Front 29" Am-Enduro (foto, pareri, recensioni, ecc...)

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
arrivato il telaio! ( ...ma non la s.s..caxxo!) a colpo d'occhio è impressionante pensare che sia d'acciaio , le tubazioni del triangolo principale sono molto grosse e ricordano quelle di un telaio in AL. ...Prendendolo in mano capisci che non è alluminio...2.820 kg in taglia L.
nonostante questo sembra ben fatto e curato anche nei piccoli dettagli , forcellino smontabile (sembra di ghisa!!) passacavi in alluminio , buona verniciatura e tutti quei dettagli che la rendono votata ad un uso trail am , tipo s.s da 44, BB basso ( con forca da 100-120 forse anche troppo) geometria abbastanza sloop e passaggio ruota per gomme abbondanti...unica pecca per ora il carro: secondo me rimane abbastanza lungo...bah vedremo alla prima prova appena l'ho finita.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Più del carro guarderei l'interasse... Il Mc basso purtroppo le 29 non se lo toglieranno mai di torno... Sono pochissime quelle con un centrale alto, tra queste per lo più full, che una volta seduto e saggato comunque si abbassa.. Diversamente occorre un telaio custom!:rosik:
Ps, vuoi una reba 140? Se passo alla pike sulla fsr dovrei "smarrirla"... :smile:
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
montata e provata oggi in un giro AM...
prime impressioni: gia' a caricarla in auto ti viene il dubbio ( ma è fatta di ghisa???) e in cuor mio avevo qualche perplessità sul peso...pur avendo riutilizzato tutta la componentistica che avevo sulla stambek la differenza di peso è nettamente evidente.
sul campo: si parte in salita su asfalto, scorre bene ma non è eclatante buona la posizione di guida che parzialmante aiuta a celare il peso , anche se in realtà temevo peggio....inizia la salita tecnica: sorprende la stabilità e la trazione, la rigidità del telaio aiuta e la rende molto reattiva pur non scomponendosi piu' di tanto...mi ha sorpreso.
discesa: qui si comincia veramente a godere, granitica e precisa , insolitamente agile con reazioni molto prevedibili, ho trovato quasi immediatamente i limiti delle gomme e della forka (reba 120 ...la 140 secondo me è la morte sua..) ottima la posizione di guida, sul veloce il carro lo senti saltare ma in maniera molto composta perfino su drop di una certa rilevanza ( c.a 1 mt) infonde molta sicurezza...a fine giro ero veramente soddisfatto, considerando che il giro di oggi generalmente lo faccio o con la full o con una front 26 da enduro con geometrie molto piu' aggressive.
domani posto un paio di foto
 
  • Mi piace
Reactions: ligamaister

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Adesso lo vendono a meno di 300 euro... ci stavo pensando anche se ho paura che non sia molto pedalabile. Io lo farei con forca da 120 nel caso. Aspetto qualche tuo test in più!

Se fossi più vicino verrei a provartelo.... :spetteguless:
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.124
73
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Adesso lo vendono a meno di 300 euro... ci stavo pensando anche se ho paura che non sia molto pedalabile. Io lo farei con forca da 120 nel caso. Aspetto qualche tuo test in più!

Se fossi più vicino verrei a provartelo.... :spetteguless:

mannaggia, è vero che in questa fascia il peso non èdeterminante ma...
...ma tra bigwig e honzo, non c'è un 29er AMframe che stia a pesi perlomeno più decenti pur mantenendo angoli e gemetrie simili?!? almeno sui 2 kg o qlc meno, giusto per dire.. :-)

Forse il transAM è un attimo più leggero, non so.
Nik
 
  • Mi piace
Reactions: Tuot

Tuot

Biker cesareus
mannaggia, è vero che in questa fascia il peso non èdeterminante ma...
...ma tra bigwig e honzo, non c'è un 29er AMframe che stia a pesi perlomeno più decenti pur mantenendo angoli e gemetrie simili?!? almeno sui 2 kg o qlc meno, giusto per dire.. :-)

Forse il transAM è un attimo più leggero, non so.
Nik


c'entra poco con il discorso 29" però quando presi la Kona explosif un telaio da xc aggressive da 2,1 kg e lo utilizzai per fare gli stessi giri che facevo con la full.. si spezzò... per dire che la quantità di materiale conta....
 
  • Mi piace
Reactions: Nikthenightfly

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
mannaggia, è vero che in questa fascia il peso non èdeterminante ma...
...ma tra bigwig e honzo, non c'è un 29er AMframe che stia a pesi perlomeno più decenti pur mantenendo angoli e gemetrie simili?!? almeno sui 2 kg o qlc meno, giusto per dire.. :-)

Forse il transAM è un attimo più leggero, non so.
Nik


FRTITFL29_P1.jpg


:omertà:


:celopiùg:
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
Movimento centrale sembra molto basso...
per provocazione ... ma davvero un movimento basso in una front con tendenze pedalatorie ed alpine costituisce un vantaggio?

l'unico svantaggio del mio caso è che con le pedivelle di 175 è facile cozzare su sporgenze, in realtà ( è ancora presto per dirlo) non mi sembra eccessivamente basso...per pro hai una bella sensazione di stabilità
[MENTION=4044]Nik[/MENTION]: per quanto mi riguarda do piu' importanza alle geometrie che al peso...è vero che ragley è un mattone e se ti aspetti una reattività di una xc te la scordi, ma è anche vero che è nata come AM e in quanto tale si lascia pedalare bene in salita , ma sfoggia un bel potenziale in discesa...anzi probabilmente il peso aiuta a renderla un filo + stabile
[MENTION=17664]ligamaister[/MENTION]: con la tua gamba dovrebbero fartene una LIMITED in ghisa e piombo :celopiùg:
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
...ma tra bigwig e honzo, non c'è un 29er AMframe che stia a pesi perlomeno più decenti pur mantenendo angoli e gemetrie simili?!? almeno sui 2 kg o qlc meno, giusto per dire.. :-)

c'è c'è, l'italianissima gas29. peso sotto i 2 kg e angolo di sterzo di 68,5°. L'unica pecca è che il telaio costa 750 euro e il kit con forca da 120 e ruote (ha il perno passante davanti e dietro) costa 1500 euroo
http://www.gasventinove.com/geometrie/
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
l'unico svantaggio del mio caso è che con le pedivelle di 175 è facile cozzare su sporgenze, in realtà ( è ancora presto per dirlo) non mi sembra eccessivamente basso...per pro hai una bella sensazione di stabilità
[MENTION=4044]Nik[/MENTION]: per quanto mi riguarda do piu' importanza alle geometrie che al peso...è vero che ragley è un mattone e se ti aspetti una reattività di una xc te la scordi, ma è anche vero che è nata come AM e in quanto tale si lascia pedalare bene in salita , ma sfoggia un bel potenziale in discesa...anzi probabilmente il peso aiuta a renderla un filo + stabile
[MENTION=17664]ligamaister[/MENTION]: con la tua gamba dovrebbero fartene una LIMITED in ghisa e piombo :celopiùg:

Se tocchi con le pedivelle prova a portare la forcella da 100 a 120mm. Oppure usa un SAG minore anche se questo compromette un po' l' assorbimento sulle piccole asperità.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo