!! FRONT CATTIVE !! il RITORNO

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giobìgiobà

Biker superioris
resto comunque il migliore ....

foto00126922323.jpg



FINE O.T.

azz! sei veramente avanti!...sì, anche troppo avanti...:hahaha:
 

robro

Biker novus
15/10/09
15
0
0
Roma
Visita sito
Ciao ragazzi!!! Avevo postato il mio problema nella sezione tecnica, e marmuz mi ha consigliato di parlarne anche qui, dato che si tratta di front da discesa!! Il mio problema è che mi mi ritrovo sempre con il cerchio posteriore ''storto'' dopo poche discese..Questo è normale (credo) per una front, ma allo stesso tempo A ME sembra esagerato dover centrare la ruota così spesso..

Le mia ruota posteriore è una AZONIC OUTLAW 36h, con coperture Schwalbe da 2,5'' gonfiata a più o meno 1,5bar (mai pizzicata finora, quindi cerco di tenerla sempre il più sgonfia possibile). Io peso sui 90kg, la bici supera i 16kg, ma scendo da poco,quindi niente dropponi o velocità folli..e nonostante tutto cerchio da raddrizzare di continuo..

In definitiva, devo rassegnarmi ??? o provare a cambiare cerchio,mozzo,raggi (ed in caso sapreste consigliarmene di moooolto resistenti )..??!?!
p1000368s.jpg


GRAZIE A TUTTI!!!
 

robro

Biker novus
15/10/09
15
0
0
Roma
Visita sito
Marmuz (dal forum di tecnica) : Se sbatti il cerchio lo senti tutto, fino al midollo.. potrebbe essere un problema di tenuta del filetto dei raggi e/o dei nippli, se non li stressi piu di tanto non vedo perchè dovrebbero mollarsi

Quindi secondo te dovrei far controllare raggi e nippli?? Le ruote le ho prese già montate, nuove e le utilizzo da giugno..potrebbero esserci dei difetti di montaggio da parte della fabbrica?? Ma se il problema nn scompare dopo aver fatto revisionare per bene la ruota, facendo regolare bene la tensione dei raggi, dovrei passare a dei raggi di diametro maggiore???
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
ho avuto il tuo stesso problema con le vecchie ruote... un raggio (o meglio nipple) saltato ad ogni dicesa (quando ho girato a plan col katana addirittura 2...e me ne sono accorto a casa... la ruota non girava più!).
le gomme che monti sono le stesse che monto io (però ho "solo" un 2.35!) e concordo col dire che hanno un bel volume e una bella spalla quindi dovrebbero proteggere il cerchio.
io ho risolto montando i deemax, tu prova a farli ricentrare e tensionare da qualcuno di bravo...se i problema persiste.... cambia cerchio... (scherzo)
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
il problema è solo 1: sono state tensionate male in partenza... se le ruote son tensionate bene, tengono bene la centratura, se poi uno dei raggi viene tensionato maggiormente rispetto ad un altro, il sistema non mantiena la centratura. è come un orologio, se manca un dente ad un ingranaggio, si scombussola il tutto. è come dire che la lancetta dei secondi fa 1,25 secondi a scatto, è ovvio che dopo 60 scatti non è piu 1 minuto bensì 1 minuto e 15 secondi...
il fatto che i niples non reggono bene è un paliativo, nel senso che se un cerchio prende una botta tenderà ad ovalizarsi. se te dividi un cerchio in quattro e tensioni quello spicchio bozzato non fai altro che aumentare la tensionatura dei lati perpendicolari ad esso... dovresti quindi tensionare prima i lati perpendicolari, poi centrare assialmente il resto...
in ogni caso fattene una ragione, le ruote dritte non servono ad una cippa...
per favore ridimensiona le immagini, è una chiavica leggere...
 
  • Mi piace
Reactions: mia patate

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
io credo che sia un problema di raggiatura e tensionatura.....

se la ruota è raggiata bene(anche se non perfettamente)stai tranquillo che non ti darà problemi.....anch'io sono 90 kg e non giro di certo leggero....
ma problemi come i tuoi non ne ho mai avuti e ho usato vari tipi di ruote.....da DH,da FR,da AM e da XC.....
e le porto a tirare i raggi e raddrizzare una volta ogni 2 anni se non di più....

quindi falla vedere da un meccanico bravo,fagli tirare i raggi e raddrizzare per bene il cerchio......e vedrai che dovrebbe risolversi tutto....
p.s. per esperienza i meccanici migliori a raggiare e raddrizzare ruote sono quelli che lavorano bene sulle bighe da strada!

o-oo-oo-o
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Giusto per la cronaca in meccanica si chiamano "prigionieri", ma non chiedermi il perché. Cmq bel tread, belle bici e culto il parcheggio della Celica bianca.

Boda


meno male mi è successo qui e nn in autostrada o chissà dove!
devo cambiare tutte le colonnine filettate (impossibile svitare la ruota, abbiamo dovuto rompere i bulloni!)e gia che ci sono
cambio pastiglie e gomme! (roba da poco se hai un suocero meccanico!:spetteguless:) per fortuna è successo vicino casa!
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
p.s. per esperienza i meccanici migliori a raggiare e raddrizzare ruote sono quelli che lavorano bene sulle bighe da strada!

Lo penso anche io, a 50 mt da casa mia cè Zanolini Bike che fà sopratutto bighe da strada, i ragazzi che ci lavorano dentro sono tra i migliori meccanici in circolazione, vado sempre da loro a far montare i cerchi perchè con uina minima spesa mi fanno un lavoro perfetto e duraturo.. il Syncros bianco, dopo averlo portato da loro, mai toccato.. anche l'altra coppia di Syncros neri, uno montato da loro e l'altro solo registrato, non ho piu dovuto toccarlo in due anni..

Ps. si chiameranno prigionieri perchè "imprigionano".. :nunsacci:
 

robro

Biker novus
15/10/09
15
0
0
Roma
Visita sito
Chiarissimo...adesso la porto da liberati cha fa bici da strada e faccio ritensionare tutti i raggi...la ruota storta è un problema perchè con le schwalbe che sono belle grosse ho pochissimo spazio tra ruota e telaio,ed appena si piega il cerchio praticamente la ruota tocca il telaio... (posterò una foto il prima possibile) ... lo so,lo so..prima soluzione,cambiare tipo di gomme!!! Infatti le prederò più piccole la prossima volta!!
 

robro

Biker novus
15/10/09
15
0
0
Roma
Visita sito
Ho queste da 6 settimane, un altro paio di uscite, forse anche meno, e la posteriore è andata..le maxxis nonostante siano nominalmente 2.5" sono effettivamente più strette delle schwalbe anch'esse da 2.5", quindi avrei provato con una maxxis..
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
fotissima!!!!!!!!!

frontisti kattivi e kazzuti!!!:free:

marmuz...me le devi mandare tutte quando ci becchiamo su skipe!!!!!

belli i cerchi!!!!!!
comunque nemmeno io sapevo dell'adattatore da 12 a 10mm....:smile:


o-oo-oo-o
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
E' stato come scoprire l'acqua calda.. se hai un 135x12 puoi montarlo su qualsiasi telaio con uno di questi..

DSCN81831.jpg


Vuoi mettere la robustezza di un perno passante del genere sul posteriore di una front? :spetteguless:

DSCN8181.jpg


La parte piu stretta è quella che poggia sui forcellini
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo