Front 29" Am-Enduro (foto, pareri, recensioni, ecc...)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


berry 74

Biker novus
15/6/05
44
0
0
Savigliano - CN
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS M20
Buongiorno a tutti,
visto che sto valutando l'acquisto di una front da AM da 29" (rigorosamente steel), vi segnalo questi 2 report di pinkbike dal Bespoked Bike Show, che dovrebbe essere una "fiera" del ciclo dedicata a produttori artigianali

http://www.pinkbike.com/news/bespoked-bicycle-show-2015.html

http://www.pinkbike.com/news/bespoked-bicycle-show-2015-randoms.html

ho trovato molto belle le Could 9 cycles, Curtis bike, Farrer, Mawis Bicycles e Swarf Cycles

probabilmente non ne vedrò mai una dal vivo...ma sono veramente notevoli!

ovviamente non posso che sposare questo motto
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    59 KB · Visite: 19
  • Mi piace
Reactions: CarmeloIlCicloNero
Buongiorno a tutti,
visto che sto valutando l'acquisto di una front da AM da 29" (rigorosamente steel), vi segnalo questi 2 report di pinkbike dal Bespoked Bike Show, che dovrebbe essere una "fiera" del ciclo dedicata a produttori artigianali

http://www.pinkbike.com/news/bespoked-bicycle-show-2015.html

http://www.pinkbike.com/news/bespoked-bicycle-show-2015-randoms.html

ho trovato molto belle le Could 9 cycles, Curtis bike, Farrer, Mawis Bicycles e Swarf Cycles

probabilmente non ne vedrò mai una dal vivo...ma sono veramente notevoli!

ovviamente non posso che sposare questo motto


quella con le ruote pitonate è tamarrissima:smile::smile::smile:
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Visto la novità delle B+ che stanno arrivando un po' da tutte le parti (compreso nomi come Specialized :medita:) se volessi prendere oggi un bel telaio front AM, Io valuterei di prenderne uno con la possibilità di montare anche le ruote da 3", perchè no ? Lo posso usare normalmente con le ruote 29" ma volendo lo posso trasformare. ;-)

Ad esempio interessante la proposta di Marin che per festeggiare i 30 anni propone una versione plus della Pine Mountain, suspension ready ma senza tanti fronzoli e conservando gli standard mozzi attuali.
Un bel "ferro" attuale ma al contempo tradizionale.

Marin-bikes-30th-anniversary-27-plus-pine-mountain-four-corners-touring-11.jpg


Marin-bikes-30th-anniversary-27-plus-pine-mountain-four-corners-touring-13.jpg


http://www.bikerumor.com/2015/04/27...-corners-touring-rig-plus-vintage-collection/
 
  • Mi piace
Reactions: oddiokasko

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Visto la novità delle B+ che stanno arrivando un po' da tutte le parti (compreso nomi come Specialized :medita:) se volessi prendere oggi un bel telaio front AM, Io valuterei di prenderne uno con la possibilità di montare anche le ruote da 3", perchè no ? Lo posso usare normalmente con le ruote 29" ma volendo lo posso trasformare. ;-)

Ad esempio interessante la proposta di Marin che per festeggiare i 30 anni propone una versione plus della Pine Mountain, suspension ready ma senza tanti fronzoli e conservando gli standard mozzi attuali.
Un bel "ferro" attuale ma al contempo tradizionale.

un bel "ferro" lo è ma la Pine Mountain non è mai stata una bici da AM e dubito lo diventi in questa ultima iterazione, a meno di stravolgimenti
 

Pierpiace90

Biker popularis
19/3/13
53
0
0
33
Livorno
www.facebook.com
Scusate l'interruzione..... un informazione rapida. Esistono telai con geometri simili al Canfield Brothers Yelli Screamy o al diamondback mason 29 ma con costi più contenuti e soprattutto acquistabili in Italia/Europa? Grazie!
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Se posso permettermi rispetto ad una stache ha una geo anteguerra

Dove leggi la geometria ? Io non ho trovato nulla in merito. A vedere dalle foto angolo sterzo non mi pare così chiuso. Se vogliono fare una bike attuale hanno come riferimento le geometrie della Rocky Ridge 67.50° angolo sterzo e carro corto.
Mi vuoi dire che con 30anni di esperienza le bici non le sanno fare ? :omertà: :medita:
 

barbasma

Biker dantescus
Dove leggi la geometria ? Io non ho trovato nulla in merito. A vedere dalle foto angolo sterzo non mi pare così chiuso. Se vogliono fare una bike attuale hanno come riferimento le geometrie della Rocky Ridge 67.50° angolo sterzo e carro corto.
Mi vuoi dire che con 30anni di esperienza le bici non le sanno fare ? :omertà: :medita:

pur essendo un marchio storico non significa che non facciano cagate... a me pare che abbiano fatto un telaio giusto per dire... ok facciamo la plus che la fanno tutti... IMHO
 

Lupo73

Biker serius
4/8/09
219
0
0
Messina
Visita sito
Ma in un telaio 29" con passaggio per ruote da 2,3" (poniamo, ad esempio, Parkwood o Vitus Sentier 290), secondo voi che ruota/gomma posteriore da 27,5+ ci sta? Vorrei prendere un telaio/bici 29 ma non mi dispiacerebbe avere la possibilità, in futuro, di poterci provare anche una gomma posteriore 27+. Al momento sono parecchio indeciso fra Parkwood e Vitus Sentier 290 2015.
 

barbasma

Biker dantescus
c'è un topic nella sezione FAT dove l'argomento è trattato in modo approfondito.

comunque ti riassumo...

27,5+ significa tutto o niente... nel senso che esistono gomme 27,5+ e relativi cerchi fatti per entrare nei telai 29 attuali... ed esistono 27,5+ e cerchi fatti per andare nei telai appositamente progettati con il nuovo formato...(con mozzi nuovo standard boost 110/148... guarniture boost... forcelle boost...etc.etc.)

siamo in una fase di transizione.... se prendi un telaio non BOOST non riuscirai a sfruttare del tutto il nuovo standard perchè sarai costretto a gomme strette su cerchio stretto... al punto che forse se ti fai un set di 29 con cerchio da 35... forse è meglio...

tutti i produttori di telai si stanno muovendo... anche ONONE che aveva postato la foto di un prototipo 27,5+... quindi se non hai fretta... imho meglio attendere.
 
  • Mi piace
Reactions: meteor

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ma in un telaio 29" con passaggio per ruote da 2,3" (poniamo, ad esempio, Parkwood o Vitus Sentier 290), secondo voi che ruota/gomma posteriore da 27,5+ ci sta? Vorrei prendere un telaio/bici 29 ma non mi dispiacerebbe avere la possibilità, in futuro, di poterci provare anche una gomma posteriore 27+. Al momento sono parecchio indeciso fra Parkwood e Vitus Sentier 290 2015.

Tendenzialmente no, serve un passaggio ruota almeno 2.5 (luce dai 75mm in su, meglio se almeno 80mm)... Non credo nemmeno con i 27,5+ da 2.8 che sono i più piccoli ci si riesca ad infilare... conta che un 2.3 (normale) corrisponde a circa 60mm di pneumatico come larghezza...
 

Lupo73

Biker serius
4/8/09
219
0
0
Messina
Visita sito
tutti i produttori di telai si stanno muovendo... anche ONONE che aveva postato la foto di un prototipo 27,5+... quindi se non hai fretta... imho meglio attendere.

Ricordo la foto postata da ON-One e proprio da quella foto nasce la mia domanda, mi sembrava di aver capito che fosse un telaio Parkwood standard ma forse ho letto male. Beh, non sono a piedi per fortuna, mi sa che attendo qualche chiarimento anche se la voglia di un telaio più trail e sicuro in dicesa è forte (il mio ha uno sterzo a 71,5%, non che mi abbia mai dato problemi, ma nelle discese più ripide sento che un telaio più rilassato potrebbe aiutarmi).
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
.... sarai costretto a gomme strette su cerchio stretto... al punto che forse se ti fai un set di 29 con cerchio da 35... forse è meglio...

Quello che è meglio, permettimi, non è detto che sia uguale per tutti. ;-)

Per me ad esempio su un telaio "normale" se riesci a farci stare un Trailblazer con cerchio da 35mm minimo, oppure un Trax Fatty 2.8, ottieni già un bel risultato. Se leggi su mtbr tutti quelli che lo hanno fatto ne sono pienamente soddisfatti. Una gomma 650B x 2.8" ha anche un diametro leggermente inferiore che abbassa un po' il movimento centrale che per uso AM non è una cattiva soluzione in quanto aumenta a stabilità sul veloce. Inoltre cerchio 27.50" è più rigido di una 29er ed anche questo è un piccolo vantaggio.

Io se avessi un telaio AM con passaggio gomma 75mm almeno, vorrei provarla una B+,
ma io non sono uno di quelli cui piace aspettare. ;-)

Ad esempio una Paradox:

http://forums.mtbr.com/27-29/27-5-f...ad-post-your-setup-957906-2.html#post11936995

985055d1430404503t-27-5-frame-compatibility-thread-post-your-setup-photo-2.jpg
 

barbasma

Biker dantescus
Il problema del "sono tutti soddisfatti" e' che ha la valenza del "con la fat supero le nomad..."...

Dai test le midfat hanno pregi e difetti...

Concordo che ognuno fa quello che vuole ma dato che in questo momento farsi le ruote 27, 5+ e' molto costoso e le gomme non si trovano imho io starei fermo....
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Il problema del "sono tutti soddisfatti" e' che ha la valenza del "con la fat supero le nomad..."...

Per me ha più valenza che dare giudizi su cose che non hai mai PROVATO ! :omertà:
PROVA poi esprimerai un tuo giudizio definitivo.

Certo come tutto hanno pregi e difetti, ma se i pregi fossero di gran lunga superiori ai difetti ???
A volte mi sembra di tornare ai tempi delle 29er dove tutti sapevano già tutto solo a vederle in foto. :omertà:
 

Lupo73

Biker serius
4/8/09
219
0
0
Messina
Visita sito
Giusto ognuno ha le sue preferenze, esigenze ed idee, io mi trovo benissimo con il formato 29", la possibilità che mi intriga è quella di montare una gomma cicciotta 27,5+ al posteriore, più che altro per una questione di assorbimento degli urti e comodita in lunghe escursioni, non mi interessa avvicinarmi alle fat per intenderci. Come diametro ho capito che non ci sono problemi, il problema è la larghezza dell'eventuale gomma 27+, sul parkwood ho visto montati dei 2.4" da 29" e ci stanno al limite (il MC è di 68mm), il Vitus Sentier lo vendono come adatto a gomme 2,3" ed ha il MC più largo da 73mm che dovrebbe rendere più facile avere un buon passaggio ruota. La mia scelta è limitata dal fatto di non voler assolutamente spendere molto più di 1000€ e questi due telai/bici mi sembrano i più vicini a quello che cerco, cioè niente di estremo. Purtroppo il Vitus è poco diffuso ma non sembra affatto male, del parkwood ho qualche incertezza per via della taglia, sono a cavallo fra S ed M, loro mi consiglierebbero una S ma non vorrei trovarmi una bici troppo corta e nervosa sui fondi più difficili.:nunsacci:

p.s. interessante il thread sul forum mtbr.com
 

Classifica mensile dislivello positivo