Friulbike 2011

BOSCOLO FEDERICO

Biker serius
30/9/08
132
0
0
UDINE
Visita sito
Concordo in parte con questo tuo ultimo post, da anni partecipo a qualche FB, e chiaramente a livello organizzativo qualche limite c'e', quest'anno in modo particolare e' mancato molto sotto l'aspetto sito/informazioni on line come e' evidente a tutti. Specie chi si presenta ad un contest con il gusto di misurarsi con il compagno di squadra o di uscite se poi non si ritrova uno straccio di classifica/tempi presumo ci rimanga un pochino insoddisfatto (dico giustamente, perche' sa di essersi iscritto ad una gara chiamata "contest" e non ad una pedalata ecologica). Non mi sento cmq di muovere critiche, ho sempre elogiato gli "organizzatori" e chi presidia i percorsi, gente che passa una o + domeniche a lavorare per il nostro divertimento in fin dei conti, con un risultato finale dell'evento che va accettato per quello che viene..Questo e' quanto abbiamo qua in Friuli mi pare se voglia fare dell'agonismo in mtb (oltre alla Venzonassa e l' haiti); chi non ritiene adeguato alle proprie aspettative il livello dell'evento non e' obbligato a parteciparvi mi pare..
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.415
924
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Concordo in parte con questo tuo ultimo post, da anni partecipo a qualche FB, e chiaramente a livello organizzativo qualche limite c'e', quest'anno in modo particolare e' mancato molto sotto l'aspetto sito/informazioni on line come e' evidente a tutti. Specie chi si presenta ad un contest con il gusto di misurarsi con il compagno di squadra o di uscite se poi non si ritrova uno straccio di classifica/tempi presumo ci rimanga un pochino insoddisfatto (dico giustamente, perche' sa di essersi iscritto ad una gara chiamata "contest" e non ad una pedalata ecologica). Non mi sento cmq di muovere critiche, ho sempre elogiato gli "organizzatori" e chi presidia i percorsi, gente che passa una o + domeniche a lavorare per il nostro divertimento in fin dei conti, con un risultato finale dell'evento che va accettato per quello che viene..Questo e' quanto abbiamo qua in Friuli mi pare se voglia fare dell'agonismo in mtb (oltre alla Venzonassa e l' haiti); chi non ritiene adeguato alle proprie aspettative il livello dell'evento non e' obbligato a parteciparvi mi pare..

quoto al 100%. Non credo di aver detto altro.
E poi, se qualcuno si aspetta un'organizzazione come quella della Gunn Rita Marathon, della Adamello Bike o via dicendo... allora, come ha anche scritto Fabiano sul sito FB, che cominci ad impegnarsi in prima persona e sia disposto a tirar fuori 70-80 euro per gara.
 
quoto al 100%. Non credo di aver detto altro.
E poi, se qualcuno si aspetta un'organizzazione come quella della Gunn Rita Marathon, della Adamello Bike o via dicendo... allora, come ha anche scritto Fabiano sul sito FB, che cominci ad impegnarsi in prima persona e sia disposto a tirar fuori 70-80 euro per gara.

Val di Fassa 35 euro.... 5 ristori assistenza medico sanitaria e molto altro...più pacco gara
 

BOSCOLO FEDERICO

Biker serius
30/9/08
132
0
0
UDINE
Visita sito
ok, da udine son 600 km tra a/r,(60 euri di b) un pernotto fuori (mettiam 35 euri, giusto per non far la gara con il cuore in gola!), una cena fuori? 15, una pasta e un dolce...totale 135 euri ...
FB e una qualunque marathon in veneto o trentino che sia sono inconfrontabili...
 

pantan

Biker superis
22/11/09
336
8
0
Visita sito
Mi intrometto nella discussione... :duello:
Ho iniziato a correre in Mtb da poco e su consiglio di amici ho inizato con il FB. Ho scoperto un mondo stupendo, quello della Mtb. Ora faccio volentieri le ecopedalate del FB e le Gran Fondo piu' impegnative... mi diverto ad entrambe...
C'è un aspetto imprescindibile che chi organizza gare competitive non puo' non tenere in considerazione: le classifiche.
Io non arrivo mai tra i primi ma la mia posizione in classifica mi interessa eccome, per mille motivi ed è inutile nascondere che chiunque si mette un chip sulla caviglia lo fà perchè vuole apparire in una classifica. Altrimenti è come mangiare una pasta senza sale, non ha senso. Faccio parte dell'organizzazione di una gara agonistica che per cause esterne all'organizzazione ha avuto qualche diffcoltà nel pubblicare i tempi (stiamo parlando di 2 giorni di ritardo). Siccome comprendo l'importanza di questo aspetto (chi non lo fa non ha le fette di salame negli occhi e non nei panini di cui parlate) mi sono premurato di avvertire personalmente via mail i vari partecipanti (tra cui qualcuno di voi che scrive). Non pretendo che tutti sacrifichino il loro tempo in questo modo ma non puo' essere giustificata la mancanza della pubblicazione delle classifiche (Pan Zal) o ordine degli arrivi (Coce'n Bike) ad oltre un mese di distanza !!! Qualcosa è trapelato e francamente era meglio se non trapelava... So benissimo che queste gare vivono grazie al volontariato di pochi però quando si prende un'impegno che coinvolge 600 bikers va preso con serietà e rispetto fino all'ultimo. Molto spesso chi organizza gare pensa che il lavoro sia finito con l'arrivo dell'ultimo partecipante ... purtroppo non è così. State pur certi che se l'andazzo è questo in futuro le presenze al FB caleranno sensibilmente, e questo è un vero peccato perchè i vari percorsi "meritano" e tutti anche i piu' agonisti non disdegnano una capatina in Friuli.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.415
924
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Vi "spiffero" che la gara di Mossa si farà comunque, e con una variante di percorso.
Inviterei i due amici veneti a venirci e sono sicuro che non resteranno delusi da percorso ed organizzazione.
 

Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
47
Trieste
www.sc-cottur.org
..Questo e' quanto abbiamo qua in Friuli mi pare se voglia fare dell'agonismo in mtb (oltre alla Venzonassa e l' haiti); chi non ritiene adeguato alle proprie aspettative il livello dell'evento non e' obbligato a parteciparvi mi pare..

Intervento lacunoso il tuo

se vuoi fare agonismo ci sono le gare FCI in primis, l'Alpe Adria Cup, qualche gara UDACE e la Carniabike.

Mi pare che affermare che se uno vuole fare agonismo in Friuli Venezia Giulia si deve accontentare delle 10 garucole del contest è un pò riduttivo. Che sia un inizio son d'accordo ma non è il riferimento.

qui puo trovare l'elenco delle gare che erano in programma nella nostra regione nel 2011

sono ben 28 gare oltre al Contest. Aggiungi poi quelle UDACE e le 3 del campionato invernale FCI che si sta svolgendo in queste settimane e di alternative ne hai più di paio.....
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
la carniabike è un pò fuori portata per distanza e difficoltà per molti, le altre spesso peccano di qualità organizzativa, l' unica che non conosco è l'alpe adria cup...mi documenterò
 

Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
47
Trieste
www.sc-cottur.org
...le altre spesso peccano di qualità organizzativa...

Ma stai scherzando spero?

Su quelle Udace posso darti in parte ragione ragione, ultimamente sono un pò alla brancaleone.
Ma non puoi paragonarmi minimamente l'organizzazione di una gara di FCI ad una friulbike. Anche la Carnia è un gradino sopra, un bel gradino sopra...

Hai visto Gorizia ?? Trieste (ok qua son di parte)?? (ti faccio questi esempi perchè sono le uniche due che ho visto l'anno passato visto che praticamente non ho toccato la bici) anche se negli ultimi 5 anni di gare ne ho fatte circa una 20 a stagione.

