Front da enduro - Parte dieci

RauL02

Eat pasta ride fasta
6/7/22
164
264
0
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 2 // Rockrider ST530
Ci sono riuscito io che sono una capra...basta mezzo tutorial su YouTube. Non servono attrezzi strani
sì dai l'ho visto fare su youtube decine di volte, mi servirebbe giusto il kit per lo spurgo (perché fin'ora non mi è mai servito), e poi in teoria per il tubo dovrebbero bastare un taglierino e un martello, anche se ho visto che l'aggeggio per farlo bene non costa tantissimo
 

karakao

Biker popularis
8/6/18
79
14
0
43
lucca
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H30 2022
sì dai l'ho visto fare su youtube decine di volte, mi servirebbe giusto il kit per lo spurgo (perché fin'ora non mi è mai servito), e poi in teoria per il tubo dovrebbero bastare un taglierino e un martello, anche se ho visto che l'aggeggio per farlo bene non costa tantissimo
Se stai attento senza far uscire l'olio lo spurgo non serve.
Per tenere il tubo in morsa prendi un blocco di legno/plastica, lo fori con una punta di trapano del diametro simile al tubo freno. Poi col seghetto lo apri in 2 metà. Più lungo a spiegarlo che farlo.
 
  • Mi piace
Reactions: RauL02

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.122
2.028
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
sì dai l'ho visto fare su youtube decine di volte, mi servirebbe giusto il kit per lo spurgo (perché fin'ora non mi è mai servito), e poi in teoria per il tubo dovrebbero bastare un taglierino e un martello, anche se ho visto che l'aggeggio per farlo bene non costa tantissimo
Una pinza tagliatubi l'ho pagata 3 euro nella ferramenta sotto casa e sono anni che la uso
Direi che come investimento vale la pena
 
  • Mi piace
Reactions: RauL02

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.457
28.770
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ot :
Ormai preso dai restauri dell acciaio mi sono allargato fino alla mia storica bmx sempre tutta all black ….
Ho ordinato tutto ciò che serve per renderla moderna appena arriva il tutto la metto assieme.
IMG_8530.jpeg
Per curiosità avete idea di quanto possa pesare un telaietto del genere ? Mi sono sbalordito !!!
 

RauL02

Eat pasta ride fasta
6/7/22
164
264
0
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 2 // Rockrider ST530
Se stai attento senza far uscire l'olio lo spurgo non serve.
Per tenere il tubo in morsa prendi un blocco di legno/plastica, lo fori con una punta di trapano del diametro simile al tubo freno. Poi col seghetto lo apri in 2 metà. Più lungo a spiegarlo che farlo.
Una pinza tagliatubi l'ho pagata 3 euro nella ferramenta sotto casa e sono anni che la uso
Direi che come investimento vale la pena
Alla fine per non saper né leggere né scrivere ho preso l'attrezzo, l'ho trovato a 15 euro su aliexpress e per sicurezza ho preso anche il necessario per lo spurgo, tanto prima o poi dovrò farlo
Tanto dovevo comunque comprare qualcosa per tagliare i tubi, inventarmi o comprare qualcosa per stringerli nella morsa, trovare qualcuno con una morsa...
Grazie comunque delle idee!
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.373
1.656
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Alla fine per non saper né leggere né scrivere ho preso l'attrezzo, l'ho trovato a 15 euro su aliexpress e per sicurezza ho preso anche il necessario per lo spurgo, tanto prima o poi dovrò farlo
Tanto dovevo comunque comprare qualcosa per tagliare i tubi, inventarmi o comprare qualcosa per stringerli nella morsa, trovare qualcuno con una morsa...
Grazie comunque delle idee!
io ho sempre stretto con una pinza a pappagallo un blocchetto di legno forato e tagliato a metà, ma hai fatto bene a comprare il necessario, sicuramente ti sentirai più sicuro
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.063
1.276
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
I miei sono un anno che (un po' a modo loro) frenano, ed ero più che convinto che sarebbero esplosi al primo test post montaggio sulla rampa del garage :mrgreen:
Se hai manualità lo farai senza problemi. Se, come me, proprio non ce l'hai, camomilla, meditazione, pace interiore, calendario a portata di mano e via, si fa comunque :-|
(però siccome sono pigro è un anno che devo tagliare i tubi a una lunghezza civile, visto che per via di un taglio "stiamo larghi che non si sa mai" sono rimasti comunque lunghisismi :pirletto:)
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.610
4.544
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Alla fine per non saper né leggere né scrivere ho preso l'attrezzo, l'ho trovato a 15 euro su aliexpress e per sicurezza ho preso anche il necessario per lo spurgo, tanto prima o poi dovrò farlo
Tanto dovevo comunque comprare qualcosa per tagliare i tubi, inventarmi o comprare qualcosa per stringerli nella morsa, trovare qualcuno con una morsa...
Grazie comunque delle idee!
Quando mi serve, prendo in prestito un aggeggio del genere. Ci serve sul lavoro quando si devono cambiare i tubi di lubrificazione delle presse per stampaggio ad iniezione . I tubi ed ogive sono del tutto simili a quelli dell'impianto frenante delle nostre MTB ..
Screenshot_2023-12-12-16-29-34-01_b5f6883d2c20a96c53babc0b4ac88108.jpg
 

RauL02

Eat pasta ride fasta
6/7/22
164
264
0
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 2 // Rockrider ST530
Quando mi serve, prendo in prestito un aggeggio del genere. Ci serve sul lavoro quando si devono cambiare i tubi di lubrificazione delle presse per stampaggio ad iniezione . I tubi ed ogive sono del tutto simili a quelli dell'impianto frenante delle nostre MTB ..
Vedi l'allegato 626142
sì esatto, ne ho preso uno così identico
 

RauL02

Eat pasta ride fasta
6/7/22
164
264
0
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 2 // Rockrider ST530
I miei sono un anno che (un po' a modo loro) frenano, ed ero più che convinto che sarebbero esplosi al primo test post montaggio sulla rampa del garage :mrgreen:
Se hai manualità lo farai senza problemi. Se, come me, proprio non ce l'hai, camomilla, meditazione, pace interiore, calendario a portata di mano e via, si fa comunque :-|
(però siccome sono pigro è un anno che devo tagliare i tubi a una lunghezza civile, visto che per via di un taglio "stiamo larghi che non si sa mai" sono rimasti comunque lunghisismi :pirletto:)
di solito me la cavo, eccetto quando sono passato a tubeless perché ero in box, impastato di lattice dalla testa ai piedi e senza acqua per sciacquarmi almeno le mani, con il nastro della muc off che non voleva saperne di sigillare il cerchio, e alla fine mi arresi e ci riprovai con successo una settimana (e un nuovo rotolo di nastro) dopo
I tubi lunghi potrebbero tornare comodi se un giorno decidi di trasformarla in una bmx :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: pecke29

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.273
2.594
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Se stai attento senza far uscire l'olio lo spurgo non serve.
Per tenere il tubo in morsa prendi un blocco di legno/plastica, lo fori con una punta di trapano del diametro simile al tubo freno. Poi col seghetto lo apri in 2 metà. Più lungo a spiegarlo che farlo.
L'ho sentito dire a diversi che lo spurgo può non esser necessario, ma mi chiedo come. Voglio dire, un po' di aria dovrebbe entrare comunque quando si accostano i due tubi, anche ammettendo che non esca olio quando si taglia il tubo (?) e ovviamente che non si tocchi la leva per quanto riguarda la pompa. Magari uno spurgo no, ma forse tirare un po' di aria dalla pompa serve.
Io ci proverò, ma devo fare passare il tubo nel telaio (routing interno). Penso di staccare, tappare con qualcosa (tipo nastro), far passare nel telaio e poi tagliare. Al che vedrò se ci sarà aria o meno.
 
  • Mi piace
Reactions: RauL02 and Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.457
28.770
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
L'ho sentito dire a diversi che lo spurgo può non esser necessario, ma mi chiedo come. Voglio dire, un po' di aria dovrebbe entrare comunque quando si accostano i due tubi, anche ammettendo che non esca olio quando si taglia il tubo (?) e ovviamente che non si tocchi la leva per quanto riguarda la pompa. Magari uno spurgo no, ma forse tirare un po' di aria dalla pompa serve.
Io ci proverò, ma devo fare passare il tubo nel telaio (routing interno). Penso di staccare, tappare con qualcosa (tipo nastro), far passare nel telaio e poi tagliare. Al che vedrò se ci sarà aria o meno.
Lo spurgo o fare uscire le bolle o come lo volete chiamare va fatto sempre quando i tubi si tagliano..
 

Luhaaa

Scarsone a pedali
26/8/22
457
660
0
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 4
L'ho sentito dire a diversi che lo spurgo può non esser necessario, ma mi chiedo come. Voglio dire, un po' di aria dovrebbe entrare comunque quando si accostano i due tubi, anche ammettendo che non esca olio quando si taglia il tubo (?) e ovviamente che non si tocchi la leva per quanto riguarda la pompa. Magari uno spurgo no, ma forse tirare un po' di aria dalla pompa serve.
Io ci proverò, ma devo fare passare il tubo nel telaio (routing interno). Penso di staccare, tappare con qualcosa (tipo nastro), far passare nel telaio e poi tagliare. Al che vedrò se ci sarà aria o meno.
Il motivo di questa diceria è semplice…

a tanti pesa mettersi lì a farlo.
Quando tagli e chiudi si formerà anche solo una micro bolla ma si formerà.
Nel 90% dei casi probabilmente non lo sentiresti ma appena cominci ad usare i freni seriamente un po’ si sentirà… se non dovessi sentirlo ricorda questa cosa “hai ancora tanto tanto margine” :free:
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.273
2.594
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Lo spurgo o fare uscire le bolle o come lo volete chiamare va fatto sempre quando i tubi si tagliano..
Volevo ben dire, infatti... Ma c'è chi dice che non serve se si fa un lavoro pulito. Per me l'unico modo per attaccare e staccare un tubo idraulico senza incamerare aria è con un QD (tipo Formula Speedlock), ma va da sé che non si applica alla questione di accorciare i tubi (e detto tra noi mi chiedo a chi e a cosa serva: forse per chi ha il passaggio cavi nella serie sterzo?).
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.063
1.276
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Il razionale teorico è quello indicato: se fai un lavoro molto molto pulito magari è possibile che non sia necessario.
Avendo il kit però io non mi porrei il problema nemmeno in quel caso. Nel mio invece il concetto di "pulito" è stato molto relativo, in particolare per riuscire a piantar dentro lo spinotto, e quindi il non spurgo non mi è passato nemmeno per l'anticamera del cervello ;-)

In compenso devo trovare un tappino di ricambio per il serbatoio di una leva. Online è 1 euro di ricambio e ventordici di spedizione :zapalott:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo