!! FRONT CATTIVE !!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
io ho una front con pochissimo sag, montata solo x divertimento, la uso pochissimo, (avrò fatto al max 15 uscite in un anno e mezzo) e penso che come me ce ne siano altri... il telaio in carbonio è bello, ma il prezzo è eccessivamente alto, o meglio, alla portata di pochi, e in una fascia di prezzo pericolosa, visto che con quella cifra porti via telai front + forcella top e ti avanzano anche soldi per offrire cena alla fidanzata...

per quanto riguarda il sag, quoto il discorso della pasta, oh ragazzi, a chi piace... è più buona la buccia che la polpa... a chi piace....
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Cosa cè di piu facile da riparare di una saldatura? :nunsacci:
A parte che, da quel che ne so, un telaio "rotto" (un pò generico come termine) si può riparare ma quasi sempre è da buttare / cambiare. Specie se è ancora in garanzia :celopiùg:
Non mi fiderei troppo ad andare in giro con un telaio rattoppato, carbonio alluminio, acciaio o antimateria che sia.. ovvio che.. 1.700 euro.. allora forse si, anche spenderci un 20% per riparlarlo, conviene. Un telaio da 100-200 euro, no.

Come dice Mitzkal, il carbonio può essere durissimo e morbidissimo a seconda della disposizione delle fibre, il numero di strati, qualità della fibra etc.. ma a tutto cè un limite. Non si può avere un carro robustissimo e super-flettente allo stesso momento. A meno che non aumenti la sezione dei tubi, aumentando il peso, per cui il vantaggio principale (il minor peso appunto) viene meno.

Poi, a mio avviso, al di là del fattore economico, dubito che le differenze di prestazioni tra un identico telaio in carbonio e uno in alluminio (o in acciaio) siano così abissali da giustificare l'uso di questo materiale, per giunta poco collaudato in questo campo. Il tempo forse ti darà ragione.

La tua scelta è decisamente coraggiosa, è un pò come andare a tr**e e rischiare di beccarsi il brasiliano operato :omertà:
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Under costruction... da notare in particolare il gruppo sella regisella, smontati dalla bici di passeggio di mia moglie (azzo ma solo dmr fà i regisella 26,8?) e l'attacco manubrio originale della mia prima mtb seria (sono passati quasi dieci anni!): una giant front!!!
 

Allegati

  • 05022009091.jpg
    05022009091.jpg
    42,2 KB · Visite: 60

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
non sapevo si potesse riparare il carbonio..........o meglio si può riparare con l'aggiunta di altra resina e tessuto....ma non è la stessa cosa del pezzo originale....
del tipo che se rompo una tubazione e quindi si tranciano le fibbre di carbonio per riparare il danno dovrò aggiungere intorno al tubo altri strati di carbonio,impregnarli di resina e mettere tutto in autoclave......a parte il costo e la difficoltà poi ,a mio parere,non si ha più una trsmissione degli sforzi ottimale attraverso la riparazione....quindi credo che il tubo non avrà più la stessa resistenza a sforzi e sezioni di quando era intatto......
insomma credo di essermi spiegato anche se un po' male......rifare una saldatura su acciaio è un conto ma riparare una tubazione in carbonio è molto più complesso.......quindi credo sconsigliabile.....
ma magari mi sbaglio e ginestra potrà spiegarmi meglio!!

o-oo-oo-o
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
@Oddiokasko: non so il tuo telaio, ma il mio DMR Transition in realtà ha un 27,0.. infatti avevo comprato un 26,8 e aveva un leggerisssssimo scostamento una volta infilato dentro, non era ben "aderente" al tubo del telaio.. allora incuriosito, ho tirato fuori un vecchio reggisella Kona da 27,0 e... con un pò di resistenza, è entrato.
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Uhm... quindi secondo te ci posso mettere un 27? il 27,2 non ci va (ce l'ho anche io buttato in garage) ma sopratutto non conviene comprare un 26,8?
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Bravi!, buono spirito di osservazione... la forcella è una stance staic che è "morta"... nel tentativo di farla resuscitare ho rimontato al contrario... con calma proverò a rimontarli dritti, ma credo sia morta indipendentemente dal verso....
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
31
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Guardate che la Manitou Stance è cosi!
...rovesciata...
ce l'ho e funziona alla grande!

eccola:

i1xpp0.jpg
 

livornese volante

Biker tremendus
21/1/07
1.092
0
0
livorno
www.giovobike.it
Guardate che la Manitou Stance è cosi!
...rovesciata...
ce l'ho e funziona alla grande!
nono è montata alla rovescia dai retta...se guardi la tua ha la piastra dritta,la sua ha la piastra che poi avanza in avanti....però è montata al contrario e avanza all'indietro.....e non è la forca montata alla rovescia perche se vedi bene gli attacchi della ruota sono in avanti e l'archetto è dietro quindi i foderi vanno bene,sono li steli che sono infilati il dx nel sx e il sx nel dx.....
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Tutte le manitou hanno l'arxchetto al contrario, la mia aveva anche gli steli... non sò se adesso si nota la differenza (ma la forcella fà schifo uguale)
 

Allegati

  • DSC05387.jpg
    DSC05387.jpg
    59,3 KB · Visite: 32

BERSA

Biker velocissimus
10/12/07
2.598
0
0
32
GeNoVa
Visita sito
Tutte le manitou hanno l'arxchetto al contrario, la mia aveva anche gli steli... non sò se adesso si nota la differenza (ma la forcella fà schifo uguale)
e mo se ragiona! bella con i componenti easton....sulla forka non mi pronuncio....una volta ho mandato a pacco una stancA regolata al massimo in compressione solo con le mani.....:-)
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Nooo la Stance nooooo!! (detto alla Jean Claude) :smile:

Ne avevo presa una sul mercatino, montata, fatto il giro dell'isolato, scalini della chiesa, smontata, rimessa sul mercatino :medita: (e poi ho preso la Junior T però)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo