!! FRONT CATTIVE !! il RITORNO - parte seconda

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ma non mi quoti per snobismo, perchè sei pigro o perchè sei certo che comunque leggo in tempi brevi e quindi non è necessario richiamare attenzione?

comunque si: sei più "facilitato" ma non hai risposto alla mia domanda.
 
o perlomeno non esiste un FR così cattivo tale da richiedere una front impedalabile. ;-)
Non ho capito :(
"non esiste un FR così cattivo"..FR inteso come:
a) freerider cattivo
b) trail freeride
c) bici freeride

Se è a) = :smile:penso al [MENTION=1382]bafio[/MENTION]
se è b) = sì, beh, boh.. dipende...
se è c) = il mio toy a mio parere è impedalabile - al di là del fatto che è singlespeed. Poi comunque dipende molto da dove si abita/dove si usa la front e quindi si può optare per un telaio/montaggio impedalabile (il mio, che sono viziato di bus e funivie) oppure optare qualcosa di pedalabile (per "guadagnarsi" la salita come alla fine fate la maggiorparte di voi).
Il "mio" concetto di front cattiva è questo: discesa e basta.
Se deve essere pedalabile la vedo più come front-enduro.


E' che in quest'ottica, sopratutto su una front, la distinzione è molto più vaga, in quanto -BTR (postata da [MENTION=17344]Marmuz[/MENTION]) e qualche altro raro telaio a parte - è difficile trovare un telaio dedicato esclusivamente alla discesa.
Pure il mio toy in realtà è un dirt/street.
Il nicolai è pure un 4x/freeride.
Ecc.

Riepilogando tutto, e argomentando per tornare in topic con il mio off-topic-non-troppo-off-topic:
- front cattiva votata alla discesa e basta -->non serve il telescopico.
- front cattiva con un occhio di riguardo alle pedalatine --> può servire il telescopico, è comodo se i percorsi abituali alternano salite/discese/rilanci.

:medita: e sopratutto :-*
 
  • Mi piace
Reactions: igor 1571

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Riassumendo: le front cattive, a parte quei pochi modelli veramente estremi studiati per quella specifica tipologia d'uso, sono volutamente rese impedalabili.. monocorona/singlespeed, forcelle esagerate, gomme grosse.. per spingere il limite un poco oltre, al di là delle capacità soggettive.. altrimenti non si chiamerebbero così e non ne saremmo così fieri.. penso comunque d'aver colto il senso, Motobimbo, in fondo sto vendendo tutto per un Argon FR, che è "cattivo ma pedalabile", credo, anzi spero sia il mezzo definitivo per eccellenza :il-saggi: (su cui oltretutto il telscopico è praticamente d'obbligo)
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
Dipende anche dal concetto di "cattiva" e "pedalabile". Rispetto alla SJ 29", l'hornet è già impedalabile (non vi dico le facce degli amici crosscrautisti quando la vedono anche solo in foto e scoprono il peso). Rispetto all'hornet, il BTR è impedalabile, ma solo perchè "meno indicato"...

Io personalmente con la cassetta 11/36 e un tubo sella che permetta l'altezza giusta, mi pedalerei pure il BtR. Come dico sempre, tutto si pedala, basta non avere fretta, e con tutto si scende, basta non avere fretta :D
Cavolo, a Sestri ho parlato con un ragazzo che saliva con una Mondraker da DH, quelle con il TT lungo e la pipa zero lenght, dove riusciva pedalava (e manco piano, bobbing compreso) e dove no spingeva. Se pedalava quella, si può definire tutto "pedalabile"
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Non ho capito :(
"non esiste un FR così cattivo"..FR inteso come:
a) freerider cattivo
b) trail freeride
c) bici freeride

Se è a) = :smile:penso al [MENTION=1382]bafio[/MENTION]
se è b) = sì, beh, boh.. dipende...
se è c) = il mio toy a mio parere è impedalabile - al di là del fatto che è singlespeed. Poi comunque dipende molto da dove si abita/dove si usa la front e quindi si può optare per un telaio/montaggio impedalabile (il mio, che sono viziato di bus e funivie) oppure optare qualcosa di pedalabile (per "guadagnarsi" la salita come alla fine fate la maggiorparte di voi).
Il "mio" concetto di front cattiva è questo: discesa e basta.
Se deve essere pedalabile la vedo più come front-enduro.


E' che in quest'ottica, sopratutto su una front, la distinzione è molto più vaga, in quanto -BTR (postata da [MENTION=17344]Marmuz[/MENTION]) e qualche altro raro telaio a parte - è difficile trovare un telaio dedicato esclusivamente alla discesa.
Pure il mio toy in realtà è un dirt/street.
Il nicolai è pure un 4x/freeride.
Ecc.

Riepilogando tutto, e argomentando per tornare in topic con il mio off-topic-non-troppo-off-topic:
- front cattiva votata alla discesa e basta -->non serve il telescopico.
- front cattiva con un occhio di riguardo alle pedalatine --> può servire il telescopico, è comodo se i percorsi abituali alternano salite/discese/rilanci.

