degli mt7 su fantic ebike , I posteriore va tagliato ed è interno al telaio e l’ olio esce eccome nel farlo entrare nel telaio , come sarebbe possibile non fare lo spurgo?
Io non ho passaggio interno, non è uscito olio. Ho tagliato dal lato del pompante
Ho seguito questo tutorial
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.387
556
0
Mottarone
Visita sito
Mmmm … sempre freni sono e se esce olio va fatto comunque … non uso magura ,ma ho montato ad amico degli mt7 su fantic ebike , I posteriore va tagliato ed è interno al telaio e l’ olio esce eccome nel farlo entrare nel telaio , come sarebbe possibile non fare lo spurgo?
Ma infatti andrebbe sempre fatto, persino se si hanno gli attacchi rapidi viene consigliato dopo tot sgancia/aggancia.
Se si taglia un impianto già caricato, è impossibile che non esca olio, già solo la variazione di pressione lo fa gocciolare, in un impianto bici c'è talmente poco olio che se lo richiudi così inevitabilmente la quantità non è la stessa, e indovina cosa prende il posto dell'olio mancante?
Per carità poi è capitato anche a me di farlo magari spostando dei freni da una bici ad un altra o accorciando un tubo...non è che poi non frena, ma non sarà mai come un impianto riempito correttamente (spurgato).
:prost:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.482
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Resto dell idea che quando tagli una minima goccia di olio se ne vada e quindi per essere efficiente al 100 va fatto , poi che freni non discuto
la quantità d'olio non è vitale, c'è comunque un serbatoio con membrana elastica per compensare piccole differenze di volume, detto questo è chiaro che se uno vuole essere sicuro al 100% fa uno spurgo.
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.101
2.004
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Resto dell idea che quando tagli una minima goccia di olio se ne vada e quindi per essere efficiente al 100 va fatto , poi che freni non discuto
Io l’ho fatto più che altro come test della serie “vediamo se effettivamente funziona”
Poi se non avesse funzionato avrei spurgato senza problemi…per ora è lì e frena anche bene
L’anno prossimo gli faccio un mezzo spurgo e via
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.182
2.514
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
la quantità d'olio non è vitale, c'è comunque un serbatoio con membrana elastica per compensare piccole differenze di volume, detto questo è chiaro che se uno vuole essere sicuro al 100% fa uno spurgo.
Vero. Ciò che incide è l'aria. Può esserci una piccola quantità di olio in meno, e questa viene compensata. Il problema è la piccola quantità di aria che entra. Il metodo che spiegano qua e là praticamente assicura che la bolla d'aria vada nel pompante e ci rimanga. Lì è senza dubbio poco problematica (a meno che non si giri la bici a piedi per aria).
 
  • Mi piace
Reactions: RauL02

Classifica mensile dislivello positivo