Front da enduro - Parte dieci

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.818
3.223
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Dt swiss spiccherà nei cerchi per qualcuno e di certo non per qualcun altro ma di certo non spicca nelle forcelle , visto le poche che girano…ma a te piace e ben venga …. L unica che ho avuto era una dt da 32 sulla front da xc e da nuova era pure senza una goccia d olio …. Questo mi è bastato per ricomprarla piu ….
L assurdo è che l ho scoperto alla prima volta che l ho aperta e ormai gli steli erano scoloriti….dopo se giudichi una forcella per il male alle mani è un altro discorso….
Le forcelle che di serie sono "secche" non sono poche. Purtroppo pare una pratica comune a tutti i marchi o quasi.
Detto questo, le DTSwiss sono poco diffuse perché costano una fucilata e sono meno tamarre delle Fox, che metà gente prende solo per il colore degli steli. Le recensioni delle DTSwiss sono praticamente tutte invariabilmente ottime. Io mi sono fidato e ho una F232 da 120 presa in saldo (ma non per questo economica). Non mi pronuncio, però, perché non l'ho ancora montata.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.580
31.850
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Le forcelle che di serie sono "secche" non sono poche. Purtroppo pare una pratica comune a tutti i marchi o quasi.
Detto questo, le DTSwiss sono poco diffuse perché costano una fucilata e sono meno tamarre delle Fox, che metà gente prende solo per il colore degli steli. Le recensioni delle DTSwiss sono praticamente tutte invariabilmente ottime. Io mi sono fidato e ho una F232 da 120 presa in saldo (ma non per questo economica). Non mi pronuncio, però, perché non l'ho ancora montata.
Lasciamo stare chi compra le fox per il solo colore degli steli ….. no comment .
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
999
797
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
grazie per l'intervento i pareri di chi ha provato più prodotti è fondamentale per fare chiarezza, confermo che forzando parecchio il ritmo dava sicurezza la fit4, ma su 4 ore di uscita si spinge per 10-15 minuti effettivamente.

prima o poi proverò una grip (la grip 2 sarebbe eccessivamente complicata)
infotti ho scelto la zeb per la sua semplicità
Lascia stare la Grip (di serie sulle performance), se vai piano è comoda e sembra funzionare ma come inizi a mollare i freni l'idraulica non gli sta più dietro e diventa pericolosa, nei curvoni in appoggio, sui salti e in staccatava a lavorare molto facilmente vicino alla fine corsa con relative perdite di anteriore e chiusure di sterzo.

La Grip2 non sembra nemmno suo parente, forse un po' più scomoda se si va al pascolo ma l'idraulica lavora veramente bene (ci vuole un po' a capire come metterla a punto ma come con tutte le sospensioni), la forcella rimane sostenuta anche in quelle situazioni e affatica la metà (oltre a dare molta più sicurezza)

Tra tutte le forcelle provate la 38 Grip2 per ora è quella che affatica meno, fino a poco tempo fa il mio riferimento era la DVO Diamond che forse però paga un po' il fatto di avere steli da 35 e risentire delle torsioni che soprattutto in staccata la fanno diventare un po' legnosa.

PS poi a rapporto qualità prezzo non credo ci sia di meglio, appena presa per montarla anche sulla bici da enduro (ora cel' ho sulla crafty) una performance elite grip 2 a poco più di 400€ su RCZ

PPS Per rimanere in tema front, forse su sto genere di bici la 38 è esagerata, più adeguata forse la 36 (sempre grip2 ovviamente) o anche la DVO che comunque ha un idraulica ottima tanto non si fanno le velocità che si fanno con la full (infatti sulla mia mmboop ho proprio una Diamond e conil fatto che è anche 27,5 e 150 di escursione non mi da i problemi che mi da sulla full)
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.772
3.562
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
ma la sella e' cosi' fissa giu'? a sto punto era meglio tutta in su no? stile bici da dh...

scherzo.. se a te piace pedalare cosi'.... a me farebbero subito male i muscoli intorno l'anca.
Ma no, è in posizione da discesa, tutta giù!
Le foto sono state scattate a fine giro.
In posizione di pedalata è 26cm più su.
:prost:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.390
9.470
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma no, è in posizione da discesa, tutta giù!
Le foto sono state scattate a fine giro.
In posizione di pedalata è 26cm più su.
:prost:

penso intendesse la punta della sella, io intendevo l’altezza del manubrio…praticamente è un chopper stile Harley…mi chiedo come sei fatto, magari hai braccia corte e palle grosse…non saprei… :nunsacci:

giusto x capire eh… :prost:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.580
31.850
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
mi ha sempre fatto sangue sto telaio

se vendo la POLE quasi quasi mi metto a costruirne uno nuovo a tempo perso (avrei già ruote, cambio, telescopico, sella, manubrio, pedali e freni

mi mancherebbero il telaio, la forcella e il pacco pignoni

quasi quasi...
anche se mi affascina l'idea del Marino fatto su mie indicazioni
Se non era per la menata della brexit avrei preso questa hd , ma verde acqua che trovo fantastica poi ho preferito aspettare e farmela su misura , certo al prezzo che la spuntata il tasso è un vero affare …
Un mio amico ha appena venduto un telaio hd ad un prezzo ridicolo , solo che era nera e in taglia L …
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.772
3.562
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
penso intendesse la punta della sella, io intendevo l’altezza del manubrio…praticamente è un chopper stile Harley…mi chiedo come sei fatto, magari hai braccia corte e palle grosse…non saprei… :nunsacci:

giusto x capire eh… :prost:
In realtà ho le braccia lunghe, ape index +10.
È vero, è alto ma mi ci trovo bene, boh.
Metti che con i foderi lunghi hai automaticamente più peso sull'anteriore, e puoi stare un po' meno caricato in avanti come postura.
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.579
1.911
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Se non era per la menata della brexit avrei preso questa hd , ma verde acqua che trovo fantastica poi ho preferito aspettare e farmela su misura , certo al prezzo che la spuntata il tasso è un vero affare …
Un mio amico ha appena venduto un telaio hd ad un prezzo ridicolo , solo che era nera e in taglia L …
Mi pare di averla vista su subito.
con quote simili solo la kona esd se si va sul “commerciale”

anche se ho il pallino della full in acciaio (utile come la forchetta per il brodo lo so)
 
  • Haha
Reactions: Barons

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.911
1.466
0
brescia
Visita sito
Le forcelle che di serie sono "secche" non sono poche. Purtroppo pare una pratica comune a tutti i marchi o quasi.
Detto questo, le DTSwiss sono poco diffuse perché costano una fucilata e sono meno tamarre delle Fox, che metà gente prende solo per il colore degli steli. Le recensioni delle DTSwiss sono praticamente tutte invariabilmente ottime. Io mi sono fidato e ho una F232 da 120 presa in saldo (ma non per questo economica). Non mi pronuncio, però, perché non l'ho ancora montata.
Concordo. Se ragioniamo sulla qualità del prodotto in base a quante ne vediamo in giro siamo messi male :smile:
 

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.425
1.321
0
53
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
A proposito di forcella:
Cosa ne pensate? Stavo valutando una alternativa alla Fox34 di serie sulla mia Laufey LTD, senza svenarmi (il prezzo non mi sembra male) e senza appesantire troppo (1862gr vs 1738gr) la mia attuale bici.
Di forcelle non me ne intendo, lo ammetto: considerate che da quando ho preso la Laufey non ho mai toccato nulla (pressione? regolazioni? :nunsacci:), non uso nemmeno il blocco...
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.911
1.466
0
brescia
Visita sito
A proposito di forcella:
Cosa ne pensate? Stavo valutando una alternativa alla Fox34 di serie sulla mia Laufey LTD, senza svenarmi (il prezzo non mi sembra male) e senza appesantire troppo (1862gr vs 1738gr) la mia attuale bici.
Di forcelle non me ne intendo, lo ammetto: considerate che da quando ho preso la Laufey non ho mai toccato nulla (pressione? regolazioni? :nunsacci:), non uso nemmeno il blocco...
Io ti posso dire la mia esperienza passando dalla canecreek helm alla pike ultimate, risparmio di peso di circa 180gr, la front nel complesso era un po' più agile nella guida rapida, era un pochino più giocosa, ma quando affrontavo lo scassato o linee ignoranti la helm era superiore. Infatti ora sono tornato alla helm che va meglio in quasi tutto e da più stabilità e sicurezza. Poi quando voglio soffrire monto la forcella rigida
 

Luhaaa

Scarsone a pedali
26/8/22
465
665
0
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 4
ma se mi fosse venuto in mente di sostituire la Pike ultimate appena revisionata con qualcos'altro cosa consigliereste??

Perché sono innamorato della selva s che ho sulla full ma non va mai in offerta su RCZ :-|

ps: vorrei prendere qualcosa da rcz e che non sia ohlins visto il costo folle
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo