faccio una correzione riguardo a cio' che ha detto Teo,l'angolo di sterzo non e' piu' chiuso del solito... ma semplicemente abbiamo fatto in modo che non si alteri con una forka da 150=68,5° (inevitabile con absolut-predator-jackal ecc.ecc..).
ad ogni modo il bello di questo prodotto e' che e' personalizzabile al 100%!!!
bè diciamo che la jackal (parlo di questa perché le altre bici tirate in causa non le conosco), è progettata per una forka da 100 mm con angolo di sterzo di 69,5°.
santacruz consigliava forke al massimo di 160mm, che circa dovrebbero portare l'angolo a 67°, considerando un sag di circa il 30% (adatto per FR) si porta lo sterzo a circa 68,5°. chiaramente misure teoriche e leggermente approssimative.
mentre una full da FR-DH se nasce con lo sterzo da 66°, anche col sag lo sterzo dovrebbe restare circa di 66° (decimo più decimo meno) a parte le maxi escursioni con maxi sag come il v10 che comunque va a aprire lo sterzo ulteriormente e NON A CHIUDERLO.
questa bici con forka da 150 e sterzo a 68,5° una volta saggata per utilizzo FR arriva a 70° abbondanti, come una bici da dirt saggata.... mi sembra molto chiusa, poi bisognerebbe provarla per giudicare, ma a parità di taglia la bici sarà molto più reattiva, anche troppo, e anche meno instabile sul veloce (l'instabilità è già un gran difetto delle front).
restando sempre al fatto che bisogna provare prima di parlare, direi che forse un angolo così è ben adatto a pedalare, ma meno a fare vera e propria discesa. Probabilmente, come già detto da altri, l'enduro è il suo posto migliore.
sto dicendo questo solo per arrivare a qualche discorso tecnico più dettagliato, e capire anche il giudizio di chi (tanti di voi) ne sa più di me.
in particolare volevo chiedere a ginestra cosa intendi con angolo di sterzo che si altera in modelli come jackal absolut ecc.
se monto una forka a maggiore escursione rispetto a quella per cui è stata studiata è normale che si apra lo sterzo, ma se monto una forka più grande è perché ne faccio un uso in cui una 100mm non mi basterebbe, e l'idea è anche quella di aprire lo sterzo per i tanti pregi che ne conseguono. Poi forse sbaglio.