!! FRONT CATTIVE !! il RITORNO - parte seconda

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
Sulla front io uso gomme uguali o un pelo più larga (ma meno tassellata) dietro, per avere un po, di volume d'aria che salva il culo nelle uscite lunghe e nei bike park...
Ma in genere si tiene la posteriore un pelo più piccola per scorrere, e l'anteriore più grande per la tenuta ;)
 

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
-1
0
loreto
Visita sito
L'ho fatta parecchio corta perche ero dal telefono e scrivere con quel coso demoniaco è una tortura, comunque quoto pooh, sulla front si può mettere una gomma più consistente al post per sopperire con il volume d'aria alla mancanza della sospensione, ma c'è da considerare anche la tolleranza del telaio, io infatti ho guardato la 2.3 al post anzi che la 2.5 perchè la stitched non ha il carro più spazioso del mondo e piuttosto che trovarmi intasato di fango preferisco una gomma un po' più "smilza" per l'inverno, poi girerei su sentieri abbatanza lisci.
 

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
-1
0
loreto
Visita sito
per le baron guarda anche questo sito consigliato da METROPOLIShttp://www.bike-discount.de/shop/m77/k361/continental.html?od=&ft=1

Grazie della segnalazione, ma ha all'incirca gli stessi prezzi di hibike e visto che ci prendo un altro paio di cose, e qualcosina pure da crc, preferisco non fare un altro ordine su un altro negozio, pagerei più spedizioni che pezzi XD
 
D

Deleted member 85439

Ospite
mi spiegate che vantaggi ci sono a mettere una gomma più larga all'anteriore?

diciamo che nostro caso l'anteriore è il nostro bisturi,arnese da scasso,che serve per esempio negli atterraggi dai salti,prende per primo tutti gli impatti,dietro non abbiamo nulla "solo il nostro corpo"quindi una gomma più ciccia allanteriore aiuta almeno così sembra:spetteguless:
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
Semplice non hai il motore come una moto, quindi se ti scappa qualcosa è l'anteriore e non è divertente.
anche in moto se scappa l'anteriore è finita :mrgreen:

Sulla front io uso gomme uguali o un pelo più larga (ma meno tassellata) dietro, per avere un po, di volume d'aria che salva il culo nelle uscite lunghe e nei bike park...
Ma in genere si tiene la posteriore un pelo più piccola per scorrere, e l'anteriore più grande per la tenuta ;)
bene, devo raccogliere più informazioni possibile perchè tra poco mi sa che c'è da fare il cambio gomme!

avevo pensato di mettere le Tioga DH 2,3 sia davanti che dietro...
 

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
-1
0
loreto
Visita sito
anche in moto se scappa l'anteriore è finita :mrgreen:

Purtroppo lo so per esperienza XD
Comunque con la moto non carichi l'ant come in bici e poi hai la trazione che insiste tutta sul post, in bici anche se fuori da una curva rilanci come se avessi il pepe al c**o non credo che risciresti mai a far perdere trazione al post.
Sempre in riferimento alle moto ad esempio più cala la potenza più la differenza tra ant e post si assottiglia una bici è all'estremo di questa tendenza, poche parole si cerca più confidenza sull'anteriore che sul post, pensa che sulla bmx per girare su terra usavo una 1.95 al post e una 2.25 all'ant.
 
D

Deleted member 85439

Ospite
al costo di essere ripetitivo:ragazzi okkiocon la scelta delle gomme,fondamentali secondo me per una front!quando leggete la larghezza tenete conto dell'ENRTO,ovvero per esempio io ho una michelin 2.40 ma l'enrto è 60,che ne fà una gomma larga come 2.60,quindi più l'ENRTO è grande e più la gomma è larga,di contro sulla TERRIBILE monto le HR 2.70 enrto 59,e sono quasi larghe come la michelin.
poi un capitolo a parte secondo me sarebbe riuscire a sapere quanto "rinbalzano" alle varie pressioni di esercizio!cosa importantissima per il nostro carro posteriore.

capitolo a parte ma avete mai fatto caso che qui nessuno parla di una componente "importantissima" delle frontcattive? la SELLA!!!:smile::smile::smile::smile:
io ne ho alcune bellissime extralusso chissà come sò magari sò pure comode:smile::smile::smile:
 

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
-1
0
loreto
Visita sito
Tranquillo ho controllato l'etrto delle baron da 2.3 è 57 e le table top che avevo prima erano, misurate con il calibro, 58. All'ant non mi preoccupo sotto l'archetto ci passo pure io ;-)

Per il mio regale fondo schiena ho una spank tweet tweet
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
al costo di essere ripetitivo:ragazzi okkiocon la scelta delle gomme,fondamentali secondo me per una front!quando leggete la larghezza tenete conto dell'ENRTO,ovvero per esempio io ho una michelin 2.40 ma l'enrto è 60,che ne fà una gomma larga come 2.60,quindi più l'ENRTO è grande e più la gomma è larga,di contro sulla TERRIBILE monto le HR 2.70 enrto 59,e sono quasi larghe come la michelin.
poi un capitolo a parte secondo me sarebbe riuscire a sapere quanto "rinbalzano" alle varie pressioni di esercizio!cosa importantissima per il nostro carro posteriore.

capitolo a parte ma avete mai fatto caso che qui nessuno parla di una componente "importantissima" delle frontcattive? la SELLA!!!:smile::smile::smile::smile:
io ne ho alcune bellissime extralusso chissà come sò magari sò pure comode:smile::smile::smile:

Struscia, ti va di spiegarmi cos'è questo ENRTO e come fare per scegliere la gomma dalle dimensioni adatte per il mio mezzo?

ps: sella? perchè, voi vi sedete quando scendete? :nunsacci:
 

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
-1
0
loreto
Visita sito
Viene chiamata Etrto (da The European Tyre and Rim Technical Organisation) una misurazione delle gomme espressa in mm anzi che nel sistema imperiale.

Quindi una gomma per mtb si misura ad edempio 57-559 dove 57 è la larghezza massima in mm e 559 è il diametro di calettamento della gomma di un cerchio da 26".

E' generalmente più preciso delle misure dichiarate dalle case, perchè, ad esempio maxxis, dichiara una larghezza quasi sempre maggiore di quanto effettivamente non sia, soprattutto per "rubare" sul peso.
 
D

Deleted member 85439

Ospite
allora ciccio,sicuramente cè qualcuno più esperto di me e che sà spiegarlo meglio,praticamente su una gomma leggerai:ti porto esempio delle mie HR
26X2.70 559-59 questo 59 è l'enrto che da quanto ho capito determina la larghezza reale della gomma.

la sella?e chi lha mai usata:smile::smile:
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
anche in moto se scappa l'anteriore è finita :mrgreen:


bene, devo raccogliere più informazioni possibile perchè tra poco mi sa che c'è da fare il cambio gomme!

avevo pensato di mettere le Tioga DH 2,3 sia davanti che dietro...

La risposta per te, con il nuovo acquisto "grosso" montato davanti, è Maxxis DHF 2.5 anteriore e Maxxis HighRoller 2.3 dietro :celopiùg:

Magari davanti anzichè il Supertacky da 42a prendi il 60a, spendi meno...anche se per tenuta il supertacky è galattico :spetteguless:
 

Andrea M.

Biker serius
16/12/09
247
12
0
30
colli euganei
www.sentieripuliti.it
allora ciccio,sicuramente cè qualcuno più esperto di me e che sà spiegarlo meglio,praticamente su una gomma leggerai:ti porto esempio delle mie HR
26X2.70 559-59 questo 59 è l'enrto che da quanto ho capito determina la larghezza reale della gomma.

la sella?e chi lha mai usata:smile::smile:

Infatti io vado via senza si risparmiano soldi e peso :smile:
A parte gli scherzi uso una smp trk (mi pare ) almeno per me è parecchio comoda :cucù:
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
Viene chiamata Etrto (da The European Tyre and Rim Technical Organisation) una misurazione delle gomme espressa in mm anzi che nel sistema imperiale.

Quindi una gomma per mtb si misura ad edempio 57-559 dove 57 è la larghezza massima in mm e 559 è il diametro di calettamento della gomma di un cerchio da 26".

E' generalmente più preciso delle misure dichiarate dalle case, perchè, ad esempio maxxis, dichiara una larghezza quasi sempre maggiore di quanto effettivamente non sia, soprattutto per "rubare" sul peso.

benone, quindi questo ETRTO sarebbe la larghezza nominale del copertone, giusto? cioè, per dirla terra terra, afferro il calibro, lo schiaffo sul copertone e prendo la larghezza...?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo