…. Che poi anche nella MTB da xc corto dice la suaIo ho messo uno 'stem' corto perchè pensavo facesse più figo....
…. Che poi anche nella MTB da xc corto dice la suaIo ho messo uno 'stem' corto perchè pensavo facesse più figo....
scusate ma non so ancora la differenza tra all Mountain, enduro, XC e varie cose....tanto è vero che al momento vorrei fortemente una full ma non so come gestirmi sulla scelta ..mi sa che dovrò per forza di cose informarmi in negozio quando sarà ora....Si chiama stem.
Il fatto è che stai scrivendo in un thread di bici enduro.
Le moderne bici da enduro hanno reach lungo e stem corto, nell'ordine dei 35-50mm.
C'è una teoria secondo cui il miglior handling si ottiene quando la linea che congiunge i punti mediani delle manopole interseca l'asse di sterzo... e questo lo ottieni solo con uno stem corto.
Probabilmente è il posto meno idoneo a chiedere consiglio!!scusate ma non so ancora la differenza tra all Mountain, enduro, XC e varie cose....tanto è vero che al momento vorrei fortemente una full ma non so come gestirmi sulla scelta ..mi sa che dovrò per forza di cose informarmi in negozio quando sarà ora....
Baaaanvorrei fortemente una full
Non ci capisco nulla però mi incuriosisce. Cosa c'è in questa foto?Vedi l'allegato 665982
Motion Control "powery mod"
E' la parte inferiore di una cartuccia della compressione Motion Control (il "tubo" blu a margine della foto), proveniente da una forcella Domain 2023..Non ci capisco nulla però mi incuriosisce. Cosa c'è in questa foto?
tienici aggioranti su come vanno gli esperimenti!E' la parte inferiore di una cartuccia della compressione Motion Control (il "tubo" blu a margine della foto), proveniente da una forcella Domain 2023..
E' una cartuccia molto basica rispetto alla Charger Damper della Zeb e della Lyrik.
Il problema di questo aggeggio è che servono urti veramente forti per comprimere il tubo blu (di pochi mm, beninteso) ed aprire così la valvola di passaggio dell'olio verso il circuito delle high speed compression; sullo scassato medio, il chatter, le braking bumps, le hsc rimangono chiuse (la cartuccia "mura"), e mani e polsi soffrono un pò.
Il che è un peccato, perché lo chassis della forcella è solidissimo e la molla ad aria è invece molto morbida.
La rondella verde, costruita tagliando un tappo dell'acqua minerale (per questo "da poveri"), serve a precaricare la valvola (che nella foto non si vede, perché è nella parte inferiore del "coso", verso lo straccio), rendendo sufficiente una minor compressione del tubo blu per aprire il passaggio dell'olio verso le hsc.
Il problema è trovare il giusto spessore della rondella: troppo poco ed è ininfluente, troppo e la forcella perde del tutto le lsc, perché il passaggio dell'olio rimane sempre aperto.
La cosa carina è che per fare esperimenti non è necessario separare i foderi dagli steli: basta svitare il tappo lato ammortizzatore e la cartuccia se ne esce.
Io, dopo aver provato la qualunque dal lato aria, ho cercato online e credo di aver capito che il problema è invece il lato ammortizzatore.tienici aggioranti su come vanno gli esperimenti!
la cosa mi stuzzica avendo una revelation rc 2019...ho a casa i neopos da provare...poi a sto punto farò come te
Si potrebbe usare la carta spagna , ci sono diversi spessori da 0,025 a 0,5mm è facile da lavorare sia con le forbici o il fustello...E' la parte inferiore di una cartuccia della compressione Motion Control (il "tubo" blu a margine della foto), proveniente da una forcella Domain 2023..
E' una cartuccia molto basica rispetto alla Charger Damper della Zeb e della Lyrik.
Il problema di questo aggeggio è che servono urti veramente forti per comprimere il tubo blu (di pochi mm, beninteso) ed aprire così la valvola di passaggio dell'olio verso il circuito delle high speed compression; sullo scassato medio, il chatter, le braking bumps, le hsc rimangono chiuse (la cartuccia "mura"), e mani e polsi soffrono un pò.
Il che è un peccato, perché lo chassis della forcella è solidissimo e la molla ad aria è invece molto morbida.
La rondella verde, costruita tagliando un tappo dell'acqua minerale (per questo "da poveri"), serve a precaricare la valvola (che nella foto non si vede, perché è nella parte inferiore del "coso", verso lo straccio), rendendo sufficiente una minor compressione del tubo blu per aprire il passaggio dell'olio verso le hsc.
Il problema è trovare il giusto spessore della rondella: troppo poco ed è ininfluente, troppo e la forcella perde del tutto le lsc, perché il passaggio dell'olio rimane sempre aperto.
La cosa carina è che per fare esperimenti non è necessario separare i foderi dagli steli: basta svitare il tappo lato ammortizzatore e la cartuccia se ne esce.
Il problema e' sicuramente lato idraulica. Io ho sostituito il motion control della yari con la rct3 ed e' tutta un'altra roba.Io, dopo aver provato la qualunque dal lato aria, ho cercato online e credo di aver capito che il problema è invece il lato ammortizzatore.
Anche le recensioni della Domain dicono che, rispetto alla Zeb, è più ostica sullo scassato veloce.
Tra l'altro, nei link che ho messo ci sono opzioni meno care rispetto a togliere il MoCo e mettere il Charger Damper: ovvero cartucce prodotte da terze parti che sono un upgrade diretto al MoCo e stanno sui 150 pippi.
Ma che figata, putrella per putrella...peccato solo per le 8500sterline...so che non centra niente qui, ma io la emtb la sognavo così anche front mi sarebbe andata bene!!!
quello è il "limite più limitante"Ma che figata, putrella per putrella...peccato solo per le 8500sterline...
Parere mio , una bestemmia elettrificare un telaio così , poi anche loro guarderanno al loro interesse …. Chissà quante ne venderannoso che non centra niente qui, ma io la emtb la sognavo così anche front mi sarebbe andata bene!!!