Beh vedi ti sbagli di grosso l'agonismo non è altro.
Il fatto che vuoi vedere il tuo nome associato ad un tempo e vedere se il tuo amico ha fatto meglio o peggio questo è agonismo.
Io mi ritengo più agonista che atleta alle gare sono quello che fa "numero" sempre ben lontano dalle posizioni che contano, se giri la classifica più di qualche volta mi trovi al primo posto... Però a me piace misurarmi e confrontarmi in primis con me stesso poi con i miei compagni di squadra e con gli avversari e per farlo ho bisogno di una gara e di una classifica.
Il discorso che a me non va giù anzi proprio non sopporto proprio è il nascondere una gara dietro ad una pedalata ecologica. Non esistono pedalate ecologiche con classifica o controllo arrivi come vuoi chiamarli. La pedalata ecologica che viene spacciata al friul bike è comunque una gara. Hai dei tempi hai una classifica (indiretta magari ma c'è l'hai) la pedalata ecologica è altro.
Per controllare che tutti siano arrivati basta il carro scopa, non serve un controllo arrivi...
Questo fa male al movimento agonistico (e qua parlo per friulbike) perchè sottrae una grossissima parte di possibili atleti al mondo agonistico.
La polemica col contest invece non esiste perchè è una manifestazione agonistica a tutti gli effetti, certo ha delle grosse lacune e e per questo io polemizzavo con chi diceva che le manifestazioni agonistiche in regione sono il Contest e qualche marathon.
la posizione mi sembra prettamente demagogica se il fine ultimo e come dici: "
misurarmi e confrontarmi in primis con me stesso poi con i miei compagni di squadra e con gli avversari e per farlo ho bisogno di una gara e di una classifica". Questo col Friulbike si può fare benissimo.
Quello che fa invece male al "movimento agonistico FCI" sono tutti quei master "con farmacia al seguito" che puntano ai pochi euro delle posizioni di testa delle gare minori e a pavoneggiarsi tra una squadra e l'altra per un paio di
ruote o la manutenzione gratis della bici come sponsorizzazione.
Che poi alla FCI ed ai suoi "dirigenti" diano fastidio manifestazioni e\o altri movimenti\organi sportivi che possano, con formule diverse, richiamare appassionati (non certo Atleti, quelli veri) dal proprio bacino di utenza... beh, lo posso capire benissimo.
Ovvio che chi è atleta non guarda certo alla Friulbike ma a gare di tutt'altra caratura, ma per noi semplici "peter pan" che non si rassegnano agli anni che passano, alle capacità atletiche che non sono più quelle di 20 anni fa, che hanno sempre fatto sport e sono, come dici te, in cerca in primis di un confronto con se stessi... anche una friulbike ha il suo perchè.
Poi se il discorso di fondo è la migliore o peggiore organizzazione delle griglie di partenza e\o delle classifiche piuttosto che del contorno, beh credo ci siano esempi di cattiva organizzazione anche in capo a gare organizzate sotto legida della FCI.