Le friulbike sono ben organizzate come sagra del paese ma dal punto di vista agonistico non puoi dirmi che hanno un'elevata qualità organizzativa. Percorso non sempre segnato in modo corretto, basso-bassissimo tasso tecnico, partenze tutti nella mischia come pecoroni ammassati senza distinguo per categoria, classifiche fantasma e potrei continuare...

Mi dispiace ma non sono per nulla d'accordo

Ti invito a venire a Trieste prossimo anno se tutto va come deve andare sarà un edizione diciamo :spetteguless: "particolare" :omertà:
 

BOSCOLO FEDERICO

Biker serius
30/9/08
132
0
0
UDINE
Visita sito
Scusami ma la tua replica riprende solo l'ultima parte di quella che a mia volta era la replica al discorso che stava andando avanti con Zuccherinicola, la cosa + importante che volevo segnalare/replicare l'avevo scritta prima, le due righe finali eran solo una veloce conclusione al mio intervento in quel diciamo "dibattito"..L'ultimo intervento del ragazzo dal veneto menzionava delle marathon di un certo spessore organizzativo, io ho ribattuto (in modo un po' sbrigativo magari, ok) solo a questo.. Conosco benissimo tutti gli eventi agonistici in regione da anni, dalle marathon al carnia bike, all'udace, mi scuso se prob sono stato un po' sommario a riguardo.. Ma sempre Zuccherinicola parlava di Adamello e Rita gunn, io non potevo controbattere con L'udace di Reana in 65 ,22 km che se non son cocciuto mi diventan 16 km xche', appena doppiato da Bevilaqua alla fine del sec giro, mi han intimato di "mollare" a me ad altri due compagni di "retrovia"..Tutto qua. Mi scuso ancora per la mia incompletezza informativa ma il succo del topic era un altro in quel momento.
 

Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
47
Trieste
www.sc-cottur.org
Scusami ma la tua replica riprende solo l'ultima parte di quella che a mia volta era la replica al discorso che stava andando avanti con Zuccherinicola, la cosa + importante che volevo segnalare/replicare l'avevo scritta prima, le due righe finali eran solo una veloce conclusione al mio intervento in quel diciamo "dibattito"..L'ultimo intervento del ragazzo dal veneto menzionava delle marathon di un certo spessore organizzativo, io ho ribattuto (in modo un po' sbrigativo magari, ok) solo a questo.. Conosco benissimo tutti gli eventi agonistici in regione da anni, dalle marathon al carnia bike, all'udace, mi scuso se prob sono stato un po' sommario a riguardo.. Ma sempre Zuccherinicola parlava di Adamello e Rita gunn, io non potevo controbattere con L'udace di Reana in 65 ,22 km che se non son cocciuto mi diventan 16 km xche', appena doppiato da Bevilaqua alla fine del sec giro, mi han intimato di "mollare" a me ad altri due compagni di "retrovia"..Tutto qua. Mi scuso ancora per la mia incompletezza informativa ma il succo del topic era un altro in quel momento.

Beh vedi Federico dal tuo post si capiva che in Regione oltre alle Friulbike (che con l'agonismo hanno poco a che fare se non nel Contest) la mtb agonistica si fermava ad un paio granfondo.

Perchè non potevi controbattere con Reana? perchè eravate solo in 65? Sai in questa regione sono pochi ad avere le palle per misurarsi in una gara vera.

Tanto di cappello ai 65 di Reana. Dal Lupo fino all'ultimo che ha finito doppiato. Io steso lotto per non essere doppiato e per cercare di non arrivare ultimo sarò scemo io però lo preferisco a fare la volata per un cinquantesimo posto in friulbike... Lo so che la maggioranza non la pensa come me (lo dicono i numeri) però guardo al veneto dove non esiste una manifestazione in stile friulbike e le gare di FCI hanno altri numeri non solo per il maggior numero di atleti del veneto ma anche perchè li trovi anche "l'atleta della domenica" che qui invece trova la sua piccola coppa del mondo nella friulbike.

L'agonismo però è altro....
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.415
924
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
però guardo al veneto dove non esiste una manifestazione in stile friulbike e le gare di FCI hanno altri numeri non solo per il maggior numero di atleti del veneto ma anche perchè li trovi anche "l'atleta della domenica" che qui invece trova la sua piccola coppa del mondo nella friulbike.

L'agonismo però è altro....

anche perchè l'atleta della domenica il Montello lo fa senza problemi, mentre alla Venzonassa col cavolo che ti ci iscrivi se non sei ad un buon livello di preparazione.
colleghi ciclisti mi dicono che di gare FCI in veneto ce n'è tante, ma appunto molte di difficoltà ben inferiore a certe Friulbike (torreano e vernasso solo per fare un nome) ed anche certe marathon a parte il numero di km non altra difficoltà.
 

Shukishi

Biker popularis
31/3/10
87
0
0
Udine
Visita sito
Tanto di cappello ai 65 di Reana. Dal Lupo fino all'ultimo che ha finito doppiato. Io steso lotto per non essere doppiato e per cercare di non arrivare ultimo sarò scemo io però lo preferisco a fare la volata per un cinquantesimo posto in friulbike... Lo so che la maggioranza non la pensa come me (lo dicono i numeri) però guardo al veneto dove non esiste una manifestazione in stile friulbike e le gare di FCI hanno altri numeri non solo per il maggior numero di atleti del veneto ma anche perchè li trovi anche "l'atleta della domenica" che qui invece trova la sua piccola coppa del mondo nella friulbike.

L'agonismo però è altro....

Certo che l'agonismo è altro, ci mancherebbe. Ma non ci vedo nulla di male se io trovo nella friulbike la mia coppa del mondo. Forse perchè io per ora (o per sempre) non posso aspirare a qualcosa di più. Sarà l'atleta (quello vero) che dovrà avere le palle di scegliersi una competizione più agonistica se vuole. A me la frriulbike va più che bene visto che a Primulacco son arrivato 140esimo su 150 arrivati.
Credo invece che in questo post ci si trovi su posizioni contrastanti in quanto non ho ancora capito se si parla di trofeo friulbike o contest friulbike.
Nel primo caso ribadisco quello che ho detto in quanto non trattandosi di manifestazione agonistica c'è poco da recriminare. Sul contest non posso esprimermi non avendo esperienza o voce in capitolo.
 

Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
47
Trieste
www.sc-cottur.org
Certo che l'agonismo è altro, ci mancherebbe. Ma non ci vedo nulla di male se io trovo nella friulbike la mia coppa del mondo. Forse perchè io per ora (o per sempre) non posso aspirare a qualcosa di più. Sarà l'atleta (quello vero) che dovrà avere le palle di scegliersi una competizione più agonistica se vuole. A me la frriulbike va più che bene visto che a Primulacco son arrivato 140esimo su 150 arrivati.
Credo invece che in questo post ci si trovi su posizioni contrastanti in quanto non ho ancora capito se si parla di trofeo friulbike o contest friulbike.
Nel primo caso ribadisco quello che ho detto in quanto non trattandosi di manifestazione agonistica c'è poco da recriminare. Sul contest non posso esprimermi non avendo esperienza o voce in capitolo.

Beh vedi ti sbagli di grosso l'agonismo non è altro.

Il fatto che vuoi vedere il tuo nome associato ad un tempo e vedere se il tuo amico ha fatto meglio o peggio questo è agonismo.

Io mi ritengo più agonista che atleta alle gare sono quello che fa "numero" sempre ben lontano dalle posizioni che contano, se giri la classifica più di qualche volta mi trovi al primo posto... Però a me piace misurarmi e confrontarmi in primis con me stesso poi con i miei compagni di squadra e con gli avversari e per farlo ho bisogno di una gara e di una classifica.

Il discorso che a me non va giù anzi proprio non sopporto proprio è il nascondere una gara dietro ad una pedalata ecologica. Non esistono pedalate ecologiche con classifica o controllo arrivi come vuoi chiamarli. La pedalata ecologica che viene spacciata al friul bike è comunque una gara. Hai dei tempi hai una classifica (indiretta magari ma c'è l'hai) la pedalata ecologica è altro.
Per controllare che tutti siano arrivati basta il carro scopa, non serve un controllo arrivi...

Questo fa male al movimento agonistico (e qua parlo per friulbike) perchè sottrae una grossissima parte di possibili atleti al mondo agonistico.

La polemica col contest invece non esiste perchè è una manifestazione agonistica a tutti gli effetti, certo ha delle grosse lacune e e per questo io polemizzavo con chi diceva che le manifestazioni agonistiche in regione sono il Contest e qualche marathon.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.415
924
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Beh vedi ti sbagli di grosso l'agonismo non è altro.

Il fatto che vuoi vedere il tuo nome associato ad un tempo e vedere se il tuo amico ha fatto meglio o peggio questo è agonismo.

Io mi ritengo più agonista che atleta alle gare sono quello che fa "numero" sempre ben lontano dalle posizioni che contano, se giri la classifica più di qualche volta mi trovi al primo posto... Però a me piace misurarmi e confrontarmi in primis con me stesso poi con i miei compagni di squadra e con gli avversari e per farlo ho bisogno di una gara e di una classifica.

Il discorso che a me non va giù anzi proprio non sopporto proprio è il nascondere una gara dietro ad una pedalata ecologica. Non esistono pedalate ecologiche con classifica o controllo arrivi come vuoi chiamarli. La pedalata ecologica che viene spacciata al friul bike è comunque una gara. Hai dei tempi hai una classifica (indiretta magari ma c'è l'hai) la pedalata ecologica è altro.
Per controllare che tutti siano arrivati basta il carro scopa, non serve un controllo arrivi...

Questo fa male al movimento agonistico (e qua parlo per friulbike) perchè sottrae una grossissima parte di possibili atleti al mondo agonistico.

La polemica col contest invece non esiste perchè è una manifestazione agonistica a tutti gli effetti, certo ha delle grosse lacune e e per questo io polemizzavo con chi diceva che le manifestazioni agonistiche in regione sono il Contest e qualche marathon.

la posizione mi sembra prettamente demagogica se il fine ultimo e come dici: "misurarmi e confrontarmi in primis con me stesso poi con i miei compagni di squadra e con gli avversari e per farlo ho bisogno di una gara e di una classifica". Questo col Friulbike si può fare benissimo.
Quello che fa invece male al "movimento agonistico FCI" sono tutti quei master "con farmacia al seguito" che puntano ai pochi euro delle posizioni di testa delle gare minori e a pavoneggiarsi tra una squadra e l'altra per un paio di ruote o la manutenzione gratis della bici come sponsorizzazione.

Che poi alla FCI ed ai suoi "dirigenti" diano fastidio manifestazioni e\o altri movimenti\organi sportivi che possano, con formule diverse, richiamare appassionati (non certo Atleti, quelli veri) dal proprio bacino di utenza... beh, lo posso capire benissimo.
Ovvio che chi è atleta non guarda certo alla Friulbike ma a gare di tutt'altra caratura, ma per noi semplici "peter pan" che non si rassegnano agli anni che passano, alle capacità atletiche che non sono più quelle di 20 anni fa, che hanno sempre fatto sport e sono, come dici te, in cerca in primis di un confronto con se stessi... anche una friulbike ha il suo perchè.

Poi se il discorso di fondo è la migliore o peggiore organizzazione delle griglie di partenza e\o delle classifiche piuttosto che del contorno, beh credo ci siano esempi di cattiva organizzazione anche in capo a gare organizzate sotto legida della FCI.
 

Shukishi

Biker popularis
31/3/10
87
0
0
Udine
Visita sito
Beh vedi ti sbagli di grosso l'agonismo non è altro.

Il fatto che vuoi vedere il tuo nome associato ad un tempo e vedere se il tuo amico ha fatto meglio o peggio questo è agonismo.

Io mi ritengo più agonista che atleta alle gare sono quello che fa "numero" sempre ben lontano dalle posizioni che contano, se giri la classifica più di qualche volta mi trovi al primo posto... Però a me piace misurarmi e confrontarmi in primis con me stesso poi con i miei compagni di squadra e con gli avversari e per farlo ho bisogno di una gara e di una classifica.

Il discorso che a me non va giù anzi proprio non sopporto proprio è il nascondere una gara dietro ad una pedalata ecologica. Non esistono pedalate ecologiche con classifica o controllo arrivi come vuoi chiamarli. La pedalata ecologica che viene spacciata al friul bike è comunque una gara. Hai dei tempi hai una classifica (indiretta magari ma c'è l'hai) la pedalata ecologica è altro.
Per controllare che tutti siano arrivati basta il carro scopa, non serve un controllo arrivi...

Questo fa male al movimento agonistico (e qua parlo per friulbike) perchè sottrae una grossissima parte di possibili atleti al mondo agonistico.

La polemica col contest invece non esiste perchè è una manifestazione agonistica a tutti gli effetti, certo ha delle grosse lacune e e per questo io polemizzavo con chi diceva che le manifestazioni agonistiche in regione sono il Contest e qualche marathon.

Vabbè ma allora è agonismo anche quando giro da solo col virtual partner del gps...
Io per agonismo intendo qualcosa di più professionale e/o atletico.

Certo che la friulbike è una gara mascherata da ecologica, ma non è colpa della friulbike se ci partecipano atleti che tutto potrebbero fare tranne la friulbike (e poi arrivo al 140esimo posto pedalando come un matto... chissa perchè.....).
Sono loro che si accontentano della friulbike, tu se puoi fai solo che bene a pretendere di più, hai il mio rispetto e la mia stima. Ma io, e chi come me che non ha il tempo o la mente per prepararsi ad un evento agonistico, cosa dovrei fare? Ho fatto anche le vere ecologiche finite a vino e salame, e poi? Devo per forza tesserarmi, fare una visita agonistica per correre qualcosa che sia più di un giro vino e salame?

Capisco che la friulbike porti via una marea di atleti al vero agonismo però io la trovo un buon compromesso per chi non si vuole impegnare troppo.
 

Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
47
Trieste
www.sc-cottur.org
Questo col Friulbike si può fare benissimo.

Certo fin che non succede qualcosa.... penso sia l'unico caso in Italia di pedalata ecologica con classifica ma perfavore. Diciamo che si fà non che si può fare...

Quello che fa invece male al "movimento agonistico FCI" sono tutti quei master "con farmacia al seguito" che puntano ai pochi euro delle posizioni di testa delle gare minori e a pavoneggiarsi tra una squadra e l'altra per un paio di ruote o la manutenzione gratis della bici come sponsorizzazione.

Questo credo sia un altro argomento che non depone ne a favore di uno ne di quell'altro circuito...

Che poi alla FCI ed ai suoi "dirigenti" diano fastidio manifestazioni e\o altri movimenti\organi sportivi che possano, con formule diverse, richiamare appassionati (non certo Atleti, quelli veri) dal proprio bacino di utenza... beh, lo posso capire benissimo.

A me non da fastidio l'altro movimento che fa concorrenza alla FCI ma il fatto che si permetta di fare cose che non potrebbero essere fatte. Per poter fare una gara nel ciclismo in italia occorre un CERTIFICATO MEDICO AGONISTICO alla friulbike (non parlo del contest) invece non serve perchè la gara è mascherata come una pedalata ecologica. Se domani mi dicono che tutte le prove del circuito diventano Contest io non apro più bocca e viva la Friulbike che a differenza della FCI riesce ad organizzare 20 gare all'anno. Io auspico che le pedalate ecologiche siano tali magari anche con velocità controllata e senza classifiche.

Vorrei vedere che numeri fa un circuito di pedate ecologiche senza classifiche... ci nascondiamo dietro un dito
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo