!! FRONT CATTIVE !! il RITORNO

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
37
Verona
Visita sito
Basta copiare dai pro! Il tendi è come il tuo se non sbaglio..

p4pb8595407.jpg



Con questo e soprattutto con la catena un po' più lunga secondo me risolvi.. :celopiùg:
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
Dunque, ho provato a:
Abbassare la puleggia un pelo ruotando il tendi in senso antiorario
Avvicinare la puleggia alla catena tipo foto
Spostare la corona piu verso il telaio tramite spessori da 4mm
Spostare il tendicatena verso il telaio levando 2.5mm di spessori

Ed é migliorato un sacco...ora il 34 va senza problemi, e il 36 salta solo un pochino. Certo lavora molto storta, ma posso viverci finché non compreró una pedivella per singola...

Intanto ho provato la lunghezza della catena con l'apposito attrezzo e (testa dimminkya che non sono altro) é usurata oltre i livelli di guardia. Evidentemente una catena alleggerita da bdc non regge l'uso freeride XD magari mettendola nuova risolvo anche gli scattini residui sul 36 !
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
37
Verona
Visita sito
Bene! Ma che guarnitura usi? Non ho seguito molto il discorso degli spessori, senza vedere si fa presto a fare confusione..

Comunque io inizierei a trovare la giusta linea catena con la guarnitura, poi una volta che hai la corona centrata sul pacco metti il guidacatena, fai in modo che sia in linea con la corona e giochi con l'inclinazione e la lunghezza della catena per fare in modo che lavori bene.

Il fatto che lavori storta secondo me è normale, comunque non aver paura di tenerla un po' più lunga per farla lavorare meglio: sbatterà un po' ma non esce! :celopiùg:
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
Cambiato catena, l'ho tenuta lunga di due maglie e migliora un pochiiiiiiino...dovrei allungarla ancora, il cambio è gabbia media e ha ancora un bel po' di corsa :nunsacci:

Ho una Raceface RideDH, la dovrò cambiare ma mi sa che rimane ancora per un bel po',visto che ho appena scoperto di aver scoppiato la mia adorata Fox 36 :cry::cry::cry: maledizione non me ne va bene una!

Ok forse una Talas in park non era proprio nel suo ma...vabbè.n:specc:

Comunque, il discorso spessori è presto detto.
La corona dista (esempio) 6 cm dal centro telaio. Se la voglio portare a 5.5 per farla lavorare dritta, e non posso spostare in dentro tutta la pedivella perchè obbligata dal BB, dovrò mettere spessori tra pedivella e corona in modo da spostarla :celopiùg:
Ora con 4mm è migliorata ma è ancora poco, dovrei metterne altri 4mm e vedere che succede.
 

Turs

Biker urlandum
8/9/10
548
0
0
37
ROMA
Visita sito
Cambiato catena, l'ho tenuta lunga di due maglie e migliora un pochiiiiiiino...dovrei allungarla ancora, il cambio è gabbia media e ha ancora un bel po' di corsa :nunsacci:

Ho una Raceface RideDH, la dovrò cambiare ma mi sa che rimane ancora per un bel po',visto che ho appena scoperto di aver scoppiato la mia adorata Fox 36 :cry::cry::cry: maledizione non me ne va bene una!

Ok forse una Talas in park non era proprio nel suo ma...vabbè.n:specc:

Comunque, il discorso spessori è presto detto.
La corona dista (esempio) 6 cm dal centro telaio. Se la voglio portare a 5.5 per farla lavorare dritta, e non posso spostare in dentro tutta la pedivella perchè obbligata dal BB, dovrò mettere spessori tra pedivella e corona in modo da spostarla :celopiùg:
Ora con 4mm è migliorata ma è ancora poco, dovrei metterne altri 4mm e vedere che succede.

un problema simile lo avevo sul p3 che mi lavorava storta la catena, poi ho smontato tutto e vidi che il precedente proprietario aveva messo la corona da 36 attaccata al bash invece di trovarsi nella parte intera dove va di norma posizionata la corona,tutto questo per montare una 36 ma invece necessitava di una 34 se non una 32 nella posizione corretta...per non togliere il problema del carro asimmetrico!
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
37
Verona
Visita sito
Cambiato catena, l'ho tenuta lunga di due maglie e migliora un pochiiiiiiino...dovrei allungarla ancora, il cambio è gabbia media e ha ancora un bel po' di corsa :nunsacci:

Ho una Raceface RideDH, la dovrò cambiare ma mi sa che rimane ancora per un bel po',visto che ho appena scoperto di aver scoppiato la mia adorata Fox 36 :cry::cry::cry: maledizione non me ne va bene una!

Ok forse una Talas in park non era proprio nel suo ma...vabbè.n:specc:

Comunque, il discorso spessori è presto detto.
La corona dista (esempio) 6 cm dal centro telaio. Se la voglio portare a 5.5 per farla lavorare dritta, e non posso spostare in dentro tutta la pedivella perchè obbligata dal BB, dovrò mettere spessori tra pedivella e corona in modo da spostarla :celopiùg:
Ora con 4mm è migliorata ma è ancora poco, dovrei metterne altri 4mm e vedere che succede.

Eddai c'ho fatto tutta l'estate in un park abbastanza scassato con la Lyrik, non ha fatto una piega.. vedrai che la revisioni e torna come nuova! :celopiùg:

Comunque mi suona un po' strano.. la ride dovrebbe essere tripla o singola, quindi se metti gli spessori giusti sul mc (1 a sx e 2 a dx) e la corona singola sullo slot centrale dovrebbe già essere abbastanza centrata. 4mm (+4) di spessori mi sembrano tanti, poi non so se magari la guarnitura nasceva così.. :nunsacci:
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
Eddai c'ho fatto tutta l'estate in un park abbastanza scassato con la Lyrik, non ha fatto una piega.. vedrai che la revisioni e torna come nuova! :celopiùg:

Comunque mi suona un po' strano.. la ride dovrebbe essere tripla o singola, quindi se metti gli spessori giusti sul mc (1 a sx e 2 a dx) e la corona singola sullo slot centrale dovrebbe già essere abbastanza centrata. 4mm (+4) di spessori mi sembrano tanti, poi non so se magari la guarnitura nasceva così.. :nunsacci:

Boh, so che mi lavora storta :smile:
Anche con la doppia sul 35/36 non ci stava bene, era al limite del disassamento, ma non lo usavo mai quindi no problema :nunsacci:

Ho notato che la catena è perfettamente dritta quando è sul secondo pignone. Teoricamente, dovrebbe esserlo sul quarto/quinto...
Mi farò forza, rimanderò un po' la full e prenderò una pedivella nuova!

Chi sa la linea catena della Shimano Zee? non la trovo manco sul sito shimano...O altre guarniture sul prezzo dei 100-130€ circa carine?

Edit: ahimè la forca purtroppo qualcosa ha sicuro...l'abbiamo sgonfiata tutta, e sembrava avesse dentro una molla! Dovevo appoggiarmici per farla scendere...e tornava su a bomba! Probabilmente s'è rotto qualche oring, era un po' che dava problemi ma domenica scorsa le ho dato il colpo di grazia :(
Almeno si spiega il dolore assurdo a mani e avambracci, giravo quasi bloccato!
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
Ok qui c'è qualcosa che non quadra...

Ho misurato la linea catena attuale ed è intorno ai 46-47mm :nunsacci:
Senza spessori sarebbe 50-51...

Ora la cosa insensata è che la shimano Zee, quindi solo per singola, sta a 50,5!
Ergo se anche cambiassi guarnitura, non risolverei un razzo di niente...com'è possibile???

Sta cosa mi manda ai pazzi :specc:

Edit- evvai una buona notizia ogni tanto, la forca è già a posto! Gli ho dato un fondocorsa da paura a Caldirola, e col troppo affondamento si è miscelato l'olio con l'aria, l'han smontata ed è quasi a posto....

Quasi perchè il talas non va piu. Serve un ago per gonfiare la camera che in italia non vendono...quindi aspetto che il ragazzo che me l'ha messa a posto lo trovi in usa, ammenochè qualcuno non l'abbia già.......
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
37
Verona
Visita sito
Mmmm.. Secondo me c'è qualcosa che non va. Se con la corona in posizione centrale te la trovi in linea con il secondo pignone, se provi a metterla al posto della tripla te la ritrovi oltre il pacco pignoni.. :nunsacci:
Sicuro di non aver messo la corona al posto della tripla? Ci stavo per cascare anche io l'ultima volta.. :omertà:
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
Sisi sicuro, tranqui, snche perchè pure nel caso che non lo sapessi, li avevo il bash :celopiùg: ce l'ho nella posizione centrale della tripla, con i 4mm di spessori vero l'interno del telaio :nunsacci::nunsacci:

Per quello non capisco...se avessi la tripla, potrei usare solo il 44-13, di piu non andrebbe :specc: non ha senso!
 

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
-1
0
loreto
Visita sito
Ragazzi ho una domanda abbastanza urgente:
Ho un amico che si laurea, il fortunello si beccherà una Ns Core2 come regalo, mi dite quale taglia è la più indicata? Visto che qui di core e surge ce ne sono un po' ho pensato che fosse il posto migliore dove chidere.
Il mio amico è alto 175cm e ha circa 80cm di cavallo.
Io andrei di M, che ne dite?
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Ragazzi ho una domanda abbastanza urgente:
Ho un amico che si laurea, il fortunello si beccherà una Ns Core2 come regalo, mi dite quale taglia è la più indicata? Visto che qui di core e surge ce ne sono un po' ho pensato che fosse il posto migliore dove chidere.
Il mio amico è alto 175cm e ha circa 80cm di cavallo.
Io andrei di M, che ne dite?

guarda la mia compagna ha una L ed alta 1.60 ma lei è un caso a parte guida sdraiata:smile:io però lo uso ogni tanto e sono 1.80 e lo trovo piccolo,poi come sempre penso dipenda anche dal tipo di guida.comunque gran bella BIGA!:-?
 

Pigiama

Biker superioris
22/9/06
866
0
0
Biella
Visita sito
io sono son 1.77 ho una M m anon ti nego che è un bel giocattolino piccino piccino....non so se non è fan della bici piccola è nervosa una L ci starebbe tutta.....
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ns Core 2:

Frame size: M 381mm / 15”, L 405 mm / 16”
Head angle: 67 deg
Seat tube angle: 71 deg
Chainstay: 415 mm / 16.3”
Top tube length (c-c): M 572 mm / 22.5”, L 586 mm / 23.0”
Top tube length (horizontal): M 596mm / 23.5“, L 615 mm / 24.2“
BB height: 330 mm / 13”

Non c'è moltissima differenza di top tube, tra M e L, però 586 per la L non è lungo.. il Dartmoor L (18'') ne fa 604 (l'M ne fa 575), io sono circa 177cm e con l'attacco da 40-50 è perfetta.. per cui per pedalarlo probabilmente sul Core sceglierei un attacco da 60 o 70 a occhio.. 40-50 per renderlo piu freeride-giocoso.
 

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
-1
0
loreto
Visita sito
1) Grazie delle risposte
2) Entro più nello specifico visto che la decisione non è facile.
Il mio amico girava in bmx, ma causa bimbo inatteso e protrusione discale qualche anno fa ha mollato tutto, ora il bimbo ha quattro anni e la schiena è tornata a posto, e parlando mi ha detto che vorrebbe tornare in bici, ma non in bmx, voleva farene un uso più completo, quindi: sia andare a fare una passeggiata con il piccoletto, che un paio di discese/giri am con me, e visto che siamo fortunelli abbiamo anche un nuovo spot con una lina semplice da dirt ed una slope vicino casa, quindi anche un paio di saltelli non ci starebbero male.
Il classico caso di bici tutto fare.
:nunsacci: Io opterei per la M viste le discese ed il pistino (solo per i panettoni della linea facile tanto per togliersi lo sfizio, se vuole saltare seriamente gli do la mia dirt) ma in ottica giri am forse sarebbe meglio la L :azz-se-m:
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
Rinfreschiamo la discussione.. io della Duncon conoscevo solo il COCK in quanto mooooolto simile al Nicolai 2MXTB.. però ora guardando meglio, hanno fatto altri rigidoni da paura come questo PITBULL.. :spetteguless:

http://www.pinkbike.com/photo/6098842/

Mi piace di piu il Cock :nunsacci:

Questo però sembra piu aperto di sterzo o sbaglio?


[MENTION=98889]mate[/MENTION]44- andrei pure io di L, ma con attacco da 45-50...io uso la M dell'hornet, con attacco da 60, pedalo comodo e scendo da dio, quindi una L del Core con attacco da 50 deve essere molto simile...

Piu che altro controlla l'altezza del tubo sella, perchè io ho dovuto cercare un reggisella lungo 40cm e ce l'ho al limite, fortunatamente ho calcolato giusto quando ho comprato :smile:
 
D

Deleted member 85439

Ospite
1) Grazie delle risposte
2) Entro più nello specifico visto che la decisione non è facile.
Il mio amico girava in bmx, ma causa bimbo inatteso e protrusione discale qualche anno fa ha mollato tutto, ora il bimbo ha quattro anni e la schiena è tornata a posto, e parlando mi ha detto che vorrebbe tornare in bici, ma non in bmx, voleva farene un uso più completo, quindi: sia andare a fare una passeggiata con il piccoletto, che un paio di discese/giri am con me, e visto che siamo fortunelli abbiamo anche un nuovo spot con una lina semplice da dirt ed una slope vicino casa, quindi anche un paio di saltelli non ci starebbero male.
Il classico caso di bici tutto fare.
:nunsacci: Io opterei per la M viste le discese ed il pistino (solo per i panettoni della linea facile tanto per togliersi lo sfizio, se vuole saltare seriamente gli do la mia dirt) ma in ottica giri am forse sarebbe meglio la L :azz-se-m:

rimarrà sorpreso di come saltella il core:celopiùg:un grillo!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo