Front da enduro - Parte dieci

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.937
4.323
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Sicuramente ne avete già parlato, ma che larghezza di copertoni usate?
Sulla mia Laufey sono passato oggi ai 2.4 Wicked Will che, accoppiati ai cerchi nuovi, mi permettono di fare salite con meno sforzo, ma rimpiango in discesa i miei Dissector da 2.6 per la tenuta di strada molto superiore.

Con un copertone da 1 kg e qualcosa voi riuscite a fare giri di 25-30 km?

Ruote 29" con canale interno 30mm di serie della Stoic, da 2.4 kg circa, e copertoni da 1kg ciascuno (Butcher T9 2.3" ma 2.4" reali).
Trasmissione 10V 30x11/42.

Con un minimo di allenamento, proprio quasi basico per potersi definire MTBiker, con queste bici, gomme da 1kg e trasmissione dal 46 in su, potrai fare qualsiasi cosa in salita, quindi anche giri da 30km per 1000 di dislivello (giusto per fare un esempio).

L'allenamento potrà poi migliorare i tempi di percorrenza.
 

Antiruggine-

Biker popularis
16/6/24
51
56
0
Firenze
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Grazie per le risposte sulle gomme!
Effettivamente sulle Wicked Will in 10 km ho già un taglietto sulla spalla: non inficia niente perché la tela non è tagliata, ma effettivamente sono deboline.

Provo un'altra uscita e poi torno, nel caso, sulle Dissector da 2,6.
Anche l'occhio vuole la sua parte!
 

Antiruggine-

Biker popularis
16/6/24
51
56
0
Firenze
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Grazie a tutti!
Allora posso farcela anche io: i cerchi originali erano 2,3 kg, ora sono da 2.
C'è da dire che uso anche le camere d'aria e le fasce antiforatura.

P.s. lo so già, meglio il tubeless, ma passo periodi in cui uso poco la bici, quindi per evitare grumi uso la camera d'aria.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.494
31.677
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Grazie a tutti!
Allora posso farcela anche io: i cerchi originali erano 2,3 kg, ora sono da 2.
C'è da dire che uso anche le camere d'aria e le fasce antiforatura.

P.s. lo so già, meglio il tubeless, ma passo periodi in cui uso poco la bici, quindi per evitare grumi uso la camera d'aria.
Però i cerchi andrebbero pesati sul totale ovvero anteriore cerchio , 6 viti disco gomma
Posteriore 6 viti disco cassetta gomma …
Questo perché stando attenti a tutto la differenza tra i cerchi completi sarà notevole e te ne accorgi eccome…
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.789
3.180
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Però i cerchi andrebbero pesati sul totale ovvero anteriore cerchio , 6 viti disco gomma
Posteriore 6 viti disco cassetta gomma …
Questo perché stando attenti a tutto la differenza tra i cerchi completi sarà notevole e te ne accorgi eccome…
Allora anche camera o valvola e eventuale inserto. La cassetta pesa poco nell'economia della pedalata: è sul centro di rotazione. Ha più peso come massa non sospesa se è una full, ma a mio avviso in una certa ottica anche se è una front per come si guida la bici (contribuisce cioè alla massa non sospesa se si considera che tutta la bici tende a seguire il terreno quando si va in discesa, per questo una bici più leggera è sempre più maneggevole). Lo stesso vale per il mozzo e in un certo senso per il sigillante (se si assume che scorre nel copertone). Insomma, un confronto andrebbe fatto sia sul peso totale che sul momento d'inerzia, ma hai voglia a calcolartelo... Il paragone, come sempre, si fa complicato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo