Front da enduro - Parte dieci

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.575
3.758
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
io con impianto shimano mi ero trovato bene con dischi formula..
@alexg83 a me invece i dischi formula non piacciono per nulla. Sono poco forati e tendono a surriscaldarmi le pastiglie. Però li sto usando con impianto formula, magari è per quello che ho un riscontro diverso rispetto a mariaci73.

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.844
3.827
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
se prendessi una serie sterzo +1.0-1.5° avrei una bici un po più stabile? (ora con il bisonte ho sia le gomme, che il peso, che le sospensioni a lungo travel ad aiutarmi)
Probabilmente si, ms il reach, diminuirà e lo stack aumenterà.
Aumenterà l'interasse, e cambierà il rapporto front center / rear center.
ci sono risvolti negativi/rischi ad usare una serie sterzo angolata?
Maggiori sollecitazioni al nodo di sterzo, ovvero la saldatura tra tubo sterzo, tubo orizzontale e tubo obliquo.
ho scritto a Works Component che mi hanno proposto alcune loro soluzioni

nel caso, meglio una con serie sterzo superiore esterna (EC) perchè forse sarebbe più robusta? ho una testa di sterzo di 135 mm già di suo che non sono mica pochi.

grazie
Credo che il tipo di tubo sterzo determini il tipo di serie che puoi montare.

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.844
3.827
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
chiedo scusa, intendevo di aprire lo sterzo di 1.0-1.5° ma forse non ne vale la pena.. meglio cacciare due gomme serie e affidarsi al grip!

:)
Scusa de che? :)
Alla fine non è una spesa esorbitante, e magari i risultati ti piacciono.
Però dici che la Pole per te è cortina di cockpit (450 vs 470, anche se il reach da solo dice poco, se non si considera anche lo stack).
Il problema è che aprendo l'angolo di sterzo diventerà di sicuro ancora più corta, perché tutta la forcella ruoterà di 1-1,5° gradi verso di te, e quindi il manubrio si avvicinerà.
Puoi compensare montando uno stem più lungo e giocando con gli spessori, ma cambierà l'handling... insomma, come quasi sempre succede, modificando una cosa se ne modificano di conseguenza anche altre. Nel bene o nel male, sei tu l'utente finale che deve decidere.

• Mi piace
Reactions: Zero Cool

Mogul

biker vecchius
24/2/24
367
253
0
47
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
chiedo scusa, intendevo di aprire lo sterzo di 1.0-1.5° ma forse non ne vale la pena.. meglio cacciare due gomme serie e affidarsi al grip!

:)
Se per stabilità intendi ridurre lo sbacchettare del manubrio potresti allungare l'attacco di 1 o 2 cm, se non basta potresti ritornare a 130 e montare la serie sterzo da 2° così aumenta il trail senza scaricare l'anteriore

Maxone1

Biker Eremiticus
31/7/18
307
1.671
0
Lecco
Visita sito
Bike
Stanton Switchback 631 (gen 2)
@alexg83 a me invece i dischi formula non piacciono per nulla. Sono poco forati e tendono a surriscaldarmi le pastiglie. Però li sto usando con impianto formula, magari è per quello che ho un riscontro diverso rispetto a mariaci73.
Anch'io montavo dischi Formula su impianto Cura4 e si cuocevano, soprattutto il posteriore, adesso monto BCA, costano una fucilata, ma guadagni circa il 20% di potenza in frenata rispetto ai Formula, si scaldano meno, non ho ancora confrontato però l'usura. Sull'altra bike (ebike) impianto XT con dischi XT, mi piace meno la modulabilità della frenata, sono anche meno presenti sulle staccatone ed inoltre i dischi si consumano parecchio. Su quest'altra bike però vi è anche da considerare che faccio trail non così estremi come con la frontazza. Poi comunque l'impianto ed i dischi sono una cosa molto soggettiva.

• Mi piace
Reactions: tirrolo

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo