Il carbonio non è più rigido dell'alu e neanche più morbido, ma allo stesso tempo lo è.
Spiegazione: dipende tutto da come si orientanole fibre, per esempio esistono BdC rigidissimissime, ma con i foderi alti moridissimi per assorbire le vibrazioni. ES:
Specialized Roubaix.
ok, mitzkal tra te e frenk potreste fare concorrenza a wikipedia.
e altra cosa che ho dimenticato di scrivere prima.....
allora le mtb full solitamente man mano che il loro utilizzo diventa più estremo si apre sempre più lo sterzo, ora chiedo perché una front orientata a un uso abbastanza cattivo, per predisporla a una forka da 150 dovrebbe avere l'angolo più chiuso?
personalmente se metto una forka a grande escursione è perché prevedo di pedalarla meno e usarla più in situazioni hard, quindi dello sterzo chiuso me ne frego, anzi sarebbe più logico averlo aperto.
avere lo sterzo chiuso può significare avere la bici più agile, ma una front solo per non avere ammo e leveraggi è molto più leggera e ha sempre il BB più basso rispetto a una full da FR, anche perché non ci sarà il sag quindi non c'è rischio di impattare col terreno.
Per di più mi viene da dire che la front ha il sag solo davanti, che quindi già naturalmente lo sterzo si chiude solo quando ci montiamo sopra, quindi a mio avviso sarebbe logico che una front per uso FR abbia uno sterzo particolarmente aperto, almeno come una full da dh.
se poi ci volessi anche pedalare andrei su una forka con riduzione della corsa così si chiude lo sterzo quando serve...
Ero convintissimo di questo, ma ora chiedo conferma da MITZipedia o da chiunque ne sappia più di me.