:medita: e sopratutto :-*

ho avuto anche io il le toy e confermo, è quasi impedalabile, ma ciò non toglie che ci ho fatto qualche giro freeride con il reggisella da 45 cm, il cambio e la fork ammortizzata... poi l'ho messo singlespeed e non l'ho più pedalato, se non qualche sfuriata in collina su asfalto per raggiungere la discesa di san luca, ma fatta tutta in piedi.... e da dietro, non certo su per le orfanelle (che per chi conosce Bologna, sa bene che sono inaffrontabili con una single speed, pendenza mortale!, col padellino 22 e il 32 facevo fatica a non cadere da fermo!)

ciò
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Il "mio" concetto di front cattiva è questo: discesa e basta.

mi rendo conto di essere uno stronzo, ma continuo a ribadire il concetto che non si risponde alla mia domanda: cos'è che non puoi fare con un frontino pedalabile moderno montato in grazia di Dio che invece puoi fare con un frontino mostruoso doppiapiastrato come quello che ha postato marmuz?

vuoi fare discesa e basta e ti prendi un frontino?
va benissimo...anzi va stra-benissimo, una fissa che posso condividere e sottoscrivere, ma se non si cerca di fare il tempo (tra i frontini, ovviamente) è il solito discorso che non so...
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
oddio....cistiamo perdendo in sofismi e ideologismi vari.....

ho quasi paura di infilarmi in questa discussione!!!:smile:

cmq...il mio punto di vista parte dal fatto che ho bene 3 front....
con il trailstar ci pedalo veramente tanto...ma ci faccio anche discese incazzose...
è montato con forka da 130 e gomme da 2,35
poi c'è il dabomb sputnik......lo pedalo,ci faccio am,lo uso in park....
anche se per pedalarlo sembra di essere su un triciclo....
infine ce il toy....montato a mia immagine e somiglianza...
semplice,con meno roba possibile che si possa rompere ed estremamente hard core...

nonostante queste differenze io reputo cattive tutte e tre....
e non disdegnerei nemmeno un telescopico se costasse meno...
sostanzialmente è tutta questione di come si affronta la mtb....
se conta fare il tempo,come diceva qualcuno,o se conta solo divertirsi,e questo è quello che piace a me.....

poi le sottigliezze di definire le bici da FR o da ENDURO o da AM non conta....
se uno è allenato può pedalare anche una dh in salita(mi è capitato) oppure una XC in discesa(ho visto gente fare cose impossibili con la forka rigida e il telaio in carbonio con sella alta)

insomma front cattive o no è più una questione di punti di vista e modi di intendere la mtb...

poi se la biga è grezza e bastarda ancora meglio!!!!1


spero di aver spiegato il mio punto di vista......

o-oo-oo-o
 
  • Mi piace
Reactions: katanakgb
D

Deleted member 85439

Ospite
siamo sul "con tutto si può fare tutto"io dico fino ad un certo "punto":il-saggi:
dai MOTO vieni a trovarci a montecavo con la tua bellissima front così provi la mia TERRIBILE e vedi se cè differenza,e passiamo una bella giornata di raidate in allegria:-?
 
D

Deleted member 85439

Ospite
che poi tutto è soggettivo,un rider magari può avere talmente manico che non trova differenze,chessò tra una forca con 160 di esc. e una doppia da 200,gomme da 2,70 e gomme da 2,35,telaio più o meno rigido e geometrie diverse,manubrio da 80 con 0 rise emanubrio diverso,ecc.ecc.
poi certo magari uno prenne nà bella fullona DH allora magari se sente la differenza,specialmente dopo 4-5 discesette veloci:nunsacci:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
abbiate pazienza ragà...io se non sparo cazzate non sono contento...:smile:

ci vediamo presto struscia...però in effetti tra la tua terribile e la mia piglet è veramente come tra una demo ed una stumpy. :celopiùg:
 
D

Deleted member 85439

Ospite
abbiate pazienza ragà...io se non sparo cazzate non sono contento...:smile:

ci vediamo presto struscia...però in effetti tra la tua terribile e la mia piglet è veramente come tra una demo ed una stumpy. :celopiùg:

no vabbè che caz.......te,io per mia formazione filosofica penso sempre che ogni persona e ogni discussione portano qualcosa di utile,tornando a bomba poi penso che magari io la differenza la sento in quanto ho i miei limiti e forse perchè confronto le discese con l'exalt con 130 mm. e la terribile,e se dovessi fare la stessa velocità (o lentezza):smile:che faccio con la terribile,me giocherei tutti i jolly della stagione cò nà botta sola:smile::smile:
fatte sentì così ci divertiamo un pò l'ultima uscita cera un ragazzo con front credo nà shan e sè divertito nà cifra,questo week è poco indicato anche se penso noi usciremo comunque per un paio de discesette,ma i prossimi jè damo tranne 8-9 giugno che cè gara!:celopiùg:
 
cos'è che non puoi fare con un frontino pedalabile moderno montato in grazia di Dio che invece puoi fare con un frontino mostruoso doppiapiastrato come quello che ha postato marmuz?
Prenderti libertà e "rischi".

Lo stesso rider con un livello di guida piuttosto buono e sullo stesso trail idealmente tecnico, con flow e farcito di salti/doppi/drop con front-cattivo-discesistico potrebbe:
- andare più veloce
- giostrarsi salti/doppi/drop con un margine di errore maggiore
- avere meno paura di rompere telaio/componenti
- risparmiarsi fisicamente

Sul fatto che si può fare tutto con qualsiasi bici, se si ha il "manico", non si discute.
La domanda non è solo "cosa posso/non posso fare".

E' lo stesso discorso di ogni tipologia/ideologia di bici.
Per esempio, il tracciato di coppa del mondo di Leogang (così come tutto il park) l'ho fatto sia con la mia full da enduro (14-15 kg, 160+170mm) che con il mio full da FR (18kg, 200+230mm). Così come ho fatto la DH di Livigno (e tutto il park) con la front.
- con quale bici hai fatto questi percorsi? TUTTE.
- con quale bici hai dovuto scendere un pezzo a piedi? NESSUNA
- con quale bici hai chiuso tutti i salti/doppi/drop medio-piccoli? TUTTE
- con quale bici hai chiuso i salti medio-grossi? FULL DA FR e FRONT
- con quale bici ti sei divertito? TUTTE
- con quale bici hai affrontato i percorsi con più tranquillità (relativa) mentale/certezza delle riserve del mezzo? FULL DA FR

Disconoscere questa "verità" oggettiva e/o chiederti "cos'è che non puoi fare con...?" ti porterebbe allora ad avere una bici unica: per fare i giri pedalati, per scendere le DH, per fare la spesa, per andare al lavoro.
 
  • Mi piace
Reactions: Tuot

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Prenderti libertà e "rischi".

Lo stesso rider con un livello di guida piuttosto buono e sullo stesso trail idealmente tecnico, con flow e farcito di salti/doppi/drop con front-cattivo-discesistico potrebbe:
- andare più veloce
- giostrarsi salti/doppi/drop con un margine di errore maggiore
- avere meno paura di rompere telaio/componenti
- risparmiarsi fisicamente

andare più veloce? si sullo scassato fetente e basta, poi però magari arriva il guidato...
giostrarsi meglio salti, doppi e drop? mmmmh.....boh.....e perchè mai? tu salti o droppi meglio con la doppia che non con una (chessò) 66? ed in che modo la doppiona o l'angolo di sterzo più aperto ti aiuterebbeto a chiudere i doppioni o i panettoni belli lunghi con un margine più ampio? ricordiamoci che si stà parlando di HARDTAILS.
paura di rompere? che cosa il telaio in acciaio? mmmmh....i componenti? mmmmmh.....quali componenti? la boxxer si rompe ne più ne meno di una 55 ad esempio.
risparmiarsi fisicamente? si, sul solito drittone scassato da fare a 80 km/h, ma su tutto il resto non so....per far curvare quella roba ci vuole il fisico...se non sei orecchie in terra quelle vanno dritte...ecco perchè a me viene solitamente da sorridere quando vedo i tipi con le DH che invece di andare veloce fanno trial...

:celopiùg:
 
andare più veloce? ...
giostrarsi meglio salti, doppi e drop?....ricordiamoci che si stà parlando di HARDTAILS.
paura di rompere? ...
risparmiarsi fisicamente? ...
:celopiùg:
Seguendo il tuo ragionamento, ti presterò la mia fixie - no ok, il ruotalibera te lo metto, e ti abbasso pure la sella, e ti voglio vedere fare le stesse identiche cose, sullo stesso identico percorso, che fai con la tua front che di solito usi.

Poi discutiamo di quanto in effetti possano giovare geometrie, escursioni di forcelle, robustezza dei cerchi ecc ecc.

Non sò dove hai vissuto fino ad ora, o che bici hai visto/provato negli ultimi 10 anni, ma sempre seguendo il tuo ragionamento, le bici da DH potrebbero avere ancora angoli di sterzo di 70°, movimenti centrali alti 40cm e...bah..sospensioni? Perchè? Al massimo uno stem e un reggisella ad elastometri, eddai, che a che servono le sospensioni se "non hai il fisico"?


[esperienza personale]:
Io il toy lo faccio andare più veloce, lo faccio curvare meglio e lo faccio saltare meglio del Norco che avevo.
Come dici? Magari sono migliorato nel frattempo? Può essere (timido).
Allora potremmo confrontare le run che ho fatto a Livigno nella stessa giornata con il Norco, e con il Nicolai di [MENTION=17344]Marmuz[/MENTION]. Puoi chiedere a [MENTION=1382]bafio[/MENTION] e a suo fratello se si notava una certa differenza, che forse forse.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo