Front da enduro - Parte dieci

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.432
2.190
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Io, dopo aver provato la qualunque dal lato aria, ho cercato online e credo di aver capito che il problema è invece il lato ammortizzatore.
Anche le recensioni della Domain dicono che, rispetto alla Zeb, è più ostica sullo scassato veloce.
Tra l'altro, nei link che ho messo ci sono opzioni meno care rispetto a togliere il MoCo e mettere il Charger Damper: ovvero cartucce prodotte da terze parti che sono un upgrade diretto al MoCo e stanno sui 150 pippi.
concordo, il problema è l'idraulica, poi si cerca di metterci una pezza lavorando sul lato aria perchè costa meno ed è più "immediato"

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.844
3.827
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
È una full.
Nella sezione commenti dell'articolo su PB interviene più volte un responsabile di Cotic, che spiega come abbiano dovuto produrla in UK per sostanziale mancanza di know-how dei costruttori taiwanesi (e quindi prezzo osceno), e le ragioni tecniche della (orrenda) batteria esterna.

• Mi piace
Reactions: pecke29

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.575
3.758
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
È una full.
Nella sezione commenti dell'articolo su PB interviene più volte un responsabile di Cotic, che spiega come abbiano dovuto produrla in UK per sostanziale mancanza di know-how dei costruttori taiwanesi (e quindi prezzo osceno), e le ragioni tecniche della (orrenda) batteria esterna.
Vero! Leggo Cotic e quel poco che rimane del mio cervello si cabla in modalità hardtail. Rimediamo subito:

1729751938528.png

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.123
3.484
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
È una full.
Ho letto i suoi commenti e ammetto che sulla mancanza di know how dei taiwanesi mi viene un po' da ridere... Mi pare il tipico orgoglio nazionalistico, che in UK è forte come non mai. Diciamo pure che 8500 sterline sono una mostruosità? La batteria messa lì così purtroppo la fa sembrare un qualsiasi ferro vecchio convertito e offusca l'indubbia qualità di tutto il resto (che francamente dubito sia inferiore di quella dei migliori produttori taiwanesi), senza discutere sulla sua indubbia versatilità.

alexg83

Biker tremendus
30/4/07
1.009
1.356
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Parere mio , una bestemmia elettrificare un telaio così , poi anche loro guarderanno al loro interesse …. Chissà quante ne venderanno
Per me non è una bestemmia l'elettrificazione in se, ma è il pacco batterie che come integrazione è un pugno in un occhio. Capisco che possano esserci mille problematiche a integrare in modo degno una batteria in un telaio in acciaio, ma per me male male.

• Mi piace
Reactions: rovert

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.844
3.827
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Eh, ma gli scooter della mia epoca (anni 90 e primi 2000) ormai erano quasi tutti a variatore. Dalle mie parti con le marce giravano solo qualche vespa (e non tra i giovani) e un fifty top.
Tra il '90 e il '94 (ovvero dai 14 ai 18) io e alcuni amici avevamo trasformato i nostri rispettivi garage in officine di elaborazione 2T aperte ogni pomeriggio, più o meno all'insaputa dei nostri genitori.
Solo Garelli (Vip e Ciclone), Fifty e qualche Morini della nonna, spinti appena un pelo sotto la distruzione meccanica -talvolta anche sopra- e a velocità da sequestro immediato.
Tutta roba che aveva, in piccolissimo, lo stesso layout delle superbike: trasmissione primaria, frizione multidisco, primario del cambio -a innesti frontali- controrotante, secondario del cambio, pignone, catena, corona.
Avevamo invece un forte disgusto sia per la trasmissione a variatore, che per lo schema meccanico della Vespa.

Barons

~ NCLT ! ~
19/10/13
28.121
32.642
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Tra il '90 e il '94 (ovvero dai 14 ai 18) io e alcuni amici avevamo trasformato i nostri rispettivi garage in officine di elaborazione 2T aperte ogni pomeriggio, più o meno all'insaputa dei nostri genitori.
Solo Garelli (Vip e Ciclone), Fifty e qualche Morini della nonna, spinti appena un pelo sotto la distruzione meccanica -talvolta anche sopra- e a velocità da sequestro immediato.
Tutta roba che aveva, in piccolissimo, lo stesso layout delle superbike: trasmissione primaria, frizione multidisco, primario del cambio -a innesti frontali- controrotante, secondario del cambio, pignone, catena, corona.
Avevamo invece un forte disgusto sia per la trasmissione a variatore, che per lo schema meccanico della Vespa.
Ho finito da poco un peripoli 80 cc e 19/19 e giusto ieri acceso la mia 50 special trasformata in 135 cc e 28 dell orto e super marmittone ….. una libidine

Speak

Biker tremendus
16/8/07
1.016
819
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
La Special che spettacolo.. me ne metterei una in garage volentieri ma hanno prezzi da moto anche in condizioni indecenti quindi niente …
Ne ho una smontata da una quindicina di anni (me l'aveva regalata per inutlizzo), l'ho smontata, riverniciata e non ho mai più avuto la voglia di rimontarla, ho anche tre motori (da cui tirarne fuori uno buono). A metterci le mani dopo anni che ho a che fare solo con moto da cross ed enduro ho un po' il disagio come quando c'è da mettere mani su vecchie bici con soluzioni tecniche che fan solo bestemmiare.

L'idea ora era riemtterla tutta originale e farla storica e poi parallelamente preparare un motore serio (almeno 130/140cc) e un avantreno con freno a disco per potrerla usare.....magari nei prossimi 10/15 anni riesco a rimetterla assieme !
La cosa più saggia sarebbe venderla tanto anche da usare è un mezzo che fa abbastanza cacare, alla fine è sempre meglio l'XT 350 che ho ora come mezzo "di servizio", altra moto che mi è stata regalata per lo stesso motivo ormai quasi una decina dianni fa (e con cui ho fatto anche un viaggio in Islanda)

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.844
3.827
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Ho finito da poco un peripoli 80 cc e 19/19 e giusto ieri acceso la mia 50 special trasformata in 135 cc e 28 dell orto e super marmittone ….. una libidine
Si...
...ma un conto è buttare su "la modifica", il cilindro nuovo, e bella lì.
Un conto è aprire il 50cc e passare i pomeriggi a lucidare i travasi, col goniometro sul volano.
Poi si facevano entrambe le cose, sia ben chiaro...

• Mi piace
Reactions: pecke29

Barons

~ NCLT ! ~
19/10/13
28.121
32.642
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Si...
...ma un conto è buttare su "la modifica", il cilindro nuovo, e bella lì.
Un conto è aprire il 50cc e passare i pomeriggi a lucidare i travasi, col goniometro sul volano.
Poi si facevano entrambe le cose, sia ben chiaro...
Ovviamente limato ogni dove è possibile quando si apre un motore si lavora sempre tutto o non è mai abbastanza :-)

Barons

~ NCLT ! ~
19/10/13
28.121
32.642
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
@Il_Tasso … concordo sulla vespa … odio lavorarci anche sono una cavolata come cambiare un cavo diventa odissea …. Poi dal motore 50 al 135 ci vogliono una marea di cose da cambiare , albero ,crociera , prigionieri , frizione e in fine accensione elettronica e via le maledette puntine …. Anche guidarla fa schifo ma almeno viaggia :-)

• Mi piace
Reactions: Il_Tasso

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.844
3.827
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Al Fifty, al Vip e al Ciclone toglievi due dei tre supporti motore, svitavi l'attacco del collettore di scarico, allentavi la catena, staccavi il cavo della candela e in cinque minuti scarsi tutto il blocco ruotava in avanti sul terzo supporto, permettedoti di aprire i dadi dei prigionieri e tirare via testa e cilindro.

• Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ NCLT ! ~
19/10/13
28.121
32.642
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Sin
Al Fifty, al Vip e al Ciclone toglievi due dei tre supporti motore, svitavi l'attacco del collettore di scarico, allentavi la catena, staccavi il cavo della candela e in cinque minuti scarsi tutto il blocco ruotava in avanti sul terzo supporto, permettedoti di aprire i dadi dei prigionieri e tirare via testa e cilindro.
si … si ….ricordo … ho avuto in adolescenza il garelli gulp 3 marce con 80 polini 19 e giannelli una bestia era e non stava in terra ma ha lavorarci era di una semplicità assurda …

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo