Front da enduro - Parte dieci

tonisasso58

Biker serius
31/7/18
218
58
0
44
conegliano
Visita sito
Bike
stella
scusate ma non so ancora la differenza tra all Mountain, enduro, XC e varie cose....tanto è vero che al momento vorrei fortemente una full ma non so come gestirmi sulla scelta ..mi sa che dovrò per forza di cose informarmi in negozio quando sarà ora....

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.633
1.959
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Probabilmente è il posto meno idoneo a chiedere consiglio!!
Leggi sui forum o cerca video su youtube

ti fai una cultura su:

tipologie di mtb in base a ciò che vuoi andare a fare

capire le geometrie

capire i montaggi

ecc.

Poi un bel corso di tecniche di guida base è più utile di quanto si pensi

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.844
3.829
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
Non ci capisco nulla però mi incuriosisce. Cosa c'è in questa foto?
E' la parte inferiore di una cartuccia della compressione Motion Control (il "tubo" blu a margine della foto), proveniente da una forcella Domain 2023..
E' una cartuccia molto basica rispetto alla Charger Damper della Zeb e della Lyrik.
Il problema di questo aggeggio è che servono urti veramente forti per comprimere il tubo blu (di pochi mm, beninteso) ed aprire così la valvola di passaggio dell'olio verso il circuito delle high speed compression; sullo scassato medio, il chatter, le braking bumps, le hsc rimangono chiuse (la cartuccia "mura"), e mani e polsi soffrono un pò.
Il che è un peccato, perché lo chassis della forcella è solidissimo e la molla ad aria è invece molto morbida.
La rondella verde, costruita tagliando un tappo dell'acqua minerale (per questo "da poveri"), serve a precaricare la valvola (che nella foto non si vede, perché è nella parte inferiore del "coso", verso lo straccio), rendendo sufficiente una minor compressione del tubo blu per aprire il passaggio dell'olio verso le hsc.
Il problema è trovare il giusto spessore della rondella: troppo poco ed è ininfluente, troppo e la forcella perde del tutto le lsc, perché il passaggio dell'olio rimane sempre aperto.
La cosa carina è che per fare esperimenti non è necessario separare i foderi dagli steli: basta svitare il tappo lato ammortizzatore e la cartuccia se ne esce.

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.432
2.190
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
tienici aggioranti su come vanno gli esperimenti!
la cosa mi stuzzica avendo una revelation rc 2019...ho a casa i neopos da provare...poi a sto punto farò come te

Reactions: Il_Tasso

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.844
3.829
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Allego alcuni link:

Questo è il link ad un file .stl open source per generare le rondelle con la stampante 3d, anche se lo spessore -0,2mm- è veramente al limite (ma può essere aumentato editando il file):

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.844
3.829
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
tienici aggioranti su come vanno gli esperimenti!
la cosa mi stuzzica avendo una revelation rc 2019...ho a casa i neopos da provare...poi a sto punto farò come te
Io, dopo aver provato la qualunque dal lato aria, ho cercato online e credo di aver capito che il problema è invece il lato ammortizzatore.
Anche le recensioni della Domain dicono che, rispetto alla Zeb, è più ostica sullo scassato veloce.
Tra l'altro, nei link che ho messo ci sono opzioni meno care rispetto a togliere il MoCo e mettere il Charger Damper: ovvero cartucce prodotte da terze parti che sono un upgrade diretto al MoCo e stanno sui 150 pippi.

Reactions: pecke29

Riz 73

On trail
26/10/12
1.958
5.855
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Si potrebbe usare la carta spagna , ci sono diversi spessori da 0,025 a 0,5mm è facile da lavorare sia con le forbici o il fustello...

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.575
3.758
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Il problema e' sicuramente lato idraulica. Io ho sostituito il motion control della yari con la rct3 ed e' tutta un'altra roba.

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.633
1.959
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
io sono al punto di voler provare una forcella a molla (sono curioso come una scimmia)
e non saprei se cercare una formula C, una marzocchi z1 coil o il kit molla per la zeb che sulla emtb ho già la molla dietro

sinceramente mi piacerebbe poterla provare sua sul frontino (che vorrei ricominciare a usare) che sulla emtb
solo che ci ballano 4cm di cannotto tra le due

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.472
1.411
0
53
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Nel vedere la presentazione della nuova Transition Sentile quì sul Forum, in fondo c'era il link alla presentazione del modello TransAM, dove un video che avevo già visto rappresenta, secondo me, il senso delle front che abbiamo.
Le parole iniziali sono l'essenza dello spirito di chi cerca oggi una front da AM.

Barons

~ NCLT ! ~
19/10/13
28.130
32.646
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Reactions: rovert

Classifica generale Winter Cup 2024