Front 29" Am-Enduro (foto, pareri, recensioni, ecc...)

matteobaudoni

Biker popularis
8/3/12
96
0
0
La Spezia
Visita sito
RAgazzi, io sto facendo questo esperimento:

KONA MAHUNA
FORCELLA RECON SILVER PORTATA A 120
RUOTE LATTICIZZATE SAGUARO DA 2.2 TENUTE A 1.5 BAR
DOPPIA 22 34 CON 9V 11-32
CAMBIO X7 E MANETTINO X5
REGGISELLA TELESCOPICO JOPLIN 4
ATTACCO MANUBRIO DA 4 CM E MANUBRIO DA 740
pedali flat

pesa 14 kg ma in discesa è divertentissima e la spesa non è stata molta !

La foto non è della bici finita !!
 

Allegati

  • IMG_20130420_124129.jpg
    IMG_20130420_124129.jpg
    61,4 KB · Visite: 100

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
La mia la possiamo mettere tra le AM-Enduro?

Ecco alcune foto fatte stamattina dal Monte Saccarello per l'Alta Via dei Monti Liguri:

[album]33061[/album]

Telaio: Gasventinove Stambek (Cycloalp, ottimizzata per forcelle da 120-140 mm e con battuta 142x12).
Ruote: American Classic All Mountain 29.
Gomme: Schwalbe Hans Dampf 2.35 anteriore e Nobby Nic 2.25 posteriore.
Forcella: Manitou Tower Pro 120.
Freni: Shimano XT, disco ant. 180 mm, post. 160 mm.
Manubrio: XLC Pro Carbon 700 mm, com manopole Esi Racer.
Attacco: XLC Pro 90 mm.
Guarnitura: Shimano XT, con corone 22-36D Specialites TA Chinook.
Pedali: CrankBrothers Candy 3.
Trasmissione: Shimano XT/XTR.
Reggisella: GravityDropper Turbo LP 100 mm.
Sella: Nukeproof Trail.

L'ho sempre considerata una Trail, ma tenendo queste gommazze anche per l'estate e introducendo il telescopico, ora la sento molto più una vera AM. Ci faccio (o cerco!) di tutto.

Al momento le mie capacità arrivano a difficoltà S2 con passaggi S3, ma conto di arrivare a fare anche sentieri S3 abbastanza sostenuti, prima o poi!

Ce l'ho da 1 anno, con alcune variazioni, ma l'ho ben collaudata. È un vero divertimento ed è super-comoda. Benché da 29, è agile, merito della geometria ben proporzionata. Sale bene e scende sicura.

Uniche note dolenti? Un passaggio ruota non enorme (ok x 2.25). E soprattutto il fatto che, in certe situazioni, non è solida come vorrei. In primis, penso, a causa della forcella. Mi piace un sacco come ammortizza e 120 mm mi bastano e avanzano. Ma vorrei qualcosa di significativamente + granitico. La Tower è perfetta x XC e Trail, ma in AM vero patisco la sua scarsa rigidezza.

Sul tecnico abbastanza lento, con gradoni pronunciati, mi capita che si metta a vibrare in maniera evidente. Vibrazione che si propaga anche al carro. Forse anche il telaio flette un po' troppo dato che è un po' troppo leggero per un uso così gravoso (circa 2 kg in taglia M, per un acciaio)? :nunsacci: Strano, che comunque col perno passante post. me lo aspetterei bello granitico..

Ma penso che un avantreno + solido migliorerebbe un bel po' le sensazioni. Solo che.. che forcella monto? Esiste qualcosa di valido (=granitico) per 29, da 120 mm? Le RockShox da 32 ho letto che non sono diverse dalla mia attuale Manitou, sempre da 32, in termini di flessione..

Non vorrei un'abbassabile, tanto 120 mi bastano e prediligerei piuttosto la semplicità dell'idraulica (e l'economicità!). Ma con steli da 34 quali sono le opzioni? E sono davvero + rigidi di quelli da 32?
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Sono in un situazione simile alla tua, bici simile e forca simile: la manitou la sto mettendo al limite, il sogno è la lefty Supermax da 130 (stessa altezza e peso della manitou), e rigidità da forca da DH! :spetteguless:
Più peso, più escursione e gomme più cicce ancora perderesti la bellissima polivalenza dello stambek...
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
in discesa è un carroarmato(ROCK... ahaha)... non ho le capacità per lanciarla ma sembra mangiarsi tutto... forse anche grazie alla FOX36 che prendi i gradini e non fa un plissèe.... però il carro è assolutamente confortevole per essere una front...
Ciao [MENTION=65492]barbasma[/MENTION]!

Tu hai una bici molto simile alla mia. Quindi tu non hai mai notato vibrazioni affrontando gradini, a velocità moderate, in frenata?

Questo confermerebbe il mio sospetto che l'indiziato n.1 per le miei saltuarie sensazioni di insufficiente solidità siano gli steli da 32 della mia forcella.

Ma una Talas da 34 con 140 di escursione sarà + rigida di una 120 con steli da 32?? :nunsacci:

Cosa c'è di buono da 120 con steli da 34 o 36? Sono + tranquillo con una forca 29er da 120.. Con 140 ho paura di cascare dalla padella alla brace..
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
il sogno è la lefty Supermax da 130 (stessa altezza e peso della manitou), e rigidità da forca da DH! :spetteguless:

Azz! Ma dovrei anche cambiare mozzo / ruota anteriore..

Più peso, più escursione e gomme più cicce ancora perderesti la bellissima polivalenza dello stambek...

Sì, infatti il problema spazio gomma è relativo. Certo che un po' di luce in + farebbe cmq comodo, anche con la sezione che uso di solito io da 2.25.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Azz! Ma dovrei anche cambiare mozzo / ruota anteriore..



Sì, infatti il problema spazio gomma è relativo. Certo che un po' di luce in + farebbe cmq comodo, anche con la sezione che uso di solito io da 2.25.

Poco male per il cambio ruota, il problema è che la supermax costa come tutta la bici! La lefty Max a 110 invece è perfetta per uso trail e pesa dai 1250 ai 1400 a seconda dei modelli, ma è corta e ti chiude lo sterzo...:celopiùg:
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Cosa c'è di buono da 120 con steli da 34 o 36? Sono + tranquillo con una forca 29er da 120.. Con 140 ho paura di cascare dalla padella alla brace..

X-Fusion Trace. Steli da 34, puoi portarla a 120 con uno spessore interno. Leggendo in giro sembra che l'ultima generazione di forcelle X-Fusion lavori alla grande (e ad un prezzo equo). Su Bikemagic c'è un confronto tra la Sweep (versione da 27.5 della Trace) e la nuova Pike ed escono alla pari.
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Non ho esperienze dirette con le forcelle in questione, ma quelli di Bikeradar hanno provato la versione con sterzo da 1" e 1/8: non mi pare un confronto equo...
 

barbasma

Biker dantescus
x solitone

vibrazioni in frenata mai, con la 36 fresata è improbabile ahhaa... comunque presto la mollo per roba più leggera... è veramente un macigno e su una front è sprecata (sopratutto guidata da me)...

secondo me una 34 su una front è già tanto... adesso che è uscita la pike il mercato usato si riempirà di 34...

io se trovo una 34 a buon prezzo ok... altrimenti vado di rs revelation 140 o reba aumentata (praticamente è lo stesso credo...)
 

barbasma

Biker dantescus
una domanda per gli espertoni che provano un sacco di forche...

USO: front am/trail
FORCHE:
rs revelation 140 tapered pp 20
fox 34 140 tapered pp 15

la differenza di prezzo tra le due è pesante, anche all'usato (una FOX usata costa poco più di una RS in offerta nuova), la RS per altro pesa un pò meno, entrambe sono tapered ma la RS ha il pp20 quindi in torsione dovrebbe essere favorita anche se perde in flessione sulla 34.

però in ottica riutilizzo futuro una 34 è una buona base... mentre una 32...
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
X quello che ne capisco io, a me preme molto più la rigidezza longitudinale che quella trasversale.

Non mi sono mai accorto di problemi di flessione in torsione con la Tower, che ha un perno da 15. Mentre la flessione di steli/foderi in frenata o quando prendono botte è evidente.

Per me una forcella da 29 con corsa >= 100 è meglio che sia con steli >= 34. Mentre il pp da 15 va bene.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
x solitone

vibrazioni in frenata mai, con la 36 fresata è improbabile ahhaa... comunque presto la mollo per roba più leggera... è veramente un macigno e su una front è sprecata (sopratutto guidata da me)...

secondo me una 34 su una front è già tanto... adesso che è uscita la pike il mercato usato si riempirà di 34...

io se trovo una 34 a buon prezzo ok... altrimenti vado di rs revelation 140 o reba aumentata (praticamente è lo stesso credo...)

Sì, ti chiedevo perché mi è difficile capire l'origine di quelle vibrazioni, che interessano a tratti tutta la bici, mi sembra anche il carro. Perché non sempre ci sono.

Un po' di flessione della forka la noto sempre, ma non dà fastidio.

Mentre a volte vengono fuori queste vibrazioni. È come se il telaio entrasse in risonanza con la forcella, credo.

La cosa la noto sulle mulattiere gradinate, con fondo roccioso lastricato (quindi molto compatto), quando c'è pendenza e quindi scendo lento. Anche nei gradini lunghi dei tipici vicoli dei paesi liguri mi è capitato.

Nello scassato/irregolare preso + velocemente invece non succede.

Se a te non capita probabilmente l'origine di tutto è la forcella. Vero che tu hai i rinforzi in carbonio, ma non credo cambi tantissimo nella propagazione elastica delle vibrazioni nei tubi del telaio.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
io ho x-fusion e va da dio!!! il modello è una slide da 120mm

Sempre su bikeradar dicono che è + rigida delle analoghe Fox e RockShox da 120/32, perché un po' + pesante => + materiale negli steli. Quindi anche della Tower, presumo.

Ma mi fido cmq di + di steli maggiorati. Fare il cambio per un miglioramento marginale non ho voglia. Vorrei che il miglioramento in termini di rigidezza fosse evidente.
 

dablo80

Biker superis
30/1/08
485
2
0
dipende
Visita sito
Io ho una revelation da 140 rct3.
Le tre posizioni su cui è settabile corrispondono al climb-trail-descent di Fox.
Il dual air e la regolazione della compressione alle basse velocità secondo me fanno la differenza.
L'ho trovata qualche mese fa su internet ad un prezzo davvero interessante.
140 mm forse sono un po' troppi su salite tecniche e sconnesse, poichè si apre parecchio l'angolo di sterzo, ma rock shox fornisce comunque degli spessori per poter abbassare fino a 120 mm l'escursione.
L'ideale sarebbe una forcella con escursione variabile, ma a quel punto c'è da spendere di piú ...
 

simo92

Biker serius
5/12/11
273
0
0
valle spinti
Visita sito
Sempre su bikeradar dicono che è + rigida delle analoghe Fox e RockShox da 120/32, perché un po' + pesante => + materiale negli steli. Quindi anche della Tower, presumo.

Ma mi fido cmq di + di steli maggiorati. Fare il cambio per un miglioramento marginale non ho voglia. Vorrei che il miglioramento in termini di rigidezza fosse evidente.

gli stessi che hanno costruito il mio telaio tra poco ne monteranno una versione migliorata con la trace da 140mm e steli da 34.... ti saprò dire come va!:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

Classifica mensile dislivello positivo