Front 29" Am-Enduro (foto, pareri, recensioni, ecc...)

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
taro? oltre a scendere, come si pedala? è un buon compromesso o rispetto a una impostazione xc/trail perde tanto?
nasce monocorona quindi senza predisposizione per il deragliatore anteriore ma io l'ho modificata anche benino e ho montato una doppia.
l'allenamento cìentra fino ad un certo punto,a me piace fare sentieri sia in salita che in discesa,cerco di evitare l'asfalto ma anche le strade bianche sterrate per salire(ovviamente il mio territorio mi aiuta in questo) quindi ho bisogno del 22 assolutamente.
il mio parere può essere limitativo perchè pedalo da anni bici sui 15-16kg quindi enduro-freeride ma questa kona sale molto bene,i vantaggi delle ruote grandi si sentono anche se è messa pesante....salita scorrevole ottima,salita tecnica buona,single track eccellente.
come impostazione l'ho trovata anche troppo caricata sull'anteriore tanto che ho portato la sektor(piacevole sorpresa) dai 120 originali a 140 di escursione senza perdere efficenza di pedalata neanche sui muri più sconnessi!
sono molto soddisfatto,carro cortissimo,bici maneggevole come non avrei mai immaginato,forse un pò troppo nervosa...ma è comunque alluminio!
 
  • Mi piace
Reactions: volatino

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Commento sulla Surly KM? Come si guida , caratteristiche?

Si guida bene, è maneggevole e docile. Ha un limite: siccome non è nata x questo non ha un telaio particolarmente sloping e ha un tubo sella da 27,2. Tradotto in pratica, ci sta al pelo il telescopico N4A da 100. Inoltre con la forcella a 120 ha 70,5 gradi di sterzo (misurati con il telefono, quindi prendetelo per quello che è) e non può assolutamente competere con le front che stanno uscendo, vedi Honzo ecc.
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
dopo qualche mese dal primo montaggio finalmente sono riuscito ad upgradare come volevo...aspettando saldi e occasioni.
ne è saltata fuori una bici da poca (il giusto via..) spesa e molta resa...
mi sto divertendo come un riccio!
image.php


image.php
 
  • Mi piace
Reactions: Lava and lionmarck

Jati

Biker serius
19/2/13
133
0
0
Jesi
Visita sito
Wow, bellissimo topic letto tutto d'un fiato!
Mi sto interessando sempre più a queste front da 29 AM, e vorrei approfittare dell'offerta di crc sul Big Wig...unica incognita, la taglia.
Chi la possiede, che taglia ha scelto? Io sarei proprio in mezzo tra 18 e 20, per le mie caratteristiche di guida andrei sul 18, ma ho paura di sbagliare.
Sono alto 184 cm e ho un cavallo di 89 cm.
 

lecs

Biker superis
28/12/12
471
14
0
Napoli
Visita sito
Wow, bellissimo topic letto tutto d'un fiato!
Mi sto interessando sempre più a queste front da 29 AM, e vorrei approfittare dell'offerta di crc sul Big Wig...unica incognita, la taglia.
Chi la possiede, che taglia ha scelto? Io sarei proprio in mezzo tra 18 e 20, per le mie caratteristiche di guida andrei sul 18, ma ho paura di sbagliare.
Sono alto 184 cm e ho un cavallo di 89 cm.

Sono alto quanto te e prenderei una L (20)
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
36
BS
flickr.com
Ciao, dopo quasi 2 anni di utilizzo della mia transAM 29 (va che è una bomba) a febbraio ho sostituito la fox 120 (ha fatto una brutta fine, poverina, è partita fuori la cartuccia idraulica in discesa :nunsacci: spanato il filetto della testa)
con una super-pike da 160 e ruote ztr FLOW EX.

la forcella è provvisoriamente a 160, ho in mnte di accorciarla a 140 per rientrare nel range di geometrie più adatto al telaio. al momento sento che in curva veloce e sul guidato mi scappa via l'anteriore, sicuramente alleggerito rispetto a prima, e sento pure il movimento alto. sul tecnico va bene, un po' meno precisa di prima ma la forcella è una meraviglia.

ieri primo giro con le ruote tubeless, buone sensazioni anche se monto le nevegal 2.2 che non sono niente di che.

Cmq sta bici mi piace sempre, dopo 2 anni la sento ancora attuale e divertente. sogno soltanto un gruppo 1x11, ma quanti soldi...

Ciao

1743592_10203414643876585_1473811279_n.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Gattomatto

Gattomatto

Biker ultra
Ciao, dopo quasi 2 anni di utilizzo della mia transAM 29 (va che è una bomba) a febbraio ho sostituito la fox 120 (ha fatto una brutta fine, poverina, è partita fuori la cartuccia idraulica in discesa :nunsacci: spanato il filetto della testa)
con una super-pike da 160 e ruote ztr FLOW EX.

la forcella è provvisoriamente a 160, ho in mnte di accorciarla a 140 per rientrare nel range di geometrie più adatto al telaio. al momento sento che in curva veloce e sul guidato mi scappa via l'anteriore, sicuramente alleggerito rispetto a prima, e sento pure il movimento alto. sul tecnico va bene, un po' meno precisa di prima ma la forcella è una meraviglia.

ieri primo giro con le ruote tubeless, buone sensazioni anche se monto le nevegal 2.2 che non sono niente di che.

Cmq sta bici mi piace sempre, dopo 2 anni la sento ancora attuale e divertente. sogno soltanto un gruppo 1x11, ma quanti soldi...

Ciao

....le ztr flow ex sono una bomba (le avevo da 26er sulla am),
la pike a quanto si legge in giro è una delle forche più belle mai prodotte per am.
Ma sul transam quanto è consentito montare d' escursione anteriore?
Non ricordo di aver letto 160mm e nè tanto meno 140mm...
Non è che vai a scombussolare troppo le geo?
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
36
BS
flickr.com
....le ztr flow ex sono una bomba (le avevo da 26er sulla am),
la pike a quanto si legge in giro è una delle forche più belle mai prodotte per am.
Ma sul transam quanto è consentito montare d' escursione anteriore?
Non ricordo di aver letto 160mm e nè tanto meno 140mm...
Non è che vai a scombussolare troppo le geo?

il telaio è pensato per 120mm o 140mm. :-)
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Una Honzo molto cattiva ancora da finire...la mia.
Divertentissima, da quando ho questa non faccio neanche più in tempo a lavarmi i panni da biker e li rimetto anche tre volte di fila...
Adesso ha la cassetta 11-13-16-19-21-24-27-32-36-42
Ho provato a montare la doppia allungando la gabbia del deragliatore ma il lavoro di modifica è ancor più lungo, altrimenti butta fuori la catena oppure cade all'interno del 22. La doppierò con calma, ed una bombola nuova di argon per il TIG.
Per adesso cè da pensare a tendicatena, guidacatena e bash.
 

Allegati

  • honzo1.jpg
    honzo1.jpg
    44,2 KB · Visite: 119
  • Honzo 1x10 Trace.jpg
    Honzo 1x10 Trace.jpg
    59,9 KB · Visite: 90

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
36
BS
flickr.com
nessuno che abbia usato/provato/visto una Niner Ros9?

sulla carta un gran bel mezzo, prezzo oltre la media, ma è Niner e si sa. finiture sicuramente di pregio, e bella linea.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo