ehmm.... il friulbike è nato come circuito di pedalate non competitive....
e secondo me cosi doveva restare.
anche perchè non è "normale" che io riceva un numero per partire anche senza presentare alcun certificato medico.
per l'agonismo puro c'è il circuito fci con le sue gare, e quelle degli altri enti preposti.
mescolare poi il contest col friulbike secondo me è stato un errore.
chi vuol gareggiare sa dove andare a correre la domenica...
il friulbike ne guadagnava se restava una manifestazione dove una organizzazione presenta un bel percorso, fa pedalare tutti previa presentazione di un certificato medico, e al limite rileva i tempi di percorrenza, senza nessuna classifica
insomma... la crono di fiumicello (alla quale ho partecipato) credo sia la cosa più lontana dallo spirito iniziale
Mettiamola così, il numero per partire è molto utile anche in una manifestazione NON agonistica con un numero di iscritti pari alla manifestazioni della friulbike. Con il numero vieni identificato subito e riesco a controllare se qualcuno si perde o meno.
Il chip viene consegnato con un sovrapprezzo (determinato unicamente dal
noleggio del chip) solo a chi presenta un certificato. Nelle NON agonistiche della Friulbike non c'è una classifica, c'è solo un elenco in ordine alfabetico con il tempo che hanno impiegato per fare il percorso. (che poi uno a casa sul computer si faccia le classifiche è una altro discorso...)
Nelle manifestazioni Contest, coloro che si iscrivono alla Agonistica hanno un sovrapprezzo di 1 euro hanno la precedenza in griglia e vengono fatte le classifiche con relative premiazioni per merito.
Credo che il circuito Friulbike possa continuare ad avere anche il Contest agonistico, il livello organizzativo alle manifestazione è alto, forse migliore degli altri circuiti in regione.
Unica cosa forse bisognerebbe semplificare la procedura di partenza, magari aumentando la distanza temporale tra gli agonisti e i cicloturisti, oppure scaglionando le partenze per categoria (non ci sarebbe la rissa per entrare in griglia).
Per quanto riguarda la Cronometro, non ho partecipato, però credo che fare una manifestazione NON agonistica con le modalità di una cronometro non sia proprio una bella idea. E non c'era neppure la scusa del Contest.....
PS. Anche la Carnia Bike fà convivere Agonisti e non però è molto più rigida come regolamenti rispetto alla Friulbike e non ci sono i "controlli degli arrivi" intesi come tempi rilevati