Front 29" Am-Enduro (foto, pareri, recensioni, ecc...)

barbasma

Biker dantescus
io sto passando a 1x10 sulla gas classic con tutto il kit zeta (corona anticaduta 28 bdc 64 e di seguito il 40)... non faccio mai pianura prolungata...

con l'mc 83 e relative guarniture si ha una linea catena da DH... l'ideale per versatilità è una guarnitura sram da dh dove si può inserire corone senza spider... tipo quelle di zeta e modificare la linea catena a piacere idem per le corone...

con le guarniture shimano invece per usare il monocorona (non avendo dietro la battuta da 150) e avere una linea catena corretta devo sfruttare la foratura interna da 64 ma il buon zetabike fa anche corone anticaduta da 28 bdc 64...
 

Zenon Ilic

Biker serius
10/9/08
108
0
0
Roma
Visita sito
mannaggia, è vero che in questa fascia il peso non èdeterminante ma...
...ma tra bigwig e honzo, non c'è un 29er AMframe che stia a pesi perlomeno più decenti pur mantenendo angoli e gemetrie simili?!? almeno sui 2 kg o qlc meno, giusto per dire.. :-)

Forse il transAM è un attimo più leggero, non so.
Nik

guarda io ho verificato il peso di una kona honzo 18": 3,2 kg
una Niner Ros: 3,4 kg!!

la trans AM dichiarano 2.8 kg

confrontando pesi e prezzi direi che ragley è da preferire
 

barbasma

Biker dantescus
Sui 2kg solo gas29

Forse ha ragione spesso a dire che gli altri usano tubi da cantiere, azzo niner ros se sono veri 3,4 per un telaio che costa tanto ed e' saldato in oriente...

La mia classic con i forcellini paragon mc83 e fasciature carbon in taglia xl pesa 2300gr pesati personalmente con bilancia da laboratorio


Guardate sezione gas29 esce la cycloalp nuova forca 140 sterzo 67, 5
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
guarda io ho verificato il peso di una kona honzo 18": 3,2 kg
una Niner Ros: 3,4 kg!!

la trans AM dichiarano 2.8 kg

confrontando pesi e prezzi direi che ragley è da preferire

La Honzo e la Niner ROS hanno un peso di 2.8 kg circa, che sono allineati con la Trans AM ed infatti usano lo stesso materiale Cromoly 4130.

Da dove viene fuori 3.40 kg ?!?!?! :rosik:

Per peso Niner guarda il loro sito, per la Honzo guarda la foto, 6.12 libre corrispondono a 2.8 kili circa e mi pare si tratti di una taglia L, quindi la M anche qualcosa in meno.

p3070012.jpg
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
6lb 12oz = 6,75lb = 3,06kg
(la bilancia non segna 6,12lb)

Refuso, hai ragione, ma comunque non sono 3.4, anche se 3 sono già tanti ! :omertà:

La versione 2013 con il fazzoletto di rinforzo probabilmente si è ancora un po' più pesante. Gas interessante come peso, ma con tubi spessi mezzo millimetro un po' di paura mi viene ... :nunsacci: Inoltre la geometria con carro corto penso sia importante su un telaio del genere.

Niner ROS mi sarei aspettato di meglio, visto anche il prezzo ! :rosik:

e comunque anche quì dalla foto sono 3,03 ... non 3,40 !
 

barbasma

Biker dantescus
mrhyde la cycloalp ha PP12x142 (credo obbligatorio su una front AM) e se la ordini con gli sliding paragon accorci il carro quando vuoi specialmente se la metti 1x10 (appena monto lo zee sulla mia ti dico a quanto l'ho accorciato, già adesso è 430 col deragliatore limato)

i tubi columbus vanno benissimo, per ora non conosco nessuno che ha distrutto il telaio, uno (paolo di zetabike) ha piegato lo sterzo (non rotto infatti ha ceduto come da programma) ma facendo uno zompo di 2m per errore...
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Ecco la nuova arrivata! :-)

Foto montata? Commenti sull'handling?

Così a occhio ha il carro luuungo e lo sterzo non tanto sdraiato ... la Honzo ha il carro nettamente più corto e lo sterzo più chopper. Sarrebbe interessante un confronto; anche sull'altezza del tubo di sterzo che mi sembra bassino bassino. Almeno per me: con 89 di cavallo mi trovo sempre a spessorare lo stem per non avere il manubrio trobbo in basso.

Del peso, alla fine, bisogna farsene una ragione: pedalo di solito 20" o giù di li e un telaio in acciaio - stambek a parte - viaggia sempre oltre 2,750 Kg.

Era così la Orange P7 26er ed è così la Surly Karate Monkey, che dai e dai è arrivata a fork 120 gommata HD/Gato e telescopico, e via endurizzando coi suoi bei 15 kilozzi .... anche perchè l'ho montata come muletto risparmioso e solo di telescopico ha quasi 7 etti!
 

Fainuz

Biker extra
24/1/12
703
0
0
Magenta
Visita sito
Foto montata? Commenti sull'handling?

Così a occhio ha il carro luuungo e lo sterzo non tanto sdraiato ... la Honzo ha il carro nettamente più corto e lo sterzo più chopper. Sarrebbe interessante un confronto; anche sull'altezza del tubo di sterzo che mi sembra bassino bassino. Almeno per me: con 89 di cavallo mi trovo sempre a spessorare lo stem per non avere il manubrio trobbo in basso.

Del peso, alla fine, bisogna farsene una ragione: pedalo di solito 20" o giù di li e un telaio in acciaio - stambek a parte - viaggia sempre oltre 2,750 Kg.

Era così la Orange P7 26er ed è così la Surly Karate Monkey, che dai e dai è arrivata a fork 120 gommata HD/Gato e telescopico, e via endurizzando coi suoi bei 15 kilozzi .... anche perchè l'ho montata come muletto risparmioso e solo di telescopico ha quasi 7 etti!

Guarda io ci capisco ancora poco di tutti sti benedetti numeri..volevo una seconda bici da usare in ambito AM ed ho deciso di buttarmi su un frontONE..quello che ti posso dire e' che l'ho usata oggi per la prima volta (la front per me è' una nuova esperienza normalmente ho una Strive) e mi sono divertito come un bimbo..devo solo correggere un pelo il set up della forca che è un po' troppo dura ma per il resto no problem!!! In salita si fa pedalare benissimo anche su rampe ripide con davanti la 140 e in discesa mi ha dato un bel senso di sicurezza..ad una prima impressione sembra bella maneggevole e scattante..ti saprò dire di più tra qualche uscita..

Nel frattempo ecco qui un paio di foto!!

7y9a7y7y.jpg


6a2e4use.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo